Crociere notturne sui canali di Amsterdam

Pensate di fare un tour notturno per esplorare Amsterdam? Mi sembra un'ottima idea, soprattutto considerando le numerose alternative di crociere notturne che questa città ha da offrire. Ecco tutti i dettagli.

Katherine Betances

Katherine Betances

8 minuti di lettura

Crociere notturne sui canali di Amsterdam

Crociera notturna sul canale di Amsterdam | ©Mischahr

Se c'è una cosa su cui siamo tutti d'accordo è che Amsterdam non sarebbe Amsterdam senza i suoi bellissimi canali e nessun tour della città sarebbe completo senza un giro per ammirare le facciate delle bellissimecase galleggianti. Con il tramonto, la coltre notturna e la splendida architettura di Amsterdam illuminata in modo spettacolare dalle luci artificiali, vale la pena di fare una (o forse due) crociere notturne in questa destinazione idilliaca.

1. Crociera notturna Amsterdam Classic tutto incluso

Canale di notte| ©Jorge Láscar
Canale di notte| ©Jorge Láscar

La classica crociera notturna vi porta lungo i canali della città per esplorare le bellezze di Amsterdam di notte con una passeggiata rilassata e piacevole. Questo tipo di esperienza è solitamente disponibile in inglese, a volte con una guida dal vivo nelle opzioni più costose e con audio preregistrato nelle opzioni economiche. Quando si sceglie un tour di gruppo in barca di Amsterdam è importante valutare il numero di passeggeri consentito; le opzioni convenzionali ospitano un massimo di 25 passeggeri, ma le opzioni più economiche includono fino a 60 persone su una barca più grande.

Cosa comprendono queste escursioni?

L**'itinerario comprende generalmente: l'** anello del canale Grachtengordel e altri importanti canali della città; la visita di importanti monumenti come il Rijksmuseum, la chiesa Westerkerk, la casa di Anna Frank, il Teatro Reale Carré, l'Opera e il Balletto di Amsterdam e molti altri. Il tour tradizionale può comprendere circa 20 destinazioni importanti.

Come regola generale, le bevande alcoliche o gli snack non sono inclusi nel prezzo delle crociere sui canali di Amsterdam, ma a bordo del battello è presente un bar dove è possibile acquistarli. Trattandosi di escursioni di gruppo può essere vietato fumare, soprattutto per non disturbare gli altri passeggeri.

Informazioni utili

  • Prezzo: A partire da 15 euro per le opzioni più economiche.
  • Durata dell'escursione: tra 60 e 90 minuti.
  • Consigliato se... Volete fare il classico giro delle acque di Amsterdam e non vi dispiace condividere lo spazio con altre persone. È un modo divertente ed economico per godersi le attrazioni della città di notte.
  • Si può fare con i bambini? Sì, i bambini di età inferiore agli 11 anni godono generalmente di una tariffa ridotta.

Prenotare una crociera notturna sui canali di Amsterdam

2. Crociera notturna privata con snack per due persone

Il ponte dell'amore di Monet e Magere Brug| ©S Sepp
Il ponte dell'amore di Monet e Magere Brug| ©S Sepp

Una delle crociere preferite dalle coppie di innamorati che visitano Amsterdam, durante una romantica e tranquilla crociera sulle acque potrete ascoltare le romantiche leggende d'amore locali narrate dal capitano del battello, che di solito sarà la vostra guida per l'intero viaggio. Questi tour sono solitamente disponibili in inglese, spagnolo e, naturalmente, olandese.

Cosa comprendono questi tour?

L'itinerario di solito comprende: gite in barca sull'anello del canale Grachtengordel; visita ai famosi 7 ponti di Amsterdam, tra cui il "Ponte dell'Amore" di Monet e il Magere Brug; inoltre, potrete vedere monumenti storici come le bellissime case galleggianti di Prinsengracht sul canale Belt, la torre Montelbaanstoren, la Chiesa Sud (presente nei dipinti di Claude Monet), l'edificio dell'Opera Nazionale e del Balletto e molti altri. Un tour può vederne fino a 20, a seconda della compagnia e della durata del viaggio.

La serata romantica comprende anche degli spuntini, che di solito includono il famoso waffle olandese, una piccola degustazione di formaggi olandesi, frutta e biscotti da sgranocchiare, il tutto accompagnato da vino o prosecco.

