10 cose da fare ad Amsterdam a novembre

Dal dare il benvenuto al Natale al concedersi qualche birra, Amsterdam a novembre è ricca di possibilità. Concedetevi una meritata vacanza nella capitale olandese.

Matteo Gramegna

Matteo Gramegna

8 minuti di lettura

10 cose da fare ad Amsterdam a novembre

Ponte di Amsterdam | ©Marko Zirdum

Novembre è un mese sottovalutato, ma non mancano le occasioni per godersi il fascino di Amsterdam. Se viaggiate con i bambini, avete scelto un buon periodo dell'anno perché i Paesi Bassi hanno un'usanza unica: il Babbo Natale locale, Sinterklaas, arriva in città a novembre.

1. Trascorrere una notte diversa

Il Museo Van Gogh di notte| ©Michael Shoop
Il Museo Van Gogh di notte| ©Michael Shoop

Avete visto il film "Notte al museo"? Come Ben Stiller, a novembre potrete trascorrere una notte nelle istituzioni culturali di Amsterdam. Non vedrete Theodore Roosevelt o Attila in carne e ossa, ma potrete ammirare opere iconiche e altre attrazioni. L'evento si svolge il primo sabato del mese e coinvolge i principali musei della capitale olandese:

  • NEMO: all'interno è possibile scoprire i segreti del DNA, condurre esperimenti nei laboratori o partecipare alle mostre interattive (Oosterdok 2).
  • Nieuwe Kerk: la Chiesa Nuova di Amsterdam ospita interessanti mostre fotografiche (De Dam).
  • Museo Van Gogh: l'istituzione culturale conserva opere come "La casa gialla" e "I mangiatori di patate" (Museumplein 6).
  • Rijksmuseum: al suo interno si possono ammirare le migliori opere del Secolo d'oro olandese (Museumstraat 1)
  • Hermitage: la filiale del famoso museo di San Pietroburgo, dove i gioielli dell'arte russa arrivano nella capitale olandese (Amstel 51).

Questa lista elenca solo alcune delle istituzioni culturali di Amsterdam. Per la serie completa, vi consiglio di consultare il sito ufficiale dell'evento. Si noti che i musei aprono alle 19:00 e chiudono alle 14:00.

Prenota una visita privata al Museo Van Gogh

2. Fare un giro in bicicletta

La bicicletta è il mezzo di trasporto più usato nei Paesi Bassi.| ©Anneke Vermeulen
La bicicletta è il mezzo di trasporto più usato nei Paesi Bassi.| ©Anneke Vermeulen

Volete sentirvi come una persona del posto? Allora dovete attraversare la città in bicicletta: più olandese di così non si può! La capitale dei Paesi Bassi dispone di una vasta rete di piste ciclabili che vi porteranno ovunque. Novembre è l'ultimo mese dell'anno in cui è possibile praticare questa attività, ma la gente del posto non scende dalla sella nemmeno nelle notti più fredde. Per saperne di più sui percorsi e sulle informazioni utili, consultate il sito web Biking Amsterdam.

Prenota un tour in bicicletta ad Amsterdam

3. Uscite dalla città e partecipate al Crossing Border Festival

Festival Crossing Border| ©Borja
Festival Crossing Border| ©Borja

A poco più di 30 minuti di treno da Amsterdam si trova L'Aia, nota a livello internazionale per la Corte Internazionale di Giustizia. Quello che molti non sanno è che questa città di mezzo milione di abitanti ospita una kermesse unica nel suo genere: il :::link|text=Crossing Border Festival|url=https://www.crossingborder.nl/en. Come suggerisce il nome, questo evento di novembre supera le barriere culturali offrendo uno spazio in cui la letteratura si mescola alla musica, al cinema e alle arti visive.

Il palco principale si trova al Teatro Korzo (Prinsestraat 42), ma non è l'unico. Spettacoli e conferenze possono avere luogo in altre sedi, come il Teatro Reale (Koninklijke Schouwburg) o l'Onze Ambassade, la vecchia ambasciata statunitense trasformata in centro culturale (Lange Voorhout 102). Se avete più giorni a disposizione e volete esplorare altri luoghi nei dintorni di Amsterdam, vi consiglio di leggere il post sulle escursioni a Zaanse Schans.

