I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Crociere nei Canali di Amsterdam

Amsterdam è inconcepibile senza i suoi canali e navigare lungo di essi e anche godersi un aperitivo o una cena a bordo sarà un'esperienza indimenticabile. Ecco tutte le opzioni.

Isabel Catalán

Isabel Catalán

6 minuti di lettura

Crociere nei Canali di Amsterdam

Crociera sul canale di Amsterdam | @DennisM2

Amsterdam è una città affascinante, costellata di ponti ciclabili che attraversano i 165 canali su cui è costruita la capitale olandese. Una gita in barca lungo di loro è un must del vostro viaggio.

1. L'opzione più semplice: 1 ora di crociera sui canali

Canali al tramonto
Canali al tramonto

Questa crociera di 1 ora è una delle più facili e convenienti. Nella sua barca semiaperta, alimentata a energia solare e in grado di ospitare fino a 70 persone, si naviga per un'ora lungo la famosa cintura dei canali di Amsterdam ascoltando il commento sulla sua storia e fino a 14 attrazioni, comodamente seduti e grazie a un'audioguida in tutte le lingue.

Vedrete le case dei mercanti costruite durante i secoli XVI e XVII, il quartiere della Curva d'Oro e le sue grandi case padronali, attraverserete i ponti della città come il Magere Brug e passerete per luoghi come la casa-museo dove visse e si nascose la giovane Anna Frank, il meraviglioso Museo Van Gogh o la più importante galleria d'arte di Amsterdam e del paese con la sua imponente facciata: il Rijksmuseum.

Itinerario

  • Distretto a luci rosse
  • L'Amstel
  • Magere Brug
  • Torre Munt (Munttoren)
  • Singel
  • Ermitage Amsterdam
  • Crociere sul canale degli innamorati
  • Rijksmuseum
  • Casa di Anna Frank
  • Museo Van Gogh
  • Esperienza Heineken
  • Xtracold Icebar Amsterdam
  • Museo Moco

Confronta le migliori crociere

2. L'opzione più romantica: le crociere notturne

I canali di Amsterdam di notte| ©Jorge Láscar
I canali di Amsterdam di notte| ©Jorge Láscar

Un altro modo incredibile di sperimentare una crociera sui canali di Amsterdam è quando la città è a riposo. Anche questa crociera notturna è super economica e molto simile nel funzionamento alle precedenti, ma scoprirai un altro lato di questa bella e dinamica città illuminata al crepuscolo.

Navigherete sui canali della città con le loro case, i ponti e i quartieri che si riflettono nelle acque al tramonto, con i suoi vivaci bar e caffè sul lungomare e passando intorno a fino a 10 attrazioni, come l'imponente edificio gotico della stazione ferroviaria principale di Amsterdam, Centraal Station, la casa di Anna Frank o il museo della birra Heineken, con un commento audio a bordo disponibile in fino a 19 lingue.

Itinerario

  • Crociere sul canale degli innamorati
  • Casa di Anna Frank
  • Magere Brug
  • Xtracold Icebar Amsterdam
  • Stazione Centrale
  • Esperienza Heineken
  • Amsterdam Canal Ring
  • Westerkerk
  • Het Scheepvaartmuseum| Il Museo Nazionale Marittimo
  • Vedetta A'dam
  • Rijksmuseum

Confronta le migliori crociere

3. L'esperienza più autentica: crociere in barca classica e in piccoli gruppi

Vista del canale di Amsterdam dall'interno della nave da crociera| ©Lyn Gateley
Vista del canale di Amsterdam dall'interno della nave da crociera| ©Lyn Gateley

Per percorrere i famosi canali della città con stile, cosa c'è di meglio di una crociera mattutina o pomeridiana a bordo di una classica barca del XX secolo con il capitano che racconta la storia della città e dei suoi monumenti.

Potrai anche godere di caffè e tè a bordo o la possibilità di acquistare una bevanda analcolica, una birra o un bicchiere di vino mentre ammiri le attrazioni sul canale come la Casa di Anna Frank, l'impressionante Teatro dell'Opera di Amsterdam e la splendida facciata del grande Rijksmuseum. Inoltre, non viaggerai mai con più di 12 persone, perché i gruppi sono piccoli.

Confronta le migliori crociere

4. Per chi si diverte di più: crociere notturne più lunghe con aperitivo o cena a bordo

Crociera notturna lungo i canali
Crociera notturna lungo i canali

Puoi semplicemente navigare per i canali di Amsterdam o puoi rendere l'esperienza davvero unica rilassandoti per quasi due ore a bordo di una crociera notturna con una deliziosa degustazione di autentico formaggio olandese e salumi locali, incluso un drink e un benvenuto speciale con un bicchiere di prosecco.

Questa esclusiva crociera serale vi porta attraverso il centro della città lungo la Golden Bend, un tratto di palazzi maestosi, e lungo i canali Herengracht, Amstel e Oudezijds fino all'Oosterdok, le sue banchine orientali.