Informazioni utili

  • Prezzo: Questo tipo di esperienza si aggira in media intorno ai 150 euro.
  • Durata del tour: Il tour in barca sul canale dura dai 50 ai 90 minuti, a seconda della compagnia che si assume.
  • Consigliato se... siete alla ricerca di intimità e romanticismo al massimo. È l'ideale se siete in città per festeggiare un'occasione speciale o per pianificare una romantica proposta di matrimonio.

Prenotate una crociera notturna sui canali di Amsterdam

3. Crociera notturna ad Amsterdam con ingresso ai locali notturni

Vista di Amsterdam dalla barca| ©35mmMan
Vista di Amsterdam dalla barca| ©35mmMan

Questa esperienza di crociera è la preferita dai giovani avventurieri che visitano Amsterdam attratti dalla vita notturna e dal divertimento che questa città ha da offrire. Poiché combina un giro in barca di un'ora e mezza con un biglietto d'ingresso ai migliori club e locali notturni della città, è anche un modo fantastico per risparmiare sul vostro viaggio ad Amsterdam. La cosa migliore è che i biglietti per i club sono validi per almeno due giorni, quindi avrete almeno due notti di divertimento, balli e musica.

Cosa comprendono questi tour?

L**'itinerario di solito comprende:** un classico tour dei canali per vedere i siti e i monumenti storici più interessanti; un drink o un cocktail in omaggio è incluso nel battello. Infine, riceverete biglietti d'ingresso per una media di 12-20 locali notturni di Amsterdam, tra cui: Club Panama, Club Escape, Club Smokey, Club Prime, Bar 't Hartje Amsterdam B.V., Club Candela, Caffè Bubbels

Informazioni utili

  • Prezzo: Questo tipo di esperienza è disponibile a partire da 26 euro a persona.
  • Durata dell'escursione: La crociera durerà tra i 50 e i 90 minuti, i biglietti per i locali sono validi per due giorni in modo da avere il tempo di visitarli tutti.
  • È possibile farla con i bambini? No, è preferibile valutare altre opzioni della lista o fare una crociera diurna con biglietti per il museo.
  • Consigliato se... il vostro obiettivo ad Amsterdam è quello di vedere il meglio della vita notturna della città. È un'esperienza particolarmente divertente se si viaggia con gli amici, ma se si è da soli si incontrano anche altri viaggiatori giovani e avventurosi.

Prenotate una crociera notturna sui canali di Amsterdam

4. Crociera notturna ad Amsterdam durante il Festival delle Luci di Amsterdam

Crociera al Festival delle Luci di Amsterdam| ©Jan Vrouwe
Crociera al Festival delle Luci di Amsterdam| ©Jan Vrouwe

Il periodo natalizio ad Amsterdam è un affare serio, con celebrazioni, mercatini ed eventi che riempiono l'agenda, la città brulica dell'atmosfera festosa delle feste. Uno dei più attesi è l'Amsterdam Light Festival, una mostra d'arte immersiva in cui sculture di luce di ogni dimensione occupano le principali aree della città. Naturalmente, uno dei modi migliori per visitare il gigantesco parco di luci e ammirare le opere degli artisti è la prospettiva delle crociere notturne.

Cosa comprendono questi tour?

L'itinerario comprende generalmente: Si prega di notare che il Light Festival sarà disponibile ad Amsterdam solo durante i mesi di dicembre ad Amsterdam e gennaio ad Amsterdam come parte delle celebrazioni. Le opere sono realizzate da artisti di spicco della scena locale e internazionale, dove la loro arte prende la forma di proiezioni nel cielo e sculture illuminate. Molte compagnie includono nel prezzo anche alcuni spuntini e bevande a bordo della nave; la guida è spesso fornita tramite audio preregistrato in diverse lingue, tra cui l'inglese.

Informazioni utili

  • Prezzo: Disponibile a partire da €27 a persona
  • Durata del tour: L'intero tour dura solitamente poco più di un'ora.
  • Si può fare con i bambini? Sì, lo spettacolo di luci è particolarmente piacevole per i bambini.
  • Consigliato... Se visitate Amsterdam durante i mesi dell'esposizione e volete godervi uno spettacolo unico nel suo genere.

