Maggiori informazioni su: I 11 migliori tour ed escursioni da Lisbona
I tetti, i vicoli e le facciate di Lisbona conquistano il viaggiatore fin dal primo momento. Tuttavia, Lisbona ha un lato nascosto che non è facile da scoprire. Un tour guidato vi offrirà una visione diversa e più completa.
1. Tour guidato a piedi della zona di Belém

Dominata dalla Torre di Belém, questa è la zona di Lisbona dove sfocia il fiume Tago. A Belém troverete una vasta distesa di parchi, musei e giardini delimitati da una passeggiata lungo il fiume piena di caffè e terrazze. Per tre ore potrete visitare la zona di Belém con una guida locale che, oltre a mostrarvi il fascino della zona, vi racconterà la storia che si cela dietro la città.
Durante questo tour a piedi (anche se alcuni tratti potrebbero essere percorsi con i mezzi pubblici) scoprirete come la zona di Belém ha assistito all'ascesa e alla caduta del paese che fu un impero mondiale con 60 stati sovrani sotto la sua influenza.
Itinerario
- Piazza del Comercio
- Il ponte del 25 aprile
- Piazza Albuquerque
- Il Monumento alle scoperte
- La Torre di Belém
- I giardini della Piazza dell'Impero
- Il Monastero dei Geronimi
Questo tour è per te se
Ti piacciono le storie di navigatori e scopritori del calibro di Enrico il Navigatore, Luís de Camoes o Vasco da Gama. Se desideri una breve introduzione al glorioso passato del Portogallo, questa è l'opzione migliore.
2. Tour guidato a piedi del quartiere di Alfama

Prima del Medioevo, Alfama era il quartiere più elegante di Lisbona, ma i terremoti che hanno colpito la città hanno costretto i cittadini più abbienti ad abbandonarlo, che è stato poi occupato da pescatori e gente umile. Ancora oggi Alfama ha conservato la sua essenza e la vita quotidiana del quartiere ruota attorno a piccoli negozi e taverne. I suoi vicoli stretti e il collage di tetti arancioni rendono Alfama uno dei quartieri più autentici di Lisbona.
Oltre al suo fascino, questo tour a piedi di Alfama vi mostrerà come questo quartiere abbia influenzato la nascita e l'evoluzione del fado, il canto più rappresentativo della città di Lisbona.
Itinerario
- Piazza del Comercio
- Quartiere dell'Alfama
- Castello di San Giorgio
- Belvedere di Nostra Senhora do Monte
- Cattedrale di Lisbona
Questo tour è per te se
Desideri conoscere a fondo una delle zone più autentiche e affascinanti di Lisbona.
3. Tour con gita in barca a vela al tramonto sul fiume Tago

Il fiume Tago è uno degli elementi più emblematici della città e percorrerlo in barca mentre si osservano i monumenti vicini è una delle esperienze più richieste dai viaggiatori che visitano la capitale del Portogallo. Con questa attività hai la possibilità di farlo in modo privato su una barca a vela al tramonto durante una crociera di due ore sul Tago, disponibile in spagnolo, inglese, portoghese e russo.
Questa navigazione in barca a vela sul fiume è riservata a piccoli gruppi di massimo 12 persone. Con un costo aggiuntivo è possibile prenotare bevande e cibo durante la traversata o il trasferimento da e per il tuo hotel (in caso contrario, al momento della prenotazione online ti verrà comunicato il punto di incontro via e-mail).
Itinerario
- Monumento ai Scopritori
- Monastero dei Geronimi
- Ponte del 25 aprile
- Torre di Belém
- Santuario Nazionale di Cristo Rey
Questo tour è per te se
Desideri vivere l'esperienza rilassante ed esclusiva di una passeggiata lungo il fiume godendoti il panorama e allontanandoti dallo stress della città.
4. Escursione a Sintra da Lisbona

