I 10 migliori musei di Roma

I musei romani custodiscono opere d'arte incomparabili e cimeli del passato dell'impero. Ecco alcuni dei migliori da aggiungere al vostro itinerario.

Nicolas Reffray

Nicolas Reffray

11 minuti di lettura

I 10 migliori musei di Roma

Giornata dei musei | ©Yolanda

Se vi state chiedendo cosa vedere e fare a Roma, lasciate che vi dica che è una delle grandi capitali del mondo. Una città dal fascino innegabile, dove perdersi tra le sue intricate strade è già di per sé un'avventura. Ma se volete conoscere il suo passato e scoprire perché l'arte ha trovato qui un posto privilegiato per secoli, allora dovete visitare i suoi innumerevoli musei.

Con la Cappella Sistina in cima alla lista, con gli incredibili affreschi di Michelangelo e la Pietà, Roma vi lascerà senza parole. Meritano una visita anche i Musei Capitolini, la Galleria Borghese e naturalmente la GNAM, il museo d'arte moderna di Roma, perché non si tratta solo di passato. Ecco perché ho selezionato per voi i miei musei preferiti di Roma, quindi indossate scarpe comode perché si parte!

1. Visita ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina

Cappella Sistina| ©joserico
Cappella Sistina| ©joserico

Naturalmente, il primo dei musei della mia top 10 è il Museo Vaticano. È uno dei musei più famosi e visitati al mondo. Situato nella Città del Vaticano, vanta un'impressionante collezione di arte e antichità che spazia dall'antica Roma all'era moderna. Ogni anno, milioni di turisti affollano i Musei Vaticani per ammirare le sue eccezionali opere d'arte, come la Cappella Sistina e la Scuola di Atene di Raffaello.

Non crederete alla bellezza di questo luogo. I Musei Vaticani sono nati come collezione d'arte privata dei papi nel XVI secolo. Nel corso dei secoli, i papi continuarono ad aggiungere opere d'arte e antichità alla collezione, che fu infine aperta al pubblico nel 1817. Da allora, il museo ha continuato a crescere e ad espandersi, e oggi vanta più di 70.000 opere d'arte e antichità.

Naturalmente, uno dei punti salienti del sito è la Cappella Sistina. Fu costruita alla fine del XV secolo e commissionata da Papa Sisto IV. La cappella è famosa per gli impressionanti affreschi del soffitto, realizzati da Michelangelo nel 1500. Le scene bibliche raffigurate sul soffitto, tra cui la creazione di Adamo, sono note in tutto il mondo e attirano visitatori da ogni dove. L'opzione migliore è sempre quella di noleggiare una visita guidata del Vaticano, anche se è possibile visitarlo da soli.

Come raggiungere il Vaticano

  • Metro: la linea A della metropolitana di Roma ha una fermata a "Ottaviano - San Pietro", che è la stazione più vicina al Vaticano. Da lì, camminate per circa 10 minuti fino a raggiungere Piazza San Pietro.
  • Autobus: linee 64, 62 e 40.
  • A piedi: la distanza dalla Fontana di Trevi, ad esempio, è di circa 2,5 chilometri, pari a circa 30 minuti di cammino.

Acquistate i biglietti per i Musei Vaticani qui

2. Visita i Musei Capitolini, nel cuore di Roma

Musei Capitolini| ©Rex Harris
Musei Capitolini| ©Rex Harris

Al secondo posto devo mettere uno dei musei più antichi del mondo. Sto parlando dei Musei Capitolini, un must per gli amanti dell'arte e della storia. Fondati nel 1471, i musei si trovano intorno alla famosa Piazza del Campidoglio, proprio nel centro di Roma. Si tratta di 3 musei diversi, da cui il plurale nel nome.

Qui vi aspetta una collezione davvero impressionante. Con una vasta gamma di opere d'arte e oggetti storici, che vanno dall'antica Roma al Rinascimento, uno dei punti salienti della collezione è la statua in bronzo di Marco Aurelio, che si trova nella piazza di fronte al museo, una delle poche statue romane in bronzo sopravvissute fino ad oggi.

Durante la visita si potrà vedere anche la Galleria dei Cesari, che ospita la statua della Lupa Capitolina, un simbolo iconico della città di Roma e uno dei 10 principali monumenti della città.

I Musei Capitolini sono noti anche per la loro splendida architettura. Il museo è ospitato in un complesso di edifici storici, tra cui il Palazzo dei Conservatori e il Palazzo Nuovo. Il complesso fu progettato da Michelangelo, che disegnò anche la famosa scala a chiocciola che conduce al museo. Ricordate sempre di controllare in anticipo gli orari di apertura dei Musei Capitolini e i prezzi dei biglietti.

