10 cose da fare a Lisbona in inverno

La sua atmosfera romantica, bohémien e un po' decadente, così come il numero di attività offerte, fanno di Lisbona una destinazione invernale alla pari delle grandi capitali europee.

Joaquín Montaño

Joaquín Montaño

9 minuti di lettura

10 cose da fare a Lisbona in inverno

Tramonto a Lisbona | ©Gloria

Anche se le temperature sono un po' più miti che in altre parti del mondo, la capitale portoghese vive l'inverno con un numero di visitatori molto inferiore rispetto all'alta stagione. Per chi preferisce visitare le attrazioni di Lisbona in modo più tranquillo, questo è un periodo perfetto, soprattutto se si tiene conto della quantità di cose da fare: mercati, mercatini di Natale, carnevale, mezza maratona e una suggestiva atmosfera invernale ricca di luci, colori e piacevoli aromi.

1. Scoprite i mercatini di Natale a Lisbona

Mercatino in Campo de Santa Clara| ©Andrea Mann
Mercatino in Campo de Santa Clara| ©Andrea Mann

Come potete leggere più approfonditamente nel mio articolo su Lisbona a Natale, nella capitale portoghese ci sono diversi mercatini che faranno la gioia di grandi e piccini:

  • Mercatino di Natale di Piazza Campo Pequeno: le bancarelle allestite in questa ex arena offrono di tutto , dal cibo all'artigianato, tutti prodotti nazionali.
  • Mercatino di Natale del Paese delle Meraviglie di Lisbona: ogni anno il Parco Eduardo VII ospita questo diverso mercatino di Natale le cui attrazioni (ruota panoramica, giostre, pista di pattinaggio o villaggio di Natale) lo rendono perfetto se siete stati a Lisbona con bambini.
  • Mercatino di Natale di Alvalade: è senza dubbio uno dei preferiti di Lisbona. Le sue capanne di legno offrono cibo, decorazioni natalizie e oggetti di artigianato. È anche possibile visitare la casa di Babbo Natale in persona.
  • Mercatino di Natale del belvedere di Santa Catalina: sebbene non sia molto grande, è uno dei più attraenti, poiché si trova in uno dei punti panoramici più spettacolari della città.

Prenota una visita guidata di Lisbona

2. Partecipare spudoratamente al Carnevale di Lisbona

Carnevale di Lisbona| ©Genn
Carnevale di Lisbona| ©Genn

Certo, il carnevale di Lisbona non è così conosciuto come quello di altre città europee. Tuttavia, molti sostengono che non solo sia uno dei carnevali più antichi d'Europa, ma che sia anche l'origine del famoso carnevale di Rio. La vivacità delle strade di Lisbona vale la pena di unirsi alla festa e un tour di Lisbona può essere un ottimo modo per farlo.

Se vi trovate a Lisbona a febbraio, mese in cui si celebra il carnevale (le date non sono fisse), dovreste partecipare al cosiddetto Carnevale dei Cattivi. Inoltre, molti quartieri della città organizzano le proprie feste. Sono soprattutto i bambini a vestirsi in maschera, sebbene anche alcuni adulti seguano questa usanza.

Naturalmente, godersi il carnevale è anche una delle cose migliori da fare a Lisbona di notte. Praticamente tutti i locali notturni organizzano le loro attività per il divertimento dei locali e dei visitatori.

Prenota un tour di Lisbona

3. Applaudite allo spettacolo della Mezza Maratona di Lisbona

Monastero di Jeronimos| ©Minh TRAN
Monastero di Jeronimos| ©Minh TRAN

Se vi trovate a Lisbona a marzo, potete partecipare a una gara che vanta un record mondiale di partecipanti. È anche un'occasione unica per attraversare a piedi il ponte del 25 aprile e godere di una vista unica su tutta la capitale portoghese.

In realtà, quel giorno si svolgono due gare diverse:

  • La prima, più ufficiale, è la Mezza Maratona di Lisbona, alla quale partecipano i migliori atleti del mondo. Questa gara parte da Largo da Portagem e termina accanto al Monastero dei Jerónimos, che conoscerete se avete fatto un percorso nel quartiere di Belém.
  • L'altra gara, aperta a tutti i dilettanti, è la Mini-Maratona. Si tratta di una corsa di 7.200 metri e, più che una gara, è una giornata di convivialità.

Naturalmente, non mancano le attività divertenti durante il giorno della gara.

Prenota una visita guidata di Belem

4. Fuggire dal freddo nei caffè di Lisbona.

Torte di Belem| ©André Luís
Torte di Belem| ©André Luís

I caffè e le pasticcerie di Lisbona sono un'istituzione della città. Anche se ovviamente sono aperti tutto l'anno, poche sensazioni sono migliori che entrarvi per ripararsi dal freddo o dalla pioggia nei pomeriggi invernali sorseggiando un ottimo caffè e un dolce.