Questa è senza dubbio l'escursione più comune e richiesta da tutti i viaggiatori che visitano Lisbona. A solo mezz'ora dalla città, Sintra è una destinazione ideale per una gita fuori porta, non solo per il fascino della località in sé, ma anche perché ospita uno degli edifici più spettacolari che potrai vedere in Portogallo: il Palazzo Pena.
Infatti, questa visita è così richiesta che esistono diverse opzioni tra cui scegliere in base al tempo a disposizione, al budget o alla voglia di scoprire più o meno a fondo la zona. Ti lascio un link a una guida pratica che ho scritto su Escursioni a Sintra e Cascais da Lisbona per aiutarti a scegliere quella che più ti piace.
Questa attività fa per te se
Hai solo tempo per fare una gita e non vuoi perderti l'emblematico Palazzo Pena.
5. Escursione di un giorno ad Arrábida e Sesimbra con degustazione di vini

Oltre che per la sua importanza storica, il fado e la gastronomia, il Portogallo è anche famoso per i suoi vini. Nei dintorni di Lisbona ci sono regioni dove è possibile partecipare a degustazioni, visitare i vigneti e conoscere la tradizione vinicola grazie a una guida esperta. Questa escursione ad Arrábida e Sesimbra è pensata proprio per questo.
Questa escursione di andata e ritorno da Lisbona è pensata per piccoli gruppi, include sei degustazioni di vini e attraversa il Parco Nazionale di Arrábida e il villaggio di pescatori di Sesimbra. È disponibile in inglese, portoghese e spagnolo.
Itinerario
- Ponte Vasco da Gama
- Castello di Palmela
- Quinta de Alcube ad Arrábida
- Parco Naturale di Arrábida
- Castello di Sesimbra
- Casa Museo di José María de Fonseca
- Santuario Nazionale di Cristo Rey
Questa escursione è per te se
Ti interessa la tradizione del vino, vuoi allontanarti per un giorno dal trambusto della capitale e desideri conoscere i dintorni di Lisbona da un punto di vista diverso e intimo.
6. Escursione di un giorno a Fatima, Nazaré e Óbidos

La campagna portoghese vanta un patrimonio storico e culturale di tutto rispetto e questa escursione di un giorno a Fatima, Nazaré e Óbidos da Lisbona tocca tre luoghi che ne sono un perfetto esempio: la città di pellegrinaggio di Fatima, il borgo medievale di Óbidos e la località costiera di Nazaré.
Questa escursione nella campagna portoghese è pensata per piccoli gruppi di massimo otto persone, perché si ritiene che in questo modo sia possibile sfruttare al meglio le spiegazioni della guida locale esperta che accompagnerà i viaggiatori durante tutto il percorso.
Itinerario
- Basilica di Nostra Signora del Rosario a Fatima
- Monastero di Batalha
- Spiaggia di Nazaré
- Baia di São Martinho do Porto
- Borgo medievale di Óbidos
Questa escursione è per te se
Vuoi approfittare della tua visita a Lisbona per conoscere altri luoghi emblematici del Portogallo, senza doverti preoccupare di organizzare i trasferimenti con i mezzi pubblici o noleggiare un'auto.
7. Escursione di un giorno a Évora con degustazione di olio d'oliva

Oltre al vino, anche l'olio d'oliva è parte importante della gastronomia portoghese ed è per questo che questa escursione di un giorno alla città romana di Évora include una degustazione di olio.
Questa attività è pensata per piccoli gruppi di massimo otto persone, è disponibile in inglese, spagnolo e portoghese e, oltre ai servizi di una guida specializzata, include il trasferimento da e per l'hotel in un veicolo con aria condizionata e l'ingresso alla Cappella delle Ossa.
Itinerario
- Il complesso megalitico di Almendres
- Tempio romano di Évora
- Cattedrale gotica di Évora
- Chiesa di San Francesco
- Cappella delle Ossa
Questa escursione è per te se
Ti piace la storia antica e vuoi saperne di più su quella del Portogallo visitando una delle città romane più importanti del paese.
8. Escursione dei Cavalieri Templari da Lisbona

