Escursioni a Bruges con partenza da Amsterdam

Bruges è la città da favola che completerà il vostro viaggio ad Amsterdam e potrete andare e tornare in un solo giorno!

Vicky Del Moral

Vicky Del Moral

6 minuti di lettura

Escursioni a Bruges con partenza da Amsterdam

Vista di uno dei canali di Bruges | ©Neil Turner

Salite sulla mappa per scoprire l'affascinante città di Bruges, nel vicino Belgio. Questa piccola città medievale dista solo 3 ore da Amsterdam ed è perfetta per una gita di un giorno. Qui di seguito vi parlerò dei tour da e per Bruges da Amsterdam:

Escursioni a Bruges da Amsterdam

Piazza Burg con la Torre Belfort| ©Eduard Marmet
Piazza Burg con la Torre Belfort| ©Eduard Marmet

La città di Bruges è, senza dubbio, un luogo da favola. Se pensate che sia raggiungibile solo da Bruxelles, vi sbagliate. Questa bellissima città belga è altrettanto accessibile da Amsterdam e questo tour per Bruges da Amsterdam lo rende facile, portandovi lì e tornando nello stesso giorno.

Cosa vedrò in questo tour

Bruges nel XXI secolo è un vero e proprio viaggio nel tempo: anche se molte delle strutture che vedrete durante il vostro viaggio a Bruges hanno dovuto essere ristrutturate dal 1900 a causa delle ingiurie del tempo e delle inondazioni causate dal fiume Zwin, il restauro è stato fatto nello stile neogotico dell'epoca.

Questo tour di 12 ore organizza l'intero viaggio a Bruges in autobus, in modo che non dobbiate preoccuparvi di nulla, e include una guida di lingua inglese. Ecco alcune delle cose che vedrete durante il tour:

  • Mercatini dell'artigianato a Grote Markt
  • Lapiazza principale di Bruges con la sua torre alta 85 metri, la Torre Belfort.
  • L'idilliaca piazza del Burg, con il Municipio
  • Il misterioso lago dell'amore, Minnewater
  • Degustazione del famoso cioccolato belga in una rinomata cioccolateria
  • La banchina dei fiori

Itinerario

Tra le meraviglie che scoprirete in questa gita di un giorno a Bruges ci sono: il lago Minnewater, il Begijnhof e la sua incredibile storia femminile, le case medievali di Stoofstraat, e potrete anche assaggiare il miglior cioccolato artigianale nel negozio Chocolalino.

Prenota un tour a Bruges da Amsterdam

Altri tour a Bruges e ai mulini a vento di Zaanse Schans, Marken e Volendam

Canali di Bruges
Canali di Bruges

Volete sfruttare al meglio il vostro tempo vicino ad Amsterdam? Conoscete la splendida città belga di Bruges e aggiungete l'Olanda più rurale. Tutto ciò che immaginate quando pensate all'Olanda è ciò che vi verrà mostrato in questo tour in autobus di due giorni a Bruges e nella campagna olandese. In questo tour vedrete i tipici mulini a vento, la produzione di famosi formaggi, paesaggi bucolici e case tipiche del XV secolo.

  • Bruges: qui trascorrerete una giornata accompagnati da una guida, visitando alcune delle attrazioni più affascinanti della città belga, come la Chiesa del Santo Sangue, una delle sue piazze più importanti, la piazza del Burg, il suo Centro del Merletto Kantcentrum, che mostra la storia e l'importanza della rinomata Scuola del Merletto di Bruges e il Groeningmuseum.
  • Zaanse Schans: il giorno successivo, sulla via del ritorno ad Amsterdam, conoscerete il suo paesaggio da cartolina. Vedrete autentici mulini a vento a Zaanse Schans, un villaggio sulle rive del fiume Zaan, costellato di case tradizionali del XV secolo.
  • Volendam: Volendam è uno dei più graziosi villaggi di pescatori della zona grazie alle sue case colorate, alle sue stradine e al suo bellissimo porto fondato nel XIV secolo. Qui potrete visitare il caseificio per conoscere la tradizione casearia del Paese e assistere a una dimostrazione dello speciale processo di produzione del formaggio.
  • Marken: da Volendam prenderete una crociera, il Volendam-Marken Express, per visitare la pittoresca penisola di Marken, un altro piccolo villaggio di pescatori, circondato dalle acque del lago IJsselmeer e collegato solo da una diga di 10 chilometri. A Marken scoprirete come gli olandesi vivono sotto il livello del mare, assisterete a una dimostrazione di come viene creata un'altra icona olandese, lo zoccolo, e camminerete su splendidi ponti che attraversano piccoli canali tra case con facciate in legno.

Per saperne di più su queste città, leggete il nostro post su Come visitare Zaanse Schans e i suoi mulini a vento da Amsterdam.

Prenota un tour a Bruges da Amsterdam


Perché vale la pena visitare Bruges?

