10 cose da fare ad Amsterdam a Natale

Godetevi gli alberi di Natale e le celebrazioni, ma non dimenticate di fare un giro al Vondelpark.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

10 cose da fare ad Amsterdam a Natale

Amsterdam a Natale | ©Ian Rimmer

Il Natale è il periodo più suggestivo dell'inverno ad Amsterdam, una festa molto sentita in Olanda e che attira ogni anno migliaia di turisti.

Di conseguenza, sono molti gli eventi a cui si può partecipare, incentrati su gastronomia, festeggiamenti e sci. Ne sono un esempio il Winter Paradise, i mercatini di Natale e l'Ice Amsterdam. È inoltre possibile godersi qualcosa di più naturale andando nel parco più grande di Amsterdam, il Vondelpark.

1. Tradizionale atmosfera natalizia nel Vondelpark

Visitare il Vondelpark| ©P. Sakti Pratiwi
Visitare il Vondelpark| ©P. Sakti Pratiwi

IlVondelpark è una vera bellezza. Con 45 ettari di colline, laghi e punti panoramici mozzafiato, è il parco più grande della città. Per vostra fortuna, in questo periodo dell'anno, diventa un luogo riservato a chi vuole vivere il Natale come ai vecchi tempi, soprattutto nella parte orientale del parco. Quest'area del parco si riempirà di bancarelle di cibo, alberi illuminati, musica natalizia dal vivo e falò controllati per aggiungere quel tocco di tradizione ai festeggiamenti.

Se la neve vi accompagna durante il vostro soggiorno natalizio ad Amsterdam, vedrete come il paesaggio di questo parco si trasforma in un paese delle meraviglie grazie all'armonia tra le luci e la neve bianca.

Poiché Vondelpark è aperto tutto l'anno 24 ore su 24, 7 giorni su 7, potete anche portare con voi posti a sedere e cibo da casa vostra. Potete anche portare con voi posti a sedere e cibo da casa.

Prenota un tour in bicicletta ad Amsterdam

2. Visitare i musei ancora aperti

Fuori dal Museo Van Gogh| ©Marcelo Campi
Fuori dal Museo Van Gogh| ©Marcelo Campi

Quasi tutti i negozi, i musei e i ristoranti di Amsterdam saranno chiusi durante il periodo natalizio (tranne nelle zone più turistiche). Tuttavia, alcuni dei migliori musei di Amsterdam sono aperti ai visitatori anche in questo periodo, quindi potete combinare la vostra visita con altre attività natalizie. Ecco un elenco dei principali:

Visitate i migliori musei di Amsterdam

3. Lasciatevi stupire dall'albero di Natale di Amsterdam

Albero di Natale di fronte alla Stazione Centrale di Amsterdam| ©Kitty Terwolbeck
Albero di Natale di fronte alla Stazione Centrale di Amsterdam| ©Kitty Terwolbeck

Piazza Dam, il centro storico e culturale di Amsterdam, a Natale adorna un albero di 65 metri con migliaia di luci a LED. Con il Palazzo Reale e la Nieuwe Kerk del XIX secolo come sfondo, la vista è semplicemente spettacolare.

Durante la cerimonia di accensione dell'albero, la piazza si riempie di cantori, spettacoli musicali, cibo e bevande calde per celebrare l'inizio delle festività natalizie. Inoltre, l'albero non è solo il più importante di Amsterdam, ma di tutti i Paesi Bassi.

Se vi perdete la cerimonia del 25 dicembre, non preoccupatevi, potete ancora godervi le luci se visitate Amsterdam a gennaio, anche se dovrete aspettare fino al 6 gennaio. Potete anche approfittare di uno degli autobus turistici della città per visitare il centro e scoprire il Natale olandese.

Prenotate un posto sull'autobus turistico di Amsterdam

4. Godetevi le migliori delizie natalizie ad Amsterdam

Visita al Damrak| ©M.Minderhoud
Visita al Damrak| ©M.Minderhoud

Molti ristoranti e caffè di Amsterdam sono aperti in questo periodo dell'anno e spesso offrono menù natalizi speciali, solitamente a prezzo fisso. È una buona idea prenotare, perché alcuni si rivolgono a un certo numero di clienti al giorno.

In ogni caso, le zone più turistiche come Damrak, Leidseplein e Rembrandtplein avranno sempre qualcosa da offrire, anche se a prezzi più alti. Molti di questi ristoranti sono solitamente segnalati, quindi un giro a piedi il giorno prima sarà sufficiente per fare buone scelte.

