I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Orari dei Musei Capitolini a Roma

Prima di recarvi ai Musei Capitolini di Roma, date un'occhiata agli orari di apertura per pianificare la vostra visita.

Isabel Catalán

Isabel Catalán

3 minuti di lettura

Orari dei Musei Capitolini a Roma

Musei Capitolini | ©Leon Reed

I Musei Capitolini di Roma sono una delle istituzioni culturali più interessanti e importanti della città. Infatti, è considerato il museo più antico del mondo ed espone pezzi di grande valore storico e artistico.

È senza dubbio una delle visite turistiche da fare durante il vostro viaggio a Roma, ma sapete quando aprono le porte e quanto tempo ci vuole per visitarle? E qual è il momento migliore per andarci? Vi dirò questo e molto altro qui di seguito!

1. Quali sono gli orari di apertura dei Musei Capitolini?

Sala dei Musei Capitolini| ©Mike Steele
Sala dei Musei Capitolini| ©Mike Steele

I Musei Capitolini sono aperti dalle 9:30 alle 19:30 tutti i giorni della settimana.

Inoltre, questi musei sono aperti anche in date speciali come la vigilia di Natale (4 dicembre) o la notte di Capodanno (31 dicembre), anche se con orari di apertura più brevi, dalle 9:30 alle 14:00.

A che ora posso fare l'ultima visita ai Musei Capitolini?

L'ultimo ingresso ai Musei Capitolini è un'ora prima dell'orario di chiusura, cioè alle 18.30.

Tuttavia, non vi consiglio di andare a vedere questi musei appena in tempo perché, se volete ottenere il massimo dalla visita e ammortizzare il prezzo che avete pagato per i biglietti dei Musei Capitolini, dovrete stare all'interno per più di 45 minuti per avere un'idea generale e completa di tutte le collezioni che questa istituzione ospita tra le sue mura.

Se siete interessati a visitare i Musei Capitolini, la cosa migliore da fare è riservare una parte della giornata per visitarli a vostro piacimento, altrimenti non varrà la pena di acquistare il biglietto perché difficilmente riuscirete a vedere qualcosa.

Prenota i tuoi biglietti per i Musei Capitolini

2. Quando chiudono i Musei Capitolini?

Persone in visita al Museo| ©Mike Steele
Persone in visita al Museo| ©Mike Steele

I Musei Capitolini sono aperti tutti i giorni dell'anno tranne il giorno di Natale (25 dicembre), Capodanno (1° gennaio) e la Festa dei Lavoratori (1° maggio).

Tenete a mente queste festività quando programmate il vostro viaggio a Roma se avete intenzione di visitare questi musei durante la vostra vacanza. Tuttavia, se visitate Roma a Natale, ci sono molte altre cose da fare il 25 dicembre e il 1° gennaio.

Prenotare una visita con biglietto ai Musei Capitolini

3. Quanto durano le visite e quanto tempo posso rimanere nei Musei Capitolini?

La statua della Lupa capitolina nel Museo| ©Malditofriki
La statua della Lupa capitolina nel Museo| ©Malditofriki

In media, una visita ai Musei Capitolini dura circa 2 ore, anche se, a seconda dell'interesse per le collezioni d'arte dei Musei Capitolini, è possibile che ci si voglia fermare più a lungo.

Ilbiglietto è valido per un periodo di 4 ore e non sarà possibile entrare allo scadere del tempo, ma una volta entrati nei Musei Capitolini, si può rimanere all'interno per tutto il tempo che si desidera.

4. Quando è meglio visitare i Musei Capitolini e qual è l'orario migliore?

Vista dall'interno del Museo| ©Rodney
Vista dall'interno del Museo| ©Rodney

Il momento migliore per visitare i Musei Capitolini è la mattina presto o all'ora di pranzo, in un giorno feriale, se non volete sovrapporvi alla folla dei musei.

IMusei Capitolini sono più affollati nei fine settimana, soprattutto in alta stagione. Durante la media o bassa stagione turistica a Roma, la folla di solito non è un problema.

Ci sono giorni liberi per visitare questi musei?

Se volete entrare nei Musei Capitolini senza aprire il portafoglio, la prima domenica di ogni mese l'accesso è gratuito per tutti i visitatori.

Quindi, se volete visitare i Musei Capitolini gratuitamente in questo giorno, vi consiglio di alzarvi presto e di andare molto presto la mattina, perché i posti vengono assegnati in base all'ordine di arrivo, altrimenti potreste fare una coda per entrare più lunga di quanto vorreste!

5. Orari delle attrazioni turistiche vicino ai Musei Capitolini

Piazza Venezia con il Monumento al Vittoriano| ©Renata Rodrigues
Piazza Venezia con il Monumento al Vittoriano| ©Renata Rodrigues

Dopo aver esplorato i Musei Capitolini, si consiglia di fare una passeggiata nei dintorni per vedere altre attrazioni vicine. Di seguito sono riportati gli orari di apertura di alcune delle attrazioni più popolari nei pressi dei musei.

  • Basilica di Santa Maria in Aracoeli: aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30.
  • Monumento a Vittorio Emanuele II: aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:30.
  • Palazzo Venezia: aperto dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
  • Foro Romano: aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 19:00. Chiuso il giorno di Natale e Capodanno.