Non si può lasciare la città senza aver provato uno dei dolci più tipici del Paese e se è appena fatto e ancora un po' caldo, migliore è l'esperienza. La torta di Belém è onnipresente in tutti i caffè, come il Café Nicola, nel Rossio, e A Brasileira, forse il più famoso di tutta la città.

Tuttavia, pochi possono essere paragonati a quelli preparati da Pasteis de Belém, accanto al Monastero dei Jerónimos. Volete un piano che combini cultura e gastronomia? Visitate il Monastero dei Jerónimos e, all'uscita, concedetevi un po' di pasticceria di Belém.

Acquista i biglietti per il Monastero dei Jerónimos

5. Godetevi la gastronomia invernale a Lisbona

Castagne| ©andreaseves
Castagne| ©andreaseves

Assaggiare la gastronomia portoghese, in questo caso a Lisbona, è una delle migliori esperienze che un viaggiatore possa fare. In inverno, inoltre, potrete trovare alcuni piatti stagionali che vi faranno venire voglia di tornare per averne ancora:

  • Caldeirada: questo piatto è a base di pesce, frutti di mare o merluzzo con patate, pomodoro, pepe, aglio e cipolla in un brodo con vino bianco.
  • Cocido a la portuguesa: questo stufato invernale comprende carne, patate, varie verdure e legumi. Ideale per dimenticare il freddo per qualche ora.
  • Caldo verde: i suoi ingredienti includono salsiccia chorizo, patate, cavoli, cipolle e fagioli ed è considerato uno dei migliori che si possano mangiare in inverno.
  • Feijoada: fagioli e carote sono la base di questo piatto, che di solito è accompagnato da pancetta, riso bianco e chorizo. Piuttosto sostanzioso e adatto all'inverno.
  • Castagne: se vi recate a Lisbona a dicembre o nei mesi successivi, troverete bancarelle che vendono queste caldarroste in molti angoli delle strade della città.
  • Liquore Ginjinha: è una delle bevande più tradizionali dell'inverno lisbonese. Tradizionalmente si pensava che fosse un ottimo rimedio per i raffreddori invernali.

È inoltre possibile prenotare un tavolo con menu all'Hard Rock Cafe di Lisbona per un pranzo o una cena con bevande e musica dal vivo.

Acquista un menu per l'Hard Rock Cafe di Lisbona

6. Gita a Sintra e Cabo de Roca

Palazzo Pena| ©laredawg
Palazzo Pena| ©laredawg

In inverno, prenotare una gita a Sintra e Cabo da Roca da Lisbona ha il vantaggio di non essere affollata, per non parlare della bellezza dei boschi e dei giardini alla luce dell'inverno, che conferisce loro un'atmosfera ancora più misteriosa rispetto alle altre stagioni.

Come vi dico nel mio articolo su come raggiungere Sintra da Lisbona, non sarete a corto di opzioni. Qualunque sia la vostra scelta, tuttavia, vi consiglio di non perdere le principali attrazioni di Sintra:

Assicuratevi anche che l'escursione preveda una sosta a Cabo da Roca. Da qui si gode di una magnifica vista sull'Atlantico, la cui forza si infrange contro le scogliere è ancora più spettacolare in questo periodo dell'anno.

Prenotate la vostra escursione a Sintra

7. Vivete il Capodanno cinese nel cuore di Lisbona

Capodanno cinese a Lisbona| ©Zhang Liyun
Capodanno cinese a Lisbona| ©Zhang Liyun

La celebrazione del Capodanno cinese a Lisbona si svolge da qualche anno, ma sta diventando sempre più popolare in città. L'evento, con tutti i suoi colori e la sua bellezza, è altamente consigliato se vi trovate nella capitale portoghese quando si svolge (non c'è una data fissa, ma di solito è alla fine di gennaio o all'inizio di febbraio).

Uno degli eventi principali di questa celebrazione è una grande parata lungo il viale Almirante Reis, un'arteria che attraversa un quartiere dove si è insediata la più grande comunità cinese della città, lungo la quale centinaia di persone sfilano in costumi tradizionali e si esibiscono in dimostrazioni di arti marziali e danze tradizionali.

Oltre alla parata, in una piazza vengono allestite diverse bancarelle che vendono cibo, artigianato e abbigliamento cinese. Quando cala la notte, si tiene una grande festa in un parco vicino. Di solito centinaia di persone vengono a godersi vari spettacoli tradizionali cinesi, tra cui una spettacolare danza del drago e del leone.

8. Evitate la pioggia con un giro in tram.

Tram notturno| ©Lisa Fotios
Tram notturno| ©Lisa Fotios

Poche immagini sono più rappresentative di Lisbona che i suoi tram, quindi prenotare il tram turistico di Lisbonavi permetterà di fare un breve giro turistico al riparo dalla pioggia e dal freddo in inverno.

