I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Le 5 migliori escursioni con partenza da Amsterdam

Nessun viaggio ad Amsterdam è completo senza una visita ai dintorni - la campagna olandese e i suoi tulipani meritano un viaggio!

Vicky Del Moral

Vicky Del Moral

5 minuti di lettura

Le 5 migliori escursioni con partenza da Amsterdam

Campagna olandese | ©Viswas Katti

Viaggiare ad Amsterdam permette di visitare molti luoghi interessanti in un solo giorno. Potete perdervi nella campagna con i suoi famosi mulini a vento, i villaggi di pescatori e i giardini di papaveri; visitare Rotterdam o L'Aia o anche viaggiare a Bruges e Bruxelles.

1. Escursioni a Rotterdam e L'Aia

Vista aerea di Rotterdam
Vista aerea di Rotterdam

Una gita di un giorno da Amsterdam a Rotterdam e l'Aia è un must, e se si può combinare con una visita a un'altra città storica, l'Aia, è un viaggio vincente.

Informazioni su Rotterdam

Rotterdam è conosciuta come "La Manhattan della Mosa" per la sua moderna pianificazione urbana, costruita dopo la distruzione della città durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale; è la seconda città più popolosa dei Paesi Bassi e ha il più grande porto d'Europa.

Famosa anche per la sua vita culturale e il suo patrimonio marittimo, con una vista mozzafiato della città dal porto e dalle rive del fiume Meuse, la città è considerata un museo a cielo aperto per edifici come il municipio e la vecchia chiesa di San Lorenzo, così come per la sua architettura contemporanea, con l'originale edificio Markthal, le sue case cubiche e la fabbrica Van Nelle degli anni '30, un patrimonio mondiale.

L'Aia

L'Aia suonerà un campanello a causa della Corte internazionale di giustizia delle Nazioni Unite. Questa città costiera, soprannominata "la capitale giudiziaria del mondo", non è solo importante per il suo ruolo decisivo nella storia. L'Aia ha attrazioni interessanti come il museo Mauritshuis, con la famosa 'Ragazza con l'orecchino di perla' di Vermeer e altre di Rembrandt; il Parlamento olandese, il palazzo Noordeinde, il viale Lange Voorhout e il parco in miniatura Madurodam.

Confronta i migliori tour da Amsterdam

2. Escursioni ai giardini di papaveri Keukenhof

Giardini di papaveri Keukenhof
Giardini di papaveri Keukenhof

A 30 km da Amsterdam, tra Lisse e Hillegom, c'è un Eden. Si tratta dei giardini Keukenhof, conosciuti come il più grande giardino fiorito del mondo e chiamati 'Il giardino d'Europa'. Quello che una volta era un semplice frutteto tentacolare nel sud dell'Olanda è oggi, senza dubbio, uno dei luoghi più belli dei Paesi Bassi. È qui che vedrete il famoso fiore del paese, il papavero, in tutto il suo splendore nei suoi 32 ettari di terreno così colorato.

Con questa visita guidata a Keukenhof, che puoi fare la mattina o il pomeriggio, viaggerai in autobus dal centro di Amsterdam a questo paradiso floreale. Lì potrete passeggiare lungo 15 chilometri di sentieri in mezzo alla bellezza effimera di migliaia di tulipani, narcisi, crochi e giacinti circondati da stagni e fontane. Oltre a visitare la sua scultura floreale, la cui forma cambia di anno in anno, e i suoi giardini a tema, la vostra guida vi spiegherà la storia del sito, le piante e la loro cura.

Cosa includono le escursioni ai giardini di papaveri Keukenhof?

  • Ingresso ai giardini Keukenhof
  • Guida professionale e visita guidata nei giardini di Keukenhof. Valido per la visita guidata
  • Trasporto in pullman con aria condizionata

Confronta le migliori escursioni da Amsterdam

3. Escursioni a Volendam, Marken e ai mulini a vento di Zaanse Schans

Mulini a vento di Zaanse Schans
Mulini a vento di Zaanse Schans

Le escursioni a Volendam, Marken e ai mulini a vento di Zaanse Schans sono di solito molto complete: comprendono tutto il necessario per conoscere i dintorni più belli di Amsterdam e alcune includono anche un biglietto del bus turistico con fermate gratuite e una crociera di 1 ora sui canali di Amsterdam.

