Le 7 migliori crociere nei Canali di Amsterdam

Amsterdam è inconcepibile senza i suoi canali e navigare lungo di essi e anche gustare un aperitivo o una cena a bordo sarà un'esperienza indimenticabile. Ecco tutte le opzioni

Isabel Catalán

Isabel Catalán

7 minuti di lettura

Le 7 migliori crociere nei Canali di Amsterdam

Crociera sui canali di Amsterdam | @DennisM2

Amsterdam è una città incantevole, costellata di ponti in bicicletta che attraversano i 165 canali su cui è costruita la capitale olandese. Un tour in barca è un'esperienza da non perdere durante il viaggio.

1. L'opzione più semplice è la crociera di un'ora sui canali

Canali al tramonto
Canali al tramonto

Questa crociera di un'ora è una delle più semplici ed economiche. A bordo di un battello semiaperto, alimentato a energia solare e in grado di ospitare fino a 70 persone, navigherete per un'ora lungo la famosa cintura di canali di Amsterdam, ascoltando commenti sulla sua storia e fino a 14 attrazioni che vedrete comodamente seduti e grazie a un'audioguida in tutte le lingue.

Vedrete le case dei mercanti costruite durante il XVI e il XVII secolo, il quartiere della Curva d'Oro e le sue grandiose case padronali, attraverserete i ponti della città come il Magere Brug e passerete accanto a luoghi come la casa-museo dove visse e si nascose la giovane Anna Frank, il meraviglioso Museo Van Gogh o la più importante galleria d'arte di Amsterdam e del Paese con una facciata imponente: il Rijksmuseum.

Prenota una crociera sui canali di Amsterdam

2. L'opzione più romantica: le crociere notturne.

I canali di Amsterdam di notte| ©Jorge Láscar
I canali di Amsterdam di notte| ©Jorge Láscar

Un altro modo straordinario di vivere una crociera sui canali di Amsterdam è quando la città è a riposo. Anche questa crociera notturna è super economica e ha un funzionamento molto simile alle precedenti, ma con essa scoprirete un altro lato di questa bella e dinamica città illuminata al crepuscolo.

Percorrerete i canali della città con le case, i ponti e i quartieri che si riflettono nelle acque al tramonto, con i suoi vivaci bar e caffè sul lungomare e passerete intorno a un massimo di 10 attrazioni, come l'imponente edificio gotico della stazione ferroviaria principale di Amsterdam, la Stazione Centraal, la Casa di Anna Frank o il museo della birra Heineken, con un commento audio a bordo disponibile in un massimo di 19 lingue.

Prenota una crociera notturna ad Amsterdam

3. Crociera con ingresso al Madame Tussauds

Madame Tussauds Amsterdam| ©bertknot
Madame Tussauds Amsterdam| ©bertknot

Con questa crociera di due ore e l'ingresso al Madame Tussauds scoprirete i canali della città e uno dei luoghi più divertenti da visitare ad Amsterdam, soprattutto se siete con la famiglia e i bambini, il museo delle cere Madame Tussauds, famoso in tutto il mondo, risparmiando denaro e tempo grazie all'acquisto di entrambe le esperienze insieme con accesso rapido.

Inizierete la vostra avventura visitando l'iperrealistico museo delle cere, una replica della sua controparte londinese, dove vi troverete faccia a faccia con centinaia dei personaggi più famosi della storia del cinema, della musica, della politica, della monarchia, dello spettacolo... Poi, a bordo della crociera, potrete ammirare le case, i ponti, le chiese e le strade acciottolate del XVII secolo mentre navigate lungo i canali principali della città con le spiegazioni dell'audioguida.

Prenota una crociera con biglietti per Madame Tussauds

4. Crociera con ingresso all'esperienza Heineken

Pub Heineken di Amsterdam|©ocprtony
Pub Heineken di Amsterdam|©ocprtony

Questa crociera con biglietto Heineken Experience della durata di 90 minuti è pensata appositamente per gli amanti della birra, con cibo e bevande a bordo, e inizia con una visita con ingresso rapido all'interessante Heineken Experience, il museo della birra più iconico dei Paesi Bassi creato nella fabbrica di birra originale, dove scoprirete la storia, l'evoluzione e la produzione della birra attraverso un percorso interattivo e una degustazione di due delle sue birre.

Dopo la visita, vi imbarcherete per la crociera serale e gusterete una deliziosa cena a base di pizza, con 6 diversi tipi di pizza tra cui scegliere, e anche un gelato Ben & Jerry's per dessert, ascoltando gli interessanti commenti a bordo sulla città e sui monumenti storici come il ponte Magere Brug, il Palazzo Reale e la Chiesa di San Nicola.

Prenota una crociera con i biglietti per l'Esperienza Heineken

5. Crociera con ingresso all'Ice Bar di Amsterdam

Rubinetto Heineken ghiacciato|©James Knitis
Rubinetto Heineken ghiacciato|©James Knitis

Se non siete mai stati in un bar fatto interamente di ghiaccio, forse la vostra visita ad Amsterdam è il momento giusto per rimediare. Con questa originale crociera all'Amsterdam Ice Bar, indosserete abiti termici e berrete un drink di benvenuto e due cocktail Smirnoff o birre Heineken serviti in coppedi ghiaccio!

Dopo questo divertente tour salirete a bordo di una lussuosa imbarcazione con tetto in vetro per iniziare la vostra crociera sui canali e vedere le principali attrazioni di Amsterdam, come la Casa di Anna Frank e il Magere Brug.

