I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

I posti migliori per ascoltare il Fado a Lisbona

Assistere a uno spettacolo di Fado a Lisbona è probabilmente una delle migliori esperienze che si possano fare. Ecco come e dove trovare i migliori

Ana Caballero

Ana Caballero

7 minuti di lettura

I posti migliori per ascoltare il Fado a Lisbona

Godere di uno spettacolo di Fado | ©Wikimedia

Vedere monumenti e musei è importante, ma lo è anche scoprire la tradizione e la cultura che c'è dietro. Nel caso di Lisbona, il Fado è il biglietto da visita artistico.

1. Tipi di biglietti per uno spettacolo di Fado

Spettacolo di fado| ©Ricardo Santos
Spettacolo di fado| ©Ricardo Santos

Il fado è una canzone accompagnata da chitarre, patrimonio immateriale dell'umanità. Si tratta di una musica malinconica che è emersa nei quartieri umili della capitale portoghese e oggi questi sono alcuni dei luoghi più straordinari per assistere a uno spettacolo di Fado:

2. Spettacolo di fado dal vivo

Sentimento e arte nel fado| ©Alain Rouiller
Sentimento e arte nel fado| ©Alain Rouiller

Assistere a uno spettacolo di Fado non è necessariamente un costo proibitivo. Potrete godervi questa canzone in un luogo centrale di Lisbona, nel quartiere Chiado, con tutte le garanzie di uno spettacolo di qualità. È possibile prenotare online i biglietti per il giorno prescelto (li riceverete nella vostra e-mail); gli spettacoli si svolgono tutti i giorni, di solito alle 19:00, tranne la domenica.

Se volete essere sicuri di ottenere il vostro biglietto, è meglio prenotare in anticipo; in questo modo eviterete anche le code all'ingresso dello spettacolo. Cosa vedrete in questo spettacolo di 50 minuti? Una coppia di cantanti accompagnati da chitarre acustiche, che conferiscono un'aria malinconica a una delle notti più speciali che potrete vivere nella capitale portoghese.

Questa opzione è perfetta per tutti coloro che non hanno familiarità con il genere musicale del Fado e vogliono avvicinarsi ad esso in modo autentico e con tutte le garanzie di assistere ad uno spettacolo di Fado legittimo.

3. Spettacolo di fado con cena e tour notturno

Passeggiate per le strade illuminate di Lisbona di notte.| ©Susanne Nilsson
Passeggiate per le strade illuminate di Lisbona di notte.| ©Susanne Nilsson

Poiché il Fado è di per sé un'attrazione per il viaggiatore, molte compagnie combinano questo tipo di spettacolo con altre attività turistiche popolari, come una cena tradizionale portoghese o un tour dei siti più emblematici di Lisbona.

L'esperienza completa dura cinque ore ed è disponibile in spagnolo, portoghese, inglese e francese. Una volta selezionato il giorno prescelto, riceverete i dettagli della vostra prenotazione via e-mail. La sera un'auto verrà a prendervi in albergo (il prezzo dell'esperienza comprende anche il trasferimento in albergo a fine giornata) insieme a una guida specializzata che vi accompagnerà per tutta la giornata.

Itinerario

  • Il belvedere di Nossa Senhora do Monte: da qui si gode di una vista sui tetti di Lisbona con il fiume sullo sfondo. Preparate la macchina fotografica.
  • Cena e spettacolo di fado in un ristorante di Alfama: per due ore potrete gustare una cena e uno spettacolo nel quartiere in cui ha avuto origine la tradizione del fado. Chiedete alla vostra guida tutto quello che volete sapere su questo stile musicale e non esitate a chiedere consigli sui piatti per la cena.
  • Torre di Belem: dopo cena, la visita guidata continua. Uno dei punti più rappresentativi del tour sarà la Torre di Belem. Questa torre difensiva fu costruita all'inizio del XVI secolo per fungere da punto di imbarco principale per i marinai che si avventuravano alla scoperta di nuove rotte marittime.
  • Monastero dei Geronimi: in questa tappa la guida continuerà a parlare del ruolo del Portogallo nelle scoperte del Nuovo Mondo. Il monastero dei Geronimi fu costruito come tributo alla grandezza delle scoperte. Vederlo illuminato è un privilegio, ma assicuratevi di visitarlo durante il giorno.

