I 6 migliori tour di Amsterdam
L'opzione migliore per visitare la città è quella di farsi accompagnare da una guida specializzata. Ecco un elenco dei migliori tour per scoprire al meglio la città dei canali.
Amsterdam è una città molto accogliente per i visitatori. È facile da girare a piedi e una visita guidata per le sue strade vi aiuterà a conoscere la sua storia e lo stile di vita dei suoi abitanti.
1. Tour a piedi del centro città
Se visitate Amsterdam per la prima volta, vi consigliamo di gironzolare per le sue strade acciottolate, i suoi angoli incantevoli e i suoi monumenti e canali per farvi un'idea di come sia la capitale olandese prima di addentrarvi nelle sue attrazioni. Questo tour a piedi di Amsterdam in piccoli gruppi, in cui una guida professionista vi accompagnerà durante la vostra escursione con non più di 15 altre persone, è stato progettato proprio per questo.
La guida illustrerà in inglese i punti salienti della città e la sua storia, dagli inizi come villaggio fangoso sul fiume Amstel alla più importante città commerciale d'Europa. Ripercorrerà il suo tragico passaggio attraverso l'occupazione nazista durante la Seconda Guerra Mondiale, il suo antico quartiere ebraico e la sua storia controversa legata alla prostituzione nel Red Light District e alla depenalizzazione delle droghe nei suoi Coffee Shop.
Esplorerete aree come Piazza Dam, il cuore di Amsterdam oggi e da cui la città ha preso forma, con edifici storici come il Monumento Nazionale e il Palazzo Reale. Vedrete altri quartieri della città come Chinatown, che ospita il tempio buddista di Amsterdam, e mercati vivaci come il Nieuwmarkt e il colorato Mercato dei Fiori.
Itinerario
Ho messo insieme un elenco delle principali attrazioni che sono incluse nei tour più popolari della città:
- Piazza Dam, Piazza Dam, situata nel cuore di Amsterdam.
- Oudekerkstoren, nel mezzo del quartiere a luci rosse, dove si trova anche la Oudekerk, la Chiesa Vecchia.
- Zeedijk, la Chinatown, dove si trova il tempio buddista di Amsterdam.
- Nieuwmarkt, il nuovo mercato e la Porta di Sant'Antonio.
- Zuiderkerk, il quartiere ebraico e la triste storia della Seconda Guerra Mondiale.
- Begijnhof, in piazza Spui, con i giardini e la chiesa di San Francesco.
- Bloemenmarkt, il mercato dei fiori.
- Museo di Amsterdam, il museo sulla storia della città.
- Statua di Multatuli, la statua in onore del famoso scrittore olandese.
- Homomonument, la Westerkerk, il memoriale di tutti gli omosessuali, i gay e le lesbiche perseguitati per il loro orientamento sessuale.
2. Tour privati e personalizzati della città
Se avete già un'idea chiara di ciò che volete vedere e fare ad Amsterdam e siete alla ricerca di un'esperienza diversa da un tour convenzionale e organizzato, vi consiglio di partecipare a questo tour a piedi in inglese e completamente personalizzato con una guida locale, i cosiddetti lokafyers.
Questi "lokafyers" sono abitanti di Amsterdam che non si dedicano esclusivamente alla guida, ma che effettuano tour per devozione alla loro città e hanno una grande conoscenza della sua storia. La cosa curiosa di questo tour è che viene organizzato in base ai vostri gusti e interessi e ha una durata variabile, che va dal vedere solo i monumenti più essenziali della capitale olandese, fino a conoscere anche le zone più quotidiane frequentate dalla gente del posto.
Le spiegazioni di queste guide sono davvero ricche, perché non solo vi danno le informazioni più importanti su ogni enclave, ma vi mostrano anche la vera vita di Amsterdam attraverso le loro esperienze, aneddoti e storie, come se fossero un amico che vi mostra la sua città!
Itinerario
L'itinerario del tour dipenderà da ciò che sceglierete voi stessi, con raccomandazioni e consigli della guida stessa.
3. Tour alternativi dei quartieri
Come in ogni grande città che si rispetti, ci sono alcuni elementi imprescindibili da visitare in termini di monumenti, musei e aree che più o meno conosciamo già prima di iniziare il viaggio. Ma se volete approfondire la vera Amsterdam, quel lato della città che i locali amano e i visitatori vengono a scoprire, vi consiglio di cercare un altro tour.
