Le 17 migliori cose da fare a Firenze

Firenze potrebbe essere considerata la capitale dell'arte e della cultura di tutto il mondo: se volete approfittare al massimo del vostro viaggio, non perdetevi i miei must della città che ospita il David di Michelangelo.

Vicky Del Moral

Vicky Del Moral

10 minuti di lettura

Le 17 migliori cose da fare a Firenze

I tetti di Firenze | ©Ali Nuredini

Piccola nelle dimensioni, ma davvero ricca di fascino e patrimonio culturale, Firenze ospita gemme come il Duomo, il David di Michelangelo, il Ponte Vecchio e la Galleria degli Uffizi. Può essere visitata in due giorni o goduta nel corso di una settimana: vi consiglio di prendervi il tempo necessario per esplorare Firenze in 15 incredibili modi.

1. Ammirate la Piazza del Duomo

Piazza del Duomo| ©George M. Groutas
Piazza del Duomo| ©George M. Groutas

Quando Stendhal, il famoso scrittore francese, visitò Firenze nel 1817, non immaginava che le vertigini di cui soffriva per non essere riuscito ad assimilare la pura bellezza di questa città italiana si sarebbero trasformate in una sindrome diagnosticata come "Sindrome di Firenze" o "Sindrome di Stendhal". Questa è la capacità evocativa di Firenze, capoluogo della splendida Toscana e città rinascimentale per eccellenza, che dovrebbe essere visitata almeno una volta nella vita.

E se c'è un massimo rappresentante di questa bellezza e splendore, è la Piazza del Duomo: situata nel centro storico di Firenze, dichiarato Patrimonio dell'Umanità, è l'enclave più famosa della città. Comprende il meraviglioso insieme architettonico formato dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, nota come Duomo, dal Battistero di San Giovanni e dal Campanile di Giotto.

Prenota una visita al Duomo di Firenze

2. Acculturatevi nella Galleria degli Uffizi

Galleria degli Uffizi| ©Matt Twyman
Galleria degli Uffizi| ©Matt Twyman

Considerata uno dei migliori musei di Firenze e delmondo, l'imponente Galleria degli Uffizi ospita un'enorme collezione di opere d'arte, 1.500 in totale, che abbracciano la storia dell'arte classica dalla Grecia al XVIII secolo.

Per visitare l'intero complesso sono necessarie in media 4 ore, anche se si può scegliere di ammirare solo i pezzi forti, come la "Nascita di Venere" di Botticelli, il "Doni Tondo" di Michelangelo o la "Venere di Urbino" di Tiziano.

Un buon modo per organizzare la visita alla Galleria degli Uffizi è quello di prenotare una visita guidata o almeno un biglietto rapido per la Galleria degli Uffizi per evitare le interminabili code all'ingresso del museo più visitato di Firenze. Ci sono diversi prezzi disponibili per la Galleria degli Uffizi; verificateli in modo da poter adattare il vostro budget e non perdere questo gioiello di museo.

Acquista i biglietti per la Galleria degli Uffizi

3. Entrare nel Duomo di Firenze

Cupola del Duomo| ©Bianca Ackermann
Cupola del Duomo| ©Bianca Ackermann

Il Duomo è uno degli edifici più importanti della città, essendo uno dei più grandi templi cristiani del mondo e molto apprezzato artisticamente per la sua squisita facciata in marmo bianco e per la sua straordinaria Cupola del Brunelleschi, sulla quale si può salire per avere una vista spettacolare della città.

L'interno del Duomo e soprattutto la sua cupola ricevono milioni di visitatori all'anno, per cui è consigliabile prenotare un biglietto veloce e anche un tour per scoprire la storia del Duomo e delle sue pertinenze. I prezzi per visitare il Duomo di Firenze sono assolutamente accessibili, quindi non avete scuse.

Acquista i biglietti per il Duomo di Firenze

4. Attraversare il Ponte Vecchio al tramonto

Ponte Vecchio| ©Ansgar Scheffold
Ponte Vecchio| ©Ansgar Scheffold

Simbolo indiscusso della città di Firenze, il Ponte Vecchio è una delle attrazioni imperdibili di Firenze. Oggi pieno di gioiellerie, questo ponte era originariamente occupato dai macellai della città ed è uno dei migliori e più famosi esempi di ponti con case sospese al mondo.

