I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Come arrivare a Sintra da Lisbona

La splendida cittadina di Sintra, a soli 30 chilometri da Lisbona, è una delle escursioni indispensabili per chi visita la capitale portoghese. Se volete sapere come arrivarci, ecco tutte le opzioni.

Joaquín Montaño

Joaquín Montaño

9 minuti di lettura

Come arrivare a Sintra da Lisbona

Palácio da Pena, Lisbona | ©Katia De Juan

Sebbene Lisbona offra abbastanza attrazioni da permettere ai visitatori di trascorrervi diversi giorni, vale anche la pena di vedere cosa si può vedere nei dintorni. A pochi chilometri di distanza si trovano diversi luoghi che non tolgono nulla alla bellezza della capitale portoghese e che si possono visitare con un breve viaggio.

Tra tutti questi luoghi ce n'è uno che si distingue a pieno titolo: Sintra. Tra gli altri monumenti, la città ospita uno dei palazzi più straordinari del continente, e solo per vederlo dovreste prendere in considerazione un viaggio da Lisbona. Ci sono diverse opzioni per raggiungere Sintra dalla capitale, quindi potete scegliere quella che più vi aggrada.

Il modo migliore per andare da Lisbona a Sintra: un tour organizzato

Castello di Sintra| ©Pedro Cambra
Castello di Sintra| ©Pedro Cambra

Quando si decide il modo migliore per andare a Sintra da Lisbona ci sono diversi aspetti da considerare, come ad esempio il modo più comodo, se si vogliono vedere più cose o se si vuole ottenere il massimo avendo informazioni su ciò che si sta vedendo. Per chi desidera tutti questi vantaggi, i tour organizzati sono la soluzione migliore.

Non c'è dubbio che questa sia una delle migliori escursioni che si possano fare da Lisbona. Non solo lascerete la capitale portoghese per qualche ora senza dovervi preoccupare di trovare un mezzo di trasporto, ma avrete anche la possibilità di godervi il paesaggio in un modo che il treno o l'auto non consentono, almeno al conducente.

Inoltre, le escursioni organizzate hanno un vantaggio unico: la presenza di una guida che vi spiegherà tutto ciò che vedrete. Queste informazioni sono essenziali per conoscere meglio i monumenti, le ragioni della loro costruzione e la loro storia.

Da Lisbona è possibile prenotare escursioni a Sintra con diverse varianti. Dal mio punto di vista, i due più interessanti sono quelli che offrono alcune tappe intermedie per sfruttare al meglio il viaggio.

Prenota un tour a Sintra

Tour di Sintra, Cascais e Capo Roca

Una delle grandi attrattive di questa escursione a Sintra è che dedica tempo anche ad alcuni luoghi vicini di grande interesse. In particolare, Cascais e Cabo de Roca, che meritano di per sé una visita.

Il primo, Cascais, era uno dei villaggi di pescatori che abbondavano nella zona. La sua bellezza ne ha fatto una delle mete di vacanza più popolari alla fine del XVIII secolo e persino la famiglia reale portoghese era solita trascorrervi del tempo.

L'escursione vi permetterà di passeggiare per le vie del suo centro storico, ricco di monumenti e palazzi. Un'altra tappa obbligata è la vicina Boca do Inferno, un'antica grotta tra le scogliere che, quando è crollata, ha formato un impressionante arco di pietra.

Naturalmente, il tour vi porterà anche, senza che dobbiate sforzarvi di trovarle, a tutto ciò che c'è da vedere a Sintra. Tra gli altri luoghi, si possono visitare il Palazzo Pena e la Quinta da Regaleira.

Infine, il tour prevede una sosta a Cabo da Roca per una vista mozzafiato sull'Atlantico.

  • Perché mi piace questa opzione: per la comodità di non doversi preoccupare del trasporto e di come raggiungere ogni monumento, oltre ad avere una guida che spiega cosa si sta vedendo.
  • Consigliato se non volete perdervi una visita a Sintra ma preferite farlo comodamente con un gruppo organizzato.

Prenota un tour a Sintra e Cascais

Treno, il modo più economico per andare da Lisbona a Sintra

Treno a Lisbona| ©André Marques
Treno a Lisbona| ©André Marques

Se preferite raggiungere Sintra da soli, l'opzione migliore è senza dubbio il treno. Comboios, la rete ferroviaria portoghese, offre un servizio tra Lisbona e Sintra da prima delle 6 del mattino fino all'una circa.

Il prezzo non potrebbe essere più competitivo, con un viaggio di andata e ritorno che costa solo 5 euro.

Ci sono due linee che collegano entrambe le località, con partenza da diverse stazioni di Lisbona:

  • Stazione Rossio: la linea che parte da questa stazione è la più comoda per quasi tutti i visitatori di Lisbona, in quanto è relativamente vicina a quartieri come Baixa e Chiado. Si può raggiungere anche a piedi da una delle zone con più cose da vedere: Alfama. Se preferite, la stazione è raggiungibile con la linea verde della metropolitana di Lisbona. Il viaggio verso Sintra dura solo 40 minuti.
  • Stazione Oriente: i viaggiatori delle zone più lontane dal centro possono prendere un treno per Sintra da questa stazione. Tuttavia, il viaggio è più lungo e in alcuni momenti è necessario cambiare treno.