Un altro modo per conoscere parte della storia del Portogallo è partecipare a questo tour dei borghi medievali di Constância e Tomar, luoghi in cui si combatterono alcune delle grandi battaglie dei Templari nel Medioevo.
Accompagnati da una guida specializzata in un piccolo gruppo, per circa 9 ore, farete un tour che vi porterà alla scoperta di luoghi unici in cui questo ordine militare cristiano ha svolto un importante ruolo storico. Avrete i biglietti d'ingresso per tutti i monumenti inclusi nel tour e la gita in barca al Castello di Almourol.
Itinerario
- Constância e Tomar
- Castello di Almourol
- Convento de Cristo
- Chiesa di Santa Maria do Olival
Questa escursione è per te se
Sei appassionato di storia medievale e desideri rivivere alcune delle più grandi battaglie combattute dai Cavalieri Templari in Portogallo, raccontate da una guida esperta.
9. Escursione privata di un giorno all'isola di Berlenga Grande

Sicuramente quando hai programmato il tuo viaggio a Lisbona non ti aspettavi di trascorrere una giornata su un'isola paradisiaca senza dover pernottare fuori dalla capitale portoghese.
Itinerario
- Giro panoramico in barca
- Visita al forte di San Juan Bautista
- Escursione in kayak
- Servizi di una guida esperta per tutta la giornata
- Pick-up e ritorno in hotel
- Trasferimento in veicolo con aria condizionata
- Uso dell'attrezzatura per lo snorkeling
Questa escursione è per te se
Vuoi concederti un capriccio e trascorrere una giornata all'insegna del lusso su questa splendida isola per riposarti dal trambusto della città.
10. Tour guidato a piedi di Lisbona

Questa opzione di tour guidato a piedi per Lisbona, disponibile in inglese e spagnolo, è una delle più complete. Avrai a tua disposizione una guida locale per quattro ore che ti mostrerà gli aspetti più rilevanti del centro della città, compresi quartieri mitici come Alfama o Chiado.
Il gruppo sarà composto da un massimo di 20 persone, per garantire un'attenzione di qualità da parte della guida. Il tour include anche una degustazione di vino con tapas e l'assaggio del tipico pasticcio di crema della città.
Itinerario
- Piazza del Rossio
- Avenida da Liberdade
- Piazza dei Restauri
- Chiesa di Santo Domingo (Santa Justa e Rufina)
- Quartiere Chiado
- Via Augusta
- Chiesa di Santa Maria la Maggiore
- Quartiere dell'Alfama
- Statua di José I il Riformatore
- Piazza del Comercio
Questo tour è per te se
Hai poco tempo libero per visitare Lisbona e desideri scegliere un'esperienza che ti permetta di avere una visione generale della città e della sua storia. Può anche servire come passeggiata introduttiva alla città durante i primi giorni del tuo viaggio: in questo modo potrai orientarti meglio e scoprire quali sono le zone che ti piacciono di più, per poi tornare ad esplorarle in modo più approfondito.
10. Tour notturno guidato di Lisbona

Come molte città, Lisbona si trasforma al calar della sera grazie all'illuminazione dei suoi edifici e monumenti. Vale la pena visitare Lisbona di notte, lontano dallo stress e dal ritmo frenetico delle attività quotidiane. Ci sono anche tour organizzati per farlo e questo tour di tre ore, disponibile in spagnolo, inglese e portoghese, è uno dei più interessanti.
I principali vantaggi di questo tour sono due: è un tour privato e include degli stuzzichini.
Itinerario
- Belvedere di San Pedro de Alcántara
- Quartiere Alto
- Chiesa del Carmo
- Ascensore di Santa Justa
- Quartiere Alfama
- Piazza del Comercio
Questo tour è per te se
Desideri vivere un'esperienza rilassante e autentica, lontano dalla Lisbona più turistica e incentrata sui dati storici. Visitare la città con una guida locale ti consentirà di conoscere più a fondo la vita notturna e i locali frequentati dai residenti.