Confronta le migliori crociere

5. Per i lungimiranti: crociere con biglietti per varie attrazioni di Amsterdam

Madame Tussauds Amsterdam| ©bertknot
Madame Tussauds Amsterdam| ©bertknot

Amsterdam ha molto da offrire e se stai pensando di entrare in uno dei suoi incredibili musei o di visitare attrazioni iconiche come il suo ice bar o la Heineken Experience, avrai la possibilità di combinare la tua crociera con una di queste attività. Con queste opzioni risparmierete tempo e denaro, dato che otterrete un prezzo più conveniente acquistando uno di questi "combo" e risparmierete le code ai cancelli di musei e attrazioni. Ecco i più popolari:

Con ingresso alla Heineken Experience

Questa crociera serale di 90 minuti e l'ingresso alla Heineken Experience è pensata appositamente per gli amanti della birra, poiché include cibo e bevande a bordo e inizia con la visita con ingresso rapido all'interessante Heineken Experience, il museo della birra più iconica dei Paesi Bassi creato nel suo birrificio originale e dove scoprirete la storia, l'evoluzione e la produzione di questa bevanda attraverso un percorso interattivo e la degustazione di due delle sue birre.

Dopo la visita vi imbarcherete su questa crociera serale e vi godrete una deliziosa cena a base di pizza, con 6 diversi tipi di pizza tra cui scegliere, e persino un gelato Ben & Jerry's per dessert, mentre ascolterete gli interessanti commenti a bordo sulla città e sui monumenti storici come il Ponte Magere Brug, il Palazzo Reale e la Chiesa di San Nicola.

Con ingresso a Madame Tussauds

Con questa crociera di due ore e l'ingresso a Madame Tussauds scoprirai i canali della città e uno dei luoghi più divertenti di Amsterdam da visitare, soprattutto se sei con la famiglia e i bambini, il museo delle cere di fama mondiale Madame Tussauds, risparmiando denaro e tempo acquistando entrambe le esperienze insieme con accesso rapido.

Inizierai la tua avventura visitando l'iper-realistico museo delle cere, una replica della sua controparte londinese, dove ti troverai faccia a faccia con centinaia dei personaggi più famosi della storia del cinema, della musica, della politica, della monarchia, dello spettacolo... Poi, a bordo della crociera, potrete ammirare le case, i ponti, le chiese e le strade acciottolate del XVII secolo durante un tour dei principali canali della città con spiegazioni attraverso un'audioguida.

Con ingresso al Rijksmuseum

Una visita al Rijksmuseum di Amsterdam è un must del tuo viaggio in città e le code sono già parte integrante del suo altrimenti spettacolare ingresso con la sua facciata ornata e i tetti neogotici.

Con questa crociera con ingresso al Rijksmuseum puoi iniziare la tua esperienza saltando tutte le code e risparmiando denaro per una visita di 2 ore a quello che è considerato il miglior museo d'Olanda e il Museo Nazionale con la più grande collezione di dipinti dell'età dell'oro olandese e poi girare per i pittoreschi canali della città con un commento audio a bordo sulla sua storia e i principali punti di riferimento.

Con ingresso all'Amsterdam Ice Bar

Se non sei mai stato in un bar fatto interamente di ghiaccio, forse la tua visita ad Amsterdam è il momento di rimediare. Con questa originale crociera indosserai abiti termici e avrai un drink di benvenuto più due cocktail Smirnoff o birre Heineken serviti in tazze dighiaccio!

Dopo questo divertente tour salirai a bordo di una lussuosa barca con il tetto di vetro per iniziare la tua crociera sul canale e vedere le principali attrazioni di Amsterdam, come la Casa di Anna Frank e il Magere Brug.

Confronta le migliori crociere


Perché vale la pena fare una crociera sui canali di Amsterdam

Mercato dei fiori| ©Laura
Mercato dei fiori| ©Laura

Il soprannome di Amsterdam, la Venezia del Nord, è del tutto giustificato. Infatti, la città italiana ha meno di 500 ponti, mentre la capitale olandese ha un totale di 1.281 ponti. Un terzo del territorio dei Paesi Bassi si trova sotto o al livello del mare, quindi il paese ha un rapporto speciale con l'acqua, che può essere visto nei suoi canali, mulini a vento e dighe.

I principali canali della città, creati nel XVII secolo per accogliere la crescente popolazione della zona, sono stati dichiarati patrimonio dell'umanità nel 2010. Tre di questi canali (i canali Prinsengracht, Keizersgratch e Herengracht) formano l'anello dei canali più importanti della città, conosciuto come Grachtengordel. L'Herengracht è il più piccolo per area, ma il più pittoresco, con alcuni dei palazzi più sorprendenti della città.

Non si conosce Amsterdam se non si prende una delle crociere sui canali. È un modo rilassante per scoprire un altro lato di questa città amichevole e conoscere la sua storia e alcune delle sue attrazioni. Tra i più importanti ci sono la Casa Museo dove visse e si nascose Anna Frank, il Museo del Canale, il Rijksmuseum Nazionale, il colorato Mercato dei Fiori galleggiante e altri siti curiosi come il Museo della Borsa e il Museo della Famiglia Van Loon.

Altre attività interessanti ad Amsterdam

Se ti sei innamorato della città lungo i suoi canali, dovresti prendere in considerazione l'idea di fare una visita guidata di ognuno dei suoi angoli. Si può noleggiare una bicicletta e farlo da soli o prendere un tour di gruppo guidato. Ecco un riassunto dei migliori: I 6 migliori tour di Amsterdam.