Museo di Anna Frank: biglietti, visite, consigli...
Il Museo di Anne Frank ad Amsterdam è un luogo ideale da visitare: scoprite le attrazioni di questo pezzo di storia olandese e come entrare nel nascondiglio di Anne Frank.
La Casa Museo di Anne Frank ad Amsterdam è stata creata in collaborazione con Otto Frank, il padre della ragazza la cui storia ha fatto il giro del mondo. L'organizzazione che gestisce il museo racconta al mondo la storia di Anne Frank e apre a voi il nascondiglio in cui visse la sua famiglia durante l'Olocausto. Continuate a leggere per scoprire come visitarlo.
Quanto costano i biglietti per il Museo di Anne Frank?
I biglietti per il Museo di Anne Frank costano circa 16 euro per gli adulti, 7 euro per i ragazzi di età compresa tra i 10 e i 17 anni e 1 euro per i bambini da 0 a 9. Se volete prenotare anche il programma introduttivo, dovrete pagare un supplemento di 7 euro. Il programma è disponibile per i visitatori a partire dai 10 anni.
La visita guidata di Anne Frank, che vi permetterà di approfondire la storia dell'esilio della ragazza ebrea passeggiando per le strade del suo quartiere, costa circa 30 euro.
Come ottenere i biglietti per il Museo di Anne Frank?
I biglietti per il Museo di Anne Frank possono essere acquistati solo online sul sito ufficiale del museo. È possibile acquistarli secondo un orario prestabilito, che si può scegliere tra le opzioni offerte dal museo.
Ib iglietti per un mese vengono messi in vendita il primo martedì del mese, quindi sappiate che se sono esauriti non potrete acquistarli.
Se non fate in tempo e non riuscite ad acquistare i biglietti per il museo, potete iscrivervi alla visita guidata di Anne Frank nel quartiere ebraico di Amsterdam. Questa attività vi darà infatti la possibilità di conoscere meglio la storia e l'ambiente in cui si nascosero la ragazza tedesca e la sua famiglia, grazie alle spiegazioni di una guida esperta.
Il modo migliore per completare la visita: il tour di Anne Frank nel quartiere ebraico
Un altro modo per conoscere la vita di Anne Frank, se preferite che sia una guida esperta a raccontarvi i dettagli della sua vita, è il tour di Anne Frank nel quartiere ebraico di Amsterdam.
Questo tour di due ore vi porterà nei luoghi in cui la famiglia dovette nascondersi per sfuggire alle persecuzioni naziste, offrendovi una panoramica della durezza della vita in città durante l'Olocausto. Attraverserete Jodenbuurt, il quartiere ebraico di Amsterdam, il quartiere Jordaan, dove si trova l'"Alloggio segreto", e l'area intorno al Museo storico ebraico, tra gli altri luoghi. Un intero quartiere ricco di omaggi alla comunità ebraica e che cerca di recuperarne la memoria.
Esistono visite guidate al Museo di Anne Frank e ne vale la pena?
Al Museo di Anne Frank è possibile acquistare un biglietto con un programma introduttivo che vi aiuterà a familiarizzare con il museo. Tuttavia, il museo non offre visite guidate.
Tuttavia, il mio consiglio è di visitare il Museo di Anne Frank e, all'inizio della giornata, di fare un tour di Anne Frank nel quartiere ebraico di Amsterdam, dove si trova il museo.
In questi tour l'attenzione si concentra sulla giovane Anne, quindi arriverete alla Casa di Anne Frank con una motivazione diversa. Questo tour dura due ore ed è un ottimo modo per conoscere ilquartiere ebraico prima di entrare nel museo. È ideale per gli appassionati di storia del XX secolo.
La visita guidata può essere prenotata in una lingua a scelta, in modo da non perdere nessun dettaglio sulla storia dell'Olocausto. Durante il tour, percorrerete il tratto tra ilquartiere ebraico e la Casa di Anna Frank e conoscerete uno degli episodi più oscuri della storia mondiale.
Orari di apertura del Museo di Anne Frank
È possibile visitare il Museo di Anne Frank tutti i giorni **dalle 9:00 alle 22:**00. Si prega di notare che i biglietti devono essere acquistati in anticipo e che è necessario scegliere una fascia oraria all'interno di questo intervallo prima di acquistare il biglietto. Non è possibile acquistare i biglietti senza definire la fascia oraria in cui si intende partecipare.
