Come arrivare a Venezia da Firenze
Andare da Firenze a Venezia è un viaggio molto comune per la loro vicinanza e perché sono due delle città più belle d'Italia. Ecco perché in questo post vi mostrerò i modi migliori per viaggiare da uno all'altro.

Venezia, Italia | ©Artur Roman
È probabile che, dopo aver visto tutto quello che c'è da vedere in un viaggio a Firenze, virimanga qualche giorno e vogliate usarlo per visitare un'altra città o semplicemente prolungare il vostro viaggio e trascorrere qualche giorno in un'altra delle principali città italiane. In entrambi i casi, una delle migliori opzioni è Venezia.
Per valore turistico e vicinanza, la città dei canali ha un collegamento diretto con il capoluogo fiorentino. In effetti, sono molte le compagnie che offrono questo viaggio con diversi mezzi di trasporto. Di seguito vi mostro quali sono le migliori opzioni di trasporto e quali sono i vantaggi, i prezzi e gli svantaggi di ciascuna di esse.
1. Il modo migliore per andare e tornare da Firenze a Venezia in un giorno: un'escursione organizzata

Se avete qualche giorno a disposizione a Firenze, una gita di un giorno a Venezia è un'opzione valida. Tanto che esistono escursioni organizzate che permettono di visitare la città dei canali e di tornare a Firenze nella stessa giornata. Una delle migliori escursioni che si possano fare da Firenze.
Questo tipo di escursione da Firenze a Venezia comprende un viaggio di andata e ritorno in autobus. Il viaggio dura circa tre ore a tratta, ma tenendo conto che le gite partono la mattina presto e tornano la sera, avrete circa 7 ore per vedere Venezia. Tempo sufficiente per vedere i luoghi più importanti come Piazza San Marco, la Basilica di San Marco e il Palazzo Ducale, tra gli altri.
- Prezzo: A partire da 90 euro.
- Durata e distanza: La durata totale del tour è di 14 ore, comprese le tre ore di andata e le tre ore di ritorno.
- Cosa include: trasporto in autobus andata e ritorno, guida turistica, tempo libero per la visita della città, mini tour orientativo di Venezia.
- Consigliato se: avete un giorno libero a Firenze e volete visitare un'altra delle principali città turistiche italiane.
2. Come arrivare in treno: l'opzione migliore

Un'altra delle situazioni più comuni è quella di collegare un viaggio a Firenze con qualche giorno a Venezia. In questo caso l'opzione migliore per andare da una città all'altra è, senza dubbio, il treno. Se cercate un buon equilibrio tra velocità, comfort e prezzo, il treno è la soluzione migliore. Ci sono più di 15 partenze giornaliere dal capoluogo fiorentino a causa della sua elevata domanda e tra queste ci sono tre tipi di treni che effettuano il viaggio.
Treno ad alta velocità
I treni Frecciargento e Frecciarosa sono i treni ad alta velocità, leggermente più costosi ma che impiegano solo 2 ore per raggiungere Venezia. I prezzi si aggirano intorno ai 30 euro a seconda dell'orario e della data del biglietto. Il grande vantaggio di questi treni, oltre alla velocità e al comfort, è che partono dalla stazione centrale di Firenze e vanno direttamente a Santa Lucia sull'isola di Venezia. Entrambe le stazioni si trovano nel centro delle città, il che facilita il raggiungimento dell'alloggio.
Treni interurbani
L'altro tipo di treno è il treno intercity. Sono più economici, a partire da 20 euro, ma richiedono tempi leggermente più lunghi. Il viaggio dura circa 2 ore e mezza e prevede diverse fermate tra le due città. Sebbene siano più economici, hanno un grosso svantaggio. Partono da Firenze Rifredi e arrivano a Venezia Mestre, due stazioni poco distanti tra loro.
Treni regionali
Questi treni sono consigliati solo se non avete acquistato i biglietti in anticipo e non avete scelta. I viaggi sono più lunghi, circa 4 ore, e dovrete anche cambiare treno. I prezzi sono più bassi e si possono trovare biglietti a poco più di 10 euro, ma il risparmio non vale la pena rispetto ai treni intercity o all'alta velocità.
Ilmio consiglio finale è di optare per il trenoad alta velocità: il piccolo costo aggiuntivo è più che giustificato dalla comodità di arrivare direttamente alla stazione di Santa Lucia. Inoltre, se si acquista il biglietto online e in anticipo si possono trovare buone offerte. La principale compagnia che offre questi viaggi è Trenitalia.
- Prezzo: Tra 20 e 40 euro.
- Durata e distanza: 2-2,5 ore.
- Compagnie che operano: Trenitalia
- Consigliato se: Siete alla ricerca del miglior rapporto qualità-prezzo.
3. Come arrivare in autobus: il modo più economico.

