Escursioni da Firenze a San Gimignano in giornata
Conosciuta come la Manhattan del Medioevo, San Gimignano è una delle città più visitate della Toscana. Cogliete l'occasione di visitarla durante il vostro viaggio
L'Italia è uno dei Paesi più belli del mondo, ma se c'è una regione la cui storia, i borghi medievali, la gastronomia e i paesaggi affascinano i viaggiatori, questa è la Toscana.
Approfittate di un viaggio a Firenze per esplorare alcune delle destinazioni più emblematiche della Toscana come Pisa, Siena, il Chianti o San Gimignano con un'escursione giornaliera in autobus.
Le migliori escursioni di un giorno a San Gimignano da Firenze
Conosciuta come "la New York della Toscana" per le sue imponenti torri in pietra, la città medievale di San Gimignano si trova a soli 60 chilometri da Firenze e, grazie al suo bellissimo e sognante centro storico, è una delle principali destinazioni da visitare durante un viaggio in questa emblematica regione italiana.
Ecco le principali escursioni organizzate per scoprire San Gimignano e la magica Toscana.
Gita di un giorno a San Gimignano, Siena e Chianti (pranzo e degustazione di vini inclusi)
Un viaggio in Toscana è una delle esperienze più romantiche da fare in Italia. Questa è una terra di prati verdi, di dolci colline e di estesi vigneti, di piccoli villaggi incantevoli e di una cucina da leccarsi i baffi.
Se volete lasciarvi sedurre dalla magia della Toscana, questa gita di un giorno a San Gimignano, Siena e Chianti da Firenze è uno dei tour più completi che possiate fare, perché per un prezzo molto ragionevole non solo visiterete in un giorno alcune delle più grandi perle della regione (Siena, San Gimignano e Chanti), ma avrete anche l'opportunità di gustare un delizioso pranzo tradizionale e una degustazione di vino regionale e olio d'oliva in una splendida cantina nel Chianti.
Perché mi piace questo tour
Uno dei vantaggi della posizione geografica di Firenze è la possibilità di visitare alcune delle città più affascinanti d'Italia che si trovano nei suoi dintorni. In Toscana ci sono veri e propri gioielli persi tra le colline che trasudano arte da tutti e quattro i lati e che ogni viaggiatore dovrebbe ammirare almeno una volta nella vita (anche se vi avverto, questa regione è un must!)
Con questa gita di un giorno a San Gimignano, Siena e Chianti in autobus porterete via un ricordo indimenticabile e completo del vostro viaggio nella splendida Toscana italiana a un prezzo ragionevole e non dovrete preoccuparvi di pianificare i vostri spostamenti o il pranzo durante il percorso, perché è incluso. Risparmierete tempo e denaro che potrete spendere per altre cose, il che è sempre bello!
Inoltre, per quanto riguarda la conoscenza delle attrazioni turistiche che fanno parte di questo tour, combina la formula della visita guidata con il tempo libero nelle diverse città coperte dall'escursione, il che è un'opzione molto interessante da considerare se volete godere dei vantaggi di entrambe le modalità.
Cosa aspettarsi
Partirete da Firenze la mattina presto (alle 8:45) per raggiungere in pullman, insieme al vostro gruppo, queste emblematiche città toscane che hanno avuto un ruolo così importante nel Medioevo e nel Rinascimento, motivo per cui questa regione è una miniera di storia e di arte!
Preparatevi perché lungo il percorso attraverserete una campagna bucolica piena di vigneti che hanno ispirato una moltitudine di artisti, passeggerete a vostro piacimento nella città medievale di San Gimignano (conosciuta come "la New York della Toscana" per le sue imponenti torri), visiterete la fortezza di Monteriggioni, la fortezza di Monteriggioni e la fortezza di Monteriggioni, visiterete la fortezza di Monteriggioni (uno dei complessi medievali meglio conservati d'Italia che non ha subito quasi nessun cambiamento dal XIII secolo), vi recherete nel piccolo borgo del Chianti per visitare una cantina dove parteciperete a una degustazione di vini e pranzerete con specialità regionali.
Infine andrete a Siena, il tesoro medievale della Toscana e sede del famoso Palio. Qui esplorerete il centro storico accompagnati da una guida che vi mostrerà tutti i segreti di questa splendida città monumentale e luoghi suggestivi come il Duomo, Via di Citta, Piazza e Palazzo Salimbeni, Palazzo Tolomei, Piazza del Campo e Fonte Gaia, Palazzo Pubblico e il Museo Civico di Siena.
