15 consigli per viaggiare a New York

Se è la tua prima volta nella Grande Mela, prendi nota di questi consigli fondamentali per essere ben preparato ed evitare le trappole per turisti.

Isabel Catalán

Isabel Catalán

17 minuti di lettura

15 consigli per viaggiare a New York

Times Square | ©Hellotickets

La Grande Mela è la destinazione dei sogni di molti viaggiatori e una città ricca di possibilità da godersi. Un'esperienza difficile da spiegare, che bisogna vivere di persona.

E per permetterti di godertela al massimo, ho preparato 15 consigli che ti aiuteranno a rendere tutto perfetto. Vuoi conoscerli?

1. Quando andare a New York?

La Fifth Avenue| ©Hellotickets
La Fifth Avenue| ©Hellotickets

Se ti piace New York, qualsiasi periodo dell'anno è buono per visitarla, poiché tutti hanno il loro fascino. Tuttavia, ognuno di essi ha le sue peculiarità.

Primavera

Le giornate sono più lunghe e le temperature più miti, il che invita a passeggiare ed esplorare la città facendo più attività all'aria aperta, come ad esempio prenotare un tour di New York per conoscere comodamente la città. Inoltre, si riempie di fiori ed è bellissima.

Estate

Durante questa stagione il caldo a volte può essere opprimente. Tuttavia, i newyorkesi ne approfittano per godersi l'atmosfera festosa di Coney Island, le spiagge di Staten Island e una serie infinita di attività all'aria aperta come il cinema, le gite in kayak o i drink sui rooftop.

Tuttavia, è alta stagione per quanto riguarda i voli e gli hotel e i prezzi aumentano.

Autunno

Il paesaggio di New York è molto colorato in questa stagione, perfetto per scattare foto o prenotare un tour fotografico della Grande Mela. Inoltre, piove poco e le temperature sono miti, il che è perfetto per visitare la città e scoprirla a piedi.

In autunno si celebrano due feste molto americane, Halloween e il Giorno del Ringraziamento, che avvolgono la città in un'atmosfera molto speciale.

Ho visitato New York per la prima volta in autunno e da allora mi è sembrato un momento molto speciale per conoscere la città. Ti racconto tutto quello che puoi fare lì in questo periodo dell'anno nella mia guida su 10 cose da vedere e da fare in autunno a New York.

Inverno

Se non temete il freddo, visitare New York in questa stagione è una buona idea perché il Natale è da favola e la città è decorata nei minimi dettagli. Molti turisti approfittano per prenotare un tour a Dyker Heights per vedere le luci natalizie, davvero impressionanti.

D'altra parte, a gennaio e febbraio c'è poco turismo e potrai visitare le attrazioni turistiche con più calma.

In effetti, il Natale in questa città è un mondo a parte. Ho scritto una guida specializzata su 15 cose da vedere e da fare a Natale a New York, quindi se avete la grande fortuna di visitare la città nel momento più magico dell'anno, usatela per non perdervi nulla.

Prenota il tour delle luci natalizie a Dyker Heights

2. Quanto tempo mi serve a New York?

La Statua della Libertà| ©Hellotickets
La Statua della Libertà| ©Hellotickets

Ovviamente, più tempo hai, meglio è! Mi dispiace dirti che potresti passare anni a New York e non riusciresti a vedere e goderti tutto ciò che offre. Ma poiché il tempo e il budget non sono solitamente infiniti, ti consiglio di visitare New York per almeno 5-7 giorni, soprattutto se è la tua prima volta.

Con meno giorni, ti perderai molte cose, sarai più stressato e avrai la sensazione che il viaggio sia troppo breve.

Se le circostanze e il budget del tuo viaggio lo consentono, un viaggio di 10 giorni a New York è l'ideale, perché ti permetterà di vedere gran parte delle attrazioni imperdibili della città e di sfruttare al massimo il tuo viaggio.

Per viaggi più lunghi

Se hai la grande fortuna di poter rimanere diversi giorni a New York e hai voglia di uscire dalla grande città per scoprire i suoi dintorni, hai diverse possibilità:

Queste sono solo alcune delle escursioni che si possono fare da New York. Te le consiglio al 100% per aggiungere un tocco di varietà al tuo viaggio e scoprire qualcosa in più sulla cultura e sulle altre città degli Stati Uniti.

