10 cose da fare a Lisbona a Natale

Lisbona è una destinazione perfetta per il Natale. Non solo per il suo clima mite, ma anche per i suoi impressionanti mercatini di Natale e le sue attrazioni in questo periodo dell'anno.

Joaquín Montaño

Joaquín Montaño

11 minuti di lettura

10 cose da fare a Lisbona a Natale

Lisbona a Natale | ©Pedro

Sebbene ogni stagione sia un buon momento per vedere tutte le attrazioni di Lisbona e godere della sua atmosfera romantica e decadente, la capitale portoghese si rivela davvero perfetta durante le festività natalizie. Anche solo passeggiando senza meta per le sue strade, il viaggiatore rimarrà affascinato dall'illuminazione.

A partire da dicembre vengono allestiti numerosi mercatini di Natale, dove grandi e piccini si divertiranno un mondo. Le vetrine dei negozi della città sono addobbate con decorazioni natalizie e passeggiare per il centro con l'aroma delle caldarroste, del caffè e dei dolci dà una sensazione magica.

1. Passeggiate sotto l'illuminazione di Lisbona

Illuminazione di Praça do Comércio| ©Rui Aperta
Illuminazione di Praça do Comércio| ©Rui Aperta

Con l'avvicinarsi del Natale, le strade della capitale portoghese si riempiono di colori e luci. Da soli o con una visita guidata, vedrete luoghi come Piazza Marqués de Pombal, Praca do Comercio, il Parco Eduardo VII o l'intera Baixa decorati con splendide luci natalizie che sembrano accentuare ancora di più l'atmosfera caratteristica della città.

Se c'è un luogo a Lisbona che si distingue per l'illuminazione natalizia, il centro commerciale Vasco da Gama, in Avenida Dom João II, è probabilmente quello da scegliere. Il suo spettacolo di luci è davvero spettacolare e non va assolutamente perso se vi trovate in zona.

Inoltre, le passeggiate per le strade illuminate della città saranno allietate dai numerosi concerti e spettacoli che si tengono in questi giorni. Approfittate di uno dei tanti tour di Lisbona per scoprire tutto il suo splendore.

Prenota una visita guidata di Lisbona

2. Fuga a Sintra o Cascais

Il Palazzo Pena| ©laredawg
Il Palazzo Pena| ©laredawg

Le vicine Sintra e Cascais non sono da meno quando si tratta di festeggiare il Natale. Se riuscite a raggiungerle (o almeno una delle due) vi consiglio di farlo, anche solo per qualche ora.

Ci sono molti tour organizzati per Sintra e alcuni di essi passano anche per Cascais. Questi tour si concentrano sulle numerose attrazioni che Sintra ha da offrire, come la Quinta da Regaleira o il Palazzo Pena.

Tuttavia, se volete solo vedere come si festeggia il Natale, è più pratico andarci da soli. Nel mio articolo su come arrivare da Lisbona a Sintra potete vedere le opzioni. Ecco alcune delle cose da non perdere se partecipate a queste escursioni:

  • Reino do Natal (Regno di Natale): il Parco della Libertà di Sintra si trasforma in un vero e proprio villaggio natalizio in questo periodo dell'anno, con la casa di Babbo Natale inclusa per permettere ai bambini di farsi fotografare con lui e convincerlo di essere stati buoni. Adiacente a questo spazio si trova un mercatino di Natale con pista di pattinaggio e giostra.
  • Mercatino di Natale di Cascais: questa città di mare ospita un villaggio natalizio con bancarelle di cibo, regali, una pista di pattinaggio e una grande giostra. C'è anche un enorme albero di Natale e tanti pupazzi di neve. Per finire, Babbo Natale in persona e le sue renne (quelle vere).

Prenota il tuo tour a Sintra e Cascais

3. Scoprite la Torre di Betlemme

Una tappa obbligata del vostro viaggio natalizio a Lisbona è, ovviamente, la Torre di Belém. Patrimonio dell'Umanità, è uno dei monumenti più iconici della capitale portoghese.

Progettata dall'architetto Francisco de Arruda, fu commissionata dal re Manuel I per fungere da fortezza e faro.

Con il biglietto per la Torre di Belém, avrete accesso alle Camere del Governatore e del Re, alla cappella e alle batterie inferiore e superiore. Soprattutto, potrete godere di un'incredibile vista sul fiume Tago e scattare splendide foto da ricordare, quindi non perdete l'occasione di conoscere questo emblema della capitale portoghese!

