10 consigli per il tuo viaggio ad Amsterdam

Questi consigli specifici per Amsterdam vi aiuteranno a sfruttare al meglio la vostra visita e a evitare qualsiasi inconveniente che potrebbe rovinare il vostro soggiorno.

Ana Caballero

Ana Caballero

7 minuti di lettura

10 consigli per il tuo viaggio ad Amsterdam

Vista su Amsterdam | ©Javier M

Amsterdam è una città affascinante che a volte sembra uscita direttamente da una fiaba. Tuttavia, sapere come godersela è ciò che renderà il vostro viaggio completo.

L'idea principale di questi consigli è che potrete risparmiare, evitare di commettere errori, mangiare bene e aumentare le possibilità che tutto vada come previsto, o meglio.

1. Ottenere un pass turistico

Pass Amsterdam| ©HappyW
Pass Amsterdam| ©HappyW

A parte le spese di alloggio, dove pensate di spendere la maggior parte dei vostri soldi durante il vostro soggiorno ad Amsterdam? Sicuramente penserete ai trasporti locali, alle crociere sui canali, ai biglietti per i musei, al cibo e così via.

Ecco perché vi consiglio di prenotare l'Amsterdam All Inclusive Pass, con il quale potrete risparmiare su tutte queste attività. Esso comprende:

  • Ingresso gratuito alla maggior parte dei migliori musei di Amsterdam.
  • Uso illimitato dei trasportipubblici (tram, autobus e metropolitana).
  • Noleggio di biciclette e tour gratuiti
  • Crociere sui canali gratuite o scontate
  • Sconti in molti ristoranti

Dettagli interessanti

A seconda della durata del soggiorno, è possibile ottenere una tessera valida da 1 a 5 giorni. Una carta di 24 ore costa 59 € e una carta di 5 giorni costa 124 €

Se volete saperne di più su questo e altri pass turistici di Amsterdam, vi consiglio di leggere l'articolo sui migliori pass turistici di Amsterdam.

Prenota il Pass Amsterdam All Inclusive

2. Andate nei coffeshop di Amsterdam

Insegna dei coffeeshop| ©Hellotickets
Insegna dei coffeeshop| ©Hellotickets

Un coffeeshop ad Amsterdam non è l'equivalente di una caffetteria, ma significa qualcosa di completamente diverso. Sento il dovere di informarvi per non lasciarvi sorpresi.

Sono certo che saprete già che Amsterdam è uno dei pochi posti al mondo in cui è possibile acquistare e consumare legalmente marijuana per uso personale. Questo non avviene per strada, ma nei coffeeshop dove è possibile vedere vari tipi di erba, hashish e edibili.

Nel caso in cui vogliate sperimentare questa parte, e siate un po' titubanti o insicuri, forse prenotare un tour di Amsterdam può chiarire alcuni dubbi.

Prenota un tour di Amsterdam

3. Non scattate foto nel quartiere a luci rosse

Il quartiere a luci rosse di Amsterdam| ©Julian Pan
Il quartiere a luci rosse di Amsterdam| ©Julian Pan

La prostituzione è legale ad Amsterdam e il Quartiere a Luci Rosse si anima non appena cala la notte. Se si cammina nel Red Light District di notte, si vedono le prostitute spuntare da quasi tutte le vetrine della zona.

Se visitate il Red Light District di Amsterdam, non fotografate le lavoratrici del sesso, perché è irrispettoso nei loro confronti.

Non solo non è visto di buon occhio, ma potete anche finire in guai seri con le autorità e pagare una multa salata. Per saperne di più su questa zona è possibile prenotare i biglietti per il museo Red Light Secrets di Amsterdam.

Prenota i biglietti per il Museo dei Segreti a Luci Rosse

4. Risparmiare quando si mangia fuori ad Amsterdam

Camioncino ad Amsterdam| ©Tobias Niepel
Camioncino ad Amsterdam| ©Tobias Niepel

Il cibo di strada è una salvezza per chi vuole risparmiare sul viaggio. Troverete venditori ambulanti e food truck che propongono alcuni dei piatti olandesi preferiti come stroop waffles, kippers, frites, bitterballen, leidse kaas e poffertjes.

** Il "Dagschotel"** è il piatto del giorno di Amsterdam e compare nella maggior parte dei menu dei ristoranti. È il piatto più economico del menu e vi aiuterà a risparmiare qualche euro.

Mangiare dove fanno i locali è uno dei consigli di viaggio più utili. Gli olandesi di Amsterdam trascorrono il loro tempo in quelli che chiamano "bruin café" o brown café. Questi assomigliano a pub e servono cibo autentico a un prezzo accessibile. De Wetering, In 't Aepjen, Papeneiland e Het Molenpad sono alcuni dei migliori.

Scoprite i buffet

Anche i buffet di Amsterdam sono un ottimo modo per risparmiare. Servono cibo a meno di 20 euro, ma offrono soprattutto specialità cinesi o asiatiche. Alcuni dei migliori ristoranti di questo tipo sono:

Se volete concedervi una giornata particolare ad Amsterdam a un prezzo accessibile, vi consiglio di prenotare un tavolo all'Hard Rock Café. Per 22 euro potrete assicurarvi diverse portate di cibo americano con musica dal vivo.

