10 cose da fare a Lisbona a febbraio

Vivete l'esperienza completa di Lisbona in un mese senza tanti turisti ma con grandi festeggiamenti che vi faranno innamorare del luogo. Non potete mancare!

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

10 cose da fare a Lisbona a febbraio

Praça do Comércio, Lisbona | ©Claudio Schwarz

Lisbona a febbraio è piena di festeggiamenti e amore.

L'arrivo di San Valentino e del Carnevale si accompagnano all'arrivo di temperature leggermente più calde rispetto a dicembre e gennaio. Inoltre, essendo considerato un mese di bassa stagione, potrete divertirvi senza tanti turisti. Mettete in valigia una giacca calda e venite a godervitutto quello che c'è da fare nella città bohémien di Lisbona.

1. Festeggiate San Valentino con una crociera sul fiume Tago

Il fiume Tago mentre attraversa Lisbona| ©Daniel Lobo
Il fiume Tago mentre attraversa Lisbona| ©Daniel Lobo

Lisbona ha un fascino che ipnotizza tutti i suoi visitatori.

Potete quindi immaginare che, durante il giorno dell'amore, il 14 febbraio, ci sono molti panorami che potete offrire al vostro partner per farlo innamorare. Molti ristoranti offrono cene romantiche e ad ogni angolo si vendono fiori e scatole di dolci. Tuttavia, nonostante la tipicità, ci sonotre piani turistici che, in questo giorno speciale, assumono un significato in più per tutte le coppie che vengono a Lisbona per un appuntamento:

  • Miradouro da Graça: questo imponente belvedere, chiamato anche Miradouro Sophia de Mello Breyner Andresen, è uno dei luoghi migliori da cui vedere tutta la città, con una vista privilegiata sul quartiere di Alfama. Portare il proprio partner a vedere il tramonto il giorno di San Valentino è uno dei piani più romantici della Lisbona notturna.
  • Rua Garrett. La famosa Rua Garrett si veste a festa per San Valentino perché ospita uno dei più antichi negozi di fiori della città, Pequeño Jardim. È il luogo ideale per comprare al vostro partner un bel mazzo di fiori.
  • Crociere lungo il Tago. Il fiume Tago sfocia a Lisbona in modo spettacolare, attraversando l'intera penisola. Questo la rende una città con una radicata tradizione fluviale e, naturalmente, ha delle bellissime passeggiate e crociere sul fiume che, durante il 14 febbraio, assumono un'aria molto più romantica.

Prenota una crociera sul Tago

2. Visita di Lisbona in autobus turistico

Lisbona in autobus turistico| ©laredawg
Lisbona in autobus turistico| ©laredawg

Se il freddo di febbraio a Lisbona non vi permette di continuare a girare e passeggiare per questa bellissima città, potete sempre prenotare uno dei tanti autobus turistici che sono disponibili nella città di Lisbona e che vi porteranno in circa due ore a visitare alcuni dei luoghi principali di Lisbona. In questo modo potrete ripararvi dal freddo e vedere tutti i luoghi più emblematici.

Inoltre, questo tipo di tour è abbastanza economico e ci sono diversi biglietti durante il giorno, quindi, sia perché il tempo non è buono sia perché avete poco tempo per visitare la città, questa può sempre essere una buona alternativa per visitare Lisbona a febbraio.

Prenotate un posto sull'autobus turistico di Lisbona

3. Riscaldatevi bevendo porto

Bere vino| ©Breakingpic
Bere vino| ©Breakingpic

Anche se Lisbona è piena di attrazioni turistiche ogni volta che ci si va, non bisogna dimenticare che a febbraio, nonostante sia la fine dell'inverno, fa ancora piuttosto freddo, quindi non è mai una cattiva idea fare una sosta per conoscere uno dei suoi liquori più famosi e riscaldarsi un po'. Ilporto è un vino che ha subito un processo di fermentazione e ha un'alta gradazione alcolica, quindi bisogna berlo con moderazione. Ci sono molti posti a Lisbona dove è possibile ordinare un bicchiere e ripararsi dal freddo a un prezzo abbastanza economico, come il famoso bar Arcaz Velho a Santa Apolonia.

Degustazione di vino

Se il porto è troppo forte per voi ma non volete rinunciare a degustare le bevande tipiche, non dimenticate che vi trovate in una zona con un vino a denominazione d'origine. Non sarà difficile trovare una degustazione di vini durante il vostro viaggio a Lisbona a febbraio, che vi permetterà di assaporare l'essenza di questa terra e, già che ci siete, di riscaldarvi un po' con la gioia del vino.