L'autobus è l'alternativa più economica al treno. Il viaggio è leggermente più lungo, circa 4 ore, ma i prezzi sono più bassi. Si possono trovare biglietti da 10 euro a 15 euro circa e la compagnia che opera questa tratta è Flixbus con diverse corse al giorno a partire dalla mattina presto. Operano anche Baltour, una filiale di Flixbus e Buscenter.
La stazione di partenza da Firenze è Piazzale Montelungo e la destinazione a Venezia è il Tronchetto. Da qui è possibile attraversare un ponte o prendere un tram per raggiungere l'isola di Venezia.
Il grande vantaggio degli autobus, a parte il prezzo, è che ci sono corse al mattino presto, il che vi dà più tempo per vedere Venezia.
- Prezzo: 10-15 euro.
- Durata e distanza: 270 chilometri e circa 4 ore.
- Società operative: Flixbus, Baltour e Buscenter
- Consigliato se: cercate il trasporto più economico.
4. Come arrivare in auto: l'alternativa.

Se avete raggiunto Firenze in auto, o se avete noleggiato un'auto o state pensando di farlo, il viaggio a Venezia è abbastanza fattibile. Entrambe le città sono ben collegate dall'autostrada e la distanza tra le due città è di 270 chilometri. Il viaggio può essere fatto in circa 3 ore, aggirando città come Bologna, Ferrara o Padova sul percorso più diretto.
Non è un'opzione economica, poiché dovrete aggiungere i pedaggi e il parcheggio alla vostra auto e all'autonoleggio se non ne avete una vostra. Quest'ultimo non è facoltativo poiché, come avrete capito, Venezia non è accessibile in auto e bisogna lasciare la macchina in periferia.
Non è quindi l'opzione migliore per viaggiare da Firenze a Venezia se compriamo il comfort e i prezzi del treno o dell'autobus. Se condividiamo veicolo e spese e vogliamo fare una sosta in città intermedie come Bologna, allora diventa un'opzione da prendere in considerazione.
- Prezzo: dipende dal noleggio dell'auto, dai consumi, dai pedaggi e dal parcheggio.
- Durata e distanza: 270 chilometri e circa 3 ore.
- Consigliato se: si viaggia con la propria auto, si condividono le spese e si vuole approfittare delle soste nelle città intermedie.
5. Carpooling: Blablacar

La famosa società di car sharing Blablacaropera anche in Italia. Se avete già un account e non vi dispiace fare carpooling con estranei, è un ottimo modo per risparmiare molto denaro quando si viaggia in auto. Le corse Blablacar per Venezia costano di solito circa 15 euro.
Se optate per questa opzione, vi consiglio di verificare e prenotare in anticipo perché, sebbene siano più o meno frequenti, non sempre è possibile trovare il giorno e l'ora più adatti a voi.
- Prezzo: Le tariffe partono da circa 15 euro.
- Durata e distanza: 270 chilometri e circa 3 ore.
- Consigliato se: non vi dispiace condividere il viaggio con estranei e volete risparmiare molti dei costi del viaggio in auto.
6. Altri mezzi di trasporto: Aereo

Viaggiare in aereo da Firenze a Venezia è praticamente fuori discussione. Non ci sono compagnie aeree che offrono voli diretti e quelle che lo fanno fanno scalo in entrambe le città.
I voli più veloci durano 4 ore, più il tempo di trasferimento all'aeroporto e le pratiche burocratiche, e i prezzi non scendono sotto i 100 euro. Considerando questi fattori e acquistando il trasporto, l'aereo è un'opzione da scartare.
- Prezzo: A partire da 100 euro.
- Durata e distanza: 4 ore.
- Compagnie che operano: Nessuna con voli diretti.
- Consigliato sì: solo come ultima risorsa se tutto il resto fallisce.
Suggerimenti per viaggiare tra Firenze e Venezia

Se viaggiate da Firenze a Venezia, ecco alcune cose da tenere a mente per rendere il vostro viaggio il più piacevole ed efficiente possibile:
- Le stazioni dei treni e degli autobus di Firenze si trovano vicine al centro, a circa 10 minuti a piedi dalla piazza del Duomo. Per arrivarci si può anche prendere la linea di autobus C4.
- A Venezia, la stazione ferroviaria di Santa Lucia è l'unica dell'isola, e dopo la messa si può prendere un vaporetto per spostarsi in città. Tenetelo presente, soprattutto se viaggiate con molti bagagli.
- A Venezia ci sono delle regole per i bagagli e le valigie con le ruote non sono ammesse, a meno che non siano in gomma per evitare il rumore.
- Cercate un alloggio a Venezia il più vicino possibile a una stazione del vaporetto, perché muoversi in città con i bagagli può essere una seccatura.
- Se viaggiate in treno o in autobus, è meglio acquistare i biglietti online in anticipo per ottenere un prezzo più basso.