Van Gogh Museum: tutto quello che c’è da sapere

Questa galleria d'arte è un'esperienza per gli amanti dell'arte e per i fan dell'artista. Ecco tutto quello che c'è da sapere per godersi al meglio la visita.

Ana Caballero

Ana Caballero

8 minuti di lettura

Van Gogh Museum: tutto quello che c’è da sapere

Museo Van Gogh | ©Henry Burrows

Il Museo Van Gogh è uno dei musei più importanti e conosciuti di Amsterdam. Al suo interno si possono ammirare alcune delle collezioni più interessanti dell'artista, per non dire che è il miglior museo al mondo per conoscere la vita e il percorso artistico di Van Gogh.

Oltre alla parte artistica ha anche un negozio di souvenir e libri se volete materializzare il ricordo della vostra visita, dato che non si possono scattare foto all'interno del museo. Continuate a leggere mentre vi spiego tutte le opzioni per visitare il museo.

L'opzione migliore

Biglietti per il Museo Van Gogh di Amsterdam

Il vostro ingresso diretto e senza code al Museo Van Gogh

Un'opzione eccellente se desiderate visitare il Museo Van Gogh al vostro ritmo e senza una visita guidata, in modo da poter apprezzare le bellezze artistiche della galleria.

Con questo biglietto per il Museo Van Gogh potrete godervi una visita in cui scoprirete le principali opere d'arte di questo famoso museo. Dovrete scegliere l'orario della vostra visita e, in questo modo, otterrete alcuni privilegi come evitare le code. Inoltre, non vi perderete nessuna delle opere più famose di Van Gogh, grazie all'audioguida inclusa nella prenotazione.

Consigliato se... siete interessati a conoscere la vita personale di Van Gogh e l'impatto sulla sua carriera artistica, oltre a scoprire altri aspetti non chiaramente visibili nelle opere d'arte, grazie all'audioguida inclusa nel biglietto.

Quanto costano i biglietti per il Museo Van Gogh di Amsterdam?

Biglietti per il museo| ©Carollina_Li
Biglietti per il museo| ©Carollina_Li

Il biglietto per il Museo Van Gogh costa attualmente circa 22 euro (gratuito per i minori di 18 anni, purché non facciano parte di un gruppo scolastico). Anche gli studenti hanno diritto a uno sconto di 10 euro, ma solo nei giorni feriali.

Tuttavia, i prezzi dei biglietti possono essere più alti se coincidono con una mostra temporanea, in quanto questa è sempre inclusa nel prezzo del biglietto. Non sono disponibili biglietti separati per il museo principale o per le mostre speciali.

Come acquistare i biglietti?

I biglietti sono disponibili solo online, in quanto non vengono venduti presso il museo stesso. Tutti i biglietti per il Museo Van Gogh sono a fasce orarie, quindi siate puntuali e non lasciateli all'ultimo minuto (se siete in ritardo di mezz'ora, non potrete entrare).

I biglietti sono inclusi in un pass turistico?

Il Museo Van Gogh è accessibile con la carta musei olandese Museumkaart e con la carta iAmsterdam, uno dei pass turistici di Amsterdam.

Prenota i biglietti per il Museo Van Gogh

Esistono visite guidate al Museo Van Gogh di Amsterdam e ne vale la pena?

Visita al Museo Van Gogh di Amsterdam| ©Paul S.
Visita al Museo Van Gogh di Amsterdam| ©Paul S.

Esistono diversi tipi di visite guidate al Museo Van Gogh. Si differenziano per durata e caratteristiche. Logicamente, più lunga è la visita, più arte si può vedere e più dettagliata è, oltre a poter rispondere a domande e dubbi, anche se la durata massima è di solito di 3 ore. In ogni caso, il solo fatto di visitare il museo con una guida professionista è sufficiente per apprezzare meglio le famose opere del Museo Van Gogh.

Oltre alle visite generali (senza code e della durata di 2,5 ore), esistono anche visite specifiche:

  • Tour privati: si tratta di un tour riservato a voi e al vostro gruppo, incentrato in modo specifico sulla soddisfazione dei vostri interessi. Un tour privato vi permette di concentrarvi su collezioni particolari o su pezzi di Van Gogh durante una delle sue tappe.
  • Tour per bambini e famiglie: si tratta di un tipo di tour che offre un'esperienza che può essere apprezzata anche da chi non ha familiarità con l'arte.
  • È inoltre possibile acquistare una visita guidata congiunta con il Rijksmuseum. Se avete intenzione di visitare anche l'altro grande museo di Amsterdam, con il pacchetto combinato non perderete nessun dettaglio delle due collezioni.

