I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Escursioni da Amsterdam ai giardini Keukenhof in giornata

Se avete la fortuna di visitare Amsterdam in primavera, non potete perdervi l'esplosione di colori e profumi di questi giardini unici.

Isabel Catalán

Isabel Catalán

7 minuti di lettura

Escursioni da Amsterdam ai giardini Keukenhof in giornata

Giardini di Keukenhof | ©Mario Gogh

A mezz'ora da Amsterdam, tra Hillegom e Lisse, troverete un bellissimo frutteto che in primavera è un'esplosione di colori quando i fiori sbocciano.

Keukenhof, il più grande parco floreale del mondo, è uno spettacolo da vedere. Ti piacerebbe vederlo?

1. L'opzione più semplice: una gita ai giardini Keukenhof

Keukenhof in una coperta di colori| ©Boudewijn Huysmans
Keukenhof in una coperta di colori| ©Boudewijn Huysmans

Se hai poco tempo durante il tuo viaggio ad Amsterdam per esplorare altre parti del paese, puoi mettere da parte una mattina o un pomeriggio della tua vacanza per questa escursione di mezza giornata ai giardini Keukenhof.

Con questo tour organizzato a Keukenhof, non dovrete preoccuparvi di trovare il trasporto per arrivarci, poiché un autobus vi porterà all'ingresso di questo paradiso floreale.

Lungo la strada, vedrai i meravigliosi prati fioriti che decorano l'Olanda rurale, e la tua guida turistica ti delizierà con storie sull'Olanda e i suoi fiori per darti un'idea dello stretto legame del paese con la natura - un piccolo assaggio di ciò che vedrai al parco Keukenhof!

È una buona cosa avere una guida, perché in un giardino così grande (non meno di 32 ettari!) sarebbe facile perdersi alcuni dettagli, ma in questo modo sarete sicuri non solo di conoscere la storia del luogo, le piante e la loro cura, ma anche di seguire le loro raccomandazioni per vedere assolutamente tutto.

Cosa vedrete in questo tour?

All'arrivo, sarete accompagnati in un tour del parco Keukenhof, lungo 15 chilometri di sentieri in mezzo a milioni di tulipani, narcisi, giacinti e crochi circondati da belle fontane e stagni.

Come curiosità, all'entrata del parco c'è un grande mosaico di tulipani che, come ci ha detto la guida, cambia ogni stagione per sorprendere i visitatori con un tema nuovo e diverso. È bello e sorprendente vedere il lavoro minuzioso svolto dai giardinieri per creare questo spettacolo effimero!

Cosa include questo tour?

  • Trasporto in pullman con aria condizionata.
  • Guida professionale.
  • Ingresso e visita guidata ai giardini Keukenhof.
  • Commento in diretta a bordo.

Informazioni pratiche

  • Durata: 5 ore e 30 minuti.
  • Lingue: spagnolo.

Confronta le migliori escursioni a Keukenhof

2. L'opzione più completa: tour dei giardini Keukenhof e dei mulini Zaanse Schans

Mulini a vento di Zaanse Schans| ©Moritz Kindler
Mulini a vento di Zaanse Schans| ©Moritz Kindler

Se hai abbastanza tempo libero durante il tuo viaggio ad Amsterdam per esplorare altre parti dell'Olanda, ti consiglio una gita di un giorno ai giardini Keukenhof e ai mulini a vento di Zaanse Schans.

È un'esperienza fantastica! Non solo avrai l'opportunità di vedere il più grande parco di fiori del pianeta, ma anche di visitare Zaanse Schans, la casa dei mulini a vento.

Perché mi piace questo tour

Questa è un'attività molto completa che vi permetterà di esplorare due bei posti nell'Olanda rurale in un giorno, a bordo di un comodo autobus e accompagnati da una guida.

Da un lato, scoprirete uno dei più bei giardini d'Europa con più di 7 milioni di bulbi di fiori e un totale di 800 varietà di tulipani. Incredibile, vero? Questo spettacolo di colori e profumi a Keukenhof è affascinante.

Dall'altra parte, camminerete per le strade di Zaanse Schans, un piccolo villaggio sulle rive del fiume Zaan, famoso per i suoi mulini a vento, una collezione di più di 600 dei quali sono ancora in funzione! Preparate la macchina fotografica perché il suo paesaggio bucolico sembra uscito da una favola e non riuscirete a smettere di scattare foto.