Prenotate una degustazione di vini e formaggi a Lisbona

4. Non andate via senza aver assistito a uno spettacolo di Fado

Spettacolo di Fado nel Chiado| ©Lola Marin
Spettacolo di Fado nel Chiado| ©Lola Marin

Ilfado è la musica popolare più caratteristica della cultura portoghese e ogni volta che si viene a Lisbona non si può mancare. Tuttavia, a febbraio, con il freddo e le giornate corte, è uno dei piani migliori, perché si può godere dei diversi spettacoli di Fado dal vivo che si svolgono in tutta la città mentre ci si ripara dal freddo.

Alcuni dei quartieri più belli e turistici di Lisbona, come il Chiado, hanno diversi locali che offrono a partire da circa 20 € uno spettacolo incredibile in cui le chitarre portoghesi accompagnano le voci meravigliose e tristi di questa canzone famosa in tutto il mondo.

Prenota i biglietti per uno spettacolo di Fado

5. Approfittate di una pausa a Sintra senza la folla

Il Palazzo Pena| ©laredawg
Il Palazzo Pena| ©laredawg

Se siete venuti a trascorrere qualche giorno a Lisbona a febbraio, non potete perdere l'opportunità di fare una delle escursioni più popolari della città in bassa stagione, senza la folla e con la città che sembra tutta per voi.

Sintra si trova a soli 25 chilometri da Lisbona e raggiungerla da Lisbona è molto più facile di quanto si possa pensare: per meno di 5 euro potete prendere un treno o un autobus che vi porterà in questa splendida città in non più di 40 minuti ed esplorarla a vostro piacimento con la tranquillità di essere uno dei pochi turisti che si sono presi qualche giorno di vacanza a febbraio per visitarla. Sintra è un luogo che sembra uscito da una favola. Da tempo è stata dichiarataPatrimonio dell'Umanità e vale la pena di passeggiare per le sue strade. Tuttavia, il suo punto forte è il Palazzo Da Pena, che è diventato un simbolo della città.

L'ingresso all'interno costa meno di 15 €, ma vi assicuro che vedere da vicino questa meraviglia architettonica ne vale la pena, soprattutto se riuscite a vederlo senza tanta gente in alta stagione.

Prenota un'escursione a Sintra

6. Vivere il Carnevale di Lisbona

Carnevale di Lisbona| ©Genn
Carnevale di Lisbona| ©Genn

Nel mese di febbraio, Lisbona, come molte altre città del mondo, celebra l'arrivo del Carnevale, una festa colorata e gioiosa in cui si festeggia la fine dell'inverno e si scende in strada per fare festa e divertirsi. Il Carnevale di Lisbona si tiene solitamentea metà febbraio, tra il 10 e il 20, ed è comunemente conosciuto come il "Carnevale dei cattivi".

Il suo punto focale è l'area del Parque das Nações, dove vengono organizzate sfilate, concerti e concorsi in costume. Inoltre, durante questa settimana non smetterete di sentire ritmi di ogni tipo per le strade enon mancheranno programmi ed eventi speciali organizzati intorno a questa festa energizzante. Controllate le date e venite a godervi il Carnevale di Lisbona!

Prenota un tour di Lisbona

7. Visitare i musei in bassa stagione

Museo Calouste Gulbenkian| ©Mark
Museo Calouste Gulbenkian| ©Mark

Febbraio è il mese ideale per visitare Lisbona, poiché molte persone sono restie a venire pensando che sia troppo freddo e sgradevole. Tuttavia, le temperature sono un po' più calde e sopportabili rispetto ai mesi precedenti.

Proprio per questo motivo, la città è di solito abbastanza vuota e può essere un momento perfetto per fare un tour dei musei più famosi senza dover fare lunghe code e senza dover prenotare con largo anticipo.

Lisbona è una capitale culturale nel panorama europeo e ci sono molti musei che non si possono perdere se si arriva in bassa stagione a febbraio. Ecco un elenco dei principali, in modo che possiate scegliere quello più adatto ai vostri gusti:

  • Museo Calouste Gulbenkian: ha un'enorme collezione di pezzi e opere di tutte le epoche e dipinti di artisti come Rembrandt, Renoir o Rubens. L'ingresso costa circa 10 euro.
  • Museo Nazionale di Arte Antica: raccoglie dipinti e arti decorative, per lo più di artisti portoghesi di diversi secoli di storia. L'ingresso costa circa 5 euro, anche se la domenica è gratuito fino alle 14:00.
  • Museo del Fado: ospita una mostra permanente e diverse mostre temporanee sulla storia e l'eredità culturale del Fado nella storia del Portogallo. Il biglietto d'ingresso costa circa 5 euro.
  • Museo della Collezione Berardo: è uno dei migliori musei di Lisbona per apprezzare l'arte contemporanea con opere di artisti portoghesi e di altri come Dalí. L'ingresso è di circa 5 euro, anche se ogni sabato è gratuito.

