10 cose da fare ad Amsterdam ad aprile

Aprile porta ad Amsterdam il bel tempo e celebrazioni molto speciali: volete sapere quali?

Carmen Navarro

Carmen Navarro

11 minuti di lettura

10 cose da fare ad Amsterdam ad aprile

Biciclette sul ponte di Amsterdam | ©Jack Winbow

Ad Amsterdam c'è sempre qualcosa da fare o da vedere. Non è un segreto che a questa capitale europea non manchino né l'energia né la cultura per rendere un viaggio indimenticabile. Ad aprile, tuttavia, è probabilmente ancora meglio. Perché? Perché la primavera è già arrivata con le sue temperature miti.

Forse avrete sentito dire che Amsterdam è la città dei canali, dei tulipani o del colore arancione. Ebbene, durante il mese di aprile potrete vedere tutti questi emblemi nel loro pieno splendore. Se questo vi sembra sufficiente, aspettate di vedere cos'altro Amsterdam ha in serbo per voi ad aprile.

1. Festeggiate il Giorno del Re come un olandese

Festeggiare il Giorno del Re| ©Charlotte de Vries
Festeggiare il Giorno del Re| ©Charlotte de Vries

Sapete cos'è il Koningsdag? Se vi recate ad Amsterdam ad aprile, il 27, non vi ci vorrà molto per scoprirlo. Questo giorno è il Giorno del Re (ex Giorno della Regina) e le strade della città si riempiono di arancione (il colore della monarchia olandese), musica ed eventi per celebrare la monarchia. La maggior parte delle attività sono all'aperto e gratuite, come i mercati di strada e i concerti, quindi preparatevi a divertirvi.

Perché il 27 aprile? La data dipende dal compleanno del Re in quel momento, anche se negli ultimi anni è sempre stata in aprile, poiché anche la precedente Regina festeggiava il suo giorno in questo mese primaverile.

Il mio consiglio è di non dimenticare di mettere in valigia qualche vestito arancione, non vorrete sembrare fuori luogo! Naturalmente c'è molto da fare, quindi tirate fuori l'agenda e iniziate a pianificare.

Festa sui canali

In quanto Patrimonio dell'Umanità, i canali di Amsterdam sono chiaramente al centro della scena il giorno del Re. Perché? Perché migliaia di barche decorate si riversano sui canali, suonano e l'acqua si trasforma in una grande festa. Se siete fortunati potrete salire su una di esse, ma in caso contrario potrete ballare anche dalla riva e dai ponti.

Prenota una crociera sui canali di Amsterdam

2. Godetevi il meglio della stagione dei tulipani

Visitare la campagna olandese| ©Karene
Visitare la campagna olandese| ©Karene

Probabilmente saprete già che il fiore più tipico di Amsterdam (e dell'Olanda) è il tulipano. L'aspetto positivo di un viaggio in aprile è che potrete vederli come mai prima d'ora, visto che siamo nel pieno della stagione. A metà mese, infatti, l'intero Paese si riempie di un'enorme coltre di tulipani dai colori più disparati.

Sebbene sia sempre possibile vederli al mercato dei fiori di Amsterdam, uno dei miei posti preferiti per vederli in fiore sono i Giardini di Keukenhof, il più grande parco di tulipani del mondo. Milioni di bulbi si aprono qui, creando un bellissimo paesaggio che può essere raggiunto con un tour organizzato da Amsterdam in appena mezz'ora. Se non volete andare così lontano, potete sempre fare un tour in bicicletta fino alla periferia di Amsterdam, dove potrete ammirare i tulipani.

Fate una gita ai Giardini di Keukenhof

3. Ballare la musica elettronica al Festival di Pasqua Awakenings

Festival musicale di Pasqua Awakenings| ©Borja
Festival musicale di Pasqua Awakenings| ©Borja

La musica arriva ad Amsterdam in aprile con l'Awakenings Easter Music Festival. Questo festival di musica elettronica si tiene solitamente nel Gashouder, un edificio industriale che funge da palcoscenico perfetto per band e DJ di fama internazionale. I biglietti possono essere acquistati sul sito web dell'evento, ma attenzione, tendono a fare il tutto esaurito (circa 200.000 persone partecipano ogni anno).

Ora c'è un'area campeggio per rendere l'esperienza del festival ancora migliore, ma potete sempre rimanere in città e assistere ai concerti ogni giorno, dato che il sito è vicino al centro (circa mezz'ora) ed è facile spostarsi ad Amsterdam.