Per anni e come potrete vedere, alla sua struttura sono stati appesi migliaia di lucchetti lasciati da coppie che si sono giurate amore eterno in questa romantica enclave. Personalmente sono un cacciatore di tramonti nato e posso assicurarvi che la debole luce del sole al tramonto riflessa sull'Arno è magica.

5. Contemplate il "David" di Michelangelo nella Galleria dell'Accademia

Dettaglio del David di Michelangelo| ©Steve Barker
Dettaglio del David di Michelangelo| ©Steve Barker

Nel ricco centro storico di Firenze si trova il secondo museo più visitato della città, la Galleria dell'Accademia. Tra i gioielli d'arte della Galleria dell'Accademia, spicca imponente l'autentico David di Michelangelo, l'opera rinascimentale per eccellenza, alta 5,2 metri.

Le lunghe code sono garantite, quindi assicuratevi di procurarvi un biglietto o di noleggiare una visita guidata per arricchire la vostra visita alla Galleria dell'Accademia. Qui trovate informazioni sui prezzi della Galleria dell'Accademia e sugli orari di apertura, in modo da poter organizzare la vostra visita.

Prenota una visita privata di Michelangelo

6. Prendete una pizza da asporto e cenate all'aperto in Piazza della Signoria

Piazza della Signoria| ©Allie_Caulfield
Piazza della Signoria| ©Allie_Caulfield

Accanto al Duomo, Piazza della Signoria è la piazza più famosa di Firenze e una delle sue principali attrazioni.

È un vero e proprio museo all'aperto composto da edifici storici, tra cui Palazzo Vecchio e la sua incredibile Sala del Cinquecento, monumenti unici, come la Fontana del Nettuno, e magnifiche sculture, come la Loggia dei Langi e il suo Perseo con la testa di Medusa o quelle di Ercole, Caco e il David di Michelangelo, una replica dell'originale che, non dimenticate, si trova solo nella Galleria dell'Accademia.

Di notte, questa piazza si riempie di atmosfera, con decine di fiorentini e turisti che ammirano la bellezza delle sue sculture. Gustare una pizza seduti sui gradini della piazza mentre i musicisti creano l'atmosfera della notte fiorentina è un'esperienza unica (e molto economica!).

7. Una vista di Firenze da Piazzale Michelangelo

Vista di Firenze dal belvedere di Piazzale Michelangelo| ©Eleonora Altomare
Vista di Firenze dal belvedere di Piazzale Michelangelo| ©Eleonora Altomare

A tutti noi piace salire sul punto più alto di una città per vederne il panorama e scattare le migliori foto ricordo. Ebbene, a Firenze quel luogo è il Piazzale Michelangelo, un punto panoramico un po' lontano dal centro che si può raggiungere a piedi o in autobus.

Oltre alla vista, particolarmente bella al tramonto, in questa piazza progettata in omaggio a Michelangelo si possono ammirare le repliche di alcune delle sue più grandi sculture, come il David e le quattro statue della Cappella Medicea.

8. Rilassatevi nel Giardino di Boboli

Giardino di Boboli| ©Andrey O!
Giardino di Boboli| ©Andrey O!

Se avete bisogno di un momento di relax tra le infinite opere d'arte che Firenze ha da offrire (ricordate cosa è successo a Stendhal, vi ho avvertito), questo è il posto giusto: il Giardino di Boboli.

Quest'oasi dietro Palazzo Pitti è un meraviglioso giardino rinascimentale pieno di sorprese lungo il percorso, da un anfiteatro a fontane, grotte e sculture che renderanno la vostra passeggiata un'esperienza davvero piacevole.

Prenota una visita guidata al Giardino di Boboli

9. Scoprite Piazza Santa Croce e la sua chiesa

Piazza e chiesa di Santa Croce| ©Pom'
Piazza e chiesa di Santa Croce| ©Pom'

Un altro dei luoghi più visitati di Firenze, anche per la grande atmosfera che emana, è la Piazza de la Santa Croce, nel cuore del centro storico della città. Di forma rettangolare, la piazza è sorvegliata da maestosi palazzi e da una statua di Dante Alighieri.

