I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

I 6 migliori tour di Amsterdam

L'opzione migliore per visitare la città è farlo accompagnati da una guida specializzata. Ecco una lista dei migliori tour per ottenere il massimo dalla città dei canali.

Vicky Del Moral

Vicky Del Moral

8 minuti di lettura

I 6 migliori tour di Amsterdam

Tramonto ad Amsterdam | ©Piotr Chrobot

Amsterdam è una città molto accogliente per i visitatori. È facile da girare a piedi e una visita guidata delle sue strade vi aiuterà a conoscere la sua storia e il modo di vivere dei suoi abitanti.

1. Tour a piedi del centro città

Canali di Amsterdam
Canali di Amsterdam

Se è la tua prima volta ad Amsterdam, potresti voler girovagare per le sue strade acciottolate, gli angoli incantevoli e intorno ai suoi monumenti e canali per farti un'idea di com'è la capitale olandese prima di addentrarti nelle attrazioni. Questo tour a piedi di Amsterdam in piccoli gruppi, dove una guida professionale ti accompagnerà nella tua escursione con non più di 15 persone, è stato progettato proprio per questo.

La guida spiegherà in inglese i punti salienti della città e la sua storia, dai suoi inizi come villaggio fangoso sul fiume Amstel alla città commerciale più importante d'Europa. Ripercorrerà il suo tragico passaggio attraverso l'occupazione nazista durante la seconda guerra mondiale attraverso il suo vecchio quartiere ebraico e la sua storia controversa intorno alla prostituzione nel Red Light District e la depenalizzazione della droga nei suoi Coffee Shops.

Esplorerete aree come Piazza Dam, il cuore di Amsterdam oggi e da cui la città è stata plasmata, con edifici storici come il Monumento Nazionale e il Palazzo Reale. Vedrai altri quartieri della città come Chinatown, sede del tempio buddista di Amsterdam, e mercati vivaci come il Nieuwmarkt e il colorato Mercato dei Fiori.

Itinerario

Ho messo insieme una lista delle principali attrazioni che sono incluse nei tour più popolari della città:

  • Piazza Dam, Piazza Dam, situata nel cuore di Amsterdam.
  • Oudekerkstoren, nel mezzo del quartiere a luci rosse, dove vedrete anche la Oudekerk, la vecchia chiesa.
  • Zeedijk, la Chinatown, dove si trova il tempio buddista di Amsterdam.
  • Nieuwmarkt, il nuovo mercato e la Porta di Sant'Antonio.
  • Zuiderkerk, il quartiere ebraico e la triste storia della seconda guerra mondiale.
  • Begijnhof, in piazza Spui, con i giardini e la chiesa di San Francesco.
  • Bloemenmarkt, il mercato dei fiori.
  • Amsterdam Museum, il museo sulla storia della città.
  • Statua di Multatuli, la statua in onore del famoso scrittore olandese.
  • Homomonument, The Westerkerk, il memoriale a tutti gli omosessuali, gay e lesbiche perseguitati per il loro orientamento sessuale.

Confronti i migliori tour di Amsterdam

2. Tour della città privati e personalizzati

Architettura tipica della città
Architettura tipica della città

Se hai già un'idea chiara di quello che vuoi vedere e fare ad Amsterdam e stai cercando un'esperienza diversa da un tour organizzato più convenzionale, ti consiglio di fare questo tour a piedi in inglese e completamente personalizzato con una guida locale, i cosiddetti lokafyers.

Questi "lokafyers" sono abitanti di Amsterdam che non si dedicano esclusivamente alla guida, ma che vanno in tour per devozione alla loro città e hanno una grande conoscenza della sua storia. La cosa curiosa di questo tour è che è organizzato secondo i vostri gusti e interessi e ha una durata variabile, da vedere solo i monumenti più essenziali della capitale olandese, a conoscere anche le zone più quotidiane visitate dalla gente del posto.

Le spiegazioni di queste guide sono davvero ricche, poiché non solo ti danno le informazioni più importanti su ogni enclave, ma ti mostrano anche la vera vita di Amsterdam attraverso le loro esperienze, aneddoti e storie, come se fossero un amico che ti mostra la sua città!

Itinerario

L'itinerario del tour dipenderà da ciò che sceglierete voi stessi, con raccomandazioni e consigli per il tour da parte della guida stessa.

