Biglietti per l'aeroporto di Amsterdam

Ecco tutto quello che c'è da sapere per spostarsi dall'aeroporto di Amsterdam alla città: veloce ed economico!

Vicky Del Moral

Vicky Del Moral

4 minuti di lettura

Biglietti per l'aeroporto di Amsterdam

Aereo KLM in atterraggio a Schiphol | ©Paul Jespers

Se vi recate ad Amsterdam, molto probabilmente prenderete un volo per Schiphol, l'aeroporto più importante dei Paesi Bassi. Come tale, è molto ben collegata, quindi vi dirò come spostarvi tra l'aeroporto e la città.

Trasferimento in auto privata dall'aeroporto di Schiphol al centro di Amsterdam e viceversa

Trasporto privato| ©Kārlis Dambrāns
Trasporto privato| ©Kārlis Dambrāns

Ci sono molti motivi per cui potreste voler noleggiare un servizio di trasferimento privato per spostarvi dall'aeroporto di Amsterdam alla vostra destinazione, anche se il costo è superiore a quello di un treno o di un autobus. Se viaggiate a tarda notte, con una famiglia o se non conoscete bene l'inglese, noleggiare un servizio di trasferimento privato renderà il vostro viaggio più facile e confortevole.

Questo servizio porta a porta dispone di auto private con autisti professionisti e una capacità massima di 6 passeggeri con una valigia ciascuno, e viene a prendervi durante tutto il giorno, con un tragitto di circa 20 minuti.

Come funziona all'arrivo in aeroporto

Per andare dall'aeroporto al vostro alloggio, l'autista vi aspetterà per 45 minuti dopo l'atterraggio dell'aereo, in modo che possiate ritirare il vostro bagaglio senza fretta e con una targhetta di identificazione con il vostro nome in modo da poterlo individuare. Il punto di raccolta in aeroporto si trova un piano sopra l'area di riconsegna dei bagagli e all'uscita 3, gate D.

Come funziona al ritorno, quando si lascia l'hotel

Al contrario, il sistema è molto simile. Dovrete fornire i dettagli del vostro hotel e l'orario di prelievo, dove l'autista vi aspetterà puntualmente per un massimo di 20 minuti. Se posso darvi un consiglio, lasciate molto tempo prima di rientrare in aeroporto, in modo che il traffico non sia un problema.

Cosa comprende questo servizio privato

  • Trasporto privato per voi e i vostri accompagnatori da porta a porta tra l'aeroporto e il vostro alloggio.
  • Servizio clienti 24/7.
  • Spazio per i bagagli.
  • Tempo di attesa, l'autista attenderà il vostro arrivo in aeroporto e in hotel.
  • Veicolo con aria condizionata.
  • Riceverete una conferma immediata della vostra prenotazione, la cancellazione è possibile con un preavviso di 24 ore.

Prenota un trasferimento dall'aeroporto di Amsterdam al centro di Amsterdam

Bus navetta tra Amsterdam e l'aeroporto di Schiphol

Fermata dell'autobus dell'aeroporto di Schiphol| ©Robert
Fermata dell'autobus dell'aeroporto di Schiphol| ©Robert

Con l'Amsterdam Airport Express potete raggiungere il centro di Amsterdam e l'aeroporto di Amsterdam in circa 40 minuti. I loro autobus, la linea 397, partono dalle fermate B15-19 fuori dall'aeroporto ogni 7,5 minuti. Esiste anche un servizio notturno, il Niteliner N97, che segue lo stesso percorso.

Un biglietto singolo per l'autobus tra l'aeroporto di Amsterdam e il centro città può essere acquistato online in anticipo.

Quando consiglio questa opzione

Questo autobus è consigliato per raggiungere direttamente un luogo specifico di Amsterdam, poiché effettua diverse fermate in posizioni strategiche. Se il vostro alloggio si trova in centro città, ad esempio, potreste voler scendere alla fermata Leidseplein, mentre altre fermate di interesse sono quelle del Rijksmuseum, di Museumplein e dello Stadio Olimpico, per finire alla stazione degli autobus di Elandsgracht.

L'Amsterdam Airport Express può ospitare fino a 20 persone e bagagli ingombranti ed è completamente attrezzato con Wi-Fi gratuito, seggiolini per bambini e aria condizionata, oltre ad essere adatto a sedie a rotelle, passeggini e animali domestici.