Prenota un tour di Zaanse Schans

4. Assaggiate le birre di stagione

Birra Texels Bock,| ©José D
Birra Texels Bock,| ©José D

Quando l'estate lascia il posto all'autunno, i birrifici dei Paesi Bassi producono una birra diversa: le herfstbock, birre scure a fermentazione superiore. La loro storia risale al XIV secolo, quando gli olandesi iniziarono a produrre la loro birra scura ispirandosi alle birre di Amburgo. Le herfstbok hanno una gradazione alcolica compresa tra i sei e gli otto gradi e si adattano bene a un bicchiere Tulip. Tra le birre più popolari ci sono le seguenti:

  • Texels Bock, dal colore rubino e dal sapore di caramello. Il lievito aggiunto le conferisce un sapore ricco e cremoso.
  • Grolsch Rijke Herfstbok, un prodotto disponibile ad Amsterdam da settembre. Quando la si assaggia, si apprezza la sua fragranza di caramello e le note di cannella, uva sultanina e mirtilli.
  • Hertog Jan Bockbier, dal gusto fresco, dolce e aspro. A differenza delle birre bock tedesche, è caratterizzata da una fermentazione superiore.
  • Vier Granen Bock di Jopen, una birra di Haarlem. I mastri birrai hanno ottenuto il suo piacevole aroma tostato miscelando quattro cereali: segale, frumento, avena e orzo.

Se siete interessati al mondo della birra, vi consiglio di prendere il biglietto per l'Heineken Experience, dove potrete imparare tutto sul processo di produzione della birra e anche assaggiarla.

Prenota il tuo biglietto per l'esperienza Heineken

5. Salutare la città da un punto di vista panoramico

Torre panoramica A-DAM| ©Bootuitjes
Torre panoramica A-DAM| ©Bootuitjes

Secondo i turisti e gli abitanti del luogo, la migliore vista di Amsterdam si ha dalla Torre A'DAM, un edificio di 22 piani nel nord della città. Progettata da Arthur Staal, è stata la sede della compagnia petrolifera Shell fino al 2009 e la sua sagoma è facilmente individuabile dalla Stazione Centrale. Qui potrete godere di una vista a 360° e, se non soffrite di vertigini, potrete salire sulle altalene del tetto. Si chiamano "Over the Edge" e sono le più alte del mondo. L'ingresso all'A'Dam Lookout è incluso nella "I Amsterdam City Card"

Per maggiori informazioni, vi consiglio di leggere il post sui migliori pass turistici della capitale olandese.

Ottenete la vostra Amsterdam City Card

6. Partecipate al più grande festival del cinema documentario del mondo

Festival internazionale del film documentario| ©Naval S
Festival internazionale del film documentario| ©Naval S

Il Festival Internazionale del Film Documentario (ADFA) attira un gran numero di appassionati nella capitale olandese. Il suo obiettivo è quello di guardare la realtà da una prospettiva diversa, proponendo film con temi socialmente rilevanti che riflettono lo zeitgeist del mondo di oggi.

Le proiezioni si svolgono a novembre in varie zone della città. Le più importanti sono solitamente ospitate al Teatro Tuschinski (Reguliersbreestraat 26-34) o all'EYE Film Institute, il museo dedicato alla conservazione dei film olandesi e stranieri (IJpromenade 1).

7. Diamo il benvenuto al Babbo Natale olandese

Babbo Natale olandese| ©Door Berkh
Babbo Natale olandese| ©Door Berkh

Se avete visitato la capitale olandese durante l'inverno, avrete notato bambole, scatole di dolci e souvenir con le figure di un vecchio con una lunga barba bianca, accompagnato da aiutanti dalla pelle scura e vestiti in modo vivace. Si tratta di Sinterklaas e dello Zwarte Piet, ovvero San Nicola e i suoi aiutanti moreschi. Sinterklaas è il Babbo Natale olandese e, a differenza del suo cugino lappone, viaggia in groppa a un cavallo bianco, Ozosnel, e porta con sé un grande libro con i nomi dei bambini che sono stati buoni.

A metà novembre, Sinterklaas arriva nella capitale olandese su un piroscafo e porta con sé regali, dolci, lettere di cioccolato e mandarini. In questo giorno, i bambini si travestono, fanno lavoretti e cantano i canti tradizionali: i Sinterklaasliedjes. Approfittate dell'occasione per assaggiare i biscotti tipici: pepernoten (con farina di segale, miele e anice), speculaas (biscotti natalizi di colore scuro) e kruidnoten (con farina di frumento, cannella, noce moscata, chiodi di garofano, zenzero, cardamomo e pepe bianco).