Come raggiungere i Musei Capitolini

  • Metro: la linea B della metropolitana di Roma ha una fermata a "Colosseo", che è la stazione più vicina ai Musei Capitolini. Da lì, si può camminare per circa 10-15 minuti per raggiungere la piazza.
  • Autobus: linee 40 e 64.
  • Tram: il tram numero 8 ha una fermata a Piazza Venezia, che dista pochi minuti a piedi dai Musei Capitolini.
  • A piedi: la distanza dalla Fontana di Trevi, ad esempio, è di circa 2 chilometri, pari a circa 25 minuti di cammino.

Acquista qui i biglietti per i Musei Capitolini

3. Visitare la bellissima Galleria Borghese

Galleria Borghese| ©pommen
Galleria Borghese| ©pommen

Un'altra tappa obbligata è la Galleria Borghese. È uno dei musei d'arte più importanti d'Italia e si trova nel bellissimo Parco di Villa Borghese a Roma. Il museo possiede un'impressionante collezione di opere d'arte e sculture, risalenti principalmente al periodo barocco e rinascimentale.

Tra le opere che potrete ammirare ci sono sculture del Bernini, come l'Apollo e Dafne e il David. In questo modo e in base ai vostri criteri, potrete scoprire quali sono le migliori sculture di Villa Borghese.

Potrete anche ammirare le numerose opere del famoso pittore Caravaggio e i mosaici romani del IV secolo. La Galleria Borghese ha una bellissima architettura, progettata dall'architetto Flaminio Ponzio nel XVII secolo. È divisa in due piani e presenta soffitti dipinti e decorazioni che vi lasceranno a bocca aperta.

Come arrivare

  • Autobus: linee 910, 19 e 52.
  • Metro e autobus: potete prendere la linea A della metropolitana di Roma fino alla stazione "Flaminio" e poi l'autobus numero 910 che vi lascerà vicino all'ingresso della galleria.
  • Tram: il tram numero 3 ferma a Piazzale Flaminio, a pochi minuti a piedi dall'ingresso della Galleria Borghese.
  • A piedi: la distanza dalla Fontana di Trevi, ad esempio, è di circa 3 chilometri, pari a circa 40 minuti di cammino.

Prenota i biglietti per la Galleria Borghese

4. Visita al Museo Diocleziano di Roma

Museo Diocleziano di Roma| ©Carole Raddato
Museo Diocleziano di Roma| ©Carole Raddato

Ospitato in un antico complesso termale, il Museo Diocleziano di Roma è una tappa obbligata se siete amanti della storia e dell'archeologia. Il museo presenta un'ampia varietà di oggetti e manufatti antichi, tra cui ceramiche, statue, monete e altri oggetti risalenti all'epoca romana.

Il complesso termale in cui si trova il museo fu costruito nel III secolo d.C. ed era uno dei più grandi dell'epoca. Il museo conserva alcuni degli elementi originali del complesso, tra cui le piscine di acqua calda e fredda e le sale di vapore. È possibile vedere come si rilassavano i romani all'epoca.

Questo è sicuramente uno dei luoghi da vedere a Roma in 3 giorni, perché non è solo un museo di prima classe, ma permette anche di vedere lo stile di vita della città all'apice dell'Impero Romano.

Come arrivare

  • Metropolitana: le linee A e B della metropolitana di Roma fermano alla stazione Termini, che dista pochi minuti a piedi dal museo.
  • Autobus: linee 85, 64 e 910.
  • Treno: se vi trovate in un'altra parte d'Italia, potete prendere un treno per la stazione Termini, che è la principale stazione ferroviaria di Roma.
  • A piedi: la distanza dalla Fontana di Trevi, ad esempio, è di circa 3 chilometri, pari a circa 40 minuti di cammino.

5. Visita alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma (GNAM)

Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma| ©Joe Shlabotnik
Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma| ©Joe Shlabotnik

E poiché a Roma non è tutto passato e storia, vi suggerisco una visita alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna, un luogo dove ammirare il meglio dell'arte del XX e XXI secolo. La GNAM è uno dei musei più importanti di Roma e uno dei principali musei di arte moderna in Italia. Il museo si trova all'interno del parco di Villa Borghese.

Tra le opere più importanti che si possono ammirare qui ci sono dipinti di impressionisti francesi come Monet e Degas, opere di rinomati artisti italiani come Giorgio de Chirico e Amedeo Modigliani, oltre a un'impressionante collezione di arte moderna e contemporanea, tra cui opere di Picasso e Jackson Pollock.