Se siete davvero interessati a questo tipo di musica, vi consiglio anche il museo di musica elettronica Our House, dove potrete immergervi in un'esperienza coinvolgente in cui potrete persino creare voi stessi dei beat elettronici.

Acquista il tuo biglietto per Our House

4. Andate alla parata dei fiori di Amsterdam

Carrozze del Bloemencorso Bollenstreek| ©jdegraaf
Carrozze del Bloemencorso Bollenstreek| ©jdegraaf

Riuscite a immaginare una parata di 42 chilometri in cui si vedono solo fiori? I vostri occhi non riusciranno a vedere le tante auto decorate con tulipani, narcisi o gelsomini che percorrono la strada per chilometri. Questo è ciò che accade al Bloemencorso Bollenstreek, un evento che potete godervi se venite ad Amsterdam in aprile.

È ormai così noto per la sua bellezza che attira migliaia di persone ogni anno, sia visitatori che abitanti del luogo. Il percorso inizia a Noordwijk, la regione dei fiori, e termina ad Haarlem. Tuttavia, comprende molti altri luoghi, tra cui il giardino Keukenhof, che dista solo mezz'ora di macchina da Amsterdam. Poiché è gratuito, non avete scuse per prenotare un tour da Amsterdam a diversi di questi villaggi e godervi i fiori e la primavera.

Il mio consiglio è che, ovunque vi troviate, non perdete l'occasione di vedere questa sfilata dal vivo. Se è già magica in foto, essere lì, con l'odore dolce e naturale che emana, è spettacolare. Per non parlare delle sculture, vere e proprie opere d'arte realizzate con i fiori.

Prenota il tuo tour da Amsterdam

5. Assaggiate la migliore birra olandese al Meibockfestival

Godetevi il festival della birra| ©Brett Sayles
Godetevi il festival della birra| ©Brett Sayles

Se vi piace la birra, sarete grati di trovarvi ad Amsterdam alla fine di aprile, perché in quel periodo si svolge il Meibockfestival. È l'evento della birra di primavera. Ogni anno, numerosi produttori di birra artigianale si riuniscono nella zona del canale. L'ingresso costa circa 7 euro e, sebbene comprenda un bicchiere ufficiale, dovrete pagare ogni birra separatamente (a partire da 1,5 euro l'una).

Il bello di questo festival è che tutte le bancarelle si trovano nel centro della città, nella Posthoornkerk, quindi è facile assaggiare tutte le varietà. Il mio consiglio è di provare un po' di tutto, dalle più tradizionali alle più sperimentali, dai sapori fruttati o intensi.

Anche se la birra olandese è l'obiettivo principale, vengono qui anche produttori di birra artigianale da altre parti del mondo. Ciò che hanno in comune è che si tratta di birre primaverili, che hanno un tono particolare e non utilizzano erbe. E se volete di più, potete sempre andare all'Heineken Experience, dove potrete visitare il museo e conoscere la storia di questo importante marchio, oltre a godervi una crociera lungo i canali e le birre del marchio.

Richiedi la tua Esperienza Heineken

6. Visitate i musei di Amsterdam ad aprile durante la Settimana nazionale dei musei

Fuori dalla casa di Anna Frank| ©Daryl Mitchell
Fuori dalla casa di Anna Frank| ©Daryl Mitchell

Volete visitare i migliori musei di Amsterdam a prezzo ridotto? Se viaggiate ad aprile, ho una buona notizia per voi: in quel periodo si svolge la Settimana nazionale dei musei. Cosa significa? Significa che per sette giorni ci saranno eventi speciali e sconti (o addirittura gratuità). È l'occasione per vedere le collezioni di musei famosi, ma anche di altri meno noti ma comunque degni di essere visitati.

Per essere sicuri di non perdere nulla, è meglio acquistare il biglietto in anticipo perché, come ci si può aspettare, di solito c'è molta richiesta e folla. Se volete sapere quali sono i miei consigli, lasciate che ve li illustri.

Museo della Casa di Anna Frank

Non vi mentirò, è una visita difficile, perché questa casa è il luogo in cui Anna Frank e la sua famiglia si nascosero durante l'invasione nazista. Passando per ogni stanza potrete leggere frammenti del suo famoso diario. In ogni caso, credo sia fondamentale capire cosa è successo lì, come in tanti altri luoghi.