La sua chiesa è famosa per ospitare le tombe di personaggi illustri come Michelangelo, Galileo Galiei, Machiavelli e Lorenzo Ghiberti, ed è conosciuta come il Pantheon delle glorie italiane. Senza essere popolare come Piazza del Duomo, per me la sua atmosfera intima la rende molto speciale.

Prenota una visita guidata alla Basilica di Santa Croce

10. Date un'occhiata ai dettagli del Battistero di Piazza del Duomo

Battistero del Duomo| ©Cristian Martinez
Battistero del Duomo| ©Cristian Martinez

Non fate l'errore di trascurare la bellezza dei dettagli del Battistero. Sebbene le dimensioni e la spettacolarità del Duomo e della sua cupola siano di solito la caratteristica principale delle visite alla piazza, il Battistero presenta alcuni dettagli che meritano il vostro tempo.

Direttamente di fronte al Duomo, si trova la Porta del Paradiso di Lorenzo Ghiberti: una delle opere più acclamate del Rinascimento, raffigura il sacrificio di Isacco da parte di Abramo nell'Antico Testamento. Oggi le porte originali sono conservate nel Museo dell'Opera del Duomo, che consiglio anch'esso.

11. Entrate nella Cappella Medicea

Particolare di una delle tombe della Cappella Medicea.| ©George M. Groutas
Particolare di una delle tombe della Cappella Medicea.| ©George M. Groutas

La Cappella Medicea potrebbe passare inosservata se non la si cerca, ma il suo interessante interno merita una visita.

I punti salienti sono la Sagrestia Nuova, progettata da Michelangelo, e la Cappella dei Principi, una sala ottagonale rivestita di marmi e pietre semi-preziose dove riposano le spoglie di alcuni dei membri più illustri della più famosa e potente dinastia di mecenati della storia italiana.

Prenota un tour del Rinascimento e dei Medici

12. Visita al Museo di Leonardo da Vinci

All'interno del Museo| ©NebulaTig
All'interno del Museo| ©NebulaTig

Leonardo Da Vinci è probabilmente l'italiano più famoso della storia. Nella città di Firenze c'è un museo dedicato alla sua figura e i biglietti sono disponibili a partire da 8 euro. Visitare il Museo Leonardo Da Vinci a Firenze significa immergersi nella figura dell'artista, ma è anche un momento divertente se si va a Firenze con i bambini.

Acquista i biglietti per il Museo Leonardo Da Vinci

13. Immergetevi nella campagna toscana

Campagna toscana| ©Evan Verni
Campagna toscana| ©Evan Verni

L'eccezionale posizione di Firenze rende la visita alla città un'opportunità unica per scoprire alcune delle altre meraviglie che l'Italia ha da offrire. Firenze si trova nella splendida regione della Toscana, con villaggi idilliaci, colline colorate e chilometri e chilometri di vigneti. Questa è probabilmente la regione in cui si mangia e si beve meglio in Italia, quindi una gita ai vigneti toscani da Firenze è d'obbligo.

La cosa positiva è che questa regione è completamente preparata ad accogliere i visitatori da Firenze, quindi ci sono diversi tour ed escursioni organizzati da Firenze che vi eviteranno di dover noleggiare un'auto o di passare il tempo a cercare l'itinerario migliore. Non dimenticate di dare un'occhiata ai tour gastronomici a Firenze e dintorni, che possono essere un'opzione perfetta per la vostra visita in Toscana.

Prenota un'escursione in Toscana

14. Visitare le Cinque Terre da Firenze

Costa delle Cinque Terre| ©Mike Swigunski
Costa delle Cinque Terre| ©Mike Swigunski

Se c'è una regione italiana che mi ha incantato (e sorpreso, in parti uguali), sono le Cinque Terre. Quest'area è composta da cinque piccoli villaggi collegati tra loro lungo la costa, con pittoresche case colorate e spiagge meravigliose. Sebbene sia diventata molto di moda negli ultimi anni, il fatto che sia vicina ad altre zone popolari come la Toscana e Pisa la rende un po' più fuori dai sentieri battuti e le conferisce un fascino speciale.

