Escursioni da Amsterdam ai giardini Keukenhof in giornata

Se avete la fortuna di visitare Amsterdam in primavera, non potete perdere l'esplosione di colori e profumi di questi giardini unici.

Isabel Catalán

Isabel Catalán

6 minuti di lettura

Escursioni da Amsterdam ai giardini Keukenhof in giornata

Giardini di Keukenhof | ©Mario Gogh

A mezz'ora da Amsterdam, tra Hillegom e Lisse, si trova un bellissimo frutteto che in primavera è un'esplosione di colori per lo sbocciare dei fiori.

Keukenhof, il più grande parco floreale del mondo, è uno spettacolo da vedere. Vi piacerebbe vederlo?

L'opzione più semplice: una gita ai Giardini di Keukenhof

Keukenhof in una coltre di colori| ©Boudewijn Huysmans
Keukenhof in una coltre di colori| ©Boudewijn Huysmans

Se durante il vostro viaggio ad Amsterdam avete poco tempo per esplorare altre parti del Paese, potete riservare una mattina o un pomeriggio della vostra vacanza per un'escursione di mezza giornata ai Giardini di Keukenhof.

Con un tour organizzato a Keukenhof, non dovrete preoccuparvi di trovare un mezzo di trasporto per arrivarci, perché un autobus vi porterà all'ingresso di questo paradiso floreale.

Lungo il percorso vedrete gli splendidi prati fioriti che decorano l'Olanda rurale e la vostra guida vi racconterà storie sull'Olanda e sui suoi fiori per farvi capire lo stretto legame del paese con la natura - un piccolo assaggio di ciò che vedrete al parco Keukenhof!

Cosa vedrete in questo tour?

All'arrivo, sarete accompagnati a visitare il parco Keukenhof, lungo 15 chilometri di sentieri tra milioni di tulipani, narcisi, giacinti e crochi circondati da splendide fontane e laghetti.

Come curiosità, all'ingresso del parco si trova un grande mosaico di tulipani che, come ci ha detto la guida, cambia ogni stagione per sorprendere i visitatori con un tema nuovo e diverso. È bello e sorprendente vedere il lavoro minuzioso svolto dai giardinieri per creare questo spettacolo effimero!

Confronta i migliori tour da Amsterdam

L'opzione più completa: Tour dei giardini di Keukenhof e dei mulini a vento di Zaanse Schans

Mulini a vento di Zaanse Schans| ©Moritz Kindler
Mulini a vento di Zaanse Schans| ©Moritz Kindler

Se durante il vostro viaggio ad Amsterdam avete abbastanza tempo libero per esplorare altre parti dell'Olanda, vi consiglio di fare una gita di un giorno ai Giardini di Keukenhof e ai mulini a vento di Zaanse Schans.

È un'esperienza fantastica! Non solo avrete l'opportunità di vedere il più grande parco floreale del pianeta, ma anche di visitare Zaanse Schans, la casa dei mulini a vento.

Perché mi piace questo tour

Si tratta di un'attività molto completa che vi permetterà di esplorare due splendidi luoghi dell'Olanda rurale in un solo giorno, a bordo di un comodo autobus e accompagnati da una guida.

Da un lato, scoprirete uno dei giardini più belli d'Europa con oltre 7 milioni di bulbi da fiore e un totale di 800 varietà di tulipani. Incredibile, vero? Lo spettacolo di colori e profumi del Keukenhof è affascinante.

Dall'altra parte, camminerete per le strade di Zaanse Schans, un piccolo villaggio sulle rive del fiume Zaan, famoso per i suoi mulini a vento, una collezione di oltre 600 dei quali ancora in funzione! Preparate la macchina fotografica perché i suoi paesaggi bucolici sembrano usciti da una favola e non riuscirete a smettere di fotografarli.

Informazioni sulla visita a Keukenhof

Il tulipano è il fiore nazionale olandese e la primavera è il momento ideale per ammirare la fioritura dei tulipani e altri esemplari per cui i Paesi Bassi sono famosi in tutto il mondo.

Il tour inizia la mattina presto con una visita al parco Keukenhof, il più grande giardino di fiori del mondo, uno spettacolo di colori, profumi e forme.

Durante la visita dei suoi 32 ettari, ascolterete i racconti della guida sull'origine di questo parco, nato come piccolo orto (Keukenhof significa "l'orto"), sulla cura della piantagione e su tutte le varietà di fiori che contiene.

Informazioni sulla visita allo Zaanse Schans

Al termine della visita ai giardini di Keukenhof, tornerete al pullman per recarvi a Zaanse Schans, un piccolo villaggio famoso per il suo paesaggio bucolico pieno di bellissimi mulini a vento super-fotogenici. Se siete appassionati di fotografia, questa parte del tour vi piacerà molto.

Durante la visita a Zaanse Schans, vi fermerete anche in un laboratorio di produzione di zoccoli, dove il mastro zoccolaio vi mostrerà come si fanno gli zoccoli. Insieme ai mulini a vento e ai tulipani è una delle icone dell'Olanda, quindi è una cosa molto curiosa da vedere.

Confronta i migliori tour da Amsterdam


Come prenotare il tour del Keukenhof?

Giardini di Keukenhof| ©Nicola Pavan
Giardini di Keukenhof| ©Nicola Pavan

Quello che un tempo era un semplice e vasto frutteto nel sud dell'Olanda è oggi uno dei luoghi più belli del Paese, che attira migliaia di visitatori tra marzo e maggio, quando il parco apre le sue porte ai visitatori. Keukenhof è un luogo speciale, un bellissimo mare di fiori colorati che vale la pena di vedere e fotografare.