Prenota il tuo biglietto per la Torre di Betlemme

4. Visita al Monastero dei Jerónimos

Un altro dei monumenti più visitati che non potete perdere durante il vostro viaggio a Lisbona a Natale è il Monastero dei Jerónimos. Anch'esso Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO dal 1983, è un'opera dell'architetto Diogo de Boitaca, completata nel XVI secolo e principalmente in stile manuelino.

Con il biglietto d'ingresso al Monastero dei Geronimi, potrete esplorare l'antico refettorio dei monaci e il chiostro, che non vi lasceranno indifferenti. Inoltre, qui si trovano le spoglie dello scrittore e poeta Fernando Pessoa.

Naturalmente, anche la vista sul Tago è spettacolare dal Monastero dos Jerónimos. Non esitate, quindi, e includete questo progetto nel vostro viaggio a Lisbona.

Prenota il tuo biglietto per il Monastero dei Jerónimos

5. Visita di Lisbona in tram

Un piano molto divertente, anche se andate con i più piccoli a Natale, è quello di fare un giro sul tram turistico. In questo modo potrete facilmente farvi un'idea di come viene vissuto il Natale in ogni zona della città. L'ideale è procurarsi, appena arrivati a Lisbona, un biglietto valido per 24 ore, in modo da poter salire e scendere ogni volta che si vuole, avendo così la possibilità di visitare la città in modo comodo e flessibile.

Il tour tocca i principali punti di interesse della città, come il popolare quartiere Alfama, da cui si gode di una splendida vista della città dal belvedere di Portas do Sol, il Castello di San Giorgio e il famoso ascensore di Santa Justa, Piazza del Commercio, Piazza Figueira e Piazza Pedro IV, oltre a molti altri punti di interesse. È dotato di un'audioguida integrata che vi permetterà di conoscere tutti i dettagli ovunque andiate.

Inoltre, con il vostro biglietto otterrete sconti su tempo libero, cultura e gastronomia, in molte attrazioni, spettacoli e locali della città.

Prenota il tuo biglietto per il tram turistico

6. Visita la Plaza del Comercio

Albero di Natale in Piazza del Commercio| ©Marco Sciarroni
Albero di Natale in Piazza del Commercio| ©Marco Sciarroni

Se volete vedere l'albero di Natale (un abete) più grande di Lisbona, basta fare una passeggiata intorno a Praça do Comércio.

Praca do Comercio è una delle tappe obbligate per chi si reca in città. Grazie alla sua posizione, è spesso il punto di partenza di alcuni tour della città e di diversi autobus turistici di Lisbona. Inoltre, l'atmosfera che si respira qui e nelle strade circostanti è sempre magnifica. Lo è ancora di più a Natale, e non solo per le luci natalizie.

Se siete fortunati, il vostro soggiorno può coincidere con l'accensione delle decorazioni dell'albero di Natale all'inizio di dicembre. Lisbona organizza un intero spettacolo in questo periodo, che culmina con i fuochi d'artificio che illuminano tutta la città e segnano l'inizio del Natale.

Prenotate un tour di Lisbona in autobus

7. Assaggiate il Bolo Rei e altre delizie natalizie

Bolo Rei| ©Mark Atkinson
Bolo Rei| ©Mark Atkinson

Il Natale a Lisbona ha il sapore dei tipici dolci natalizi. I golosi apprezzeranno la qualità di questi prodotti, che si trovano in tutti i caffè e le pasticcerie della città e che potrebbero essere i protagonisti del miglior tour gastronomico:

  • Bolo Rei: la star dei dolci natalizi è il Bolo Rei, simile al Roscón de Reyes spagnolo. Una delle principali differenze è l'impasto, più simile a quello del panettone che al pan di Spagna con acqua di fiori d'arancio tipico del roscón spagnolo. Il ripieno, invece, è costituito da una miscela di frutta candita, uva sultanina e noci.
  • Rabanadas ( o Fatias Douradas): queste fette dorate sono praticamente uguali alle torrijas spagnole, anche se molte contengono vino di Porto.
  • Sonhos de Natal: i "sogni di Natale" sono palline di farina, uova, zucchero e burro che vengono fritte prima di essere servite. Una varietà ha un ripieno di zucca.