Se volete allontanarvi dall'itinerario culturale e artistico della città di Firenze e trascorrere una piacevole giornata nella natura, non esitate a fare una gita alle Cinque Terre da Firenze. Se questa opzione non vi soddisfa, potete anche raggiungere le Cinque Terre da Firenze per conto vostro e creare il vostro itinerario.

Prenota un'escursione alle Cinque Terre

15. Visitare Pisa da Firenze

Cattedrale e Torre pendente di Pisa| ©a m
Cattedrale e Torre pendente di Pisa| ©a m

Se la campagna toscana è una delle destinazioni più popolari per i visitatori che arrivano a Firenze, Pisa è una cittadina piacevole da visitare in appena mezza giornata con un'escursione organizzata da Firenze.

Esistono diverse opzioni (alcune di esse, infatti, permettono di visitare anche altre incantevoli città come Lucca o San Gimignano), quindi vi consiglio di leggere il mio articolo sulle escursioni a Pisa da Firenze per scegliere quella che meglio si adatta al vostro tempo e al vostro budget.

Prenota un tour a Pisa da Firenze

16. Viaggiare indietro nel tempo con un viaggio a Siena da Firenze

Piazza del Campo, Siena| ©Antonio Ristallo
Piazza del Campo, Siena| ©Antonio Ristallo

Come forse già saprete, la posizione di Firenze sulla mappa vi permette di visitare un gran numero di luoghi d'interesse con pochissimo tempo di viaggio. E se ci sono tour organizzati che vi portano e tornano in giornata, non avete scuse per non visitare i dintorni. Un'opzione popolare è quella di raggiungere Venezia da Firenze, ma non è l'unica.

Con una popolazione di soli 55.000 abitanti, Siena è sempre stata una città di importanza storica e culturale. Con strade acciottolate ed edifici risalenti al Medioevo, passeggiare per la città è come fare un viaggio nel tempo. Se siete curiosi e volete saperne di più su Siena e su come organizzare il vostro viaggio, vi lascio il link al mio articolo sulle escursioni a Siena da Firenze.

Prenota un'escursione a Siena

17. Girate la città in tutta comodità con l'autobus turistico

Autobus turistico a Firenze| ©Chris Sampson
Autobus turistico a Firenze| ©Chris Sampson

Anche se può sembrare un cliché, girare Firenze a bordo di un autobus turistico con fermate libere vi permetterà, da un lato, di godervi la vista delle sue strade comodamente seduti, ma anche di spostarvi da un punto di interesse all'altro in modo confortevole senza dovervi preoccupare del trasporto pubblico.

Prenota un tour turistico in autobus

Quando andare a Firenze?

Nevada a Firenze| ©Sara
Nevada a Firenze| ©Sara

Dopo aver preso nota di tutto ciò che vi aspetta in questa meravigliosa città italiana, vi starete chiedendo quando è il periodo migliore per visitarla. Il periodo più gettonato è l'estate, ma c'è molto da fare a Firenze anche in inverno e ancora di più se la vostra visita a Firenze coincide con il Natale. Per quanto riguarda i mesi dell'anno, febbraio, marzo, agosto, settembre, ottobre, novembre e dicembre sono i più gettonati dai turisti.

Quanti giorni servono per visitare Firenze?

Turisti a Firenze| ©Joaquín Montaño - Midjourney
Turisti a Firenze| ©Joaquín Montaño - Midjourney

Non vi consiglio di trascorrere meno di tre giorni a Firenze, ma forse i vostri programmi di viaggio non lo permettono, quindi ecco una guida su cosa vedere se avete intenzione di trascorrere due giorni a Firenze o anche su cosa vedere a Firenze in un solo giorno. In quest'ultimo caso, vi consiglio anche di prenotare in anticipo il trasferimento dall'aeroporto di Firenze per risparmiare tempo.

Avete più giorni a disposizione? Perfetto; trascorrere quattro giorni a Firenze, cinque giorni a Firenze o sette giorni a Firenze vi darà la possibilità di conoscere a fondo la città, ma anche di fare un'escursione nei suoi dintorni, quindi non pensateci.

Prenota un trasferimento dall'aeroporto di Firenze