Le strade acciottolate di Bruges
Le strade acciottolate di Bruges

Bruges è uno di quei luoghi che bisogna visitare almeno una volta nella vita. Questa città belga è una vera delizia per i sensi. Bruges ripete il soprannome di Amsterdam di "Venezia del Nord". Non potrebbe essere altrimenti, dato che il nome stesso ci dà un indizio su ciò che ha da offrire.

In olandese "brug" significa "ponte" e questa città si chiama con il plurale del termine: "ponti". Come Amsterdam, questa cittadina di 117.000 abitanti vive e pulsa tra numerosi canali attraversati da affascinanti e numerosi ponti, oltre a strade acciottolate, graziose piazze e belle case, alcune risalenti a più di sei secoli fa.

Un po' di storia

Furono proprio queste trafficate vie d'acqua a fare di Bruges, fondata nell'XI secolo attorno a una fortezza, uno snodo del commercio nordeuropeo fino al XV secolo, rendendola una delle città più prospere del continente.

Oggi il tesoro più grande di Bruges è il suo centro storico, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2000 come una delle città medievali meglio conservate al mondo. Accogliendo più di 3 milioni di turisti all'anno (è la città belga più visitata, addirittura prima di Bruxelles), Bruges è un luogo indimenticabile da visitare durante il vostro viaggio ad Amsterdam.

Prenota un tour a Bruges da Amsterdam

Dove mangiare a Bruges?

Ristoranti sulla Piazza del Mercato| ©Paul Lewin
Ristoranti sulla Piazza del Mercato| ©Paul Lewin

Poiché i tour che raccomando non includono i pasti, vorrei consigliarvi alcuni posti dove potrete divertirvi e soddisfare il vostro appetito dopo tante ore di visite turistiche. E a dispetto di quanto si possa pensare, la gastronomia di Bruges va oltre i waffle, la birra, le cozze e il cioccolato. I 7 migliori posti dove mangiare a Bruges:

  1. Da Tattie. I migliori panini della città. 2. Café de Gilde. Per gustare i piatti tipici belgi in questo ristorante casalingo. 3. Chez Albert. Addolcite la vostra visita con i migliori waffel di Bruges. 4. Beers Yesterday's World. Il posto migliore per assaggiare la famosa birra belga. 5. Chez Vincent. Chez Vincent. Famoso per le sue patate al sugo e per gli hamburger. 6. Zuppa, l'opzione più salutare con le sue patate al sugo e gli hamburger. Soup, l'opzione più salutare con zuppe deliziose. 7. De Karmeliet, il miglior ristorante di Bruges, con 3 stelle Michelin. È necessaria la prenotazione.

Piatti tipici di Bruges

Non volete lasciare il paese belga senza aver provato alcuni dei suoi piatti più tipici? Allora preparate il vostro stomaco a pasti deliziosi, ma non proprio leggeri, e non perdetevi la seguente lista di succulente e gustose prelibatezze:

  1. Carbonara fiamminga. Stufato di vitello con salsa alla birra, è il piatto più tipico del Belgio. 2. Carbonara fiamminga. Questo tipico stufato fiammingo con verdure, pesce o pollo è ideale per le fredde giornate invernali. 3. Coniglio alla ciliegia. Coniglio alla ciliegia. Diverso e delizioso, spesso servito con purea di mele. 4. Stinco di coniglio con ciliegia. Stinco con senape, che riflette l'influenza germanica nella sua gastronomia. 5. Cozze, un must. Le cozze, un must. Le preparano in una moltitudine di modi, anche se le più tipiche sono con sedano e vino bianco. 6. La birra, ovviamente. La birra, naturalmente. In Belgio può essere persino più economica dell'acqua. La birra più tipica di Bruges è la Brugse Zot, ma ce ne sono decine di ottime varietà. 7. Lasciate un po' di spazio per provare i loro famosi waffle!

Prenota un tour a Bruges da Amsterdam

Altre attività interessanti ad Amsterdam

In bicicletta ad Amsterdam con il Magere Brug sullo sfondo| ©Evelyn Liow
In bicicletta ad Amsterdam con il Magere Brug sullo sfondo| ©Evelyn Liow

Se avete voglia di scoprire meglio i dintorni di Amsterdam, vi consiglio di esplorare le escursioni giornaliere che si possono fare dalla città. Ecco una guida che ho scritto con quelle che considero le migliori cose da fare nei Paesi Bassi: Le 5 migliori escursioni con partenza da Amsterdam.

Se invece preferite godervi al massimo la capitale olandese, vi consiglio di noleggiare una bicicletta o di partecipare a una delle tante visite guidate. Ve ne parlo qui: I 6 migliori tour di Amsterdam.

E infine, ma non per questo meno importante, l'attività complementare che ogni amante della birra dovrebbe prendere in considerazione: il Come godersi l'esperienza Heineken a Amsterdam.

Prenota un'escursione a Bruges da Amsterdam