Prenota un tour gastronomico di Lisbona

8. Scoprite i mercatini di Natale di Lisbona

Mercatino di Natale di Lisbona| ©F Delventhal
Mercatino di Natale di Lisbona| ©F Delventhal

Non è facile decidere quale sia il mercatino di Natale di Lisbona più interessante, perché tutti meritano una passeggiata tra le loro bancarelle e capanne. Durante il vostro soggiorno in città non potete perdervi quello di Campo Pequeno, quello del belvedere di Santa Catalina o quello di Alvalade, ma anche tutti gli altri che vengono allestiti sono molto interessanti. Ecco alcune informazioni su di essi per aiutarvi a decidere.

  • Mercatino di Natale di Campo Pequeno: situato in un'antica arena, questo mercatino riunisce ogni anno un gran numero di artigiani e produttori provenienti da tutto il Paese. Quasi 100 bancarelle offrono tutti i tipi di prodotti: cibo, decorazioni natalizie, gioielli, vestiti, giocattoli in legno, ecc. Il mercatino dispone anche di un'area ristorante e, per i più audaci, di una sensazionale pista di pattinaggio sul ghiaccio.
  • Mercatino di Natale di Alvalade: le sue casette di legno , la casa di Babbo Natale e l'atmosfera generale del mercatino di Alvalade lo hanno reso negli ultimi anni uno dei mercatini più popolari di Lisbona. Le sue bancarelle vendono di tutto, dai prodotti alimentari all'artigianato, e dispone anche di un'area di intrattenimento per i bambini.
  • IlPaese delle Meraviglie di Lisbona: se volete sentire il Natale come quando eravate bambini, il Paese delle Meraviglie sarà la vostra meta imperdibile. Oltre alla sua posizione centrale, questo mercatino offre diverse attrazioni per i bambini, oltre a una ruota panoramica e un villaggio natalizio. I punti salienti sono le giostre, la pista per slittini, l'albero di Natale gigante e l'intrattenimento dal vivo.
  • Mercatino di Natale del belvedere di Santa Catalina: sebbene non sia molto grande, il mercatino di Santa Catalina ha una qualità che lo rende altamente raccomandabile: il belvedere che permette di ammirare le bancarelle natalizie godendo di una vista incomparabile sulla città. Questo luogo, situato tra il Bairro Alto e Santa Catalina, si concentra sull'artigianato locale e sui dolci.

9. Godetevi i concerti di Natale

Natale a Lisbona| ©Mauro
Natale a Lisbona| ©Mauro

Chi vuole godersi la musica in un contesto unico, a Natale a Lisbona ha una proposta quasi imbattibile: i cosiddetti Concerti di Natale. Questi sono organizzati dalla Chiesa e combinano spettacoli musicali con un tour del ricco patrimonio ecclesiastico della capitale portoghese.

Così, gli interessati possono assistere a concerti in diverse chiese, principalmente di musica sacra barocca, e allo stesso tempo godere dell'architettura e dell'arte di questi templi, tra cui la chiesa di Gracia, la basilica di Estrela, la chiesa di Santo Domingo e la chiesa di San Roque.

10. Uno spettacolo diverso al Circo de Natal nel Coliseu dos Recreios

Circo de Natal del Coliseu dos Recreios| ©Hélder Lopes
Circo de Natal del Coliseu dos Recreios| ©Hélder Lopes

Se siete stati a Lisbona con bambini durante il periodo natalizio (o anche prima, a novembre), probabilmente non troverete un programma migliore per loro che assistere al Circo de Natal al Coliseu dos Recreios.

Questo spettacolo circense intrattiene tutto il pubblico da oltre 125 anni ed è diventato uno dei simboli più importanti delle celebrazioni natalizie in città.

Inoltre, lo spettacolo non prevede la presenza di animali ed è concepito in modo che tutti possano godersi le esibizioni, indipendentemente dalla loro età.

Informazioni pratiche

  • Date: come per altri spettacoli natalizi, le date possono variare a seconda dell'anno, quindi è bene controllare le date sul sito web. Di solito si svolge da metà novembre al 26 dicembre, il giorno dopo Natale.
  • Indirizzo: gli spettacoli si svolgono in uno dei più noti auditorium della capitale, il Coliseu dos Recreios, in Rua das Portas de Santo Antão 96.
  • Prezzi: anche se consiglio di verificare se ci sono state variazioni nei prezzi, di solito variano da 18 a 25 euro, a seconda dei posti prenotati.