Di solito offrono un'ampia varietà di carni, tra cui anatra, tacchino, coniglio e fagiano. Vengono offerti anche diversi tipi di insalate, soprattutto a base di pesce. È inoltre possibile assaggiare una varietà di dolci natalizi:

  • Kerstkransjes: un tipo di biscotto molto popolare.
  • Kerststol: pane natalizio fruttato.
  • Kerstkrans: dolce a forma di corona decorato con frutta candita e ripieno di pasta di mandorle dolce.
  • Ene hagel: biscotti natalizi fragranti e sfogliati.
  • Speculaas: biscotti speziati.
  • Marzapane: un dolce molto tipico.
  • Duivekater: un pane dolce festivo.

5. Shopping nei mercatini di Natale

Mercatino di Natale di Amsterdam| ©Colin D
Mercatino di Natale di Amsterdam| ©Colin D

I mercatini di Natale sono un punto fermo delle festività nel Nord Europa e i Paesi Bassi non fanno eccezione. Se visitate Amsterdam a dicembre, vedrete che i mercatini di Natale iniziano a punteggiare le strade di Amsterdam.

Sunday Market è uno dei più popolari, situato nello storico edificio ristrutturato del gas, Westergas. A Natale, questo evento mensile diventa il"Funky Xmas Market", dove si possono acquistare tutti i tipi di regali stravaganti e divertenti, molti dei quali progettati e realizzati da artigiani e artisti locali.

Il mercato più grande, tuttavia, è il De Amsterdamsche Kerstmarkt, o Mercato di Natale di Amsterdam. Sebbene non offra la stessa atmosfera artistica ed eccentrica del Funky Xmas Market, il mercatino di Natale di Amsterdam è più grande e gli ospiti possono pattinare sul ghiaccio, mangiare dai food truck e ascoltare musica dal vivo mentre fanno acquisti nelle numerose bancarelle.

Mercato di Haarlem

Se questi mercatini non vi bastano, allora dovete fermarvi ad Haarlem, una città a circa 30 minuti da Amsterdam (vi consiglio questo post sulle escursioni da Amsterdam). Qui, all'inizio di dicembre, si tiene uno dei più grandi mercatini natalizi non solo dei Paesi Bassi, ma anche dei vicini Belgio e Lussemburgo.

Perdetevi nel labirinto di oltre 300 bancarelle che invadono il centro della città, ognuna delle quali vende qualche gingillo tradizionale olandese. Per le strade sfilano i canti per diffondere l'allegria natalizia e la zuppa di piselli olandese è disponibile per riscaldarvi dall'interno.

6. Vivete la parata invernale di Amsterdam

Parata invernale di Amsterdam| ©RAI Amsterdam
Parata invernale di Amsterdam| ©RAI Amsterdam

L'enorme centro RAI di Amsterdam si trasforma alla fine di ogni anno in un paese delle meraviglie invernale noto come Winter Paradise, ricco di divertenti attività natalizie per tutta la famiglia. Il Winter Paradise è aperto tutti i giorni da metà dicembre all'inizio di gennaio.

Qui potrete divertirvi con giostre, altalene e ruote panoramiche alte quasi 40 metri per una vista spettacolare della città, una delle cose più originali da fare ad Amsterdam a Natale. È anche possibile noleggiare i pattini da ghiaccio per scivolare sull'enorme pista di ghiaccio. Dopo una bella sessione di sci potete recarvi al bar che serve i piatti preferiti della stagione fredda, come brandy e vin brulé.

Come se non bastasse, troverete anche discoteche e locali musicali.

7. Assistere a un concerto di Natale

Fuori dal Concertgebouw| ©Diego Delso
Fuori dal Concertgebouw| ©Diego Delso

Il Concertgebouw è uno degli edifici architettonicamente più imponenti di Amsterdam, che dal 1888 delizia residenti e visitatori con rinomati spettacoli musicali. Per maggiori informazioni sui concerti, sui prezzi e sugli orari, visitate il sito web dell'evento.

Ogni Natale, la sala concerti ospita una serie di spettacoli a tema natalizio, come l'annuale "Concerto festivo dell'Orchestra Filarmonica" con musiche natalizie.

Uno dei concerti che si tengono in questo edificio è "Lo Schiaccianoci", particolarmente adatto alle famiglie e consigliato a tutti i maggiori di 6 anni. Anche se la narrazione di questo spettacolo è solo in olandese, potete comunque sedervi e godervi la musica di questa tradizionale opera natalizia. In primo luogo perché la musica non è una questione di comprensione, ma di sentimenti. E poi perché tutti i musical sono rappresentati in uno degli edifici più storici della città.