Prenota un'escursione da New York

3. Assicurazione medica di viaggio e vaccinazioni

Central Park| ©Hellotickets
Central Park| ©Hellotickets

Stipula un'assicurazione medica di viaggio

L'assistenza sanitaria negli Stati Uniti è privata e le spese mediche in questo paese sono particolarmente elevate (ad esempio, il costo di un giorno in ospedale è di 6.000 euro o di una frattura del femore è di 80.000 euro).

Ecco perché avere una buona assicurazione di viaggio con un'ampia copertura medica è indispensabile quando si viaggia a New York.

Probabilmente durante il tuo viaggio non dovrai affrontare una situazione che richieda cure mediche e che possa rovinare la tua vacanza. Ma per prevenire queste sorprese inaspettate, è meglio avere un'assicurazione di viaggio che ti eviti di dover affrontare spese esorbitanti.

Sono necessarie vaccinazioni?

Per recarsi a New York come turista non è richiesta alcuna vaccinazione per entrare negli Stati Uniti dall'Europa.

Tuttavia, se provieni da un Paese o hai visitato un Paese in cui esiste il rischio di trasmissione della febbre gialla, è consigliabile portare con sé un certificato che attesti che sei vaccinato contro questa malattia, perché le autorità potrebbero richiederlo.

Se hai altre domande o dubbi al riguardo, puoi sempre rivolgerti al Centro di vaccinazione internazionale della tua città per ulteriori informazioni.

4. Ottieni l'ESTA in tempo

The Vessel a Hudson Yards| ©Hellotickets
The Vessel a Hudson Yards| ©Hellotickets

Se viaggi a New York dall'Europa, sia per affari che per turismo, non avrai bisogno di ottenere un visto, ma dovrai richiedere l'ESTA (Sistema elettronico per l'autorizzazione al viaggio), che può essere richiesto online ed è un requisito obbligatorio.

L'ESTA può essere presentato almeno 72 ore prima del viaggio in formato elettronico, dal sito web ufficiale del governo degli Stati Uniti.

Questa autorizzazione ha una validità di due anni, a meno che il passaporto con cui la richiedi non scada prima. Se hai dubbi al riguardo, puoi chiedere ulteriori informazioni all'ambasciata degli Stati Uniti. Se risiedi fuori dall'Europa, puoi consultare anche il sito web ufficiale del Ministero degli Affari Esteri.

I controlli di sicurezza in aeroporto

In aereo o nell'area di controllo doganale dell'aeroporto ti verrà consegnato un modulo che dovrai compilare con i tuoi dati e quelli del tuo volo per poi mostrarlo insieme al passaporto (con una validità di almeno 6 mesi) al controllo di sicurezza.

Ti chiederanno l'indirizzo del tuo alloggio (hotel o appartamento), la prenotazione del volo di ritorno (se ne hai uno) e il motivo del tuo viaggio, ma non devi preoccuparti di nulla perché sono domande di routine che non richiedono un alto livello di inglese, dato che sono abituati a trattare con i turisti.

5. Come arrivare dall'aeroporto a New York?

La Borsa di New York a Wall Street| ©Hellotickets
La Borsa di New York a Wall Street| ©Hellotickets

Una volta atterrato sul suolo americano e superati i controlli di sicurezza, dovrai scegliere come raggiungere il centro di New York dall'aeroporto.

Si tratta di una città abbastanza ben collegata. La sua rete di trasporti pubblici (autobus, metropolitana, taxi...) è efficiente e permette di spostarsi da un capo all'altro della Grande Mela per esplorarne rapidamente ogni angolo.

Tuttavia, per esperienza personale, posso dire che dopo un lungo volo che ti lascia esausto, l'ultima cosa che desideri è girare per il terminal alla ricerca di un taxi libero o fare più cambi di mezzo. Pertanto, l'opzione più comoda è prenotare un trasferimento privato o condiviso al tuo hotel.

Differenza tra trasferimento condiviso e privato

La differenza principale tra il trasferimento condiviso e quello privato è che nei trasferimenti privati l'autista sarà a tua completa disposizione e il veicolo VIP sarà solo per te e il tuo gruppo, senza dover aspettare altri passeggeri.