11. Anticipare il Natale a Natalis

Mercatino di Natale di Natalis| ©Natalis Notabilis
Mercatino di Natale di Natalis| ©Natalis Notabilis

È interessante notare che il più grande mercatino di Natale di Lisbona, Natalis, si svolge di solito qualche settimana prima dell'inizio delle festività, verso l'inizio di dicembre. Tuttavia, il suo tema e il suo fascino lo rendono una visita obbligata se vi trovate in città in quel periodo e considerate il Natale il periodo più bello dell'anno.

Questa fiera natalizia offre tutti i tipi di prodotti legati al Natale. Qui si possono trovare tutti i tipi di prelibatezze natalizie, dolci, vin brulé, liquori e, soprattutto, cioccolato. Ci sono anche bancarelle dove si possono acquistare oggetti di artigianato e tutti i regali necessari per le feste.

C'è anche un'ampia area piena di giochi e attrazioni per i più piccoli della famiglia. E, come guest star , Babbo Natale in persona fa sempre la sua comparsa. L'evento, a ingresso gratuito, si svolge presso il centro espositivo Feira Internacional de Lisboa. Il modo più semplice per arrivarci è utilizzare la linea verde della metropolitana.

12. Partecipate (o fate il tifo) alla corsa di San Silvestre

Corsa di San Silvestro| ©HMS Sports
Corsa di San Silvestro| ©HMS Sports

Come potete vedere, visitare Lisbona a dicembre è un'esperienza meravigliosa. Inoltre, gli appassionati di sport hanno un appuntamento speciale durante il periodo natalizio: il giorno della corsa di San Silvestro. Le strade di Lisbona si riempiono di corridori per percorrere i 10 chilometri della gara. Sia come partecipante che come spettatore, non esitate a venire in zona e a prendere parte alla fantastica atmosfera che si crea.

Parte dell'attrattiva di questa corsa è che il suo percorso attraversa alcuni degli angoli più interessanti della città. Sia la partenza che l'arrivo si trovano in Avenida de la Liberdade, che sicuramente avrete attraversato durante la vostra visita alle attrazioni del centro di Lisbona.

La corsa ha anche una sezione per bambini, la "Mini São Silvestre da Pequenada", che è la metà della distanza della corsa per adulti. A differenza di altre città, la San Silvestre di Lisbona non ha una data fissa, quindi vi consiglio di controllare quando si svolge sul sito web. Lì troverete anche le modalità di iscrizione.

Prenota una visita guidata di Lisbona

13. Salutate l'anno a Lisbona festeggiando il Capodanno.

Capodanno a Lisbona| ©Daniel Virella
Capodanno a Lisbona| ©Daniel Virella

Se avete deciso di trascorrere il Capodanno lontano da casa e avete scelto Lisbona, vi assicuro che vivrete una notte indimenticabile in un'atmosfera magica. Il palcoscenico principale dei festeggiamenti per salutare l'anno è la Praça do Comércio. Lì si trova l'enorme orologio che fa il conto alla rovescia per dare il benvenuto al nuovo anno. Tuttavia, in Portogallo non è consuetudine mangiare uva in questo periodo, quindi se volete seguire la tradizione spagnola dovrete portare la vostra.

Alla fine del conto alla rovescia è consuetudine brindare con lo champagne. A questo punto inizia un impressionante spettacolo di luci e suoni, seguito dal lancio di fuochi d'artificio sul Tago.

I festeggiamenti continuano per le ore successive, con concerti e feste varie in molti dei bar che caratterizzano la vita notturna di Lisbona. In queste ore è d'obbligo fermarsi almeno una volta a una bancarella di ginjinha per brindare con bicchierini di questo liquore.

Prenotate tutto in anticipo

Persona che prenota| ©picjumbo.com
Persona che prenota| ©picjumbo.com

Sebbene Lisbona sia in bassa stagione in inverno, l'afflusso di visitatori aumenta un po' a Natale. Per questo motivo è meglio prenotare l'alloggio con largo anticipo e fare lo stesso con i biglietti per gli spettacoli a cui si vuole assistere.

Approfittate del 25 dicembre e del 1° gennaio.

Torre di Belem| ©Jan Krutisch
Torre di Belem| ©Jan Krutisch

Come tutte le città, Lisbona si sveglia lentamente dopo le due grandi notti di Natale. Questo li rende giorni perfetti per passeggiare per le strade con una tranquillità che difficilmente troverete in altre date.

Il mio consiglio è di cercare di approfittare di questi giorni per visitare quartieri come Belem e vedere tutto il fascino dell'Alfama. È anche un buon momento per salire sui punti panoramici e guardare il tramonto da essi senza dover condividere lo spazio con centinaia di turisti.