L'architettura dell'edificio che ospita la GNAM è di per sé impressionante, con una facciata neoclassica e ampie sale espositive con soffitti alti e abbondanza di luce naturale. Tra tutti i musei di Roma, questo è perfetto per essere visitato con i bambini, poiché molte delle opere esposte hanno uno spirito giocoso e colorato.

Come arrivare

  • Autobus: linee 52, 53 e 910.
  • Metro e autobus: potete prendere la linea A della metropolitana di Roma fino alla stazione "Flaminio" e poi l'autobus numero 910 che vi lascerà vicino all'ingresso del parco di Villa Borghese, da dove potrete raggiungere il museo a piedi.
  • Tram: il tram numero 3 ferma a Piazzale Flaminio, a pochi minuti a piedi dall'ingresso del parco di Villa Borghese.
  • A piedi: la distanza dalla Fontana di Trevi, ad esempio, è di circa 3 chilometri, pari a circa 40 minuti di cammino.

6. Ammirate il Museo della Cripta dei Cappuccini

Museo della Cripta dei Cappuccini| ©-JvL-
Museo della Cripta dei Cappuccini| ©-JvL-

Ecco un museo molto particolare, adatto solo a chi non si spaventa facilmente. Si tratta del Museo della Cripta dei Cappuccini, situato sotto la chiesa di Santa María de la Concepción de los Capuchinos. Come suggerisce il nome, si tratta di una cripta che ospita i resti di 4.000 frati cappuccini morti a partire dal XVII secolo, insieme a quelli di alcuni nobili della città.

Si può camminare attraverso corridoi pieni di scheletri vestiti con i loro abiti migliori, alcuni dei quali con curiose iscrizioni. L'ingresso del museo si snoda attraverso una serie di cappelle decorate con ossa umane. La maggior parte delle ossa è disposta secondo schemi intricati, come archi e candelabri. Una delle cappelle più impressionanti è la Cripta dei Teschi, dove si trovano migliaia di teschi disposti in pile e disegni.

C'è anche una cappella che contiene la mummia perfettamente conservata di un frate cappuccino, Fray Crispin, morto nel XVII secolo. Come vedrete, il museo nella cripta dei Cappuccini è un'esperienza unica. Anche se può sembrare un po' macabro, è un modo interessante per conoscere la storia e la cultura della città eterna. E se siete interessati all'ecclesiastico, vi consiglio di visitare alcune delle 10 migliori chiese di Roma.

Come arrivare

  • Metro: la stazione della metropolitana più vicina alla Cripta dei Cappuccini è la stazione "Barberini", che dista pochi minuti a piedi dal sito.
  • Autobus: linee 52, 53 e 63.
  • A piedi: la distanza dalla Fontana di Trevi, ad esempio, è di circa 1,5 chilometri, pari a circa 20 minuti di cammino.

7. Visita al Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo

Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo| ©Pietro Perciballi
Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo| ©Pietro Perciballi

Un altro museo da non perdere a Roma è Castel Sant'Angelo, un imponente castello situato sulla riva destra del fiume Tevere. Questo castello fu originariamente costruito come mausoleo per l'imperatore Adriano nel 139 d.C. e successivamente fu utilizzato come fortezza e residenza papale. La sua struttura è imponente, con spesse mura in pietra e una torre cilindrica, da cui si gode una delle migliori viste panoramiche della città di Roma.

All'interno del castello, avrete la possibilità di esplorare una serie di stanze, tra cui la sala delle armi, la cappella, la sala del tesoro e la sala degli strumenti di tortura (che può essere un po' inquietante). Vi sono anche una serie di corridoi sotterranei che conducono al Vaticano, utilizzati in passato come via di fuga segreta per i papi. Un'altra attrazione è la collezione di armature, armi antiche, dipinti e sculture.

Come raggiungere il Vaticano

  • Metropolitana: la stazione della metropolitana più vicina a Castel Sant'Angelo è la stazione "Lepanto" della linea A della metropolitana di Roma. Da lì è possibile raggiungere il castello a piedi in circa 10-15 minuti.
  • Autobus: linee 23, 34, 49 e 87.
  • Tram: il tram numero 19 ha una fermata vicino a Castel Sant'Angelo.
  • A piedi: la distanza dalla Fontana di Trevi, ad esempio, è di circa 2 chilometri, pari a circa 30 minuti di cammino.

