Rijksmuseum: tutto quello che c’è da sapere

Scoprite tutto quello che c'è da sapere su come acquistare i biglietti, come fare una visita guidata e quando visitarla.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

Rijksmuseum: tutto quello che c’è da sapere

Rijksmuseum, Amsterdam | ©Miriam Papp

Una visita ad Amsterdam è incompleta senza una visita al Rijksmuseum, uno dei musei più grandi e importanti della città. La sua grandezza è tale che nemmeno 5 ore sono sufficienti per apprezzare tutte le sue opere.

Tuttavia, il museo è molto ben organizzato in modo che possiate visitare le opere e le collezioni che vi interessano di più prima che la stanchezza visiva dovuta alla visione di tanta bellezza nei dipinti si impossessi di voi. C'è anche un negozio di souvenir, un caffè e una libreria nel caso in cui vogliate cambiare obiettivo o portare a casa qualcosa.

L'opzione migliore

Visita guidata del Rijksmuseum di Amsterdam

Ingresso guidato al Rijksmuseum senza code

Un'opzione altamente raccomandata se volete godervi una visita eccellente e vedere le migliori opere d'arte olandesi. Il tutto senza perdere tempo in code.

Durata: 2 ore

Con questa visita guidata al Rijksmuseum di Amsterdam, potrete godervi una passeggiata di 2 ore attraverso i corridoi ricchi di arte e storia di questo importante museo di Amsterdam. Avrete al vostro fianco una guida esperta che vi accompagnerà e vi informerà su tutti gli aspetti artistici che catturano la vostra attenzione.

Consigliato se: oltre a vedere i punti salienti del Rijksmuseum, siete interessati a capire l'arte e a saperne di più sulla storia e la cultura olandese.


Come ottenere i biglietti per il Rijksmuseum?

All'interno del museo| ©Michael Beckwith
All'interno del museo| ©Michael Beckwith

Se durante la vostra visita ad Amsterdam state pensando di visitare il Rijksmuseum, un progetto che considero irrinunciabile, potete acquistare i biglietti attraverso il sito web ufficiale, comprarli alla biglietteria o visitare il sito web Hellotickets dove avete diverse opzioni a disposizione.

Esistono visite guidate al Rijksmuseum e ne vale la pena?

Biblioteca del Rijksmuseum| ©erich2448
Biblioteca del Rijksmuseum| ©erich2448

Se si opta per una visita guidata del Rijksmuseum, privata o meno, non è necessario acquistare il biglietto sul posto. Inoltre, con una visita guidata privata al Rijksmuseum e al Museo Van Gogh, potrete ridurre i tempi. Quindi non esitate, optate per una di queste tre opzioni.

Le visite guidate durano in genere due ore e un esperto d'arte vi guiderà e si assicurerà che non vi perdiate i capolavori, raccontandovi storie e aneddoti interessanti per dare vita e significato alla vostra visita. Una volta terminata, si può continuare a girare per il museo per tutto il tempo che si desidera. L'ingresso per gli adulti parte da 60 euro.

Un'altra possibilità è quella di effettuare una visita privata del museo. Si tratta di un'opzione più costosa e professionale in cui una guida d'arte esperta spiegherà gli aspetti tecnici dei dipinti e svelerà i significati nascosti di alcune opere. Il biglietto costa a partire da 117 euro.

Un modo per risparmiare se avete intenzione di visitare i due musei più importanti di Amsterdam è quello di prenotare una visita guidata privata del Museo Van Gogh e del Rijksmuseum di Amsterdam, che sarà più economica rispetto a quella che si effettua acquistandoli separatamente. Questo biglietto ha un prezzo a partire da 230 euro.

Prenota una visita guidata del Rijksmuseum

Quanto costano i biglietti per il Rijksmuseum?

All'interno del Rijksmuseum| ©Eric de Redelijkheid
All'interno del Rijksmuseum| ©Eric de Redelijkheid

I biglietti autoguidati per il Rijksmuseum sono i più economici e popolari e costano 21 euro per tutti gli adulti di età superiore ai 19 anni. L'ingresso al Rijksmuseum è gratuito per i minori di 18 anni, ma è necessario specificarlo prima di entrare nel museo o indicando la propria età al momento della prenotazione online.

Il museo d'arte olandese non offre sconti per anziani o studenti. Tuttavia, se siete in possesso della carta I Amsterdam, avrete uno sconto del 100% sulla vostra visita al Rijksmuseum, basta mostrarla.

In passato i biglietti d'ingresso al Rijksmuseum erano validi per 12 mesi dalla data di acquisto, ma oggi è necessario scegliere la data e l'ora della visita e presentarsi al museo almeno 10 minuti prima della fascia oraria selezionata. Il biglietto d'ingresso consente di entrare nel museo fino a 15 minuti dopo l'orario indicato sul biglietto, quindi fate attenzione a non arrivare in ritardo.

