Crociera a Lisbona

Questa è una delle esperienze più romantiche e belle di Lisbona: vi aiuto a scegliere l'opzione migliore e vi do alcuni consigli per godervi il tramonto perfetto.

Ana Caballero

Ana Caballero

5 minuti di lettura

Crociera a Lisbona

Vela a Lisbona | ©Jason Briscoe

Godersi una gita sul fiume Tago dopo una giornata di visite turistiche a Lisbona è un'esperienza molto rilassante che darà il tocco finale al vostro viaggio in questa splendida città.

Ci sono molte opzioni disponibili per una crociera fluviale a Lisbona, quindi ho selezionato le migliori esperienze e alcuni consigli utili per facilitarvi il compito. Ecco una guida su come fare una crociera sul fiume Tago a Lisbona.

Opzioni per una crociera sul fiume Tago a Lisbona

Il fiume Tago mentre attraversa Lisbona| ©Daniel Lobo
Il fiume Tago mentre attraversa Lisbona| ©Daniel Lobo

Crociera al tramonto sul fiume Tago a Lisbona

Il monumento di Cristo Re dalla crociera| ©Susanne Nilsson
Il monumento di Cristo Re dalla crociera| ©Susanne Nilsson

Questa esperienza combina tre cose che, per me, la rendono perfetta: la vista del tramonto su Lisbona dal fiume, un bicchiere di vino di benvenuto per brindare e un limite di 12 persone a bordo per sfuggire alla folla.

La crociera al tramonto sul fiume Tago a Lisbona vi porterà a vedere il Monastero dei Jerónimos, la Torre di Belém, il Monumento a Cristo Re e il Monumento alle Scoperte, tra gli altri punti di interesse, dal fiume, in un tour che dura 2 ore. Il prezzo di questa esperienza è di 34.

Durante il viaggio, l'equipaggio introdurrà i luoghi che visiterete o che potrete vedere in lontananza, raccontando la storia o parlando della loro importanza. La narrazione è interamente in spagnolo, anche se può essere fatta anche in portoghese o in inglese.

Tenete comunque presente che questo giro in barca non è di per sé una visita guidata, quindi se volete approfondire i monumenti e le attrazioni della città vi consiglio di leggere questo articolo: I tour e le escursioni migliori da Lisbona.

Prenota una crociera al tramonto a Lisbona

Gita in barca al tramonto con un bicchiere di vino sul fiume Tago a Lisbona

Godetevi il vino e lo splendido paesaggio| ©Jon Gudorf Photography
Godetevi il vino e lo splendido paesaggio| ©Jon Gudorf Photography

Questa è un'altra opzione per una gita in barca sul fiume Tago a Lisbona con una compagnia diversa. Si tratta di una gita più rilassata e meno orientata alla visita della città, ma più incentrata sulla degustazione di un bicchiere di vino portoghese a scelta mentre si naviga lungo il Tago.

Come l'altra, questa esperienza dura 2 ore e sarete accompagnati da un piccolo gruppo di altri viaggiatori (massimo 12). Se dovessi sceglierne una, questa sarebbe la prima, perché sebbene siano molto simili, questa ha un prezzo leggermente inferiore47).

Prenota una crociera con un bicchiere di vino a Lisbona

Come prenotare una crociera sul fiume Tago a Lisbona

Torre di Belem vista dalla crociera| ©FlyingCrimsonPig
Torre di Belem vista dalla crociera| ©FlyingCrimsonPig
  • Per prenotare una delle due esperienze, è necessario indicare la data, il numero di partecipanti e il giorno in cui si intende effettuare la crociera. Una volta convalidato il pagamento, riceverete un'e-mail di conferma (quella che avete indicato, quindi assicuratevi di dare quella che utilizzate abitualmente).
  • Assicuratevi che tutto sia corretto e salvate l'e-mail per averla a portata di mano il giorno della crociera. Un'altra opzione è quella di stampare la conferma per maggiore sicurezza, in caso di problemi con il cellulare durante il viaggio.
  • Entrambe le esperienze prevedono la cancellazione gratuita e si può ricevere l'importo pagato se si annulla con almeno 24 ore di anticipo, nel caso in cui non si possa o non si voglia partecipare alla gita in barca alla fine.

Consigli per una crociera sul Tago

Dettaglio del Monumento alle Scoperte| ©Bert Kaufmann
Dettaglio del Monumento alle Scoperte| ©Bert Kaufmann

Portate abiti per coprirvi e calzature adeguate

Anche in estate può fare un po' freddo sul ponte della nave dopo il tramonto. Vi consiglio di portare qualcosa di caldo per godervi l'intera esperienza. In ogni caso, la maggior parte delle crociere dispone di coperte e potete chiederne una se avete freddo.

Portate scarpe che aderiscano bene al terreno, perché il ponte può essere un po' bagnato e scivolare e fare un tuffo inaspettato in acqua non è di solito la cosa più piacevole da fare.

Scegliete una giornata di sole

Se ne avete la possibilità, è meglio prenotare questa esperienza con qualche giorno di anticipo, in modo da sapere quale sarà il giorno di bel tempo. La barca esce anche se è nuvoloso o addirittura piove, anche se questo peggiora la vista e l'esperienza. Pertanto, è meglio scegliere una giornata di sole.

Durante il viaggio

Se non bevete alcolici o non vi piace il vino, potete cambiare il vostro bicchiere con una bottiglia d'acqua o una bibita, semplicemente quando vi viene offerto da bere. D'altra parte, i commenti sui luoghi che si attraversano non sono i più interessanti del mondo, quindi vi consiglio di godervi i panorami e la brezza e di rilassarvi un po'.

Arrivate in tempo per ottenere il posto migliore

Per rendere il viaggio lungo il Tago un momento romantico (sì, questa esperienza è piena di coppie) potete andare a prua della barca, dove ci sono dei cuscini su cui sedersi e godersi il tramonto. Cercate di arrivare al molo un po' prima per arrivare per primi e ottenere un buon posto.

Se siete interessati a fare una crociera sul Tago, vi interesserà anche

Quinta da Regaleira, Sintra| ©Raja Sen
Quinta da Regaleira, Sintra| ©Raja Sen

Come ho già detto, le crociere fluviali sono un'esperienza meravigliosa per rilassarsi e godersi un bicchiere di vino, ma non vi mostreranno Lisbona e tutte le sue attrazioni e la sua storia come dovrebbe. Per questo è meglio fare un tour a piedi della città con una guida locale. Se vi sembra una buona idea, continuate a leggere qui: I tour e le escursioni migliori da Lisbona.

Un'altra cosa da fare assolutamente durante un viaggio a Lisbona è assistere a uno spettacolo di Fado dal vivo. Ci sono molte case di Fado in città e non è facile distinguere tra quelle più genuine e quelle che offrono un'esperienza turistica. Per fortuna, abbiamo una guida completa su come godersi un'autentica serata di Fado: I posti migliori per ascoltare il Fado a Lisbona.

Infine, se avete qualche giorno a disposizione a Lisbona e avete voglia di scoprire i suoi dintorni, vi consiglio di fare una gita a Sintra e di scoprire il Palacio da Pena, un luogo che sembra uscito da una fiaba. Per saperne di più su questa escursione, cliccate qui: Escursioni da Lisbona a Sintra.