Questa opzione è perfetta per immergersi nella cultura della città di Lisbona in un solo pomeriggio, poiché combinerà i tre pilastri della città: le storie dietro i suoi punti di interesse, la sua cucina e la sua danza popolare.

4. Spettacolo di fado con cena e tour notturno per piccoli gruppi

Godetevi il Fado e la cucina portoghese.| ©Akihito Fujii
Godetevi il Fado e la cucina portoghese.| ©Akihito Fujii

Questa opzione è perfetta per sfuggire alla folla e godersi una serata tranquilla e autentica. Se l'idea di fare un tour completo della cultura di Lisbona vi alletta, ma preferite farlo in modo più riservato, questa opzione fa per voi. Questo pacchetto consiste in un tour notturno di Lisbona per piccoli gruppi con spettacolo di fado e cena.

Cose da sapere su questo tour prima della prenotazione: nei mesi da novembre a marzo non è disponibile la domenica, è necessario comunicare eventuali esigenze alimentari prima della prenotazione e non è disponibile per persone in sedia a rotelle.

Cosa è incluso in questa attività

  • Pick up e ritorno in hotel
  • Cena con spettacolo di Fado
  • Tour notturno della città di Lisbona

5. Tour a piedi sulle origini del Fado a Lisbona

Passeggiata nel famoso quartiere Alfama| ©Sonse
Passeggiata nel famoso quartiere Alfama| ©Sonse

Come tutte le espressioni artistiche, anche il Fado ha una storia e una tradizione alle spalle che è importante conoscere per godere appieno di questa canzone. A Lisbona, il quartiere Alfama è stato il luogo di nascita del Fado, poiché qui si concentrarono i marinai che secoli fa diffusero questa musica popolare. Per questo motivo, un tour a piedi del quartiere Alfama vi permetterà di avvicinarvi ancora di più alla tradizione del Fado.

Si tratta di una visita guidata della durata di due ore e mezza, condotta da una guida locale specializzata non solo nella storia della città, ma anche nei suoi costumi e nel suo modo di vivere oggi. È possibile scegliere di partecipare a questo tour in inglese o in spagnolo.

Una volta prenotato il vostro posto online, potrete scegliere tra diverse date e orari per il tour e riceverete via e-mail i dettagli del punto di incontro da cui partirà il tour. Questa opzione è perfetta per completare qualsiasi spettacolo di Fado a cui assisterete durante la vostra visita a Lisbona; sapere da dove proviene questa tradizione vi farà apprezzare molto di più lo spettacolo.

Itinerario

  • Commerce Square: di solito è il punto di partenza del tour. È la piazza più imponente di Lisbona, non ha ombra se non sui lati, quindi non dimenticate di portare con voi dell'acqua e di proteggervi dal sole, soprattutto se fate questo tour nei mesi estivi.
  • Quartiere Alfama: è il principale punto di interesse del tour, in quanto è il quartiere in cui ha avuto origine la tradizione del fado. Qualche anno fa Alfama aveva una cattiva reputazione per essere un quartiere di delinquenti, ma oggi è uno dei quartieri più affascinanti della capitale portoghese e uno dei pochi che si è salvato dal terremoto del 1755 e che quindi conserva parte della sua struttura originale.
  • Castello di San Giorgio: su una delle colline di Alfama si trova questa fortificazione. Oltre alle sue viste mozzafiato sul Tago, presenta un affascinante labirinto di stradine attraverso le quali la vostra guida vi condurrà mentre vi racconta la storia del santo da cui il castello prende il nome.
  • Mirador de Nossa Senhora do Monte: una delle migliori viste di Lisbona.
  • Cattedrale di Lisbona: questa cattedrale del XII secolo si trova accanto al Pantheon Nazionale di Lisbona, dove sono sepolte molte personalità della cultura portoghese, tra cui gli artisti del Fado.