Naturalmente, di solito ci sono lunghe code per entrare, quindi procuratevi i biglietti per la Casa Museo di Anna Frank prima di partire, in modo da pianificare bene la vostra escursione.

Museo Van Gogh

Un altro dei classici da non perdere se andate ad Amsterdam, soprattutto se è aprile e se potete entrare con uno sconto durante la Settimana dei Musei. Qui si possono ammirare più di 200 opere del pittore, tra cui I girasoli e il suo famoso autoritratto, oltre a disegni, schizzi e lettere. Il tour è un viaggio artistico attraverso la vita di Vincent Van Gogh.

La verità è che, anche se di solito è molto affollato, è abbastanza impressionante poter vedere praticamente tutte le sue creazioni. Ecco perché vi consiglio di procurarvi per tempo i biglietti per il Museo Van Gogh.

Museo delle Scienze Nemo

Museo della scienza Nemo| ©Gamekeeper
Museo della scienza Nemo| ©Gamekeeper

Non volevo dimenticare di menzionare il Museo della Scienza di Amsterdam, soprattutto se viaggiate con la famiglia. Tutte le sue sale sono molto divertenti e interattive e vi faranno divertire, indipendentemente dall'età, e ve ne andrete dopo aver imparato molte cose nuove. D'altra parte, non posso tralasciare la sua architettura; l'edificio è molto moderno e ha la forma di una barca, che affascina i più piccoli e offre una bella prospettiva della città.

Rijksmuseum

Il Rijksmuseum è un punto di riferimento mondiale per la sua vasta collezione di dipinti del Secolo d'oro olandese. Tra questi, dipinti di Rembrandt, Vermeer o Hals. Se vi piace l'arte, dovete visitare il Rijksmuseum, che è il più rinomato del paese per un motivo!

Naturalmente, è piuttosto grande, quindi vi consiglio di andare con una guida o con un tour organizzato; vi divertirete molto di più a capire tutta l'arte che state vedendo.

Prenota i tuoi biglietti per i musei di Amsterdam

7. Approfittate delle serate di aprile ad Amsterdam con una crociera sui canali

L'ora d'oro sui canali| ©mgphotography.uk
L'ora d'oro sui canali| ©mgphotography.uk

Con il bel tempo di aprile, tutti vogliono stare per le strade di Amsterdam, o meglio, sui suoi canali. Patrimonio dell'Umanità, l'anello di canali della città non è solo una famosa attrazione turistica, ma ospita anche più di 2.000 case galleggianti. Forse non vorrete soggiornare su una di esse, ma dovreste fare una crociera fluviale attraverso Amsterdam per conoscere questa parte della città.

Si tratta di circa 75 chilometri in totale, e anche se non riuscirete a vederli tutti, una gita in barca vi darà la possibilità di ammirare la città di Amsterdam dall'acqua, compresi i lussuosi palazzi. Il bello di aprile è che le giornate sono più lunghe e la luce che scende al tramonto rende tutto ancora più bello.

Il bello di questa attività è che di solito si ha a disposizione una guida (o, in alternativa, un'audioguida) per ascoltare le spiegazioni sulla storia dei canali e della città mentre si naviga.

Prenota una gita in barca sui canali di Amsterdam

8. Scoprite le tradizioni della Pasqua ad Amsterdam.

Paasbrood, il tipico pane pasquale di Amsterdam| ©Tidbits T
Paasbrood, il tipico pane pasquale di Amsterdam| ©Tidbits T

Come sono le vacanze di Pasqua ad Amsterdam? Per alcuni aspetti sono simili a quelle di qualsiasi altra città (cioccolato, uova di Pasqua, giorni di riposo dal lavoro...), ma ci sono altri eventi e celebrazioni che sono unici. Quali? Principalmente nelle decorazioni e nel cibo.

La Pasqua ad Amsterdam è generalmente una festa in famiglia, anche se ci sono alcune attività che si svolgono in città.

Albero di Pasqua

Le decorazioni sono elementi molto importanti durante la Pasqua ad Amsterdam. Potreste rimanere sorpresi nel vedere per strada (o addirittura in vendita nei supermercati) quelli che sembrano alberi di Natale. In realtà non si tratta di abeti, ma di rami di salice da cui pendono gusci d'uovo dipinti e figure di conigli, farfalle e bambini.