8. Ascoltate la musica alternativa al Festival ID NoLimits

Tavolo dei DJ| ©Gabriel Barletta
Tavolo dei DJ| ©Gabriel Barletta

Nonostante i piani turistici della città, se siete appassionati di musica e volete conoscere le ultime tendenze del beat urbano ed elettronico, non perdetevi l'ID NoLimits Festival, un evento che si svolge ogni anno per due giorni alla fine di febbraio ed è diventato una piattaforma per le band più nuove e sperimentali. Normalmente, questo festival si svolge presso il Centro Congressi di Estoril, a solo un'ora di trasporto pubblico dal centro di Lisbona. Questo festival non è solo musica, ma anche arte e un mix di stili.

Prenota un tour dell'arte di strada a Lisbona

9. Vivere l'opera al Teatro Sao Carlos

Teatro nazionale Sao Carlos| ©Casper M
Teatro nazionale Sao Carlos| ©Casper M

Il Teatro Sao Carlos è una tappa obbligata a Lisbona se siete amanti della cultura e dell'arte, poiché è considerato uno dei più belli della città.

Durante tutto l'anno offre una vasta gamma di spettacoli teatrali, di danza e di musica, ma a febbraio ci sono diversicicli di opere liriche che non potete perdere se venite a Lisbona in questo mese.

Sia che veniate con il vostro partner nel mese dell'amore e vogliate offrirgli un programma speciale, sia che vogliate dedicarvi al turismo invernale indoor, questo teatro ha aperto le sue porte nel 1793 per sostituire il vecchio teatro distrutto dal terremoto di Lisbona e, da allora, non ha mai smesso di essere un punto di riferimento culturale per tutta la città. Non potete perdervi il suo sipario!

10. Non perdetevi il Festival Antena 2

Festival musicale| ©Hanny Naibaho
Festival musicale| ©Hanny Naibaho

Antena 2 è una delle stazioni radio più famose del Portogallo. Trasmette musica popolare portoghese da molti anni ed è un punto di riferimento per la popolazione.

Se venite a Lisbona a febbraio, sarete fortunati, perché questo è il mese in cui si tiene il festival annuale dell'emittente, con concerti dal vivo dei migliori gruppi nazionali dell'anno.

Un ottimo modo per conoscere meglio la cultura portoghese e capire i ritmi e le usanze del paese vicino. Questo festival si svolge solitamente nell'arco didue o tre giorni nella prima settimana di febbraio e vengono organizzati diversi eventi in varie località sia a Lisbona che nell'altra grande città, Porto. I biglietti per i concerti costano di solito circa 5 euro a persona, quindi se siete interessati a questo programma, informatevi sulle date di quest'anno e sui concerti che vi interessano di più.

Il clima di Lisbona a febbraio

Tramonto a Lisbona| ©Andreas Brucker
Tramonto a Lisbona| ©Andreas Brucker

Febbraio è un mese generoso per il Portogallo e più in particolare per Lisbona perché, trovandosi in una zona centrale del Paese, ha temperature abbastanza stabili.

Nonostante sia inverno, la temperatura media giornaliera è di circa 10ºC, con massime di 13ºC e minime di circa 9ºC. Essendo una città fluviale, la temperatura finisce per essere più calda e umida.

Quindi, con un buon cappotto si può stare comodi in strada senza doversi riparare. Tuttavia, bisogna tenere presente che a fine febbraio inizia la stagionedelle piogge e può essere frequente che alcune giornate siano un po' nuvolose o frizzanti. In questo caso, vi consiglio di cercare programmi al chiuso come musei, teatri o mostre, che non saranno affollati di turisti.

Cosa mettere in valigia per il vostro viaggio a Lisbona a febbraio?

Preparare i bagagli| ©Kindel Media
Preparare i bagagli| ©Kindel Media

Il Portogallo è il nostro Paese confinante e ha tutti i generi di prima necessità disponibili nei supermercati, nei negozi e nelle farmacie.

Vi consiglio di viaggiare il più leggeri possibile, di avere buone scarpe impermeabili nel caso in cui un giorno piova e, soprattutto, vestiti comodi e leggeri in modo da potervi spostare da un luogo all'altro e non rimpiangere gli sbalzi di temperatura. Portate sempre in borsa un ombrello pieghevole nel caso in cui inizi a piovere e non dimenticate la macchina fotografica per immortalare questa bellissima città. Febbraio è un ottimo mese se volete venire a Lisbona.

Non pensateci troppo perché questa città vi permetterà di divertirvi e di vivere una bellissima esperienza piena di gioia, amore, cultura e gastronomia.