Confronti i migliori tour di Amsterdam

3. Tour alternativi del quartiere

Immagine del distretto a luci rosse
Immagine del distretto a luci rosse

Come in ogni grande città che si rispetti, ci sono alcuni imponderabili da visitare in termini di monumenti, musei e zone che ci sono più o meno familiari prima di partire per il nostro viaggio. Ma se vuoi approfondire la vera Amsterdam, il lato della città che i locali amano e i visitatori vengono a scoprire, ti consiglio di cercare un tour diverso.

Scoprirete, in un tour alternativo a piedi guidato in inglese e con gruppi di non più di 9 persone, alcuni dei luoghi più tipici di Amsterdam, come la piazza Dam, i suoi canali o il quartiere a luci rosse, ma da un punto di vista più culturale e sociale. Questo è il tour che vi darà un'idea dell'intra-storia di Amsterdam attraverso la sua vita alternativa e le sottoculture, la sua relazione con l'uso di droga nei suoi Coffee Shops, l'origine e il funzionamento della prostituzione nelle sue vetrine.

Conoscerete anche la cultura della bicicletta come stile di vita, il fenomeno delle case galleggianti e degli squatter nella crisi abitativa del secondo dopoguerra, così come i movimenti contro-culturali che hanno dato origine al suo unico paesaggio urbano con i suoi unici caffè. Facoltativamente, si può visitare la mostra del brillante Bansky al Moco, il suo museo d'arte moderna contemporanea.

Confronta i migliori tour di Amsterdam

4. Visite guidate in autobus

Crociera sul canale
Crociera sul canale

Se è la tua prima volta ad Amsterdam o hai poco tempo per visitarla, questo tour guidato in inglese con una fermata al museo è stato progettato per darti un'idea generale di tutto ciò che dovresti vedere e imparare sulla città attraverso un tour panoramico in autobus dei suoi principali punti di interesse con la possibilità di partire la mattina o il pomeriggio e aggiungere una crociera turistica lungo i suoi canali o una visita alla sua galleria principale, il Rijksmuseum.

Il tour in autobus
Comodamente seduti, con il commento a bordo di una guida professionale e dall'alto dell'autobus turistico potrete ammirare luoghi come il Palazzo Reale e il Monumento Nazionale in Piazza Dam, il Magere Brug e il Mercato Albert Cuyp, il più popolare e più grande non solo della città ma di tutta l'Olanda e che prende il nome da Albert Cuyp, un pittore olandese del XVII secolo.

Combina con una visita al Rijksmuseum

In seguito, si può scegliere di visitare il Rijksmuseum, uno dei più grandi musei dei Paesi Bassi, con più di due milioni di visitatori all'anno e che ospita la migliore collezione al mondo di arte olandese del Secolo d'Oro con opere fondamentali, che vanno dal 1200 al 2000, come 'La ronda di notte' di Rembrandt, 'La lattaia' di Johannes Vermeer e 'Il bevitore gioioso' di Frans Hals, tra altre di geni come Vincent Van Gogh.

Combinare con una crociera

Se invece scegliete di fare la crociera, godrete di un'altra delle esperienze imperdibili di Amsterdam, con una passeggiata lungo l'anello di canali della città, dichiarato Patrimonio dell'Umanità, fiancheggiato da elaborate case di mercanti, affascinanti ponti in mattoni, magazzini e chiese costruite nel XVII secolo, l'Età dell'Oro olandese, per finire al vecchio porto di Amsterdam prima di tornare al molo di partenza.

Itinerario

  • Piazza Dam, la piazza principale di Amsterdam
  • Il Palazzo Reale di Amsterdam, in stile architettonico classicista, fu costruito come municipio della città durante il XVII secolo.
  • L'Amstel, parte dei canali della città
  • Magere Brug, il ponte più stretto dei canali
  • Monumento Nazionale, il Monumento Nazionale di Piazza Dam, che risale al 1956 e commemora i morti della Seconda Guerra Mondiale e dei successivi conflitti armati.
  • Mercato Albert Cuyp, il più grande mercato della città e dei Paesi Bassi.
  • Diamant Museum Amsterdam, un museo educativo sulla storia delle collezioni di diamanti più importanti di Amsterdam
  • Rijksmuseum, la più importante galleria d'arte dei Paesi Bassi

Confronti i migliori tour di Amsterdam

5. Tour del quartiere ebraico di Anna Frank

Museo della Casa di Anna Frank
Museo della Casa di Anna Frank

Questa visita guidata in inglese del vecchio quartiere ebraico di Amsterdam si concentra sull'insediamento della comunità ebraica nella capitale dal 1600 con visite a siti chiave come il Museo Storico Ebraico, la Sinagoga Portoghese e il Memoriale di Auschwitz e altri come l'esterno della Casa di Anna Frank.