Dai un'occhiata al mio articolo sui trasferimenti tra l'aeroporto e New York se vuoi saperne di più su come raggiungere il tuo hotel dall'aeroporto e viceversa nel modo più comodo , risparmiando su ogni tratta.

Prenota il tuo trasferimento dall'aeroporto a New York

6. New York è sicura?

Il Rockefeller Center| ©Hellotickets
Il Rockefeller Center| ©Hellotickets

In termini di sicurezza, New York è una delle città più sicure degli Stati Uniti, nonostante la cattiva reputazione che poteva avere in passato.

Nell'ultimo decennio, il tasso di criminalità è diminuito notevolmente ed è consigliabile evitare solo alcune zone conflittuali, come East Harlem, il sud del Bronx o Brownsville a Brooklyn, soprattutto di notte.

Come in altre città molto turistiche, possono esserci dei borseggiatori. Il modo migliore per evitarli è stare attenti a ciò che ci circonda, non portare con sé molto denaro e prestare attenzione al proprio cellulare o alla propria macchina fotografica. Se prendi alcune precauzioni e usi il buon senso, non avrai nulla di cui preoccuparti a New York.

7. Cambia la valuta nel tuo paese

Vista dell'Empire State Building| ©Hellotickets
Vista dell'Empire State Building| ©Hellotickets

Quando si pianifica un viaggio, ci assale sempre il seguente dubbio: dove e quando cambiare i miei soldi in dollari? Il mio consiglio è di farlo nel tuo paese di origine per evitare di perdere tempo con la questione del cambio valuta a New York. Ti spiego come faccio io.

Cambio valuta nel paese di origine

In teoria, se vai in banca dovrebbero offrirti il cambio migliore, ma non è sempre così. Pertanto, è consigliabile recarsi in diverse banche, che tu sia cliente o meno, e chiedere quanti dollari ti darebbero per una certa somma e quale commissione applicano.

Durante questo processo, prendi nota della banca in cui chiedi e del cambio che ti offrono, per poi fare un confronto a casa e scegliere infine quello che più ti conviene.

L'importo da cambiare dipende da te e dalle circostanze del tuo viaggio. Quello che devi tenere presente è che dovrai richiedere il cambio di valuta in banca con una settimana di anticipo, poiché devono ordinare i dollari e rischi che non arrivino in tempo per la data del tuo viaggio.

Cambio valuta a destinazione

Se decidi di cambiare il denaro una volta arrivato a New York, è meglio farlo nei cambiavalute piuttosto che all'aeroporto.

Di solito ci sono diversi cambiavalute sparsi per la città, ognuno con un tasso diverso. Tieni presente che sarai soggetto ai cambi che ti verranno proposti e potresti perdere il riferimento su quale sia la commissione e il valore reale.

In ogni caso, cerca quello che ti convince di più per cambiare il denaro.

8. Lascia le mance a New York

Una caffetteria di New York| ©Hellotickets
Una caffetteria di New York| ©Hellotickets

Una regola non scritta che a New York viene seguita alla lettera (e che fa impazzire noi turisti) è quella di lasciare una mancia dopo aver usufruito di un servizio, specialmente nei ristoranti, nelle caffetterie, nei trasferimenti in taxi, per il servizio di pulizia delle camere d'albergo, ecc.

Dove lasciare la mancia e quanto lasciare?

  • Ristoranti: di solito si lascia una mancia tra il 15% e il 20% del totale, a seconda di quanto sei soddisfatto del servizio.
  • Taxi: molti taxi ora hanno schermi sullo schienale dei sedili dove viene calcolata automaticamente la mancia e le opzioni che il cliente può scegliere sono 20%, 25% e 30%.
  • Hotel: se il fattorino dell'hotel ti aiuta a caricare i bagagli, è corretto dargli una mancia di 2 o 3 dollari per ciascuno. Per quanto riguarda le cameriere dei piani, la mancia è di 2-5 dollari al giorno.
  • Guida turistica: se il gruppo è numeroso e si tratta di una visita breve, una mancia di 5 dollari a persona è sufficiente. Se invece il gruppo è più piccolo e la visita dura molte ore, di solito si lasciano circa 10 dollari a persona.