Per acquistare un biglietto, è consigliabile comprare la Viva Viagem, una carta ricaricabile che può essere utilizzata sui trasporti pubblici della città. Costa solo 50 centesimi e basta caricarlo con l'importo che si desidera utilizzare.

Nelle stazioni ferroviarie ci sono molti distributori automatici dove è possibile acquistare il biglietto. Si noti che le linee tra Lisbona e Sintra non consentono di acquistare i biglietti in anticipo, ma dovranno essere acquistati alla stazione stessa.

Come raggiungere il centro storico dalla stazione di Sintra

Il viaggio in treno tra Lisbona e Sintra non finisce quando si arriva alla stazione di Sintra. Da lì si devono percorrere ancora circa tre chilometri per raggiungere la città vecchia, dove si trovano i monumenti principali.

Il modo più semplice è prendere l'autobus 434, che collega la stazione con la parte vecchia della città. È possibile acquistare un pass giornaliero per circa 7 euro, il che è più conveniente che pagare circa 4 euro a tratta.

L'autobus parte di solito ogni 15 minuti, ma in alta stagione e nei fine settimana ci sono lunghe code per prenderlo. I più sportivi possono anche scegliere di percorrere il percorso a piedi. Tuttavia, il viaggio è tutto in salita.

Infine, vicino alla stazione è possibile noleggiare un tuk tuk, un tipo di trasporto diventato molto popolare a Lisbona e dintorni.

  • Perché mi piace questa opzione: il treno è un mezzo di trasporto molto comodo e, in questo caso, molto economico.
  • Consigliato se siete interessati solo a Sintra e preferite visitare i monumenti da soli.

Consiglio del viaggiatore di Joaquín:

In estate e nei fine settimana ci sono spesso lunghe code alle stazioni ferroviarie di Lisbona con partenze per Sintra. Per evitare problemi, cercate di arrivare con almeno 20 minuti di anticipo.

L'autobus: un'opzione poco pratica

Autobus pubblico| ©Verotravel
Autobus pubblico| ©Verotravel

Nonostante la vicinanza di Lisbona e Sintra, il servizio di autobus tra le due città è piuttosto scarso, il che non lo rende la migliore opzione per questa escursione.

In primo luogo, il collegamento è attivo solo tra aprile e settembre, il che elimina questa possibilità per metà dell'anno. Se preferite ancora questo modo di arrivare, dovrete recarvi nella piazza Marquês do Pombal (che conoscerete se avete preso uno dei migliori autobus turistici di Lisbona) e cercare l'autobus numero 35, chiamato Sintra Express.

L'aspetto vincente è la velocità, dato che impiega solo mezz'ora per coprire la distanza. La fermata di Sintra si trova accanto alla stazione ferroviaria, il che significa che da lì dovrete prendere l'autobus 434 per raggiungere il centro storico o camminare per 3 chilometri in salita.

In termini di prezzo, il Sintra Express costa circa 10 euro se si acquista un biglietto di sola andata, mentre un biglietto di andata e ritorno costa circa 15 euro. Gli orari aggiornati sono disponibili sul sito web di Vimeca, così come le eventuali modifiche al servizio.

Raggiungere Sintra in autobus da altre località

Nel caso in cui abbiate deciso di trascorrere la giornata in giro da soli, vi interesserà sapere che le linee 403 e 417(compagnia Scotturb) collegano Cascais e Sintra. La linea 418 collega Estoril e Sintra.

  • Perché mi piace questa opzione: l'autobus vi permette di godervi il panorama, anche se in questo caso avrete il problema che funziona solo per pochi mesi.
  • Consigliato se vi trovate a Lisbona nei mesi in cui è attivo questo autobus e preferite questo mezzo di trasporto.

Arrivare a Sintra da Lisbona in auto: semplice finché non si cerca di parcheggiare

Guida dell'auto| ©Jackson David
Guida dell'auto| ©Jackson David

Data la vicinanza geografica, non sorprende che molte persone scelgano di arrivare a Lisbona in auto e di utilizzarla per le escursioni. Un'altra possibilità, sempre più popolare ed economica, è quella di noleggiare un'auto. Andare a Sintra in questo modo è molto facile, ma, nonostante ciò, non si può dire che sia l'opzione migliore.

Il lato positivo è che, una volta lasciata Lisbona, la strada è facile. Sintra è raggiungibile in soli 30 minuti sulle strade A37 o IC15, senza dover pagare alcun pedaggio.

Il problema arriva quando si entra a Sintra. A meno che non sia mattina presto, inizierete a vedere auto parcheggiate ovunque, anche lungo la strada stessa. Questo vi darà un'idea di quanto sarà difficile trovare un parcheggio, anche se nei giorni feriali in bassa stagione avrete una possibilità.

