Le migliori visite guidate alla Galleria degli Uffizi

La Galleria degli Uffizi di Firenze è uno dei musei più importanti del mondo e il modo migliore per conoscerla è una visita guidata. In questo post vi dirò tutto quello che c'è da sapere su questo tipo di visita.

Carlos Bleda

Carlos Bleda

8 minuti di lettura

Le migliori visite guidate alla Galleria degli Uffizi

Galleria degli Uffizi, Firenze | ©Andres Alvarado

È di per sé uno dei luoghi più visitati e importanti di Firenze. E se siete anche amanti dell'arte, la Galleria degli Uffizi è una tappa obbligata. Il modo migliore per vedere questa imponente galleria d'arte è una visita guidata.

L'opzione migliore

Visita guidata alla Galleria degli Uffizi di Firenze

Prenota la tua visita guidata alla Galleria degli Uffizi

Prenota la tua visita guidata alla Galleria degli Uffizi y descubre toda la historia y secretos de sus obras sin colas y con un guía especializado.

La Galleria degli Uffizi, in italiano Galleria degli Uffizi, è uno dei migliori musei della città di Firenze in quanto ospita una delle più importanti collezioni d'arte in Italia e, quindi, nel mondo. In particolare, ospita dipinti realizzati tra il XIII e il XVIII secolo da grandi artisti come Botticelli, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello e Tiziano.

Durante la visita guidata, un esperto d'arte vi mostrerà le opere più importanti e, naturalmente, le contestualizzerà in modo che possiate andarvene con la sensazione di conoscere un po' di più l'arte e la cultura italiana.

Quanto costano le visite guidate alla Galleria degli Uffizi?

Sala della Galleria degli Uffizi| ©Tzenik
Sala della Galleria degli Uffizi| ©Tzenik

Il prezzo di una visita guidata dipende dal tipo di visita e dalla stagione scelta. I prezzi standard per la visita guidata alla Galleria degli Uffizi sono:

  • Nella stagione invernale (dal 1° novembre al 28 febbraio): a partire da 64,00 euro.
  • Nella stagione estiva (dal 1° marzo al 31 ottobre). A partire da 72,00 euro.
  • Bambini da 6 a 17 anni: da 52,00 euro.
  • Bambini da 0 a 6 anni: gratis.

Possiamo sempre acquistare i biglietti in anticipo online per ottenere offerte migliori. In questo link vi lascio tutte le informazioni per ottenere i biglietti per la Galleria degli Uffizi.

Prenotare una visita guidata alla Galleria degli Uffizi

Quanto dura la visita guidata alla Galleria degli Uffizi?

All'interno della Galleria degli Uffizi| ©DO Travel
All'interno della Galleria degli Uffizi| ©DO Travel

La visita guidata standard alla Galleria degli Uffizi dura dalle due alle due ore e mezza. Questo tempo è più che sufficiente per conoscere il museo e vedere tutte le sue sale. Tuttavia, dopo la visita abbiamo il tempo di tornare a vedere alcune opere per conto nostro. Vi consiglio di informarvi in anticipo sull'allestimento del museo per migliorare la vostra visita.

Le visite guidate private sono solitamente più lunghe e durano circa tre ore. In questo caso, dato che il gruppo è più piccolo, le guide approfondiscono le domande che gli vengono poste.

Prenotare una visita guidata alla Galleria degli Uffizi

Vale la pena fare una visita guidata alla Galleria degli Uffizi e quali sono i vantaggi rispetto a vederla da soli?

Galleria di sculture| ©clubbinglawyer
Galleria di sculture| ©clubbinglawyer

La risposta semplice è un sì convinto. Sono tre i punti principali che rendono una visita guidata un'opzione migliore rispetto a una visita da soli:

  • Includere una guida professionale e accreditata: ogni volta che si visita un museo con una guida professionale, l'esperienza è più arricchente. Ma nel caso dei musei fiorentini ancora di più. Tutte le guide museali fiorentine hanno bisogno di un permesso speciale della città per garantire la massima professionalità e conoscenza. Questa è la caratteristica di una delle città con il più grande patrimonio artistico del mondo.
  • Adattamento a tutte le lingue: le visite guidate sono disponibili in inglese, ma se non siete in grado di parteciparvi non c'è alcun problema. Tutte le visite guidate includono cuffie con funzione di traduttore e audioguida per un'ampia gamma di lingue.
  • Orario fisso e nessuna coda: prenotando una visita guidata si ha la garanzia di entrare a un orario fisso e senza code. Se si visita il museo da soli, le code sono quasi obbligatorie.