L'ingresso a questo museo non è incluso, ma la guida ci spiegherà la storia di questa bambina che ci ha lasciato un racconto agghiacciante ma assolutamente necessario di quei giorni bui dopo l'occupazione dei Paesi Bassi da parte dei tedeschi tra il 1940 e il 1945. Un passato turbolento che rivivrete in gruppi di non più di 15 persone e attraverso monumenti ed edifici che mostrano ancora i segni della guerra.

Scoprirete i luoghi che la Resistenza olandese offriva come nascondigli segreti a famiglie come i Franchi e gli effetti di questo brutale regime non solo sulla comunità ebraica ma anche sulla vita quotidiana di tutti gli olandesi, scoprendo come si comportavano e perché cercavano di coesistere con l'esercito di occupazione.

Itinerario

  • Joods Historisch Museum, l'unico museo in Olanda dedicato alla storia ebraica.
  • Sinagoga portoghese, la sinagoga ebraica portoghese è una sinagoga sefardita del XVII secolo.
  • Dokwerker, statua e monumento sulla Jonas Daniël Meijerplein in memoria dello sciopero del febbraio 1941
  • Monumento di Auschwitz, in memoria di coloro che hanno sofferto nel campo di concentramento
  • Piazza Dam, la piazza storica di Amsterdam
  • Statua di Anna Frank, la statua in memoria di Anna Frank
  • Casa di Anna Frank, la casa museo della famiglia Frank

Confronti i migliori tour di Amsterdam

6. Tour del quartiere a luci rosse

Quartiere a luci rosse di notte
Quartiere a luci rosse di notte

Opinioni a parte, una visita al leggendario quartiere a luci rosse di Amsterdam è un must e un'esperienza totalmente sicura. Puoi visitarlo da solo con i molti turisti che passeggiano per le sue strade ogni giorno o puoi prendere questa visita guidata in inglese dove un esperto ti spiegherà le origini, il funzionamento e i punti di interesse del più antico quartiere di Amsterdam, il Red Light District, in gruppi di massimo 20 persone.

Con questo tour del quartiere a luci rosse di Amsterdam camminerete per le strade che ospitano un mix di gallerie d'arte, importanti sculture meno note al turista convenzionale, cinema, caffè, coffee shop, sexy shop e alcuni dei monumenti più importanti della città, come la Oude Kerk, la Chiesa Vecchia.

Senza dimenticare, naturalmente, le sue famose vetrine immerse nel neon e nelle luci rosse, dove la prostituzione è stata praticata in modo completamente legale da quando le prime vetrine apparvero nella zona nel XVII secolo, rendendo Amsterdam una delle tredici città olandesi con la prostituzione nelle vetrine, essendo legale nei Paesi Bassi dal 1911.

Itinerario

  • La Condomeria
  • Oude Kerk, la Chiesa Vecchia
  • Warmoesstraat, il quartiere del cuoio
  • Negozio del sesso
  • Cabine video
  • Strade d'elite
  • Il centro di informazione sulla prostituzione
  • Sculture nascoste

Confronti i migliori tour di Amsterdam


Se sei interessato alle visite guidate di Amsterdam sarai interessato anche a

Dopo aver fatto il tour a piedi della città, è il momento di rilassarsi facendo una crociera sul canale, se non l'hai già fatto. E se preferite completare la vostra visita ad Amsterdam con un'escursione nel paese, vi consiglio di leggere questo articolo su Le 5 migliori escursioni con partenza da Amsterdam, dove troverete una selezione di quelli che considero i migliori.

Domande frequenti

  • Quanto dura la maggior parte dei tour a piedi ad Amsterdam?

    La maggior parte dei tour a piedi di Amsterdam dura circa 2-3 ore. Mentre ce ne sono alcuni che durano fino a 4 ore, questi di solito includono una pausa pranzo.

  • Quale tour a piedi dovrei scegliere?

    Il tour più popolare è il tour a piedi del quartiere a luci rosse di Amsterdam. Questo è un tour per soli adulti in cui guide esperte vi porteranno attraverso il quartiere a luci rosse e vi mostreranno il museo della prostituzione. Se esplorare il quartiere a luci rosse non è di vostro gradimento, potete sempre scegliere il tour a piedi della città di Amsterdam, che vi mostrerà come la città è cambiata nel corso dei secoli.

  • Qual è il modo migliore per muoversi ad Amsterdam?

    In effetti, la città di Amsterdam è abbastanza piccola che camminare lungo le sue numerose strade costeggiate da canali esplorando ogni angolo è il modo più genuino per viverla.