Perché si lascia la mancia

Negli Stati Uniti, in alcuni settori è consentito pagare i lavoratori meno del salario minimo perché, in teoria, aggiungendo le mance al loro stipendio base, i lavoratori dovrebbero raggiungere il salario minimo.

La realtà è che molte persone hanno bisogno delle mance per ricevere uno stipendio dignitoso a fine mese.

Questo sistema può sembrarci più o meno giusto e, anche se ci sorprende molto provenendo da altri paesi, a New York le cose funzionano così e dobbiamo adattarci. Come dice il proverbio: "Quando sei in Roma, fai come i Romani".

Cosa succede se non lascio la mancia

È vero che non possono esigere che il cliente lasci la mancia, ma non farlo è interpretato come un gesto molto scortese e sconsiderato. In questo modo, dopo le tasse e la mancia, i prezzi saranno tra il 15 e il 20% più alti di quelli indicati a New York.

9. Cosa mettere in valigia per il viaggio a New York?

Il parco divertimenti di Coney Island| ©Hellotickets
Il parco divertimenti di Coney Island| ©Hellotickets

È chiaro che l'abbigliamento da portare dipenderà (molto) dal periodo dell'anno in cui si viaggia a New York.

  • Estate: le temperature sono molto alte per strada e l'aria condizionata nei negozi, negli hotel e nei centri commerciali è molto forte. Ti consiglio di portare un foulard per il collo e una giacca di jeans o leggera per proteggerti all'interno.
  • Inverno: guanti, cappello e sciarpa sono indispensabili, ma non dimenticare di portare anche qualche capo termico (le temperature scendono facilmente sotto lo zero), diversi paia di calzini extra rinforzati in caso di neve e calzature invernali.
  • Autunno e primavera: indossa diversi strati di vestiti durante il giorno, poiché le temperature sono miti ma può esserci una grande differenza tra la mattina e la sera rispetto alle ore centrali della giornata.

Per quanto riguarda la pioggia, non preoccuparti perché di solito non piove molto e quando piove, ci sono centinaia di venditori ambulanti dove puoi comprare un ombrello per strada a un buon prezzo.

Approfitta per fare acquisti a New York

I prezzi di alcune marche di abbigliamento, elettronica o accessori negli Stati Uniti sono molto più economici che in altri paesi del mondo, quindi assicuratevi di lasciare abbastanza spazio in valigia per portare tutti i vostri acquisti.

Infatti, ti consiglio di visitare non solo i tipici negozi di Manhattan, ma anche i mercatini vintage che si trovano in zone come Brooklyn.

Non perderti nemmeno i famosi outlet. Lì potrai trovare abiti di marche di lusso di altre stagioni a prezzi molto convenienti. Se vuoi saperne di più, ecco la mia guida su Woodbury Commons e altri outlet a New York.

10. Internet a New York sempre!

A Times Square| ©Hellotickets
A Times Square| ©Hellotickets

Molti viaggiatori affermano di poter vivere per alcuni giorni senza connettersi a Internet, ma avere la possibilità di connettersi in qualsiasi momento e ovunque si trovi è qualcosa a cui molti non vogliono rinunciare durante le vacanze.

Il roaming negli Stati Uniti

Il roaming è il servizio che ti permette di utilizzare il tuo cellulare all'estero. Se viaggi in un paese che fa parte dell'Unione Europea, il vantaggio è che pagherai la stessa tariffa che paghi in Spagna.

Tuttavia, se vuoi utilizzare il roaming negli Stati Uniti, fai attenzione. Le compagnie telefoniche possono applicare tariffe esorbitanti.

Il mio consiglio è di leggere attentamente le condizioni della tariffa che hai sottoscritto e di consultare la compagnia telefonica per verificare se devi attivare il servizio di roaming per viaggiare negli Stati Uniti o se è già attivo di default.

Acquistare una SIM card a New York

A New York ci sono tantissimi negozi dove acquistare una SIM card americana, quindi sarà facile trovarne una.

Se scegli questa opzione, ricorda che il tuo telefono deve essere sbloccato per poter sostituire la tua attuale SIM card con quella di un'altra compagnia.

Saranno gli stessi impiegati ad attivare la tua SIM card, quindi non dovrai preoccuparti di nulla.