Prenota una visita al Museo Van Gogh e al Rijksmuseum

Come raggiungere il Museo Van Gogh di Amsterdam

Tram di Amsterdam| ©Gary Todd
Tram di Amsterdam| ©Gary Todd

Ci sono molti modi per raggiungere il Museo Van Gogh. Ecco i dettagli di ciascuno di essi:

  • Il modo più economico per arrivare da Amsterdam al Museo Van Gogh è prendere la linea 2 del tram (si possono usare anche le linee 5 e 12); il tragitto dura circa 8 minuti e costa da 1 a 2 €. Ricordate che il tram è uno dei modi migliori per spostarsi ad Amsterdam.
  • Il modo più rapido per arrivare da Amsterdam al Museo Van Gogh è il taxi. Il costo è compreso tra 10 e 13 € e ci vogliono circa 4 minuti per arrivare dal centro.
  • Potete anche scegliere di andare in autobus, prendendo l'autobus 347 o 357. Il viaggio dura circa 10 minuti.
  • E, naturalmente, avete la possibilità di arrivare in auto. Il parcheggio più vicino è il Q-Park, situato sotto Museumplein.

Il Museo Van Gogh si trova nel cuore del quartiere dei musei di Amsterdam. Questo è un vantaggio, perché dopo la visita è possibile visitare il Rijksmuseum. E se avete voglia di cambiare programma, anche la famosa e inconfondibile Heineken Experience si trova nelle vicinanze.

Prenota il pacchetto risparmio Amsterdam

Orari di apertura del Museo Van Gogh di Amsterdam

Esterno del Museo Van Gogh| ©Marcelo Campi
Esterno del Museo Van Gogh| ©Marcelo Campi

Gli orari di apertura del Museo Van Gogh di Amsterdam cambiano spesso, ma di solito solo di un'ora o poco più. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00 e dalle 10.00 alle 18.00 nei fine settimana. Se vi recate ad Amsterdam in inverno o in autunno (con alcune eccezioni) è meglio non visitarlo il lunedì, perché di solito è chiuso.

Durante l'alta stagione (di solito da Pasqua ai primi di novembre), il Museo Van Gogh chiude alle 18.00 (le 22.00 il venerdì). Durante le vacanze estive, da metà luglio all'inizio di settembre, il Museo Van Gogh è aperto dalle 9 alle 19, con chiusura alle 21 il sabato e alle 22 il venerdì.

I momenti migliori per visitare il Museo Van Gogh sono l'apertura (cercate di finire la visita prima delle 11) e il tardo pomeriggio (dopo le 15). Il museo è molto affollato dalle 11:00 alle 15:00, soprattutto nei fine settimana e durante le festività.

Prenota i biglietti per il Museo Van Gogh

Quanto tempo occorre per visitare il Museo Van Gogh di Amsterdam?

Poster del Museo Van Gogh| ©pienw
Poster del Museo Van Gogh| ©pienw

Un visitatore medio impiega 1 ora e 15 minuti per esplorare correttamente la collezione permanente. Questo tempo non include la visita alle altre aree del museo, che dispone di una caffetteria, di un negozio di souvenir al piano terra e di un bookshop al terzo piano, che offrono un'ampia selezione di prodotti ispirati alla vita e alle opere di Van Gogh.

Prenota una visita al Museo Van Gogh e al Rijksmuseum

Le opere più importanti da non perdere al Museo Van Gogh di Amsterdam

I mangiatori di patate| ©Minke Wagenaar
I mangiatori di patate| ©Minke Wagenaar

Il museo contiene la più grande collezione di dipinti e disegni di Van Gogh al mondo. È il museo più visitato dei Paesi Bassi. Non c'è quindi da stupirsi se ci si chiede quali siano le opere più importanti e imperdibili di questo museo.

  • Tra queste opere troviamo I mangiatori di patate, il primo capolavoro dell'artista, in cui Van Gogh ritrae una famiglia di contadini olandesi.
  • La seconda opera di interesse è La camera da letto, un insieme di tre dipinti che raffigurano la sua camera da letto ad Arles. Sebbene siano esposti in tre diversi musei (il Van Gogh Museum di Amsterdam, l'Art Institute di Chicago e il Musée d'Orsay di Parigi), il dipinto qui conservato è il più famoso.
  • La terza opera di interesse è Il mandorlo in fiore, che rappresenta il regalo di Vincent Van Gogh al nipote appena nato, figlio del fratello Theo.
  • La quarta opera da vedere è Campo di grano con corvi, a lungo considerato l'ultimo dipinto di Van Gogh.
  • Infine, una menzione speciale merita I girasoli, l'opera più rappresentativa del museo.

