I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Biglietti e Tour del Duomo di Firenze: come acquistare, prezzi e orari di apertura

I suoi colori, le sue dimensioni e la piazza che la ospita vi lasceranno a bocca aperta, ma dovreste visitare anche l'interno della Cattedrale. Vi dirò come

Vicky Del Moral

Vicky Del Moral

5 minuti di lettura

Biglietti e Tour del Duomo di Firenze: come acquistare, prezzi e orari di apertura

Il Duomo illuminato di notte | ©Naval S

Se c'è una cosa da non perdere in un viaggio a Firenze, è la visita alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Conosciuto localmente come il Duomo, è uno dei più grandi templi cristiani del mondo. Ci sono diverse opzioni per visitare il Duomo di Firenze, quindi vi riassumo le migliori per farvi scegliere quella più adatta al vostro viaggio e al vostro budget:

L'opzione migliore

Visita guidata al Battistero e alla Cupola del Brunelleschi

Visita guidata del Duomo di Firenze e scalata della Cupola al miglior prezzo

L'opzione migliore para conocer a fondo la Catedral de Florencia, recorrerla por dentro y comprender sus obras de arte y además subir a la Cúpula. Te saltarás las largas filas de acceso con estas entradas.

Durata: 2 ore 15 minuti

Quando vi avvicinerete all'imponente cattedrale e vedrete le code che si formano all'ingresso, sarete infinitamente felici di aver preso in anticipo questa visita guidata in inglese con ingresso alla cupola. Con questa opzione, salterete le lunghe code per salire sulla cupola del Duomo di Firenze ed entrarvi.

Inoltre, è incluso anche l'ingresso al Battistero e al Museo dell'Opera del Duomo, il che lo rende un'ottima opzione per la visita più completa di tutti gli elementi interessanti della piazza.

Cosa comprende questa visita

  • Guida in lingua inglese per la visita della cupola per 1 ora e della cattedrale per il resto del tempo
  • salta la fila per l'ingresso alla Cattedrale e alla cupola
  • Ingresso al Battistero e al Museo dell'Opera del Duomo (non senza code)

L'opzione Premium

Tour di Duomo, Cupola del Brunelleschi, Battistero e Museo dell'Opera del Duomo di Firenze

Visita guidata privata del Duomo, della sua cupola e dei monumenti di Piazza del Duomo.

Il Duomo di Firenze è spettacolare, ma lo sono anche il Battistero, il Campanile e la Cupola del Brunelleschi. Visitateli tutti con una visita guidata privata.

Durata: 2 ore

Per un trattamento ancora più personalizzato ed esclusivo(anche se a un prezzo più alto), è possibile partecipare a una :::link|text=visita guidata privata con accesso "skip-the-line" alla Cattedrale e alla sua cupola|element=pa:::. 1079 Inoltre, questo tour vi porterà anche agli altri monumenti di Piazza del Duomo.

Cosa è incluso in questo tour

  • Guida professionale privata solo per voi e il vostro gruppo
  • Ingresso rapido e visita guidata del Duomo di Firenze
  • Ingresso rapido e visita guidata al Museo dell'Opera del Duomo
  • Ingresso rapido e visita guidata al Battistero di San Giovanni
  • Ingresso rapido alla Cupola del Brunelleschi
  • Ingresso rapido al Campanile di Giotto, che potrete scalare da soli entro 72 ore dalla visita.

Orario della Cattedrale

Facciata del Duomo| ©Anokhi De Silva
Facciata del Duomo| ©Anokhi De Silva

Il Duomo di Firenze è aperto tutti i giorni della settimana, ma con orari diversi:

  • Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 17.00.
  • Giovedì dalle 10.00 alle 15.30
  • Sabato dalle 10.00 alle 16.45.
  • Domenica e festivi dalle 13.30 alle 16.45.

Prenotate il tour del Duomo con accesso alla cattedrale, alla cupola e ad altri luoghi

Come raggiungere il Duomo di Firenze

Cupola del Duomo di Firenze| ©Ilya Orehov
Cupola del Duomo di Firenze| ©Ilya Orehov

Situato nel centro storico di Firenze, in Piazza del Duomo, è possibile raggiungere la Cattedrale di Firenze a piedi se il vostro hotel è in centro. Altrimenti, è sempre possibile raggiungerla con gli autobus (linee 6, 11, 14, 23, C1 e C2) e i tram (Alamanni, T1).

Il consiglio di viaggio di Vicky

Si ricorda che non è consentito entrare nel Duomo di Firenze indossando pantaloni molto corti o con le spalle scoperte.

Cosa fare e vedere in Piazza del Duomo

Porte del Battistero| ©Revol Web
Porte del Battistero| ©Revol Web

Passeggiata in Piazza del Duomo

Punto focale di ogni viaggio a Firenze, Piazza del Duomo è una festa per gli occhi, che riunisce in un unico luogo alcuni degli edifici storici più importanti della città.