Prenota una crociera con biglietti per il bar di ghiaccio

6. Crociera con ingresso al Museo Van Gogh

Museo Van Gogh|©Francisco Enrique Camacho Mezquita
Museo Van Gogh|©Francisco Enrique Camacho Mezquita

Un altro modo per risparmiare sul vostro viaggio ad Amsterdam, se siete sicuri di voler visitare questo museo imperdibile, è quello di prenotare una crociera con biglietto per il Museo Van Gogh. Dopo una crociera di un'ora lungo i canali che tocca i monumenti più importanti, potrete approfondire la storia e l'opera del famoso pittore, saltando le code per entrare.

Questa opzione vi farà risparmiare tempo e denaro, poiché acquistando questa combinazione avrete un prezzo più conveniente e salterete le code ai cancelli del museo più famoso di Amsterdam.

Prenota una crociera al Museo Van Gogh con i biglietti

7. Crociera con biglietto per il Rijksmuseum

Rijksmuseum, Amsterdam|©Miriam Papp
Rijksmuseum, Amsterdam|©Miriam Papp

Una visita al Rijksmuseum di Amsterdam è una tappa obbligata del vostro viaggio in città e questo rende le code parte integrante del suo ingresso altrimenti spettacolare, con la sua facciata ornata e i tetti neogotici.

Con questa crociera con ingresso al Rijksmuseum potrete iniziare la vostra esperienza saltando le code e risparmiando su una visita di 2 ore a quello che è considerato il miglior museo d'Olanda e il Museo Nazionale con la più grande collezione di dipinti del Secolo d'Oro olandese, per poi fare un giro tra i pittoreschi canali della città con un commento audio a bordo sulla sua storia e sui principali punti di riferimento.

8. L'esperienza più autentica: crociere in barca classica e tour per piccoli gruppi

Vista del canale di Amsterdam dall'interno della nave da crociera| ©Lyn Gateley
Vista del canale di Amsterdam dall'interno della nave da crociera| ©Lyn Gateley

Per percorrere i famosi canali della città con stile, cosa c'è di meglio di una crociera mattutina o pomeridiana a bordo di un battello classico del XX secolo con il capitano che racconta la storia della città e dei suoi monumenti.

Potrete anche gustare caffè e tè a bordo o acquistare una bibita, una birra o un bicchiere di vino mentre ammirate le attrazioni del canale come la Casa di Anna Frank, l'imponente Teatro dell'Opera di Amsterdam e la splendida facciata del Rijksmuseum. Inoltre, non viaggerete mai con più di 12 persone, poiché i gruppi sono piccoli.

9. Per chi si diverte di più: crociere notturne più lunghe con aperitivo o cena a bordo

Crociera notturna lungo i canali
Crociera notturna lungo i canali

Potete semplicemente navigare lungo i canali di Amsterdam o rendere l'esperienza davvero unica rilassandovi per quasi due ore a bordo di una crociera notturna con una deliziosa degustazione di autentici formaggi olandesi e salumi locali, incluse bevande e un benvenuto speciale con un bicchiere di prosecco.

Questa esclusiva crociera serale vi condurrà attraverso il centro della città, lungo la zona dell'Ansa d'Oro, un tratto di maestosi palazzi, e lungo i canali Herengracht, Amstel e Oudezijds fino all'Oosterdok, le sue banchine orientali.


Perché vale la pena fare una crociera sui canali di Amsterdam

Mercato dei fiori| ©Laura
Mercato dei fiori| ©Laura

Il soprannome di Amsterdam, la Venezia del Nord, è del tutto giustificato. Infatti, la città italiana ha meno di 500 ponti, mentre la capitale olandese ne ha in totale 1.281. Un terzo del territorio dei Paesi Bassi si trova al di sotto o al livello del mare, quindi il Paese ha un rapporto speciale con l'acqua, che si può vedere nei suoi canali, mulini a vento e dighe.

I canali principali della città, creati nel XVII secolo per ospitare la crescente popolazione della zona, sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità nel 2010. Tre di questi canali (Prinsengracht, Keizersgratch e Herengracht) formano l'anello dei canali più importanti della città, noto come Grachtengordel. L'Herengracht è il più piccolo in termini di superficie, ma il più pittoresco, con alcuni dei palazzi più suggestivi della città.

Non si conosce Amsterdam prima di aver preso parte a una delle crociere sui canali. È un modo rilassante per scoprire un altro lato di questa città accogliente e per conoscere la sua storia e alcune delle sue attrazioni. Tra i più importanti ci sono la Casa Museo dove visse e si nascose Anna Frank, il Museo dei Canali, il Rijksmuseum nazionale, il coloratissimo Mercato dei Fiori galleggiante e altri siti curiosi come il Museo della Borsa e il Museo della famiglia Van Loon.

Prenota una crociera sui canali di Amsterdam

Altre attività interessanti ad Amsterdam

Biciclette ad Amsterdam|©Adam Slota
Biciclette ad Amsterdam|©Adam Slota

Se vi siete innamorati della città lungo i suoi canali, dovreste prendere in considerazione l'idea di fare un tour guidato in ogni angolo. Potete noleggiare una bicicletta e farlo da soli o partecipare a un tour guidato in gruppo. In questo articolo riassumo le migliori: I 6 migliori tour di Amsterdam.

Prenota un tour del Quartiere a luci rosse di Amsterdam