Prenota una visita guidata al Museo Van Gogh

Consigli per visitare il Museo Van Gogh di Amsterdam

Vivere l'arte al Van Gogh| ©Tomasz Baranowski
Vivere l'arte al Van Gogh| ©Tomasz Baranowski
  • Prenotate i biglietti online in anticipo per evitare le tipiche code. Le autorità del museo garantiscono l'ingresso ai possessori di un biglietto valido.
  • Ricordate che la carta musei olandese(Museumkaart) e la carta iAmsterdam, uno dei pass turistici di Amsterdam, possono essere accettate per l'ingresso.
  • Prendetevi il tempo necessario per visitare il museo ed evitate di andarci in una giornata di pioggia.
  • Sebbene la fila davanti al museo sembri lunga, si snoda rapidamente, quindi siate pazienti.
  • Il museo vieta di fotografare e la regola è rigorosamente applicata. Come souvenir della vostra visita, potete fermarvi al negozio del museo.
  • Alcune delle opere più famose di Van Gogh, come la Notte stellata, non sono esposte al Van Gogh Museum Amsterdam. Per questo motivo, prima di andare a cercare un'opera specifica dell'artista, è bene documentarsi.
  • Non portate con voi bagagli di grandi dimensioni, poiché il museo non offre strutture di deposito.
  • Indossate scarpe comode e portate con voi un ombrello per ogni evenienza, poiché il tempo ad Amsterdam è un po' imprevedibile. Ecco altri consigli per la vostra visita ad Amsterdam.

Prenota i biglietti per il Museo Van Gogh

Perché visitare il Museo Van Gogh di Amsterdam?

Museo Van Gogh, Amsterdam| ©Viator.com
Museo Van Gogh, Amsterdam| ©Viator.com

Il Museo Van Gogh di Amsterdam ospita circa 200 dipinti, 400 disegni e 700 lettere dell'artista olandese Vincent van Gogh. Il museo ospita anche un'ampia collezione di opere contemporanee dell'artista e di opere che hanno influenzato il suo stile, tra cui la sua collezione di stampe giapponesi. Sono presenti anche opere di altri artisti contemporanei, impressionisti e post-impressionisti.

Le opere di Van Gogh sono organizzate cronologicamente in cinque periodi. Ognuno di essi rappresenta un periodo diverso della sua vita: Paesi Bassi, Parigi, Arles, Saint-Remy e Auvers-sur-Oise.

Le opere d'arte esposte cambiano spesso grazie ai prestiti. Le mostre temporanee sono spesso di qualità eccezionale e sono incluse nelle visite guidate.

Prenota una visita guidata al Museo Van Gogh

Questo è il negozio del Museo Van Gogh di Amsterdam

All'interno del negozio del museo| ©Rob Dammers
All'interno del negozio del museo| ©Rob Dammers

Il negozio del Museo Van Gogh si trova vicino all'ingresso principale ed è accessibile solo attraverso il museo. È aperto tutti i giorni durante i normali orari di apertura e offre una collezione di prodotti Van Gogh unici, come accessori per l'ufficio, libri, riproduzioni di dipinti e una vasta gamma di articoli didattici per bambini.

In questo negozio si possono acquistare souvenir ispirati alle opere di Vincent van Gogh, ma anche prodotti unici creati in collaborazione con designer e marchi internazionali. È presente anche un'ampia selezione di libri su Vincent van Gogh e i suoi contemporanei.

Prenota il Van Gogh Savings Pack con crociera e biglietti per il Van Gogh Museum

Dove mangiare vicino al Museo Van Gogh di Amsterdam

Mangiare bagel da Bagels & Beans| ©ChantelleJaune
Mangiare bagel da Bagels & Beans| ©ChantelleJaune

Se è vero che all'interno del museo non c'è una caffetteria o un posto dove mangiare in quanto tale, ci sono diversi posti nei dintorni.

  • A pochi passi dal Museo Van Gogh si trova Bagels & Beans, una catena locale nota per i suoi panini e caffè a prezzi accessibili preparati con ingredienti provenienti da aziende agricole biologiche e sostenibili, nonché per i suoi menu che spaziano dalle insalate a piatti più elaborati.
  • AncheSama Sebo è un altro posto dove ci si può rilassare e gustare del buon cibo senza perdere troppo tempo, dato che è molto vicino al museo. Offrono menù per il pranzo, ma si può anche ordinare à la carte. Uno dei loro menu più famosi è il tradizionale Rijsttafel, composto da decine di mini contorni tipici della cucina locale.

Prenota una visita al Museo Van Gogh e al Rijksmuseum