Sulla visita a Keukenhof

Il tulipano è il fiore nazionale olandese e la primavera è il momento perfetto per godersi la fioritura dei tulipani e altri esemplari per i quali i Paesi Bassi sono famosi nel mondo.

Questo tour inizia la mattina presto, con una visita al parco Keukenhof, il più grande giardino fiorito del mondo, che è uno spettacolo di colori, profumi e forme.

Durante la visita dei suoi 32 ettari, ascolterete le storie della guida sull'origine di questo parco che iniziò come un piccolo orto (Keukenhof significa "l'orto") così come la cura della piantagione e tutte le varietà di fiori che contiene.

Keukenhof è diviso in diversi padiglioni e giardini, ma uno dei punti forti è il grande mosaico di tulipani all'ingresso, il cui tema, forma e composizione cambia ogni stagione per sorprendere i visitatori. È una meraviglia!

Il tour di Zaanse Schans

Alla fine della vostra visita ai giardini Keukenhof, tornerete al pullman per andare a Zaanse Schans, una piccola città famosa per il suo paesaggio bucolico pieno di bei mulini a vento super-fotogenici. Se siete appassionati di fotografia, questa parte del tour vi piacerà molto.

Durante la tua visita a Zaanse Schans, ti fermerai anche in un laboratorio di fabbricazione di zoccoli dove il maestro costruttore di zoccoli ti mostrerà come fare gli zoccoli. Insieme ai mulini a vento e ai tulipani, è una delle icone dell'Olanda, quindi è uno spettacolo molto interessante da vedere.

Un altro emblema dei Paesi Bassi sono i suoi squisiti formaggi. Se ti sei sempre chiesto quale sia il segreto del loro successo, in questo tour andrai in una vera fattoria per vedere in prima persona come vengono prodotti questi formaggi olandesi famosi in tutto il mondo. E la cosa migliore è che potrai assaggiarne alcuni! Non potrete resistere a mangiarne solo un pezzo.

Cosa include questo tour?

  • Pullman con aria condizionata
  • Guida esperta
  • Commento in diretta a bordo
  • Ingresso al parco Keukenhof
  • Prelievo e ritorno dai punti d'incontro designati.
  • Tutte le tasse, le imposte e le spese di gestione.

Informazioni pratiche

  • Durata: 9 ore
  • Lingue: spagnolo

Confronta le migliori escursioni a Keukenhof


Come prenotare il tour di Keukenhof?

Giardini di Keukenhof| ©Nicola Pavan
Giardini di Keukenhof| ©Nicola Pavan

Quello che una volta era un semplice frutteto tentacolare nel sud dell'Olanda è ora uno dei luoghi più belli del paese, che attira migliaia di viaggiatori tra marzo e maggio, quando il parco apre le sue porte ai visitatori. Keukenhof è un posto speciale, un bellissimo mare di fiori colorati che vale la pena di vedere e fotografare.

Il mio consiglio è che se vuoi includere i giardini Keukenhof nel tuo viaggio ad Amsterdam, prenota il tuo biglietto online il prima possibile, perché a causa del tempo limitato di apertura durante l'anno, molte persone vogliono entrare nel parco e i biglietti si esauriscono molto rapidamente.

Cosa sono i giardini Keukenhof?

Tulipani a Keukenhof| ©TangChi Lee
Tulipani a Keukenhof| ©TangChi Lee

Con più di 800.000 visitatori all'anno, i giardini di Keukenhof sono diventati una popolare destinazione turistica ogni primavera.

Situato nel sud del paese, a Lisse, Keukenhof era originariamente l'orto della contessa Jacqueline de Hainaut, un luogo utilizzato per coltivare frutta e verdura che venivano poi utilizzate nella cucina dell'aristocratica. Da qui il suo nome significa "l'orto".

Ma non pensate che questo parco abbia sempre avuto l'aspetto di un Eden. Le cose sono cambiate molto da allora e nel 1949 il sindaco della città ha aperto Keukenhof per mettere in mostra i fiori coltivati dai coltivatori locali e aiutare ad espandere questa industria.