Scoprirete, in un tour alternativo a piedi guidato in inglese e con gruppi di non più di 9 persone, alcuni dei luoghi più tipici di Amsterdam, come Piazza Dam, i suoi canali o il Quartiere a luci rosse, ma da un punto di vista più culturale e sociale. Questo è il tour che vi permetterà di conoscere l'intra-storia di Amsterdam attraverso la sua vita alternativa e le sue sottoculture, il suo rapporto con l'uso di droghe nei suoi Coffee Shop, l'origine e il funzionamento della prostituzione nelle sue vetrine.
Imparerete anche a conoscere la cultura della bicicletta come stile di vita, il fenomeno delle case galleggianti e degli occupanti abusivi nella crisi abitativa del secondo dopoguerra, nonché i movimenti controculturali che hanno dato vita a un paesaggio urbano unico, con i suoi caffè particolari. In alternativa, è possibile visitare la mostra del geniale Bansky al Moco, il Museo di Arte Moderna Contemporanea.
Potete anche partecipare a uno dei tour su due ruote disponibili, come questo tour storico in bicicletta di Amsterdam, dove imparerete la storia dei monumenti più importanti della città e avrete un assaggio della vita culturale della città.
4. Tour turistici in autobus
Se è la prima volta che venite ad Amsterdam o avete poco tempo per visitarla, questa visita guidata in inglese con sosta al museo è pensata per darvi una panoramica di tutto ciò che dovreste vedere e imparare sulla città attraverso un tour panoramico in autobus dei suoi principali punti di interesse, con la possibilità di partire al mattino o al pomeriggio e aggiungere una crociera turistica lungo i canali o una visita alla sua galleria principale, il Rijksmuseum.
Informazioni sul tour in autobus
Comodamente seduti, con il commento a bordo di una guida professionista e dall'alto dell'autobus turistico potrete ammirare luoghi come il Palazzo Reale e il Monumento Nazionale in Piazza Dam, il Magere Brug e il Mercato Albert Cuyp, il più popolare e più grande non solo della città ma di tutta l'Olanda e che prende il nome da Albert Cuyp, un pittore olandese del XVII secolo.
Da abbinare a una visita al Rijksmuseum
In seguito, si può scegliere di visitare il Rijksmuseum, uno dei più grandi musei dei Paesi Bassi, con oltre due milioni di visitatori all'anno e che ospita la migliore collezione di arte olandese del Secolo d'Oro al mondo con opere fondamentali, che vanno dal 1200 al 2000, come "La ronda di notte" di Rembrandt, "La lattaia" di Johannes Vermeer e "Il gioioso bevitore" di Frans Hals, oltre ad altre di geni come Vincent Van Gogh.
Combinazione con una crociera
Se invece scegliete la crociera, vivrete un'altra delle esperienze imperdibili di Amsterdam con una passeggiata lungo l'anello di canali della città, dichiarato Patrimonio dell'Umanità, fiancheggiato da elaborate case mercantili, affascinanti ponti in mattoni, magazzini e chiese costruite nel XVII secolo, il Secolo d'Oro olandese, per poi terminare al porto vecchio di Amsterdam prima di tornare al molo di partenza.
Itinerario
- Piazza Dam, la piazza principale di Amsterdam
- Il Palazzo Reale di Amsterdam, in stile architettonico classicista, fu costruito come municipio della città nel XVII secolo.
- L'Amstel, parte dei canali della città
- Magere Brug, il ponte più stretto dei canali
- National Monument, il monumento nazionale di Piazza Dam, risalente al 1956, che commemora i caduti della Seconda guerra mondiale e dei successivi conflitti armati.
- Il mercato Albert Cuyp, il più grande della città e dei Paesi Bassi.
- Diamant Museum Amsterdam, un museo didattico sulla storia delle più importanti collezioni di diamanti di Amsterdam
- Rijksmuseum, la più importante galleria d'arte dei Paesi Bassi
5. Tour del quartiere ebraico di Anne Frank
Questa visita guidata dell'antico quartiere ebraico di Amsterdam si concentra sull'insediamento della comunità ebraica nella capitale a partire dal 1600, con visite a siti chiave come il Museo Storico Ebraico, la Sinagoga Portoghese e il Memoriale di Auschwitz e altri come l'esterno del Museo della Casa di Anna Frank.