8. Portate a casa un souvenir con un tocco di classe

Centro Congressi RAI| ©Solodam J
Centro Congressi RAI| ©Solodam J

Siete appassionati di arte? Allora dovreste visitare Amsterdam a novembre. Questo è il mese in cui si svolge PAN, la più importante fiera d'arte, antiquariato e design dei Paesi Bassi. L'evento culturale è stato lanciato nel 1987 e da allora è diventato un appuntamento imperdibile per gli amanti dell'antiquariato, della fotografia, dell'arte contemporanea, dei mobili di design e degli oggetti decorativi.

L'evento si tiene presso il Centro Congressi RAI, alla periferia della città. Raggiungere la sede è molto semplice, basta prendere la metropolitana. La fermata Europaplein (linea blu) si trova a pochi metri dall'ingresso. Per maggiori informazioni sulla mobilità, vi consiglio di leggere il post su Come muoversi ad Amsterdam.

9. Rilassarsi sulle piste di ghiaccio

Pista di ghiaccio di Museumplein| ©R Boed
Pista di ghiaccio di Museumplein| ©R Boed

Con l'arrivo del freddo, la Venezia del Nord apre alcune attrazioni tipiche del Nord Europa: le piste di ghiaccio. La principale si trova sulla Museumplein, la grande piazza che ospita i principali musei della città. Si chiama Ice Amsterdam e il suo rettangolo di ghiaccio si trova a pochi metri dal Rijksmuseum. Il circuito è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00. Per mantenere una superficie liscia e impeccabile, la pista deve essere spazzata due volte al giorno, di solito tra le 11:30 e le 12:30 e le 17:30 e le 18:30.

In alternativa, si può andare al Park De Meer, un ex quartiere operaio dove è nato il leggendario Johan Cruyff. Qui potrete scivolare sulla superficie di Jaap Eden, il più grande anello di ghiaccio di Amsterdam (Radioweg 64). Se le temperature raggiungono (almeno) i -4 gradi, si può provare un'esperienza molto olandese: pattinare sui canali. In questo caso, vi consiglio di acquistare dei pattini nei negozi di seconda mano.

10. Conoscere i mammiferi più giocosi

Crociera nel Mare di Wadden| ©JJ Thomsom
Crociera nel Mare di Wadden| ©JJ Thomsom

Chi ha detto che le basse temperature non possono essere conciliate con un'escursione all'aperto? Se vi recate ad Amsterdam a novembre e vi fermate ad Amsterdam per circa cinque giorni, potete approfittare del vostro soggiorno prolungato per esplorare i dintorni.

Una delle escursioni più interessanti vi porterà alla Waddensea, un tratto di mare poco profondo nel nord del Paese. Le sue acque fredde ospitano due specie di foche: la foca comune (Phoca vitulina) e la foca grigia (Halichoerus grypus).

La maggior parte dei tour vi preleva da un punto centrale di Amsterdam e vi accompagna fino alla costa. Una volta arrivati, prenderete una barca per incontrare questi simpatici mammiferi. Come al solito, potete scegliere tra una gita di mezza giornata o di una giornata intera. Queste gite giornaliere spesso includono la visita a un villaggio tipico come Twisk, uno dei villaggi più belli della Frisia occidentale.

Qual è la temperatura a novembre?

Amsterdam in autunno| ©Jan van der Wolf
Amsterdam in autunno| ©Jan van der Wolf

Il cambio di stagione e la posizione geografica di Amsterdam influenzano il suo clima. Mentre all'inizio del mese si può godere dei postumi dell'autunno, le ultime settimane del mese sono solitamente caratterizzate da temperature rigide e cielo coperto. In generale, la temperatura media diurna si aggira intorno ai 10°C, mentre di notte scende a 4°C. Occasionalmente, il wind chill può essere diverso a causa del vento e delle frequenti piogge. Se viaggiate in questo periodo, non dimenticatevi di mettere in valigia un mackintosh.

Vale la pena visitare Amsterdam a novembre?

Esterno della Casa di Anna Frank| ©Daryl Mitchell
Esterno della Casa di Anna Frank| ©Daryl Mitchell

A mio parere, novembre è l'ideale per un weekend lungo nella capitale olandese. Questo mese coincide con la bassa stagione e ciò si traduce in due vantaggi: meno turisti e prezzi più accessibili per tutti gli alloggi. Inoltre, potete cogliere l'occasione per visitare le attrazioni più popolari della città, come il Museo delle Cere di Amsterdam e il Museo di Anna Frank. Se vedete una buona offerta, non esitate un secondo!