Cibi tipici della Pasqua

Come è tipico in tutto il mondo, il cioccolato è l'alimento principe durante le festività pasquali. Tuttavia, se vi trovate ad Amsterdam la domenica di Pasqua, potete recarvi in una pasticceria o in un ristorante e gustare la colazione(Paasontbijt) o il brunch(Paasbrunch).

La particolarità è che includono il Paasbrood, un pane dolce ripieno di uva sultanina, crema di mandorle, cannella e, a differenza del Kerstbrood (pane di Natale), ricoperto di buccia d'arancia.

9. Divertitevi con tutta la famiglia al Bredeweg Festival.

Bambini al Festival Bredeweg| ©Helen C
Bambini al Festival Bredeweg| ©Helen C

Se viaggiate ad Amsterdam con bambini, ci sono sempre cose da fare con i più piccoli, ma in particolare ad aprile potete partecipare al Bredeweg Festival, un evento gratuito ricco di attività per tutta la famiglia, dalle arti e mestieri ai concerti e alle rappresentazioni teatrali. Sembra bello, vero? L'intera celebrazione si svolge in strada, alla fine di aprile, quindi il tempo è solitamente molto bello.

Sebbene questo festival duri diversi giorni e abbia un'ampia gamma di eventi culturali, il momento clou arriva la sera dell'opera di strada. Non pensate che i vostri bambini si annoieranno, perché di solito vengono rappresentate storie per bambini come Cenerentola - la musica e le danze rendono la serata molto divertente!

10. Partecipare all'inaugurazione del World Press Photo ad Amsterdam in aprile

Fuori dal World Press Photo di Amsterdam| ©Tanmouss
Fuori dal World Press Photo di Amsterdam| ©Tanmouss

Avete mai sentito parlare del World Press Photo? Sicuramente sì, perché si tratta di una mostra itinerante che presenta il miglior fotogiornalismo dell'anno. Sebbene si svolga in varie città durante l'anno, ogni aprile viene inaugurata ad Amsterdam. Lo fa nella Nieuwe Kerk (Chiesa Nuova), una cornice perfetta per scoprire quali foto hanno catturato meglio gli eventi degli ultimi dodici mesi. Attenzione, trovare i biglietti non è sempre facile.

Oltre a essere una mostra, il World Press Photo è anche un concorso, in quanto una giuria professionale e internazionale sceglie la foto vincitrice (e le altre finaliste). Quale avreste scelto voi? Potrete essere voi a dare la vostra opinione dopo aver visto e letto le storie che si celano dietro ogni immagine.

Che tempo fa ad Amsterdam in aprile?

Primavera ad Amsterdam| ©Naval S
Primavera ad Amsterdam| ©Naval S

Aprile è il mese della primavera ad Amsterdam, il che significa temperature miti (tra i 7ºC e i 17ºC circa) e sole quasi ogni giorno, con una probabilità di pioggia molto bassa (circa il 25%). Se siete mai stati ad Amsterdam in inverno, capirete che è un lusso poterla visitare con il cielo sereno e senza cappotto o mackintosh.

Con l'aumento delle temperature e la riduzione dei giorni di pioggia, vi consiglio di godervi l'aria aperta, proprio come fanno tutti gli altri. Inoltre, ci saranno circa 15 ore di luce al giorno, quindi le serate saranno più lunghe e non avrete freddo.

La folla turistica di Amsterdam ad aprile

Persone ad Amsterdam| ©Michell Zappa
Persone ad Amsterdam| ©Michell Zappa

I mesi primaverili attirano molti turisti ad Amsterdam, soprattutto nei giorni in cui ci sono celebrazioni speciali. Tenetelo a mente se viaggiate in aprile, soprattutto quando prenotate voli e alloggi - non lasciate tutto all'ultimo minuto!

Sebbene il clima sia ancora migliore nei mesi estivi ad Amsterdam, con tanti eventi importanti che si svolgono in aprile, come il Giorno del Re, la Pasqua e l'apertura dei tulipani, questo mese è considerato alta stagione. Anche se questo può essere uno svantaggio, è anche un motivo per partecipare ai festeggiamenti e vivere un'esperienza unica.

Siete già pronti per il vostro viaggio ad Amsterdam in aprile? Sicuramente vi divertirete molto con tutti i programmi per immergervi nelle tradizioni di Amsterdam.