L'ingresso a questo museo non è incluso, ma la guida ci spiegherà la storia di questa bambina che ci ha lasciato un racconto agghiacciante ma assolutamente necessario di quei giorni bui dopo l'occupazione dei Paesi Bassi da parte dei tedeschi tra il 1940 e il 1945. Un passato turbolento che rivivrete in gruppi di non più di 15 persone e attraverso monumenti ed edifici che mostrano ancora i segni della guerra.
Scoprirete i luoghi che la Resistenza olandese offrì come nascondigli segreti a famiglie come i Franchi e gli effetti di questo brutale regime non solo sulla comunità ebraica ma anche sulla vita quotidiana di tutti gli olandesi, scoprendo come si comportavano e perché cercavano di coesistere con l'esercito di occupazione.
Itinerario
- Joods Historisch Museum, l'unico museo dei Paesi Bassi dedicato alla storia ebraica.
- La Sinagoga portoghese, la Sinagoga ebraica portoghese, è una sinagoga sefardita del XVII secolo.
- Dokwerker, statua e monumento sulla Jonas Daniël Meijerplein in memoria dello sciopero del febbraio 1941
- Monumento di Auschwitz, in memoria di coloro che hanno sofferto nel campo di concentramento
- Piazza Dam, la piazza storica di Amsterdam
- Statua di Anna Frank, la statua in memoria di Anna Frank
- Casa di Anne Frank, la casa-museo della famiglia Frank
6. Tour del quartiere a luci rosse
Opinioni a parte, una visita al leggendario Quartiere a Luci Rosse di Amsterdam è un'esperienza imperdibile e sicura. Potete visitarlo da soli insieme ai tanti turisti che ogni giorno passeggiano per le sue strade oppure potete partecipare a questa visita guidata in inglese in cui un esperto vi spiegherà l'origine, il funzionamento e i punti di interesse del più antico quartiere di Amsterdam, il Red Light District, in gruppi di massimo 20 persone.
Con questo tour del Quartiere a Luci Rosse di Amsterdam attraverserete le strade che ospitano un mix di gallerie d'arte, importanti sculture meno conosciute dal turista convenzionale, cinema, caffè, coffeeshop, sexy shop e alcuni dei monumenti più importanti della città, come la Oude Kerk, la Chiesa Vecchia.
Senza dimenticare, naturalmente, le sue famose vetrine immerse nei neon e nelle luci rosse, dove la prostituzione è stata praticata in modo del tutto legale fin dalla comparsa delle prime vetrine nella zona nel XVII secolo, rendendo Amsterdam una delle tredici città olandesi con la prostituzione in vetrina, essendo legale nei Paesi Bassi dal 1911.
Itinerario
- La Condomerie
- Oude Kerk, la Chiesa Vecchia
- Warmoesstraat, il quartiere del cuoio
- Negozio del sesso
- Cabine video
- Strade d'élite
- Il centro di informazione sulla prostituzione
- Sculture nascoste
Se siete interessati alle visite guidate di Amsterdam, vi interesseranno anche
Dopo aver visitato la città a piedi, è il momento di rilassarsi facendo una crociera sui canali, se non l'avete ancora fatto. E se preferite completare la vostra visita ad Amsterdam con un'escursione nel paese, vi consiglio di leggere questo articolo sul meglio di Amsterdam. Le 5 migliori escursioni con partenza da Amsterdamdove potete trovare una selezione di quelli che considero i migliori.
Domande frequenti
Quanto dura la maggior parte dei tour a piedi ad Amsterdam?
La maggior parte dei tour a piedi di Amsterdam dura circa 2-3 ore. Sebbene ve ne siano alcuni che durano fino a 4 ore, di solito includono una pausa pranzo.
Quale tour a piedi scegliere?
Il tour più popolare è quello a piedi del quartiere a luci rosse di Amsterdam. Si tratta di un tour per soli adulti in cui guide esperte vi condurranno attraverso il Quartiere a Luci Rosse e vi mostreranno il Museo della Prostituzione. Se esplorare il quartiere a luci rosse non è di vostro gradimento, potete sempre scegliere il tour a piedi di Amsterdam, che vi mostrerà come la città è cambiata nel corso dei secoli.
Qual è il modo migliore per muoversi ad Amsterdam?
In effetti, la città di Amsterdam è abbastanza piccola da poter essere vissuta in modo autentico passeggiando lungo i suoi canali ed esplorando ogni angolo.