Approfitta del WiFi gratuito a New York

Per non esaurire tutti i GB della scheda SIM, l'opzione complementare perfetta è il WiFi. A New York troverai il WiFi gratuito quasi ovunque: caffetterie, musei, grandi magazzini, biblioteche pubbliche...

Approfitta di una visita o di un caffè per inviare una foto alla tua famiglia di quanto ti stai divertendo durante la tua vacanza nella Grande Mela.

11. Come risparmiare nell'organizzazione del tuo viaggio

Vista dello skyline di Manhattan dal traghetto| ©Hellotickets
Vista dello skyline di Manhattan dal traghetto| ©Hellotickets

Per sfruttare al massimo il tuo viaggio a New York, hai pensato di acquistare un New York Pass? Si tratta di una carta turistica che dà accesso alle principali attrazioni turistiche della città e offre diversi vantaggi. Se la usi bene, risparmierai:

  • Denaro: perché ti permette di accedere alle attrazioni più popolari con una tariffa fissa o ridotta.
  • Tempo: poiché la maggior parte di questi luoghi di interesse ha una coda speciale per i possessori di questi pass.

Inoltre, è molto comodo avere tutti i biglietti in un unico posto!

Cosa includono solitamente i pass?

  • Accesso a un autobus turistico per le principali zone di New York
  • Un traghetto per Liberty Island, dove si trova la Statua della Libertà
  • Biglietti per il Top of the Rock, l'Empire State Building o il One World Observatory
  • Biglietti per l'11S Memorial e l'11S Museum
  • Biglietti per il Museo di Storia Naturale
  • Biglietti per il MoMA
  • Biglietti per il Museo Intrepid Sea, Air & Space
  • Biglietti per il Metropolitan Museum of Art
  • Biglietti per Madame Tussauds di New York

Quale pass acquistare?

È fondamentale tenere presente che esistono pass per numero di giorni, per numero di attrazioni e per tipo di attrazioni.

Trovare il pass perfetto dipende dal tipo di viaggio che farai a New York e dal tuo budget. Nel nostro post sulle carte turistiche di New York ti aiutiamo a scegliere quella più adatta a te. Dai un'occhiata!

Prenota un New York Pass

12. E una volta lì... Come mi sposto?

La metropolitana di New York| ©Hellotickets
La metropolitana di New York| ©Hellotickets

La metropolitana sarà la tua grande alleata una volta che ti sarai sistemato nella Grande Mela. All'inizio avrai voglia di camminare per ore e ore (e te lo consiglio, perché è il modo migliore per goderti New York), ma a volte le distanze lo renderanno impossibile e la stanchezza inizierà a farsi sentire.

Ma non preoccuparti, perché ovunque ti trovi, avrai una fermata della metropolitana nelle vicinanze che ti porterà dove devi andare, in pochissimo tempo e con una spesa minima.

Anche se ci sono molte linee, non sentirti sopraffatto perché è più semplice di quanto sembri. Ti racconto tutto quello che devi sapere nel mio articolo su Guida della Metropolitana di New York.

L'autobus turistico

Se preferisci non complicarti la vita e continuare a goderti il panorama di New York mentre ti sposti da un luogo all'altro, prenotare l'autobus turistico è sempre una buona opzione.

Con diversi percorsi, collega i punti più emblematici della città e ti permette di salire e scendere tutte le volte che vuoi.

Circola di giorno e di notte e il suo funzionamento è più semplice di quello della metropolitana, essendo stato progettato pensando esclusivamente al viaggiatore. Qui vi racconto tutti i dettagli su Autobus turistici di New York.

Una crociera sull'Hudson

Un altro modo per spostarsi (mentre ci si riposa) a Manhattan è quello di prenotare una crociera sull'Hudson (o prendere uno dei traghetti per attraversare Brooklyn o raggiungere la Statua della Libertà).

La vista dello skyline di Manhattan dall'acqua è spettacolare e potrete rilassarvi, anche se solo per un po', mentre attraversate tranquillamente il fiume. Ecco tutte le opzioni disponibili su Crociere e gite in barca a New York.

Prenota una crociera sull'Hudson

13. E cosa si mangia a New York?

Il Chelsea Market| ©Hellotickets
Il Chelsea Market| ©Hellotickets

Ti anticipo che mangiare bene a New York a prezzi ragionevoli non è impossibile, ma richiede un po' di attenzione nella scelta del ristorante o del posto dove fermarsi per fare una pausa.