Sintra dispone di diversi parcheggi, ma con così pochi posti che si riempiono molto rapidamente ogni giorno. Se volete provare, ecco un paio di indirizzi:

  • Av. Movimento das Forças Armadas 4, 2710-420 Sintra, Portugal
  • Av. Dr. Álvaro de Vasconcelos 13, 2710-420 Sintra, Portugal

D'altra parte, più ci si avvicina al centro storico, la situazione peggiora e non è raro che le auto debbano tornare indietro e cercare più lontano.

Per evitare questi inconvenienti, alcune persone preferiscono noleggiare un taxi per raggiungere Sintra. Ovviamente questo elimina il problema del parcheggio, ma il viaggio di ritorno costerà facilmente più di 75 euro.

Cogliere l'opportunità di fermarsi se si è alla guida

Il vantaggio principale dell'auto è, ovviamente, la flessibilità. Se avete finalmente deciso per questo mezzo di trasporto, vi consiglio di cogliere l'occasione per visitare Cascais, Boca do Inferno e Queluz, un bellissimo villaggio con un imponente palazzo a metà strada tra Lisbona e Sintra.

  • Perché mi piace questa opzione: la flessibilità dell'auto vi permette di fermarvi dove volete.
  • Consigliato se si vuole procedere al proprio ritmo e fermarsi in diversi luoghi durante la giornata.

Panoramica delle diverse opzioni per spostarsi da Lisbona a Sintra

  • Escursioni
  • A partire da 53 € + biglietti d'ingresso
  • Vantaggi: visita guidata, trasporto incluso e visita a diversi luoghi
  • Svantaggi: non include i biglietti d'ingresso
  • Treno
  • Circa 4,5 € andata e ritorno + biglietti d'ingresso
  • Vantaggi: opzione più economica e la sua velocità
  • Svantaggi: lunghe code alla stazione di Lisbona e la distanza tra la stazione di Sintra e i monumenti
  • Autobus
  • Circa 15 € andata e ritorno + biglietti d'ingresso
  • Vantaggi: il viaggio è più lungo: si possono fare visite turistiche
  • Svantaggi: parte solo per pochi mesi e arriva alla stazione ferroviaria di Sintra
  • Auto
  • Carburante + biglietti d'ingresso (auto a noleggio: circa 15 € al giorno
  • Vantaggi: flessibilità di fermarsi ovunque
  • Svantaggi: è quasi impossibile parcheggiare a Sintra

Breve descrizione di Sintra

Il Palazzo Pena| ©laredawg
Il Palazzo Pena| ©laredawg

Da soli o con un'escursione, la visita di Sintra si concentrerà sul suo centro storico e su alcuni luoghi vicini che si distinguono per i loro paesaggi. Ecco un breve riassunto dei luoghi da non perdere.

  • Palacio da Pena: è il monumento più conosciuto e visitato di Sintra. Questo palazzo è considerato uno dei più belli del Portogallo, grazie alla sua fantastica posizione su una collina.
  • Palazzo Nazionale di Sintra: sebbene meno famoso del precedente, anche il Palazzo Nazionale di Sintra merita una visita piacevole. Sia l'interno che l'esterno presentano molti aspetti interessanti e sono di sicuro interesse per tutti i visitatori. Prima di andare, vi consiglio di controllare gli orari di apertura, che cambiano a seconda della stagione. Il prezzo è di circa 10 euro.
  • Quinta da Regaleira: se avete in mente l'immagine di un castello da favola, con le sue torri e le sue sculture, sarete vicini a immaginare questa Quinta da Regaleira. I prezzi d'ingresso variano da 8 a 16 euro, a seconda che si desideri una guida o meno. Gli orari di apertura variano a seconda della stagione.
  • Castello moresco: noto anche come castello di Sintra, questo edificio si trova in cima a una montagna. Per arrivarci bisogna trovare delle scale di pietra, ma la salita non è difficile. Dalla cima si può godere di una fantastica vista sull'Oceano Atlantico, tempo permettendo.

Vale davvero la pena di andare a Sintra da Lisbona?

Palazzo Nazionale di Sintra| ©Diego Delso
Palazzo Nazionale di Sintra| ©Diego Delso

Come sempre accade con domande di questo tipo, è quasi impossibile dare una risposta certa. Tutto dipende dai gusti di ciascun viaggiatore e, nel caso di Lisbona e Sintra, dal clima.

Sebbene la capitale portoghese abbia abbastanza attrazioni da poter trascorrere diversi giorni senza sosta a visitarne gli angoli, se avete intenzione di trascorrere 3 giorni a Lisbona è interessante dedicare una giornata (o almeno mezza giornata) a visitare alcune delle più importanti città vicine.

Sintra, per la sua bellezza, spicca tra tutti i luoghi che si possono visitare vicino a Lisbona, quindi, a mio parere, vale assolutamente la pena di fare questa escursione, soprattutto se la combinate con Cascais.

Prenota un'escursione a Sintra