Prenotare una crociera notturna sui canali di Amsterdam

5. Crociera notturna semi-privata con degustazione di vini e formaggi

Amsterdam di notte| ©Scott McQuaide
Amsterdam di notte| ©Scott McQuaide

Questo tipo di esperienza si concentra molto sul servizio personalizzato, quindi tende a gestire un gruppo piccolo e limitato di turisti. Se volete godervi questo tour ma il vostro soggiorno ad Amsterdam è breve, ad esempio due giorni ad Amsterdam o tre giorni ad Amsterdam, non esitate e prenotate in anticipo. Altrimenti si rischia di esaurire lo spazio a disposizione, soprattutto nelle stagioni più intense.

Cosa comprendono questi tour?

L'itinerario di solito comprende: crociera lungo le acque tranquille dei canali di Amsterdam per vedere i luoghi più importanti. Durante il tour visiterete i monumenti storici situati sui canali, tra cui la Casa di Anna Frank, i sette ponti, Amstel, Wallen e molti altri.

Il tour si svolge su una bellissima e lussuosa imbarcazione olandese e durante il tour vengono serviti spuntini e un open bar con una selezione di vini, bevande analcoliche, succhi di frutta e birre artigianali locali; la degustazione di deliziosi formaggi prodotti in diversi angoli del paese è la più deliziosa dell'intera selezione.

Informazioni utili

  • Prezzo: per questo tipo di esperienza si paga una media di 50 euro a persona.
  • Durata del tour:
  • Si può fare con i bambini? No, è richiesta un'età minima di 18 anni.
  • Consigliato se... Volete combinare diverse esperienze in un unico tour. La degustazione di formaggi olandesi vi offre una selezione simile a quella di altri tour gastronomici ad Amsterdam, il tutto a un prezzo completamente compensato. Altamente consigliato se state visitando la città con il vostro partner.

Prenotate una crociera notturna sui canali di Amsterdam

6. Crociera notturna ad Amsterdam con birra, pizza e hamburger

Vista dalla crociera| ©evian_delacourt
Vista dalla crociera| ©evian_delacourt

Una delle migliori crociere da fare ad Amsterdam include una deliziosa cena a base di pizza o hamburger mentre si naviga sulle acque del canale, così come l'Heineken Experience è un modo divertente per passare le ore in città quando si visita Amsterdam con gli amici; questo combinato con le splendide luci di Amsterdam al tramonto sarà un'esperienza da ricordare, soprattutto se è la prima volta che si visita la città.

Cosa comprendono queste escursioni?

L**'itinerario comprende generalmente:** un tour dei tre canali principali; un giro turistico dei punti salienti con monumenti come la Casa diAnna Frank, il Museo Marittimo, le case galleggianti e molti altri.

Per quanto riguarda il cibo disponibile, può variare un po' a seconda della compagnia ingaggiata: alcune offrono ai viaggiatori una selezione di diverse opzioni di pizza con un tocco olandese, mentre altre offrono una selezione di hamburger e hot dog fatti in casa. Le bevande sono sempre incluse, di solito vino, bibite e birra, e di solito sono limitate a due o tre bevande a persona.

Informazioni utili

  • Prezzo: Questo tipo di tour è disponibile a partire da 35 euro a persona.
  • Durata del tour: Si consiglia di prenotare almeno 1,5 ore per questa esperienza.
  • È possibile con i bambini? Sì, è disponibile una selezione di bevande analcoliche per i minori.
  • Consigliato se... Siete alla ricerca di un'esperienza di navigazione più semplice, ma comunque deliziosa. Altamente consigliato se visitate Amsterdam con un gruppo di amici o con la famiglia.

Prenotate una crociera notturna sui canali di Amsterdam

Dovrei fare una crociera sui canali ad Amsterdam?

La risposta breve a questa domanda è sì, decisamente! Quando si visita questa splendida città è importante tenere presente che i suoi canali sono solo un'altra attrazione turistica nell'insieme di ciò che si può vedere e fare ad Amsterdam. Il sistema di canali di oltre 75 chilometri, tutti collegati da quasi mille ponti, è un'opera impressionante di ingegneria e talento umano. Una crociera diurna sui canali è il modo migliore per familiarizzare con la città prima di intraprendere un percorso più interessante, che potrebbe includere giri in bicicletta ad Amsterdam o tour delle città intorno ad Amsterdam. Buon viaggio!