Prenota i tuoi biglietti per Castel Sant'Angelo

8. Visita al Museo d'Arte Contemporanea (MACRO)

All'interno del Museo d'Arte Contemporanea| ©Satellite Voices
All'interno del Museo d'Arte Contemporanea| ©Satellite Voices

Situato nel quartiere Testaccio, in un'ex birreria, il MACRO è un museo d'arte contemporanea con un'ampia collezione di opere di artisti italiani e internazionali, con una varietà di mostre che cambiano regolarmente. Il museo è diviso in due sezioni, il MACRO Testaccio e il MACRO Via Nizza, entrambi ospitati in edifici storici ristrutturati con un'architettura moderna.

Nel MACRO Testaccio troverete uno spazio più intimo e accogliente, che presenta mostre temporanee di artisti emergenti e affermati. Il MACRO di Via Nizza, invece, ospita una collezione permanente di arte contemporanea e mostre temporanee di artisti nazionali e internazionali. Come la GNAM, si tratta di una visione più moderna dell'arte a Roma.

Poiché la maggior parte dei turisti viene nella città eterna alla ricerca del passato, in questi musei si trovano molti abitanti del luogo. È sicuramente una delle tappe obbligate per gli amanti dell'arte moderna. Il museo chiude i battenti alle 19, per cui all'uscita potrete gustare una delle migliori pizze di Roma, un must italiano.

Come arrivare

  • Metropolitana: la stazione della metropolitana più vicina al MACRO è la stazione "Piramide" della linea B della metropolitana di Roma. Da lì è possibile raggiungere il museo a piedi in circa 10-15 minuti.
  • Autobus: linee 75 e 280.
  • Tram: il tram numero 3 ha una fermata vicino al MACRO.
  • Treno: la stazione ferroviaria "Roma Ostiense" dista circa 15 minuti a piedi dal MACRO.

9. Scoprire Palazzo Massimo alle Terme

Palazzo Massimo alle Terme| ©J Zhang
Palazzo Massimo alle Terme| ©J Zhang

Visitate l'imponente Palazzo Massimo alle Terme. L'edificio che ospita il museo è un capolavoro dell'architettura rinascimentale e vanta un'ampia collezione di arte antica, tra cui sculture, affreschi, monete e altri manufatti.

Il museo è suddiviso in quattro piani, ognuno con una propria collezione tematica. Al piano terra si trova un'ampia varietà di sculture romane e greche, tra cui la famosa statua del Combattente a riposo (o semplicemente il Pugile).

Al primo piano si trova la collezione di affreschi e dipinti romani, tra cui opere di grandi maestri italiani come Caravaggio e Tintoretto. Al primo piano è esposta una grande collezione di monete romane, greche ed etrusche. Infine, al piano superiore, è possibile ammirare un gran numero di gioielli antichi, tra cui anelli, spille e orecchini. Un museo perfetto per conoscere il passato della città.

Come arrivare

  • Metropolitana: la stazione della metropolitana più vicina a Piazza Massimo alle Terme è la stazione "Termini" delle linee A e B della metropolitana di Roma. Da lì, è possibile raggiungere la piazza a piedi in circa 10 minuti.
  • Autobus: linee 16, 38, 75 e 360.
  • Tram: il tram numero 5 ha una fermata vicino a Piazza Massimo alle Terme.
  • Treno: la stazione ferroviaria "Roma Termini" è a pochi minuti a piedi dalla piazza.

10. Visitate i Fori Imperiali e il loro museo

Fori Imperiali| ©Bervaz
Fori Imperiali| ©Bervaz

Il numero 10 è il Museo dei Fori Imperiali. È un museo archeologico situato nel cuore di Roma, nel complesso dei Fori Imperiali. È stato inaugurato nel 2007 e possiede una vasta collezione di manufatti e oggetti che illustrano la storia e l'archeologia degli antichi fori.

Ci sono diverse sale espositive che coprono diversi periodi della storia romana. La mostra permanente comprende modelli in miniatura dei Fori Imperiali, oltre ad affreschi e mosaici antichi. Vi è anche un gran numero di manufatti antichi, come monete, sculture e oggetti di vita quotidiana, per cui una visita al museo è essenziale.

Il museo offre anche mostre temporanee che esplorano diversi aspetti della storia e dell'archeologia dei fori. Queste mostre hanno incluso temi come il ruolo delle donne nella società romana e le antiche tecniche di costruzione utilizzate.

Come raggiungere il museo

  • Metropolitana: la stazione della metropolitana più vicina a Piazza dei Fiori Imperiali è la stazione "Colosseo" della linea B della metropolitana di Roma. Da lì, è possibile raggiungere la piazza a piedi in circa 10-15 minuti.
  • Autobus: linee 51, 75 e 85.
  • Treno: la stazione ferroviaria di "Roma Termini" dista circa 30 minuti a piedi dal Foro Romano.