Gli orari degli autobus sono dal lunedì alla domenica dalle 00:00 alle 23:30.

Prenota un trasferimento dall'aeroporto di Amsterdam al centro di Amsterdam

Trasferimento privato tra l'aeroporto di Amsterdam e il porto di crociera

Porto di Amsterdam| ©a200/a77Wells
Porto di Amsterdam| ©a200/a77Wells

Un'altra possibilità di viaggiare ad Amsterdam è quella di prendere una delle centinaia di navi da crociera che partono dal porto. Per facilitare l'arrivo dall'aeroporto al porto, è disponibile un servizio di trasferimento privato che vi condurrà al porto in circa 20-40 minuti.

Come funziona il servizio

Un autista professionista bilingue, in inglese e olandese, vi aspetterà al terminal arrivi dell'aeroporto, con un cartello con il vostro nome, per un massimo di un'ora. Dopo questo tempo l'autista vi contatterà per verificare la vostra posizione e l'orario di arrivo. In caso di ritardo superiore a un'ora, l'azienda organizzerà un nuovo ritiro e potrebbero essere addebitati costi aggiuntivi.

Questi veicoli privati sono completamente adattati per il trasporto di persone in sedia a rotelle e di bambini che necessitano di seggiolini auto con un servizio di seggiolini extra.

  • Numero del volo
  • Orario di ritiro
  • Numero di passeggeri
  • Indirizzo di destinazione
  • Riceverete una conferma immediata dopo aver effettuato la prenotazione. La cancellazione è gratuita con un preavviso di 24 ore
  • È adatto a bambini piccoli con seggiolini per bambini
  • È adatto a sedie a rotelle

Prenota un trasferimento dall'aeroporto di Amsterdam al centro di Amsterdam


Altre opzioni per spostarsi tra Amsterdam e l'aeroporto di Schiphol

Cartello dell'aeroporto di Schiphol| ©John van Weelden
Cartello dell'aeroporto di Schiphol| ©John van Weelden

Il treno

I treni sono un mezzo comune per raggiungere il centro di Amsterdam e l'aeroporto di Schiphol. I treni circolano molto frequentemente, circa 9 all'ora, 24 ore su 24, dalla stazione sotto l'edificio Schiphol Plaza e arrivano alla Stazione Centrale di Amsterdam in circa 15-20 minuti.

Se acquistate i biglietti online o con la carta OV-Chipkaart, il prezzo del treno è più conveniente e parte da 4 euro a persona in seconda classe e da 7 euro in prima classe. È possibile acquistarle anche all'arrivo presso le biglietterie automatiche gialle dello Schiphol Plaza o presso gli uffici NS al Meeting Point dell'aeroporto, ma si dovrà pagare un supplemento di 1 € per la Smart Card.

La principale compagnia ferroviaria del Paese è Nederlandse Spoorwegen (NS) e il viaggio dall'aeroporto al centro della capitale può essere effettuato con i treni Intercity Direct e Sprinter (via Lelylaan e Sloterdijk). Dall'aeroporto di Amsterdam partono anche treni diretti per Utrecht, L'Aia e Rotterdam.

Il taxi

Se viaggiate in più persone o avete molti bagagli, potete anche prendere un taxi tra l'aeroporto di Amsterdam e il vostro alloggio, che vi porterà in centro città in circa mezz'ora.

Domande frequenti

  • Quanto è grande l'aeroporto di Amsterdam?

    L'aeroporto di Amsterdam è un edificio a tre piani con un totale di 165 gate. Dispone di un terminal con 6 aree di imbarco.

  • L'aeroporto di Amsterdam è aperto di notte?

    Sì, l'aeroporto di Amsterdam è aperto durante la notte e in alcune aree è possibile dormire, a patto che non ci siano voli in corso.

  • Con quanto anticipo devo arrivare all'aeroporto di Amsterdam prima del volo?

    L'aeroporto di Amsterdam ha orari di check-in piuttosto standard, quindi arrivare 2 ore prima della partenza per un volo europeo e 3 ore prima della partenza per un volo intercontinentale dovrebbe essere più che sufficiente.