Cosa è incluso in questo tour
- Viaggio in pullman GT con aria condizionata.
- Accompagnatori esperti multilingue.
- Visita guidata a Siena con guida monolingue in inglese o spagnolo.
- Tempo libero a San Gimignano.
- Visita alla fortezza di Monteriggioni.
Itinerario
- San Gimignano
- Monteriggioni
- Chianti, con degustazione di vini e prodotti tipici
- Siena
Gita di un giorno a Pisa, Siena e San Gimignano (con pranzo e degustazione di vini)
Borghi medievali che catturano l'anima, valli fertili e paesaggi vitati, tramonti colorati, gastronomia che toglie il fiato... Lasciare Firenze e scegliere una meta tra tutti gli angoli della Toscana per trascorrere la giornata sembra un'impresa quasi impossibile. Questa regione italiana è un tesoro artistico e culturale che va quasi oltre la comprensione.
Cosa c'è da resistere quando è così facile innamorarsi di tutto in Toscana? Come viaggiatrice, mi sono posta questa domanda più di una volta, ma per fortuna ci sono attività come questa gita di un giorno a Pisa, Siena e San Gimignano che vi permetteranno di non dover rinunciare a nulla durante il vostro viaggio.
Viaggerete attraverso le verdi pianure toscane fino a Siena (perla artistica della Toscana e città Patrimonio dell'Umanità), godrete di un delizioso pranzo toscano e di una degustazione di vini in un'affascinante cantina-ristorante di Poggibonsi, visiterete la città medievale di San Gimignano (famosa per le sue imponenti torri) e visiterete Pisa (famosa in tutto il mondo per la sua torre pendente). Cosa potreste chiedere di più?
Perché mi piace questo tour
Se non avete mai visitato questa famosa regione italiana, il modo più completo per conoscere la sua cultura, le sue tradizioni e tutti i luoghi imperdibili della Toscana come Siena, Pisa o San Gimignano in un solo giorno è questo tour.
Tutti i vantaggi! Non dovrete preoccuparvi di organizzare gli spostamenti (perché viaggerete comodamente da un luogo all'altro in autobus), né di pranzare e riposare (perché questo tour include un pranzo tradizionale italiano e una degustazione di vini), né di trovare le principali attrazioni turistiche da visitare. Tutto è perfettamente pianificato per farvi godere appieno dell'esperienza!
Inoltre, questo tour è un'eccellente combinazione di visita guidata e tempo libero nelle diverse città coperte dal tour, un'opzione molto interessante da considerare se volete avere i vantaggi di entrambe le modalità.
Cosa aspettarsi
Alle 7:45 lascerete Firenze in autobus per Siena, la cosiddetta "Città Rossa", dove insieme alla vostra guida visiterete il centro storico e monumenti di spicco come il Duomo, Piazza del Campo e Fonte Gaia, Palazzo Tolomei, tra gli altri.
Successivamente vi fermerete a Poggibonsi per una pausa e il pranzo in una splendida cantina. Oltre ad assaggiare piatti tipici italiani, avrete la possibilità di partecipare a una degustazione di vini del Chianti, un'esperienza gastronomica davvero fantastica e divertente!
La tappa successiva di questo tour è San Gimignano, una città medievale in cima a una collina con il miglior skyline della Toscana. Non sto esagerando! Le sue spettacolari torri medievali, che resistono stoicamente alla prova del tempo, sono visibili dalla strada.
Durante la passeggiata per San Gimignano avrete la sensazione di essere immersi in un set cinematografico. Non per niente è considerato uno dei borghi più belli della Toscana. Godetevi un po' di tempo libero per passeggiare tra le sue bellissime strade medievali, ammirare gioielli come la Piazza della Cisterna o la Porta San Giovanni, visitare il Duomo o salire su una delle famose torri. La vista dalla cima è incredibile!
Infine visiterete Pisa e la sua imponente Piazza dei Miracoli, dove potrete ammirare il Duomo e il Battistero, oltre alla famosa torre pendente che ha reso questa città famosa in tutto il mondo.
Isabel's Traveler Tip
A proposito! Non dimenticate di farvi fotografare con la Torre di Pisa in mano. È una tradizione che ogni viaggiatore deve fare in Italia.