6. Alcuni luoghi dove è possibile assistere a spettacoli di Fado da soli

Spettacolo di fado a A Severa| ©Conexão Portugal
Spettacolo di fado a A Severa| ©Conexão Portugal

Se volete assistere a uno spettacolo di Fado durante la vostra visita a Lisbona, avrete più di un'opportunità. Qualsiasi abitante del luogo nominerà questi quartieri quando consiglierà gli spettacoli di Fado: Alfama, Bairro Alto, Chiado e Mouraria.

Sebbene sia consigliabile prenotare in anticipo se non si vuole perdere questa esperienza, si può anche lasciarsi sorprendere dalla vita notturna di Lisbona e andare alla ricerca di uno spettacolo a cui assistere da soli. Anche se i locali di Lisbona cambiano continuamente, alcune delle taverne e dei locali più famosi dove è possibile assistere a spettacoli di fado sono:

  • Tasca do chico
  • Tasca do Jaime
  • Adega Machado
  • O Faia
  • Club Fado
  • Angolo di Alfama
  • Parreirinha de Alfama
  • A Severa

Come funziona

In molti di questi locali l'ingresso è gratuito, ma in altri dovrete pagare un biglietto d'ingresso o una consumazione per assistere allo spettacolo. Di solito aprono dalle sette di sera, ma è meglio controllare gli orari di apertura prima di andarci. Per quanto riguarda gli interpreti, la maggior parte di essi ha cantanti fissi con contratto per l'intera stagione, ma può anche avere concerti sporadici.

Cercate sempre di andare in posti che abbiano un supporto affidabile per assicurarvi di assistere a uno spettacolo di alta qualità. Per godere e capire il Fado, la qualità artistica degli interpreti è essenziale; non lasciatevi ingannare dalle "occasioni", assistere a uno spettacolo di Fado è un'esperienza alla portata di tutte le tasche.

7. Alcune curiosità sulla tradizione del Fado

Spettacolo di fado a A Severa| ©Natalia
Spettacolo di fado a A Severa| ©Natalia

Tutti gli stili musicali hanno una tradizione alle spalle e quando la si conosce è normale che si apprezzi di più la manifestazione artistica stessa. Ecco alcune curiosità sul Fado che vi permetteranno di conoscere meglio questa forma d'arte:

  • Il nome "fado" deriva dal latino "fatum" e significa "destino". Secondo alcune teorie, prima di essere un genere musicale, il fado era un testo poetico simile alle ballate tradizionali.
  • Il fado è nato a Lisbona perché, in quanto città portuale, c'era un'atmosfera multiculturale che favoriva la proliferazione artistica. È nata nelle taverne delle zone più povere della capitale portoghese.
  • La più famosa cantante di fado è stata Amália Rodrigues. È morta nel 1999 ed è sepolta nel Pantheon Nazionale.
  • I temi delle canzoni di Fado sono principalmente la tristezza, la nostalgia e la malinconia, che si riflettono nel tono della canzone.
  • Esistono diversi tipi di Fado, poiché il genere si è evoluto nel corso degli anni, ma il Fado tradizionale ha come unico strumento la voce e la chitarra acustica.

8. Se siete interessati ad assistere a uno spettacolo di Fado, vi interesserà anche

Particolare del Tempio romano di Évora| ©Frank Nürnberger
Particolare del Tempio romano di Évora| ©Frank Nürnberger

Assistere a uno spettacolo di fado dal vivo è solo una delle tante cose che si possono fare a Lisbona. Ormai avrete capito, o almeno intuito, che lo spettacolo è il risultato di una lunga tradizione nata nella capitale portoghese. Se il vostro interesse è stato stuzzicato, il modo migliore per saperne di più sulla tradizione del fado e sulle altre che si svolgono in questa città è quello di partecipare a una visita guidata dei suoi principali punti di interesse.

Lisbona ha centinaia di luoghi da scoprire e dietro ognuno di essi c'è una storia che nessuno vi racconterà meglio di una guida locale. In questo articolo su I tour e le escursioni migliori da Lisbonaavete tutte le informazioni necessarie.