Nel caso del tour di Anne Frank nel quartiere ebraico di Amsterdam, è possibile scegliere tra diverse fasce orarie, sia mattutine che pomeridiane, che devono essere selezionate al momento della prenotazione, e la durata del tour è di 2 ore.
Come raggiungere il Museo di Anne Frank
La Casa di Anne Frank di Amsterdam si trova nel centro della città. Si trova al numero 263-267 di via Prinsengracht.
Tuttavia, l'ingresso della casa si trova proprio dietro l'angolo, in Westermarkt 20. Dovete sapere che si trova a circa venti minuti a piedi dalla Stazione Centrale. Potete anche prendere il tram 13 o 17 e scendere alla fermata "Westermarkt".
Potete anche prendere gli autobus 170, 171 e 172. Non dimenticate di avere sempre a portata di mano Google Maps e un buon segnale internet, per evitare di perdervi e muovervi in città come se la conosceste da sempre.
È consigliabile prenotare il programma introduttivo per visitare il Museo di Anne Frank?
Il programma introduttivo è una conferenza di 30 minuti che introduce all'esperienza di visita del museo. L'opportunità o meno di prenotare questo programma dipende dalla conoscenza o meno dell'olandese o dell'inglese, che sono le lingue in cui il programma viene offerto. Se la risposta è sì, allora è sicuramente una buona idea prenotarlo.
Il programma introduttivo al Museo di Anne Frank dura mezz'ora. In seguito è possibile visitare il museo.
Il programma introduttivo è un'ottima occasione per inquadrare il contesto prima di passeggiare nella casa della ragazza che ha commosso il mondo intero con il suo diario di memorie adolescenziali. Con il programma introduttivo riceverete informazioni che vi aiuteranno a integrare le informazioni che avete già con voi, in modo da essere più in sintonia con il contesto in cui entrerete. Tra le altre cose, riceverete informazioni sulla storia di Anne, sulla Seconda Guerra Mondiale. Inoltre, imparerete tutto su come è organizzato il museo e sull'organizzazione che lo governa.
I biglietti per il Museo di Anne Frank sono inclusi in un pass turistico di Amsterdam?
L'Amsterdam Pass non include l'ingresso al Museo di Anna Frank. Tuttavia, non esiste nessun altro Amsterdam City Pass che lo includa nel pacchetto. Ad esempio, la I Amsterdam City Card non lo include.
Tuttavia, se prenotate uno dei migliori tour di Amsterdam, vedrete che alcuni di essi prevedono questa tappa, per cui potrete visitare il Museo di Anna Frank e allo stesso tempo passeggiare per Amsterdam. Anche se avete la Dutch Museum Card, dovrete acquistare i biglietti. In questo caso, pagherete solo il costo della prenotazione, ma se non acquistate il biglietto non potrete visitare il museo.
È consigliabile andare al Museo di Anne Frank con i bambini?
Innanzitutto, bisogna sapere che il museo stesso prevede biglietti per i bambini dalla più tenera età in su. Questo perché non c'è nulla nel museo che renda sconsigliabile la visita con i bambini.
Tuttavia, credo che sia una decisione da prendere personalmente. Ecco come vedo ivantaggi e gli svantaggi di andare al Museo di Anne Frank con i bambini.Vantaggi:
- Se siete in vacanza, non dovete perdere la testa su dove lasciarli.
- Se vi piace educare i vostri figli al rispetto della diversità, lo troverete sicuramente molto educativo.
- I biglietti per bambini e ragazzi sono davvero convenienti.
Svantaggi:
- Se i vostri figli piangono o urlano molto, potreste essere tagliati fuori dal tempo.
- Poco altro: portateli!
Se avete deciso di recarvi ad Amsterdam, non esitate a dare un'occhiata ai nostri 10 consigli per viaggiare ad Amsterdam!