Se volete includere i giardini di Keukenhof nel vostro viaggio ad Amsterdam, vi consiglio di prenotare il biglietto online il prima possibile, perché a causa del tempo limitato di apertura durante l'anno, molte persone vogliono entrare nel parco e i biglietti si esauriscono molto rapidamente.

Confronta i migliori tour da Amsterdam

Cosa sono i Giardini di Keukenhof?

Tulipani a Keukenhof| ©TangChi Lee
Tulipani a Keukenhof| ©TangChi Lee

Con oltre 800.000 visitatori all'anno, i Giardini di Keukenhof sono diventati una meta turistica popolare ogni primavera.

Situato nel sud del Paese, a Lisse, Keukenhof era in origine l'orto della contessa Jacqueline de Hainaut, un luogo in cui si coltivavano frutta e verdura che venivano poi utilizzate nella cucina dell'aristocratica. Per questo il suo nome significa "l'orto".

Ma non pensate che questo parco sia sempre stato un Eden. Le cose sono cambiate molto da allora e nel 1949 il sindaco della città aprì il Keukenhof per mettere in mostra i fiori coltivati dai produttori locali e contribuire all'espansione dell'industria.

Oggi le piante coltivate (oltre 7 milioni di bulbi!) non sono più utilizzate in cucina, ma vengono in gran parte esportate. I tulipani olandesi sono famosi in tutto il mondo e insieme ad altri fiori come giacinti, narcisi, garofani, orchidee, rose e gigli compongono un giardino di 32 ettari che è il più grande del mondo. Wow!

Confronta i migliori tour da Amsterdam

Come è strutturato il parco Keukenhof?

I giardini di Keukenhof si snodano lungo 15 chilometri di sentieri intorno ai quali si trovano vari giardini di diversa ispirazione floreale: il giardino inglese, il giardino del tè, il giardino di campagna giapponese, il giardino di Cupido, il giardino Hipster, il giardino Ribelle, il giardino della Salute, tra gli altri.

Il parco Keukenhof è suddiviso in quattro grandi aree che prendono il nome dalla famiglia reale olandese: il padiglione Oranje-Nassau (con nuove esposizioni floreali ogni settimana), il padiglione Willem Alexander (la più grande esposizione di gigli del mondo), il padiglione Koningin Beatrix (la più grande esposizione di orchidee del mondo) e il padiglione Koningin Juliana (dove è esposta la storia del tulipano).

Un'altra delle aree più popolari dei giardini di Keukenhof è il grande mosaico di tulipani composto da migliaia di fiori il cui tema cambia ogni anno per sorprendere i visitatori con una nuova composizione.

Consigli per visitare i Giardini di Keukenhof

Fiori nei giardini di Keukenhof| ©Carlos Román Ruíz
Fiori nei giardini di Keukenhof| ©Carlos Román Ruíz

Quando apre il Keukenhof?

È aperto da fine marzo a metà maggio. Questo è il periodo dell'anno in cui i fiori sbocciano e Keukenhof è al massimo della sua bellezza.

Quando è aperto?

Sebbene questo parco disponga di metodi di coltivazione avanzati, il corso della natura dipende dalle condizioni meteorologiche, quindi se si visita troppo presto, alcuni dei bulbi piantati potrebbero non essere ancora in fiore. Se invece la primavera è già avanzata, potreste trovare più steli tagliati di quanto vorreste.

Poiché i giardini di Keukenhof sono aperti al pubblico per circa otto settimane all'anno, vi consiglio di trovare una data intermedia per vedere il parco al meglio.

Quali sono gli orari di apertura?

I Giardini di Keukenhof sono aperti dalle 8.00 alle 19.30. Consiglio di prenotare il primo tour al mattino, in modo da avere il tempo di passeggiare nei giardini in tutta tranquillità quando è meno affollato.

Cosa indossare?

Anche se non camminerete per tutti i 32 ettari che compongono il parco Keukenhof, camminerete un bel po' da un lato all'altro, quindi vi consiglio di indossare scarpe comode e vestiti comodi.

Cosa devo comprare durante la mia visita?

Il parco Keukenhof ha un tipico negozio di souvenir dove potrete acquistare qualche ricordo della vostra visita, ma vi consiglio di vedere prima i padiglioni dell'artigianato, dove troverete artigiani che espongono le loro creazioni con i fiori. Ci sono dei disegni incredibili!

È adatto ai bambini?

Assolutamente sì. Oltre ai giardini colorati, il parco Keukenhof offre anche un parco giochi per bambini, un labirinto, una casa di Miffy e persino uno zoo: vi divertirete un mondo!

Se vi piace questo tour, potreste essere interessati anche a

L'escursione ai Giardini di Keukenhof è una delle tante attività che potete fare durante il vostro viaggio ad Amsterdam, ma ce ne sono molte.

Viaggiare nella capitale permette di vedere in giornata alcuni dei luoghi più interessanti della campagna olandese e persino città del Belgio, il paese confinante. Non perdetevi l'articolo Le migliori escursioni da Amsterdam e scoprite tutte le incredibili escursioni che potete fare in vacanza!

E se è la prima volta che visitate la capitale e volete conoscerla nel dettaglio con una guida specializzata per non perdervi nulla di questa fantastica città, vi consiglio di dare un'occhiata al post I migliori tour di Amsterdam o al post Crociere lungo i canali di Amsterdam se volete esplorarla in modo diverso, rilassato ed elegante. Vi divertirete un mondo!

Confronta i migliori tour da Amsterdam