Salire sulla cupola del Duomo di Firenze

Questa meraviglia architettonica, alta 114 metri e con un diametro di 45 metri, fu la più grande opera del grande architetto Filippo Brunelleschi, che la costruì in 14 anni e quasi un secolo dopo il completamento del Duomo di Firenze.

La sua costruzione fu dapprima fonte di scetticismo e per secoli un mistero per l'architettura, dato il grande peso e le dimensioni della sua struttura. Se volete vedere da vicino la sua altezza e gli affreschi mozzafiato che la decorano, come il "Giudizio Universale" del Vasari, dovrete salire una ripida salita di 463 gradini. Tuttavia, anche solo per la vista panoramica sulla città di Firenze, ne vale la pena.

Scoprire il Battistero di San Giovanni Battista

Il Battistero di San Giovanni, che commemora il santo, è il secondo elemento che compone il complesso architettonico del Duomo e si trova accanto ad esso. È l'edificio più antico di Piazza del Duomo, iniziato nell'XI secolo, come testimoniano gli spettacolari mosaici bizantini dorati della sua cupola.

La sua facciata si distingue per le tre porte d'ingresso, tra le quali spicca la "Porta del Paradiso" del Ghiberti, composta da 10 pannelli di bronzo, replica degli originali esposti nel Museo del Duomo, con rilievi che raffigurano parti dell'Antico Testamento. All'interno si trova anche la tomba di Giovanni XXIII, il cui sepolcro fu progettato da Donatello.

Salita al Campanile di Giotto

Considerato il più bel campanile d'Italia per le sue delicate decorazioni in marmo colorato e l'armonia delle sue proporzioni, il Campanile della Cattedrale di Firenze completa il complesso del Duomo. Il campanile funge da spettacolare punto di osservazione, con viste simili a quelle offerte dalla cupola del Duomo, e salendo i 414 gradini che portano alla sua terrazza alta 84 metri.

Fu costruita dal maestro Giotto e terminata dopo la sua morte da Andrea Pisano nel 1359. Per vedere le sue statue originali visitate il Museo dell'Opera del Duomo.

Entrate nel Museo dell'Opera del Duomo

Se avete più tempo a disposizione, vale la pena visitare il Museo del Duomo per vedere le sculture originali che decoravano la Piazza del Duomo, con i rilievi della "Porta del Paradiso" del Ghiberti e le statue autentiche del Campanile, oltre a oggetti, come strumenti e bozzetti originali, utilizzati per la costruzione della Cattedrale di Firenze.

Prenota una visita al Battistero e alla Cupola del Brunelleschi

Altre attrazioni interessanti a Firenze

Il David di Michelangelo, Galleria dell'Accademia| ©Brian Dooley
Il David di Michelangelo, Galleria dell'Accademia| ©Brian Dooley

Se vi è piaciuto questo articolo su come visitare il Duomo di Firenze, non perdetevi gli altri miei consigli di viaggio su Firenze nelle guide seguenti: I migliori bus turistici a Firenze, Biglietti e Tour della Galleria degli Uffizi di Firenze: come acquistare, prezzi e orari di apertura y Biglietti e Tour della Galleria dell'Accademia di Firenze: come acquistare, prezzi e sconti.

Se siete interessati ad approfondire la città o a fare un'escursione nei dintorni di Firenze, ecco le guide che ho preparato per voi: I 10 migliori tour ed escursioni con partenza da Firenze, Escursioni alle Cinque Terre con partenza da Firenze, Escursioni a Siena con partenza da Firenze y Escursioni a Pisa con partenza da Firenze.

Domande frequenti

  • Perché salire al Complesso del Duomo?

    Dall'interno del Duomo si possono ammirare gli impressionanti affreschi del Vasari e godere di una vista panoramica mozzafiato di Firenze. Ma è meglio essere preparati: per arrivarci dovrete salire più di quattrocento gradini e, naturalmente, non c'è ascensore.

  • Quanto tempo occorre per visitare il complesso della Cattedrale?

    La visita di tutti i siti principali della cattedrale può richiedere fino a due giorni. Tuttavia, la maggior parte dei tour dura circa un'ora e vi mostrerà i punti salienti del complesso, come il battistero, il campanile di Giotto, Santa Maria del Fiore, l'Opera del Duomo e avrete anche la possibilità di salire sulla terrazza panoramica del Museo.

  • Cos'altro posso vedere nel complesso del Duomo?

    Se avete voglia di vedere altre meraviglie del Duomo, potete visitare la Cupola del Brunelleschi, la cripta di Santa Reparata o Piazza San Giovanni. È anche possibile fare un tour dei tetti e delle terrazze segrete del Duomo, che non sono aperte al pubblico.