Le cose più importanti da non perdere al Museo di Anne Frank
Il Museo di Anne Frank di Amsterdam, come sapete, riprende lo spazio fisico in cui Anne Frank visse prima di essere ritrovata e lo ricrea per farvi entrare pienamente nella sua tragica storia. Ecco una sintesi delle cose migliori da vedere in questo museo:
L'Alloggio segreto
Vi state chiedendo cosa sia l'Alloggio segreto? È la casa in cui Anna Frank e la sua famiglia si nascosero dai nazisti che stavano invadendo la loro città.
I dipendenti che si occupavano del nascondiglio riuscirono a salvare alcuni oggetti di Anne Frank dopo il suo arresto, ma la maggior parte di essi andò perduta. Le stanze che vedrete durante la visita a questa parte del museo saranno diverse da quelle che Anne Frank ebbe effettivamente a disposizione per sopravvivere alla guerra. Tuttavia, potretericrearle con foto, cartelli, poster e con le vostre impressioni tratte dal diario di Anne Frank. Siete d'accordo con me che è meglio leggerlo prima?
I diari di Anne Frank
Un'altra cosa che non potete assolutamente dimenticare è di prestare attenzione quando vi dirigete al piano terra. Vedrete una sala con molti oggetti esposti e, al suo interno, sì: i diari originali di Anne Frank. Il vetro vi impedirà di toccarli, ma potrete sicuramente vederli.
Senza dubbio, uno degli elementi più emozionanti del Museo di Anne Frank: poter vedere da vicino quei vecchi appunti che un tempo si trovavano sotto la penna di Anne Frank.
Sala Free2choose
Infine, vi consigliamo di visitare la sala Free2choose, uno spazio educativo dove potrete imparare e allo stesso tempo mettere alla prova le vostre convinzioni su libertà e razzismo. Potrete conoscere meglio voi stessi e misurare la vostra tolleranza verso le differenze.
Scoprirete che il Museo di Anne Frank non è solo un luogo per turisti: è una sala di resistenza, dove le persone agiscono per cambiare il corso delle cose.
Quanto tempo è necessario per visitare il Museo di Anne Frank
Anche se non c'è un limite di tempo per la visita al Museo di Anne Frank, è utile sapere che si può visitare il museo in circa un'ora. Poi, se si vuole dedicare più tempo alla visita del museo, a bere un drink nel caffè o a curiosare nelnegozio del Museo di Anne Frank, si è liberi di fare quello che si vuole. Se si prenota unbiglietto d'ingresso a tempo per la Casa di Anne Frank, si riceve un orario predefinito per entrare nel museo.
L'orario di uscita dipende da voi.
Dove mangiare vicino al Museo di Anne Frank
Vi piacerà. È possibile prendere un caffè non solo vicino, ma anche all'interno del Museo di Anne Frank. Il museo stesso offre una caffetteria con vista sul Prinsengracht.
Nella caffetteria del Museo di Anne Frank è possibile scegliere tra bevande calde e fredde, ordinare spuntini e pranzare. L'ingresso alla caffetteria è consentito solo se si visita la Casa di Anne Frank e all'interno si può pagare solo con carta di credito. Il solo fatto di conoscere questo caffè con la sua incredibile vista è sicuramente un motivo sufficiente per andare al museo, e non è nemmeno il motivo più interessante.
È importante aver letto il Diario di Anne Frank prima di visitare il museo?
Non è una risposta che possiamo dare, perché dipende dai criteri di ciascuno.
Nel mio caso, avendolo letto, posso dire che penso che più strumenti abbiamo per entrare in spazi come questo, più ne usciremo. Non è che non si capisca cosa succede se non si legge il Diario, ovviamente no.
Tuttavia, suppongo che si ri-significhino in altri modi le cose che si osservano leggendo il racconto in prima persona della giovane Anne. A proposito, credo che sia unalettura obbligata anche se non si intende visitare il Museo di Anne Frank ad Amsterdam.
La scrittura della ragazzina nascosta, con i suoi problemi quotidiani e banali mentre tutto crolla intorno a lei, è sicuramente un'esperienza affascinante e commovente. Tuttavia, devo dirvi che se non avete letto ilDiario di Anne Frank e non avete intenzione di farlo prima di recarvi ad Amsterdam, potete comunque acquistarlo presso il negozio del Museo di Anne Frank stesso. Non c'è modo di sfuggire, vero?