Cosa è incluso in questo tour
- Pullman con aria condizionata
- Guida turistica professionale
- Visita guidata di Siena solo in inglese e spagnolo
- Pranzo e degustazione di vini a Poggibonsi
- Visita di San Gimignano e Pisa
Itinerario
- Siena: Piazza del Campo, Fonte Gaia, il Duomo, Palazzo Tolomei, Via di Città e il suo centro storico.
- Poggibonsi: pranzo tradizionale toscano in una cantina locale situata a metà strada tra Siena e San Gimignano. Menu a base di bruschette, salumi e formaggi freschi come antipasto, tagliatelle al ragù (su richiesta con pomodoro) come secondo e dessert. Vino e acqua inclusi.
- San Gimignano: Piazza della Cisterna, Piazza del Duomo, Torre Grossa e Porta San Giovanni.
- Pisa: Piazza dei Miracoli, il Duomo, il Battistero e naturalmente la Torre Pendente.
Gita di un giorno a Siena e San Gimignano
La Toscana è uno di quegli angoli d'Europa in cui vale la pena vedere tutto. Ha paesaggi sublimi di prati verdi e vigneti, una gastronomia spettacolare e villaggi di importanza storica di ineguagliabile bellezza di cui è facile innamorarsi.
Ma come in ogni viaggio, a volte bisogna scegliere, perché non è sempre possibile visitare tutto ciò che si vorrebbe. Quindi, se durante il vostro viaggio a Firenze avete poco tempo per visitare questa mitica regione italiana, vi consiglio di fare questa gita di un giorno a Siena e San Gimignano.
Perché mi piace questo tour
Con questo tour vedrete i punti salienti di entrambe le città ed esplorerete la splendida campagna toscana con il vantaggio di viaggiare in un piccolo gruppo e di avere l'assistenza di una guida per parte del tour, in particolare a Siena.
Grazie alla vostra guida, conoscerete in prima persona tutto ciò che desiderate sapere sui principali luoghi di interesse, ma avrete anche tempo libero per personalizzare la vostra escursione a San Gimignano e procedere al vostro ritmo, perdendovi nelle sue splendide strade medievali e fermandovi dove volete e quando volete. È un'opzione molto interessante da prendere in considerazione se vi piace combinare entrambi i tipi di visita.
Inoltre, vivrete l'esperienza di pranzare in un'autentica cantina toscana dove potrete degustare gli eccellenti vini della regione, rilassarvi per un po' chiacchierando con il gruppo e assaporare un po' di quella "buona vita" italiana che ha superato i confini. Sembra fantastico, non è vero?
Un'altra chicca è che al ritorno a Firenze, dato che l'autobus è dotato di Wi-Fi gratuito, potrete cogliere l'occasione per caricare sui vostri social network tutte le foto e i video dell'escursione, che vi assicuro saranno tantissimi perché la Toscana è una terra affascinante che suscita vere e proprie passioni.
Cosa aspettarsi
Per sfruttare al meglio la giornata, il tour parte presto da Firenze (alle 8 del mattino) per Siena. Dovrete alzarvi presto, ma anche se la tentazione è forte, non vi consiglio di fare un pisolino sull'autobus perché durante il tragitto vedrete un bellissimo paesaggio rurale di colline e vigneti, preludio al "sogno gotico" che è questa città Patrimonio dell'Umanità.
Quando arriverete a Siena, vi sembrerà che il tempo si sia fermato al XIII secolo. Durante la visita guidata a piedi del centro storico vedrete monumenti importanti come Piazza del Campo e Fonte Gaia, il Duomo e Palazzo Tolomei, tra gli altri - fate attenzione alle storie sulla festa del Palio di Siena, perché non è solo una corsa di cavalli!
Alla fine, prima di pranzare in un'antica cantina tipica toscana, avrete il tempo di vedere la fortezza di Monteriggioni, un piccolo borgo murato su una collina circondata da ulivi che sembra uscito da una fiaba. A mio parere, uno dei siti più belli del tour, non vi stancherete di scattare foto!
L'ultima tappa del tour sarà San Gimignano, la cittadella medievale meglio conservata della regione, famosa per il suo skyline di grandi torri in pietra. Le più iconiche sono la Torre Grossa (per essere la più alta) e la Torre Rognosa (per essere la più antica) anche se nel centro storico potrete vedere altri monumenti molto belli come la cattedrale, il palazzo del Popolo o la chiesa di San Agostino.