8. Fate una gita al circo

Al Wereld Kerstcircus| ©Roberto H
Al Wereld Kerstcircus| ©Roberto H

Quando il circo si trova nella città di Amsterdam, è un evento da non perdere. Il Wereld Kerstcircus, o Circo di Natale Mondiale, si svolge a metà dicembre presso il Teatro Reale Carré. Questo evento include alcuni dei numeri più impressionanti del mondo per uno spettacolo indimenticabile.

Rimarrete ipnotizzati dalle esibizioni mozzafiato che includono acrobazie, musica dal vivo e doma di stalloni. Il Wereld Kerstcircus non è solo un grande circo che viene proiettato ogni giorno di Natale, ma piuttosto uno spettacolo d'arte dinamico e interattivo che si svolge davanti ai vostri occhi. Godetevi la magia! Per maggiori informazioni sull'evento, come prezzi e orari di apertura, visitate il sito web del Wereld Kerstcircus.

9. ICE Amsterdam

All'ICE Amsterdam| ©Brian A
All'ICE Amsterdam| ©Brian A

ICE Amsterdam è un programma unico nel mese di dicembre, organizzato nell'area all'aperto di Museumplein. Non solo potrete godervi una notte di pattinaggio sul ghiaccio sotto le luci artificiali di Natale e circondati da alberi luminosi, ma potrete anche recarvi ai vari stand gastronomici che circondano la pista all'esterno, dove potrete gustare alcune prelibatezze natalizie. L'evento inizia all'inizio di dicembre e termina il 6 gennaio.

Inoltre, ci sono sempre spettacoli inaspettati come l'apparizione dei Re Magi, musical legati al Natale e attività di intrattenimento. Se siete interessati, non esitate a prenotare un biglietto e a controllare orari e prezzi sul sito web dell'ICE Amsterdam.

Come consiglio, e dato che l'evento è organizzato nella Museumplein, l'area che ospita alcuni dei migliori musei di Amsterdam, non sarebbe male combinare questo evento con una visita al Museo Van Gogh o al Rijksmuseum.

10. Hortus a Natale

All'interno dell'Hortus a Natale| ©R Boed
All'interno dell'Hortus a Natale| ©R Boed

L'Orto Botanico di Amsterdam, noto anche come Hortus Botanicus, da alcuni anni ha introdotto un nuovo concetto: Hortus at Christmas. Nelle serate speciali di fine dicembre e inizio gennaio (17-22), è possibile ammirare le piante splendidamente illuminate. Inoltre, vengono serviti bicchieri di glühwein, una sorta di vin brulé speziato molto diffuso nel periodo natalizio.

Il prezzo del biglietto notturno per le serate Hortus by Light è di soli 5,50 euro, quindi non perdetelo! I suggestivi spettacoli di luce sono abbinati anche a musica strumentale. L'intero spazio è climatizzato, quindi è anche un ottimo modo per sfuggire temporaneamente al freddo esterno.

Il clima natalizio di Amsterdam

Amsterdam al freddo| ©Sjaak Kempe
Amsterdam al freddo| ©Sjaak Kempe

È difficile prepararsi al clima natalizio di Amsterdam, poiché le temperature possono variare drasticamente di giorno in giorno e persino di ora in ora. Le temperature invernali sono generalmente fredde, spesso scendono sotto lo zero di notte, ma si riscaldano leggermente durante il giorno.

In genere non è il tipo di tempo per stare all'aperto troppo a lungo, quindi vestitevi bene. Aspettatevi un cielo grigio e poche ore di luce.

Le precipitazioni, sia di neve che di pioggia, a seconda della temperatura, sono frequenti in inverno, ma raramente abbondanti. È probabile che si verifichino cieli nuvolosi e periodi di pioggia, ma non abbastanza da rovinare il vostro viaggio! Quando visitate Amsterdam in inverno, preparate bene la valigia. Portate con voi un impermeabile, un ombrello da viaggio, stivali, guanti e sciarpe.

Folla di turisti a Natale ad Amsterdam

Natale ad Amsterdam| ©Art Blackburn
Natale ad Amsterdam| ©Art Blackburn

L'inverno (al di fuori del periodo di Natale e Capodanno, che vede un ulteriore aumento del turismo) è il momento ideale per pianificare il vostro itinerario ad Amsterdam, poiché a partire da Natale l'affluenza turistica inizia ad aumentare considerevolmente, con picchi nei giorni importanti del Natale.

Non lasciate tutto all'ultimo minuto, anche se pensate di visitare Amsterdam per un solo giorno o Amsterdam per due giorni, poiché i prezzi degli alloggi e dei voli sono funzione della domanda e dell'offerta, piuttosto che della durata del soggiorno.

Prenota una visita guidata di Amsterdam