Prenotate un menu all'Hard Rock Café di Amsterdam

5. Evitare le trappole per turisti di Amsterdam

Visitare il Rijksmuseum| ©Becky Houtman
Visitare il Rijksmuseum| ©Becky Houtman

Tutte le città famose tendono ad avere aree e spazi "trappola per turisti". Con questo intendo luoghi in cui mangiare che sono costosi e di qualità media, luoghi che non sono all'altezza delle aspettative che promettono e luoghi che sfruttano le illusioni dei turisti.

Ad esempio, Amsterdam ha molti falsi musei. Alcuni di essi sono negozi che si spacciano per musei. Per citarne alcuni, ci sono il museo della vodka, il museo del formaggio, il museo dei tulipani, ecc. Invece di andare in questi posti, vi consiglio di visitare un vero museo come il Rijksmuseum o di acquistare un biglietto per il Van Gogh Museum.

Se volete assicurarvi un buon rapporto qualità-prezzo per il cibo, andate a De Pijp, FoodHallen o Noord. Vi consiglio anche di evitare i negozi "Tours and ticket", che si trovano in tutte le zone turistiche e sono molto costosi. Vi consiglio invece di acquistare i pass turistici se siete alla ricerca di risparmio e comodità.

Prenota i biglietti per il Museo Van Gogh

6. Attenzione ai ciclisti

Le biciclette sono il mezzo di trasporto più comune nei Paesi Bassi.| ©Anneke Vermeulen
Le biciclette sono il mezzo di trasporto più comune nei Paesi Bassi.| ©Anneke Vermeulen

Una delle prime cose che noterete ad Amsterdam sono le strade dominate dalle biciclette. La città ne è piena e la gente del posto ama viaggiare in bicicletta. Nel caso non lo sapeste, Amsterdam è stata dichiarata la città più ciclabile del mondo.

Si noti che le piste ciclabili ad Amsterdam sono solitamente rosse. Sono tutte contrassegnate da un'icona di bicicletta in ogni punto d'ingresso, in modo che la corsia ciclabile non possa essere scambiata per una corsia pedonale. Tuttavia, molti turisti non se ne rendono conto e ci camminano sopra.

Se non volete avere un incidente, tenete d'occhio queste corsie. In alcune zone sono quasi più pericolose delle strade. Ma se avete il coraggio di essere olandesi, potete prenotare un tour in bicicletta di Amsterdam e conoscere meglio le abitudini.

Prenota un tour in bicicletta ad Amsterdam

7. Portate sempre con voi un ombrello

Persona con ombrello| ©Nayara Dinato
Persona con ombrello| ©Nayara Dinato

Il tempo ad Amsterdam è piuttosto imprevedibile e la città ha una media di 200 giorni di pioggia all'anno, il che significa che le possibilità di essere sorpresi dalla pioggia sono piuttosto alte.

Quindi, qualunque cosa dica l'applicazione meteo, tenete sempre a portata di mano un ombrello o un mackintosh!

Il clima oceanico, influenzato dal Mare del Nord, è la ragione principale delle forti piogge. Tuttavia, grazie alla moltitudine di musei, gallerie, negozi e a un efficiente sistema di trasporti pubblici, c'è sempre qualcosa da fare, qualunque sia il tempo.

8. Portate una bottiglia e bevete l'acqua del rubinetto

L'acqua del rubinetto| ©Steve Johnson
L'acqua del rubinetto| ©Steve Johnson

I Paesi Bassi sono uno di quei Paesi in cui la qualità dell'acqua del rubinetto è regolamentata, è completamente sicura da bere e ha un ottimo sapore.

Comprare sempre acqua in bottiglia non è ecologico. Se pensate che l'acqua in bottiglia sia più pulita, vi dico che dipende da come viene conservata e trasportata. Queste bottiglie sono fatte di plastica e se vengono tenute al sole per molto tempo non sono più sicure.

Inoltre, l'acqua in bottiglia non è economica ad Amsterdam e può costare fino a 2,50 euro in alcune zone turistiche. Raramente si trova acqua gratis nei ristoranti, quindi è una buona idea portarsi una bottiglia da casa e riempirla in alcuni punti pubblici di acqua potabile della città.

9. Parcheggiate lontano dal centro

Campeggio Gasper| ©Nadine S
Campeggio Gasper| ©Nadine S

Ilparcheggio ad Amsterdam è costoso e può costare fino a 10 euro all'ora. Perciò, se arrivate ad Amsterdam in auto, vi consiglio di parcheggiare lontano dal centro per risparmiare.

Sull'autostrada che porta ad Amsterdam, fate attenzione ai cartelli "P + R" perché è qui che dovete parcheggiare la vostra auto. Il parcheggio qui costa di solito 1 euro al giorno e da questi punti potete facilmente prendere i mezzi pubblici di Amsterdam per andare ovunque vogliate.

Se arrivate ad Amsterdam in camper, sarete felici di sapere che ci sono molti posti dove parcheggiare, anche se un po' lontani dal centro città. I migliori sono il Gasper Camping e il Camping Zeeburg.

10. Portate con voi un documento d'identità con foto

Documento d'identità con foto| ©Dom J
Documento d'identità con foto| ©Dom J

Non solo avete bisogno di un documento d'identità con foto se state visitando un museo o un sito importante, ma la polizia potrebbe fermarvi per strada e chiedervi un documento. Questo accade soprattutto quando le persone sembrano intossicate dall'uso di droghe.

A volte può essere solo perché siete stanchi, a causa della vostra andatura o perché non dormite la notte. Ma se volete evitare contrattempi , tenete sempre con voi il vostro documento d'identità. Se temete di perdere il passaporto, non sarebbe una cattiva idea portare con voi la patente di guida.