Informazioni su Volendam

Volendam è un affascinante villaggio di pescatori dove è un piacere passeggiare nella città vecchia e lungo il lungomare fiancheggiato da case colorate del XIV secolo. Da qui, a soli 20 chilometri da Amsterdam, si può prendere un traghetto per visitare Marken, un tranquillo villaggio quasi tagliato fuori dal mondo dall'acqua circostante e costellato di ponti, casette, frutteti e animali da fattoria.

Informazioni su Zaanse Schans

Visiterai anche i mulini a vento originali nella zona di Zaanse Schans, dove potrai partecipare a una serie di attività per conoscere la cultura e la storia del paese con degustazioni di formaggio, dimostrazioni dell'iconica lavorazione degli zoccoli e dei mulini a vento.

Cosa includono le escursioni a Volendam, Marken e Zaanse Schans?

  • Visita a un autentico mulino a vento olandese e dimostrazione da parte di un mugnaio
  • Gita in barca da Volendam a Marken
  • Visita al tradizionale villaggio di pescatori di Marken e dimostrazione di un fabbricante di zoccoli
  • Crociera sul canale

Confronta i migliori tour da Amsterdam

4. Escursioni a Bruxelles da Amsterdam

Grande piazza di Bruxelles
Grande piazza di Bruxelles

Sapevate che in meno di 3 ore di macchina potete andare da Amsterdam a Bruxelles? Questo tour a Bruxelles viene a prenderti nel centro di Amsterdam e ti porta in autobus a Bruxelles, la capitale del Belgio e dell'Unione Europea, con una visita guidata a piedi dei principali luoghi di interesse della città in inglese.

Bruxelles, sede del Parlamento europeo, merita una visita come una delle città europee più dinamiche e moderne con numerose attrazioni culturali e di svago. Durante questo tour vedrete la sua famosa scultura Atomium, l'emblema della città che commemora l'Esposizione Universale del 1958, insieme al suo centro storico passando per luoghi come la Cattedrale di San Michele, il Mont des Arts, il suo famoso Manneken Pis e il gioiello di Bruxelles: la Grand Place.

La piazza, centro nevralgico della città, servì come principale luogo di mercato durante i secoli XII e XV, quando divenne la sede del municipio, in uno stile gotico bravantino marcatamente asimmetrico. Dopo il tour a piedi avrete del tempo libero. Approfittatene per passeggiare per le sue strade e deliziarvi nei suoi caffè e negozi con i migliori cioccolatini, cialde dolci, birra prodotta o le sue popolari cozze e patatine.

Confronta i migliori tour da Amsterdam

5. Escursioni a Bruges da Amsterdam

Bruges di notte
Bruges di notte

Puoi anche approfittare del tuo soggiorno ad Amsterdam per scoprire un'altra delle principali città del Belgio, Bruges, un'idilliaca città medievale circondata da molti stretti canali attraversati da affascinanti ponti. Bruges è la città più visitata del Belgio, grazie alla sua bellezza e al suo meraviglioso centro storico, dichiarato patrimonio dell'umanità. Non vuoi perdertela? Guardate quest'altro articolo dove vi parlo di Escursioni a Bruges con partenza da Amsterdam.

Confronta le migliori escursioni a Bruges


Altre attività interessanti ad Amsterdam

Se hai voglia di conoscere a fondo la città, ti consiglio di considerare l'opzione di fare una tipica crociera sui canali e di esplorare la possibilità di acquistare la Amsterdam Tourist Card, che ti permetterà di risparmiare molti soldi nell'acquisto dei biglietti per le numerose attrazioni. Leggi di più qui: I migliori pass per Amsterdam.