Prenota una visita privata del Rijksmuseum

Orari di apertura del Rijksmuseum

Alcune opere del museo| ©Eric de Redelijkheid
Alcune opere del museo| ©Eric de Redelijkheid

Il Rijksmuseum apre alle 9.00 e chiude alle 17.00, tutto l'anno. L'ultimo ingresso è alle 16.30, ora in cui chiude anche la biglietteria del Rijksmuseum.

I giardini del Rijksmuseum, il Rijks Shop e il Rijks Café sono aperti ai visitatori dalle 9.00 alle 6.00 del mattino e non necessitano di biglietti.

Quando si visita il Rijksmuseum, è necessario mettersi in coda in due file. La prima fila è quella della biglietteria e, a seconda del giorno e della stagione, si può aspettare da 10 minuti a un'ora. Se avete già prenotato i biglietti in anticipo, potete mettervi in coda direttamente nella seconda fila. Se è vero che non è possibile saltare la seconda fila, la buona notizia è che si muove molto rapidamente.

Prenotare una visita guidata al Rijksmuseum

Quanto tempo è necessario per visitare il Rijksmuseum

La lattaia al Rijksmuseum| ©Pikis
La lattaia al Rijksmuseum| ©Pikis

Il Rijksmuseum consiglia di dedicare almeno cinque ore per vedere tutte le opere esposte nel museo d'arte, ma se volete concentrarvi solo sui capolavori, potete terminare la visita in sole due ore.

Inoltre, dopo la seconda ora la stanchezza inizia a farsi sentire, quindi è bene fare una pausa veloce prima di continuare la visita. Si può anche scegliere di dividere la visita in due parti, come se fosse una serie. Il primo giorno si vede una parte del museo e il secondo giorno si vede la parte mancante. Il conto potrebbe essere un po' più caro, ma la visita sarà più piacevole.

Prenota una visita guidata al Rijksmuseum

Come arrivare al Rijksmuseum

Tram di Amsterdam| ©Gary Todd
Tram di Amsterdam| ©Gary Todd

Il Rijksmuseum si trova in Museumstraat ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, in auto e in bicicletta. Amsterdam è adatta all'uso dell'auto, ma vi consiglio di utilizzare i trasporti pubblici per raggiungerla. La carta I Amsterdam consente di accedere gratuitamente a 44 musei e attrazioni di Amsterdam e di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici con un'unica tariffa forfettaria. Vi consiglio di scoprire quali sono i migliori pass turistici di Amsterdam.

Le linee 2, 5, 19 e 12 del tram possono portarvi alla fermata del Rijksmuseum. Se siete lontani, vi consiglio la metropolitana di Amsterdam, Weesperplein è la stazione più vicina. Da lì, potete prendere la linea 1, 7 o 19 e scendere alla fermata del tram Spiegelgracht, che dista solo due minuti a piedi dal museo.

Rijksmuseum è raggiungibile anche con gli autobus regionali. L'autobus numero 288 porta dalla stazione degli autobus regionali di Marnixstraat alla fermata del Rijksmuseum. Anche l'autobus numero 397 porta dall'aeroporto di Schiphol Amsterdam al Rijksmuseum.

Prenota una visita guidata del Rijksmuseum

Periodo migliore per visitare il Rijksmuseum

Attraverso i corridoi del Museo| ©erich2448
Attraverso i corridoi del Museo| ©erich2448

Il momento migliore per visitare il Rijksmuseum è all'apertura, alle 9 del mattino. Il momento migliore per visitare il Rijksmuseum è dopo le 15.00, perché a quell'ora i tour dei grandi gruppi saranno già partiti. Se entrate nel museo alle 15.00, avete un massimo di due ore per esplorarlo, poiché la chiusura è prevista per le 17.00. Tenete quindi presente questo fatto. Tenetelo presente.

Se visitate Amsterdam in estate o a maggio, sappiate che in questi periodi il Rijksmuseum è molto affollato e i visitatori possono aspettare fino a un'ora prima di entrare (da qui l'importanza di prenotare online).

Anche il venerdì, il fine settimana e le vacanze scolastiche non sono i momenti migliori per visitare il Rijksmuseum. Se non vi piace aspettare in lunghe code, evitate i giorni di pioggia per non entrare in modo impresentabile.

Prenota una visita guidata al Rijksmuseum

Perché visitare il Rijksmuseum?

Visitare il Rijksmuseum| ©Becky Houtman
Visitare il Rijksmuseum| ©Becky Houtman

Situato nella Piazza dei Musei di Amsterdam, il Rijksmuseum è un famoso museo d'arte conosciuto e rispettato in tutto il mondo. In questo museo è possibile ammirare un'ampia varietà di opere d'arte di artisti di grande fama e storia come: Rembrandt, Van Gogh, Vermeer, Frans Hals, Jan Steen e molti altri.

