Maggiori informazioni su: 11 cose da vedere e fare ad Amsterdam a settembre
Settembre è un mese mutevole. Nei primi giorni del mese il bel tempo è ancora presente, ma con il passare dei giorni lascia spazio all'arrivo del freddo e con esso la città si svuota dei turisti. Approfittando degli ultimi giorni di sole e delle temperature piacevoli, a settembre si svolgono eventi all'aperto e molti musei e monumenti aprono le loro porte in modo speciale.
L'undicesimo mese dell'anno è caratterizzato dalla festa dei monumenti aperti, dal festival teatrale e dalle gallerie d'arte, tra le tante altre cose che vi invito a scoprire di seguito:
1. Nei giorni di maltempo, rifugiatevi nei musei
Il clima di Amsterdam a settembre è piuttosto variabile, quindi il maltempo può fare la sua comparsa soprattutto alla fine del mese. In questi giorni non c'è niente di meglio che ripararsi e visitare i musei della città. Amsterdam ospita più di 50 musei di vario genere, alcuni dei quali sono famosi in tutto il mondo.
Da non perdere sono il Museo Van Gogh di Amsterdam, il Rijksmuseum e il Museo Stedelijk. Questi tre si trovano tutti insieme nel luogo in cui si tiene il famoso mercato del museo. Molto conosciuto e frequentato dalla gente del posto, si svolge a settembre ed è composto da numerose bancarelle che vendono tessuti, gioielli e articoli di cartoleria molto particolari.
Un altro museo da non perdere durante il vostro viaggio ad Amsterdam è la casa museo di Anna Frank. E se volete allontanarvi dai luoghi più tipici, vi consiglio:
- Il Museo della Resistenza Olandese ad Amsterdam, dove potrai immergerti nella vita olandese durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale.
- Il Museo The Upside Down di Amsterdam, il più grande museo europeo dedicato a Instagram.
- Il Museo Ripley di Amsterdam, che vanta una straordinaria collezione di curiosità naturali, scientifiche, artistiche e umane.
- Il Museo Moderno Contemporaneo della capitale dei Paesi Bassi, noto anche come Moco di Amsterdam.
- Il Museo Ebraico di Amsterdam, dove potrai esplorare la storia della comunità ebraica in Olanda.
2. Goditi una crociera ad Amsterdam
Se vuoi scattare le foto più belle del tuo viaggio, devi prenotare una crociera sui canali di Amsterdam a settembre. Non rimarrai deluso! Con la luce caratteristica di questo periodo dell'anno, otterrai delle fotografie che non avranno nulla da invidiare alle cartoline più belle.
In questo tour, della durata di circa un'ora, potrai conoscere questi canali dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Inoltre, potrai ammirare alcuni dei luoghi più caratteristici della città, come:
- Magere Brug: un ponte levatoio doppio di architettura olandese, tipico del XVII secolo.
- La Casa di Anna Frank: luogo in cui Anna Frank visse durante la Seconda Guerra Mondiale.
- La ricca Curva Dorata: un tratto curvo del canale Herengracht, circondato da spettacolari edifici del XVII e XVIII secolo.
- Il famoso quartiere a luci rosse.
Inoltre, grazie all'audioguida, non ti perderai nessun dettaglio dell'architettura e della storia lungo il percorso. Non esitare! L'esperienza non ti deluderà.
3. Ammira Amsterdam dai suoi belvedere
Dato che a settembre abbiamo gli ultimi giorni dell'anno completamente sereni , è un buon momento per vedere la città di Amsterdam dall'alto. Ci sono molti belvedere per farlo, ma te ne consiglio due che sono anche gratuiti.
- Il primo, considerato quello con la vista migliore, è quello della biblioteca nazionale. Si tratta della biblioteca pubblica più grande del paese e dalla terrazza delle sue caffetterie all'ultimo piano si gode della vista migliore di Amsterdam.
- L'altra opzione migliore è la terrazza del Museo della Scienza e della Tecnologia NEMO, ad accesso gratuito e con sedie e panchine per godersi il panorama in tutta tranquillità. Per non perdere questa esperienza, non esitare a prenotare il tuo biglietto per il museo della scienza NEMO di Amsterdam.
4. Scopri Bruges con un'escursione da Amsterdam
Settembre, soprattutto all'inizio e a metà mese, quando il tempo è ancora bello, è il momento ideale per fare una gita a Bruges e scoprire questa bellissima città caratterizzata dai suoi canali e dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 2000.