I tram, moderni o d'epoca, sono oggi un'attrazione turistica a tutti gli effetti. Senza dubbio la più popolare tra i visitatori è la linea 28, che vi consiglio di utilizzare per girare una parte della città. Non solo eviterete il maltempo, ma vi aiuterà anche a imparare a muovervi per le strade e poi a tornare a piedi.

Questa linea sale per attraversare i quartieri di Graça, Baixa o Estrela e passa vicino a luoghi importanti come il Castello di San Giorgio, la Cattedrale di Sé, il Bairro Alto o il Chiado. Il mio consiglio è di terminare il tour al belvedere di Graça, uno dei più spettacolari di Lisbona. Se avete passeggiato per l'Alfama forse lo conoscete già, ma che lo conosciate o meno, la sua vista vi conquisterà.

Prenota il tram turistico di Lisbona

9. Proteggetevi dal freddo visitando i musei più interessanti di Lisbona

Museo Calouste Gulbenkian| ©Mark
Museo Calouste Gulbenkian| ©Mark

Sebbene il clima invernale di Lisbona non sia troppo freddo, in molte occasioni piove. Il mio consiglio è di preparare il viaggio tenendo conto di questo fatto e di visitare alcuni dei musei più interessanti della città.

La bellezza delle strade di Lisbona fa sì che i suoi musei vengano spesso trascurati. Tuttavia, alcuni di essi meritano una visita piacevole.

Prenotare i biglietti per il Museo del Tesoro Reale: il Palazzo Nazionale di Ajud ospita la più imponente collezione di gioielli del Paese.

  • Museo Nazionale delle Piastrelle: la visita offre una panoramica molto completa di uno degli oggetti più tipici e presenti in Portogallo, le piastrelle.
  • Oceanario: il più grande acquario coperto d'Europa è una vera e propria opera d'arte e simula un porto galleggiante. Si trova nel Parque das Nações.
  • Museo del Fado: se avete assistito a una cena con spettacolo di Fado, saprete già qualcosa di questo genere musicale. Questo museo ne illustra la storia, le caratteristiche e i principali esponenti.

Prenota i biglietti per il Museo Calouste Gulbenkian

10. Approfittate dei saldi per acquistare i vostri biglietti

Approfittate dei saldi| ©Artem Beliaikin
Approfittate dei saldi| ©Artem Beliaikin

Il periodo natalizio, con le sue strade illuminate nel centro della città, è spesso identificato con lo shopping. Tuttavia, se vi recate a Lisbona a gennaio, avrete l'opportunità di approfittare dei saldi che iniziano subito dopo le feste.

I luoghi migliori per trovare grandi occasioni sono l'Avenida da Liberdade, dove si trovano molti negozi di moda di lusso con prezzi fortemente scontati durante i saldi.

Un'altra zona interessante per trovare qualche affare è il quartiere Chiado, una delle aree più tradizionali del centro di Lisbona. La cosa migliore è girare per le strade e fare un salto nei negozi che attirano la vostra attenzione, con piccole soste per un drink negli ottimi caffè.

Prenota una visita guidata di Lisbona

Il tempo a Lisbona in inverno

Mercatino di Natale di Lisbona| ©F Delventhal
Mercatino di Natale di Lisbona| ©F Delventhal

L'inverno è considerato la bassa stagione a Lisbona, il che ha un impatto significativo sul numero di turisti, con l'eccezione della fine dell'anno e del Carnevale.

La temperatura massima a dicembre di solito non supera i 15ºC, mentre la minima è di circa 9ºC. In compenso, fa buio intorno alle 17:15 (ricordiamo che il Portogallo ha un'ora in meno rispetto alla Spagna).

Gennaio è il mese più freddo dell'anno, anche se il freddo non è troppo intenso, con una massima di 15ºC e una minima media di circa 7ºC. A febbraio non ci sono praticamente differenze di temperatura rispetto al mese precedente. Le medie mostrano solo una differenza di un grado rispetto a gennaio.

Cosa mettere in valigia per Lisbona in inverno

Preparare il bagaglio| ©Kindel Media
Preparare il bagaglio| ©Kindel Media

Oltre al freddo, ciò di cui bisogna tenere conto quando si viaggia a Lisbona in inverno è la pioggia. Per questo motivo, nel bagaglio non deve mai mancare un ombrello, oltre a un buon mackintosh.

Se possibile, portate con voi anche delle scarpe impermeabili e con la suola di gomma, ma tenete sempre presente che devono essere comode per non soffrire durante le lunghe passeggiate su e giù per le piste di Lisbona.

Non dimenticate nemmeno un buon cappotto, soprattutto se pensate di uscire la sera. Per quanto riguarda sciarpe e guanti, tutto dipende da quanto siete freddolosi.