Oggi le piante coltivate (più di 7 milioni di bulbi di fiori!) non sono più utilizzate nelle cucine ma sono in gran parte esportate. I tulipani olandesi sono famosi in tutto il mondo e insieme ad altri fiori come giacinti, narcisi, garofani, orchidee, rose, gigli e gigli compongono un giardino di 32 ettari che è il più grande del mondo. Wow!

Come è strutturato il parco Keukenhof?

I giardini di Keukenhof corrono lungo 15 chilometri di sentieri intorno ai quali si trovano vari giardini di diverse ispirazioni floreali: il giardino inglese, il giardino del tè, il giardino di campagna giapponese, il giardino di Cupido, il giardino Hipster, il giardino Ribelle, il giardino della salute e altri.

Il parco Keukenhof è diviso in quattro grandi aree che prendono il nome dalla famiglia reale olandese: il padiglione Oranje-Nassau (con nuove mostre floreali ogni settimana), il padiglione Willem Alexander (la più grande mostra di gigli al mondo), il padiglione Koningin Beatrix (la più grande mostra di orchidee al mondo) e il padiglione Koningin Juliana (dove è esposta la storia del tulipano).

Un'altra delle aree più popolari dei giardini di Keukenhof è il grande mosaico di tulipani composto da migliaia di fiori il cui tema cambia ogni anno per sorprendere i visitatori con una nuova composizione.

Rimarrete stupiti dalla varietà di colori vibranti che tappezzano il parco Keukenhof e dagli aromi emanati dai milioni di fiori. È un luogo unico con un fascino speciale!

Suggerimenti per visitare i giardini Keukenhof

Fiori nei giardini Keukenhof| ©Carlos Román Ruíz
Fiori nei giardini Keukenhof| ©Carlos Román Ruíz

Quando apre il Keukenhof?

È aperto da fine marzo a metà maggio. Questo è il periodo dell'anno in cui i fiori sono in fiore e Keukenhof è al suo massimo splendore.

Quando è aperto?

Anche se questo parco ha metodi di coltivazione avanzati, il corso della natura dipende dal tempo, quindi se si visita troppo presto si può scoprire che alcuni dei bulbi piantati non sono ancora fioriti. Se invece la primavera è già molto avanzata, potreste trovare più steli tagliati di quelli che vorreste vedere.

Poiché i giardini di Keukenhof sono aperti al pubblico per circa otto settimane all'anno, la mia raccomandazione è di trovare una data intermedia per vedere il parco al suo meglio.

Quali sono gli orari di apertura?

I giardini di Keukenhof sono aperti dalle 8 alle 19:30. Raccomando di prenotare il primo tour al mattino in modo da avere il tempo di passeggiare in pace e tranquillità nei giardini quando è meno affollato.

Cosa indossare?

Anche se non camminerete attraverso i 32 ettari che compongono il parco Keukenhof, camminerete un bel po' da una parte all'altra, quindi il mio consiglio è di indossare scarpe comode e vestiti comodi.

Cosa dovrei comprare durante la mia visita?

Keukenhof ha un tipico negozio di souvenir dove potete comprare qualche ricordo della vostra visita, ma vi consiglio di guardare prima i padiglioni dell'artigianato dove troverete artigiani che espongono le loro creazioni con i fiori. Ci sono dei disegni incredibili!

È adatto ai bambini?

Assolutamente. Oltre a godersi i giardini colorati, il parco Keukenhof ha anche un parco giochi per bambini, un labirinto, una casa di Miffy e persino uno zoo di animali domestici - vi divertirete molto!

Se ti piace questo tour, potresti essere interessato anche a

Questa escursione ai giardini Keukenhof è solo una delle tante attività che puoi fare durante il tuo viaggio ad Amsterdam, ma ce ne sono molte.

Viaggiare nella capitale permette di vedere in un solo giorno alcuni dei luoghi più interessanti della campagna olandese e anche città del Belgio, il paese vicino. Non perdere l'articolo Le migliori escursioni da Amsterdam e scopri tutte le incredibili escursioni che puoi fare durante le tue vacanze!

E se è la prima volta che visiti la capitale e vuoi conoscerla in dettaglio con una guida specializzata per non perderti nulla di questa fantastica città, ti consiglio di dare un'occhiata al post I migliori tour di Amsterdam o al post Crociere lungo i canali di Amsterdam se vuoi esplorarla in modo diverso, rilassato ed elegante. Ti divertirai molto!