Accompagnato da una guida professionale, scoprirai questa città conosciuta con il soprannome di "Venezia del Nord" e potrai ammirare alcuni dei suoi principali punti di interesse e luoghi più caratteristici, come:
- La Piazza Maggiore.
- L'ospedale di San Giovanni.
- Il campanile di Belfort.
- La piazza Burg.
- La Chiesa di Nostra Signora.
- Il Molo del Rosario.
- Il parco Minnewater.
Un'escursione di 12 ore che include il trasporto di andata e ritorno e durante la quale potrai anche gustare una degustazione di cioccolatini. Ricorda: il Belgio è il paese del cioccolato.
5. Approfitta degli ultimi giorni di bel tempo per passeggiare nei suoi parchi
Gli ultimi giorni di estate e di bel tempo si vivono nei primi giorni di settembre. È il momento ideale per passeggiare e godersi i numerosi spazi verdi di Amsterdam. A luglio e agosto i parchi sono affollatissimi, ma a settembre è possibile goderseli con più tranquillità e con temperature ancora piacevoli.
Il più famoso è il Vondelpark, che offre piacevoli passeggiate, prati dove fare picnic, teatri e concerti all'aperto che si tengono solo in estate. Altri parchi della città sono il Rembrandtpark, l'Oosterpark e il Museumplein.
6. Goditi il weekend dei monumenti aperti
L'evento principale della città olandese a settembre si svolge il secondo fine settimana del mese ed è il weekend dei monumenti aperti. Durante questo periodo, edifici e monumenti inaccessibili durante il resto dell'anno aprono le loro porte al pubblico. Questa festa si celebra in tutto il paese, ma è ad Amsterdam che si può godere al massimo grazie all'elevato numero di edifici e luoghi emblematici.
Diversi palazzi privati con i loro spettacolari giardini sulle rive dei canali, castelli e antiche fabbriche sono alcuni esempi dei luoghi di interesse che si possono visitare durante questo fine settimana.
Oltre a vedere l'interno di alcuni edifici che non sono normalmente aperti al pubblico, si svolgono eventi e tour esclusivi che si possono fare solo in queste date. Se la tua visita ad Amsterdam coincide con questo fine settimana, non perdere l'occasione di scoprire i segreti della città.
7. Visita il mercato dei fiori nel momento perfetto
Il mercato dei fiori è una delle tappe obbligatorie di Amsterdam. Dal 1862 questo mercato è il preferito dagli abitanti di Amsterdam per acquistare i fiori e le piante tipici del paese. Infatti, uno dei migliori souvenir e regali che puoi acquistare ad Amsterdam è un bulbo di tulipano. Proprio a settembre inizia il periodo di semina di questa pianta e per questo il mercato si riempie di infinite varietà di tulipani.
Se desideri uno di questi fiori come souvenir o come regalo, questo è il momento perfetto per acquistarli e piantarli affinché fioriscano in primavera, come raccomandano gli esperti in materia. Visitare il mercato dei fiori è una vera e propria festa per la vista e l'olfatto.
8. Andate a teatro e godetevi la cultura per strada
Andare a teatro ad Amsterdam è un consiglio che posso darti durante tutto l'anno, ma soprattutto nel mese di settembre. In questo mese si celebra il festival olandese del teatro e la città si riempie di spettacoli di arti performative nei numerosi teatri di Amsterdam. Questa festa del teatro si sposta anche in strada e in alcune piazze, come la piazza Amstelveld, vengono offerti spettacoli gratuiti di danza, musica e rappresentazioni teatrali.
Parallelamente, a settembre si celebrano altri festival come il Festival della Frangia o il Klassiek op het Amstelveld. Entrambi sono gratuiti e all'aperto e presentano un programma ricco di musica, soprattutto classica, con artisti affermati ed emergenti, gruppi musicali, cori e orchestre che animano le strade e le piazze di Amsterdam.
9. Fai turismo e sport nel mese di settembre ad Amsterdam
Settembre è anche un mese ricco di eventi sportivi. Due dei più importanti della città si svolgono proprio in questo mese. Il primo è l'Amsterdam City Swim. Una gara di nuoto che riunisce circa 3000 nuotatori che partecipano per raccogliere fondi a favore delle associazioni che si occupano di malattie neurologiche. La gara si svolge nei canali del centro di Amsterdam ed è sempre uno spettacolo vedere i nuotatori percorrere i canali che di solito sono solcati solo dalle barche.