Ricordate che è uno dei musei più importanti di Amsterdam, quindi prestate molta attenzione alla qualità delle opere che troverete*. Tra queste, l'Autoritratto di Vincent Van Gogh e La lattaia di Johannes Vermeer. Inoltre, la galleria d'arte più importante d'Olanda, la Gallery of Night Watch, comprende alcune delle collezioni più famose che troverete passeggiando per i corridoi di questo meraviglioso museo. Per citarne alcune, potrete ammirare**"La ronda di notte**" di Rembrandt.

Prenota una visita guidata al Rijksmuseum

Le opere più importanti da non perdere al Rijksmuseum

Opere impressionanti nel museo| ©erich2448
Opere impressionanti nel museo| ©erich2448

Se avete poco tempo a disposizione, il modo migliore per esplorare il Rijksmuseum è concentrarsi sui capolavori.

  • Tra i pezzi forti del museo c'è "La ronda di notte", dipinto da Rembrandt van Rijn nel 1642. È il dipinto a olio più famoso dell'artista.
  • La seconda opzione da vedere è"La lattaia", dipinta da Johannes Vermeer tra il 1658 e il 1660, che mostra una tipica sguattera che versa del latte in un barattolo.
  • La terza opzione da vedere è il "Ritratto di matrimonio di Isaac Massa e Beatrix van der Laen", un dipinto del 1622 di Franz Hals, che rappresenta un ritratto insolito per gli standard del XVII secolo. In primo luogo, per l'epoca era raro mostrare i personaggi sorridenti; in secondo luogo, era insolito che una coppia fosse seduta così vicina in pubblico.
  • La quarta opera che vi consiglio di vedere è <a href="link|text="Il cigno minacciato|url=https://www.infobae.com/cultura/2021/11/09/la-belleza-del-dia-el-cisne-amenazado-de-jan-asselijn/">"Il cigno minacciato'' di Jan Asselijn, dipinto nel 1650.
  • La quinta opera che vi consiglio di contemplare è la "Battaglia di Waterloo", dipinta da Jan Willem Pieneman nel 1824.

Prenota una visita guidata al Rijksmuseum

Consigli per la visita al Rijksmuseum

Mostra al Rijksmuseum| ©Eric de Redelijkheid
Mostra al Rijksmuseum| ©Eric de Redelijkheid
  • Il Rijksmuseum è suddiviso in varie sezioni, zone e piani, a seconda dell'anno di creazione del dipinto. Se visitate il museo per la prima volta, potreste avere difficoltà a orientarvi. Una mappa del Rijksmuseum può aiutarvi a risparmiare tempo e a non perdere i capolavori. Una mappa vi aiuterà anche a trovare le strutture turistiche come bagni, caffè, aree fumatori, negozi di souvenir, ecc.
  • È consentito fotografare e filmare, ma non si possono usare flash o luci di alcun tipo. Inoltre, è necessario richiedere un'autorizzazione scritta per l'utilizzo di treppiedi/ bastoni per selfie.
  • Il Rijksmuseum offre un guardaroba gratuito dove è possibile lasciare borse, ombrelli, zaini e altri oggetti. Tuttavia, non c'è spazio per gli oggetti più grandi, quindi è bene informarsi prima di visitare il museo.
  • Il Rijksmuseum è incluso in quasi tutti i pass turistici di Amsterdam, quindi tenetelo presente.
  • Nei mesi più affollati è necessario attendere in coda per 20-30 minuti. Questi mesi sono maggio, luglio e agosto. Ecco altri consigli per la vostra visita ad Amsterdam.

Prenotare una visita guidata al Rijksmuseum

Ecco come si presenta il negozio del Rijksmuseum

All'interno del negozio del Rijksmuseum| ©Ilias C
All'interno del negozio del Rijksmuseum| ©Ilias C

Il negozio del museo presenta una collezione esclusiva di regali e souvenir del Rijksmuseum. È possibile acquistare un'ampia gamma di articoli decorativi per la casa, giocattoli, libri e persino gioielli. La maggior parte degli articoli in vendita presenta un design olandese moderno e si ispira alle opere di Rembrandt e Vermeer. La sezione libri copre argomenti come le belle arti, la storia e la fotografia.

Il webshop del Rijksmuseum effettua anche consegne. Ovunque vi troviate, potete portare a casa vostra un'opera del Rijksmuseum. Tuttavia, se preferite acquistare sul posto, vi consiglio di visitare il sito web del negozio prima di andare, in modo da avere un'idea di cosa è in vendita e cosa no.

Prenota una visita guidata del Rijksmuseum