I prezzi

Questa città offre un'offerta gastronomica difficilmente superabile, ma dovrai prestare attenzione ai menu per non sforare il tuo budget. Ricorda che i menu di solito non includono né le tasse né le mance, quindi il prezzo che vedi sul menu non è il prezzo finale.

Il mio consiglio è di stabilire un budget giornaliero da spendere per il cibo. A meno che tu non viaggi senza limiti di budget, ti consiglio di combinare un pasto giornaliero di "fast food" (probabilmente a mezzogiorno, mentre visiti la città) e una cena più tranquilla in uno dei quartieri più cool (la zona del West Village o SoHo).

Non scartare il picnic

Soprattutto nei periodi in cui il tempo lo permette, adoro fare picnic in uno dei suoi parchi o piazze (non sarai solo, vedrai sicuramente decine di dirigenti, turisti e newyorkesi che fanno la stessa cosa).

In tutta la città vedrai catene di fast food (più o meno salutari) come Pret-À-Manger, dove potrai comprare un panino o una zuppa calda da portare via.

Cosa mangiare

I newyorkesi non vivono solo di hamburger (anche se ovviamente dovrai provarne più di uno durante il tuo soggiorno).

A New York troverai cibo di ogni tipo, dai menu più elaborati ai tipici hot dog e deliziosi hamburger.

Ho scritto una guida con I 10 migliori posti dove mangiare a New York con tutti i miei consigli per non cadere in nessuna "trappola" per turisti. Ah! E non dimenticare il tipico cheesecake come dessert. Delizioso!

Fai almeno un tour gastronomico

Questo è uno dei modi migliori per conoscere i migliori ristoranti della città e gustare i migliori sapori newyorkesi. Tuttavia, te lo consiglio se vai a New York per diversi giorni o se sei un appassionato di gastronomia.

Ci sono diversi tour gastronomici a New York e ognuno di essi di solito copre una zona specifica della città, facendo conoscere i suoi piatti migliori. In questo senso, troverai ad esempio:

Prenota un tour gastronomico a Manhattan

14. Attenzione alla rivendita di biglietti per strada

Opuscoli dei musical di Broadway| ©Hellotickets
Opuscoli dei musical di Broadway| ©Hellotickets

Sei uno di quei viaggiatori che sogna di vedere un musical a Broadway o una partita dell'NBA al Madison Square Garden? La sensazione di trovarsi nella mecca del basket o di sedersi su una poltrona di velluto in attesa che si alzi il sipario è una delle più emozionanti che si possano provare a New York.

Ma trattandosi di attività molto richieste, soprattutto in periodi come quello natalizio, il mio consiglio è di prenotare i biglietti per Broadway e acquistare quelli per l'NBA online e in anticipo, per non rimanere senza posto.

Ma la cosa più importante è diffidare dei rivenditori che vedrete per strada. Questi biglietti non offrono alcuna garanzia di essere autentici e, anche se lo fossero, sicuramente i posti a sedere non sarebbero quelli promessi.

Come acquistare dei buoni biglietti senza spendere una fortuna?

Ti consiglio di acquistare i biglietti online con il maggior anticipo possibile se sei sicuro della data e del musical che vuoi vedere.

Altrimenti, se aspetti di acquistarli al botteghino, corri il rischio di rimanere senza per il giorno in cui vorresti vedere lo spettacolo a causa dell'elevata domanda.

Questo vale anche per i biglietti NBA dei New York Knicks al Madison Square Garden e dei Brooklyn Nets al Barclays Center.

Prenota un musical a Broadway

15. Scopri New York con un tour

Tour guidato di New York| ©Hellotickets
Tour guidato di New York| ©Hellotickets

Se vuoi scoprire i luoghi più interessanti di New York con una visita guidata, ti anticipo che i miei tour preferiti sono:

  • Il Tour dei Contrasti: dove potrai scoprire a fondo i quartieri più emblematici di New York.
  • E il tour di Lower Manhattan: noto anche come Downtown, comprende zone come Chinatown, Greenwich Village e il quartiere finanziario, tra le altre.

Prenota un tour di New York