Anche gli appassionati di corsa hanno il loro evento. La corsa Dam tot Damloop riunisce circa 35.000 corridori che seguono un percorso tortuoso di 16 chilometri da Amsterdam al centro di Zaandam. Se non ti basta guardarla da bordo pista, puoi partecipare e unire il turismo allo sport.
10. Visita le gallerie d'arte della città
Amsterdam è piena di gallerie d'arte. Molte di esse possono essere visitate gratuitamente e settembre è uno dei periodi migliori per farlo. Grazie a un altro festival (non a caso Amsterdam è la capitale dei festival) noto come Unseen Amsterdam, un festival di fotografia contemporanea, le gallerie d'arte si riempiono di mostre.
È un'attrazione per molti fotografi internazionali e viene sfruttata per organizzare conferenze e giornate dedicate alla fotografia in tutta la città. Se sei un amante della fotografia, Amsterdam ti regala il suo lato migliore a settembre. Uno dei programmi più originali che puoi fare ad Amsterdam.
11. Fotografa il tramonto e la notte sul ponte dei 15 ponti
Grazie al cielo sereno in alcuni giorni e ai suoi tramonti, il mese di settembre è uno dei più consigliati per scattare foto spettacolari sui bellissimi canali della città. Il punto più consigliato per ottenere una delle foto più caratteristiche e belle di Amsterdam si trova all'angolo tra le vie Reguliersgracht e Herengracht.
In questo punto si trova il ponte dei 15 ponti. Salendo sul ponte di Reguliersgracht si vedono diversi ponti ad arco in tre direzioni diverse, per un totale di 15 ponti. Il tramonto regala una foto spettacolare da questo punto e di notte i ponti si illuminano per offrirci la fotografia ideale.
Le temperature ad Amsterdam a settembre
Se c'è una parola che definisce il clima di Amsterdam nel mese di settembre, quella è "mutevole".
In questo mese di transizione tra l'estate e l'autunno ci sono giornate soleggiate e serene e giornate nuvolose più fredde e ventose. Le temperature massime scendono rispetto ai mesi di luglio e agosto e si aggirano intorno ai 20 gradi di media. Le minime diminuiscono con il passare dei giorni e si avvicinano ai 10 gradi.
Le piogge sono piuttosto frequenti ad Amsterdam e normalmente il 30% dei giorni è caratterizzato da precipitazioni. Tuttavia, in generale settembre è un buon mese per visitare la città dei canali, considerando che il freddo arriva più tardi e rimane fino a primavera inoltrata.
L'afflusso turistico ad Amsterdam a settembre
Tieni presente che settembre è ancora considerato un mese di alta stagione, ma la differenza rispetto a giugno, luglio e agosto è notevole. L'afflusso turistico diminuisce notevolmente in questo mese, in parte a causa del calo delle temperature e in parte perché per molte persone le vacanze estive sono finite, quindi è un mese ideale per godersi tutto ciò che c'è da vedere e da fare ad Amsterdam.
Sebbene il numero di turisti diminuisca, è ancora possibile trovare code nei migliori musei di Amsterdam e nei monumenti più popolari, oltre a difficoltà nel trovare alloggio, soprattutto durante la prima metà del mese. Tuttavia, questi problemi sono molto meno frequenti rispetto ai mesi di piena estate.
I prezzi ad Amsterdam a settembre
Per quanto riguarda i prezzi, questi diminuiscono con il calo della domanda turistica e l'avanzare del mese. Nei primi giorni del mese la domanda è ancora alta, quindi i prezzi rimangono invariati, ma con l'avanzare del mese si nota un calo delle tariffe degli hotel, degli alloggi e dei voli. Tuttavia, i prezzi sono ancora lontani dal minimo che si registra nei mesi invernali, quando la temperatura scende quasi quanto l'afflusso turistico.
Cosa mettere in valigia per visitare Amsterdam a settembre
Dato che settembre è un mese dal clima mutevole, dobbiamo essere ben preparati e mettere in valigia abiti adatti a diverse situazioni. Ecco cosa non deve mancare nel tuo bagaglio se viaggi ad Amsterdam a settembre:
- Indumenti leggeri e persino bermuda e magliette estive, poiché, soprattutto se viaggi all'inizio del mese, ci sono ancora giornate con temperature miti.
- Giacche e indumenti più pesanti sono sempre indispensabili.
- Scarpe comode per le lunghe giornate di passeggiate per le strade di Amsterdam. Se sono impermeabili, meglio ancora, in caso di pioggia.
- È molto probabile che piova, ma in questi casi l'ombrello non è l'ideale, dato che ad Amsterdam di solito c'è molto vento. La cosa più consigliabile è un impermeabile.