Prima di tornare all'autobus che vi riporterà a Firenze, vi consiglio di andare nella via principale di San Gimignano perché è piena di negozietti tipici dove potrete comprare qualche souvenir o un gelato.
Cosa è incluso in questo tour
Gita di un giorno a Siena e San Gimignano da Firenze in un piccolo gruppo
- Guida e autista professionisti di lingua inglese.
- Trasporto di andata e ritorno in minibus o minivan con aria condizionata e wifi gratuito
- Visita guidata a piedi con tempo libero a Siena
- Biglietto per visitare il Duomo di Siena (se si prenota l'opzione)
- Pranzo in una cantina toscana, insieme ai suoi eccellenti vini rossi.
- Tempo libero a San Gimignano.
Itinerario
- Siena
- Monteriggioni
- San Gimignano
Perché San Gimignano merita una visita
Anche se non ha la fama di altre città italiane come Firenze, Pisa o Siena, a mio parere San Gimignano è uno dei borghi più belli del Paese e uno dei luoghi imperdibili della Toscana. C'è un motivo per cui è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Il villaggio può essere facilmente percorso in un paio d'ore perché non è molto grande ed è particolarmente noto per il suo paesaggio di torri di pietra, così alte che possono essere viste anche dalla strada prima di raggiungere la città. Hanno un'origine curiosa e sono nati da una sorta di competizione tra le famiglie benestanti della zona per dimostrare quale fosse la più ricca e potente.
Delle 72 che c'erano nel Medioevo, oggi ne rimangono 14, su alcune delle quali si può anche salire per contemplare il panorama circostante. Lo consiglio per ammirare dal cielo sia la magnifica architettura di San Gimignano che il bellissimo paesaggio di cipressi, vigneti e oliveti che la circonda.
Oltre alle torri, durante la passeggiata tra le sue suggestive vie medievali si potranno ammirare altri edifici come il Duomo (che conserva splendidi affreschi del XIV secolo), il Palazzo Comunale (sede del Museo Civico e da cui si accede alla Torre Grossa), la chiesa di S. Agostino, la piazza della Cisterna e la Rocca di Montestaffoli, che funge da punto di osservazione della città. Anche la vista da qui è favolosa, quindi prendetevi il tempo per scattare le foto che volete e godetevi il momento.
Ci sono molti motivi per visitare San Gimignano, ma ve lo consiglio soprattutto perché durante la visita avrete la sensazione di fare un viaggio nel passato, in quanto conserva ancora quella bellissima atmosfera medievale che vi trasporta in un'altra epoca e vi cattura.
Se ti piace questa escursione, potresti essere interessato a
Se durante il vostro viaggio a Firenze volete fare diverse escursioni per conoscere i dintorni della città, vi consiglio di dare un'occhiata all'articolo I 10 migliori tour ed escursioni da Firenze per trovare ispirazione per la vostra prossima fuga.
Tuttavia, nel caso in cui preferiate concentrare la vostra vacanza nel capoluogo toscano per trarne il massimo beneficio, non perdetevi il post Le migliori cose da vedere e da fare a Firenze in cui passiamo in rassegna i luoghi imperdibili della città come il Duomo, la Galleria degli Uffizi o la Galleria dell'Accademia, oltre a molti altri luoghi emblematici.
Domande frequenti
Perché visitare San Gimignano?
Conosciuta come la Manhattan medievale, San Gimignano è famosa per le sue 14 torri, che contribuiscono al suo imponente skyline. È nota anche per il vino Vernaccia e per la famosa Gelateria Dondoli, una gelateria fondata dal maestro Sergio Dondoli, ex campione internazionale di gelateria.
Quanto dista San Gimignano da Firenze?
San Gimignano dista circa 60 km da Firenze e si raggiunge in circa 1 ora e 20 minuti - 1 ora e 40 minuti, a seconda del mezzo di trasporto.
Quali souvenir posso portare a casa da San Gimignano?
Il vino Vernaccia è un prodotto originale della città di San Gimignano ed è un ottimo souvenir da portare a casa. Anche le ceramiche che raffigurano lo skyline medievale sono un bel ricordo dell'unicità architettonica di San Gimignano.