Che tipo di visite guidate ci sono alla Galleria degli Uffizi?

Guida alla Galleria degli Ulffizi| ©DO Travel
Guida alla Galleria degli Ulffizi| ©DO Travel

Ci sono tre opzioni per le visite guidate alla Galleria degli Uffizi: visita guidata standard, visita guidata privata e visita guidata con tour del centro città:

Visita guidata standard:

L'opzione più comune è quella di prenotare una visita guidata standard. Include una guida professionale, audioguide e ingresso senza code. Questo tipo di visita si rivolge a gruppi di massimo 20 persone e prevede un orario fisso. Di solito si svolgono il venerdì e il sabato alle 15:30 e durano 2,5 ore.

  • Durata: 2 ore e mezza.
  • Orario: venerdì e sabato alle 15:30. È necessario presentarsi al gate 3 15 minuti prima.
  • Prezzo: da 64 euro in inverno e 72 euro in estate. Bambini da 6 a 17 anni a partire da 52 euro. Bambini sotto i 6 anni gratis.

Visita privata:

Questa opzione è dedicata a coloro che desiderano una guida esclusivamente per loro o per un piccolo gruppo. Il vantaggio è che non ha vincoli di orario e di giorno, perché lo scegliete voi, e comprende anche l'ingresso senza code, la guida e le audioguide su richiesta. Tutto questo ha un costo aggiuntivo, poiché la tariffa fissa è di 215 euro per il servizio di guida e un supplemento di 24 euro a persona in inverno e 32 euro in estate. È possibile calcolare il prezzo a questo link.

  • Durata: circa 3 ore.
  • Orario: da concordare tutti i giorni tranne il lunedì e dalle 9:00 alle 15:00.
  • Prezzo: 215 euro di base + 24,00 euro (da novembre a febbraio) o 32,00 euro (da marzo a ottobre) a persona. Per i bambini dai 6 ai 17 anni il supplemento è di 14,00 € da novembre a febbraio o di 18,00 € da marzo a ottobre.

Visita guidata alla Galleria degli Uffizi + passeggiata nel centro storico della città:

C'è anche la possibilità di combinare la visita guidata al museo con una passeggiata guidata nel centro storico di Firenze. Il tour comprende una passeggiata intorno al Duomo, a Palazzo Davanzati, a Palazzo Vecchio, a Ponte Vecchio e ad alcune piazze e monumenti con una spiegazione della vita e della storia della città da parte di una guida accreditata. Include anche la visita alla Galleria con gli stessi servizi di una normale visita guidata.

  • Durata: circa 3 ore e mezza.
  • Orario: venerdì e sabato alle 14:00. Appuntamento alle 13:30 davanti all'Hard Rock Café in via Brunelleschi 1.
  • Prezzo: Da novembre a febbraio: da 85,00 euro. Da marzo a ottobre: da 93,00 euro. Bambini da 6 a 18 anni: 52,00 euro. Bambini sotto i 6 anni gratis.

Prenotare una visita guidata alla Galleria degli Uffizi

Ci sono visite guidate per i bambini?

Persone che si godono il Tour| ©Toni Almodóvar Escuder
Persone che si godono il Tour| ©Toni Almodóvar Escuder

Non ci sono visite speciali per bambini, ma le normali visite guidate sono perfettamente adatte ai bambini. Le guide professionali adatteranno le spiegazioni senza problemi se nei gruppi ci sono bambini.

L'ingresso è aperto a tutte le età ed è gratuito per i bambini fino a 6 anni. Dai 6 ai 18 anni, la visita guidata parte da 52 euro. Nel complesso è una buona opzione per avvicinare l'arte ai più piccoli se visitate Firenze con bambini.

Principali opere che vedrete durante la visita guidata alla Galleria degli Uffizi

La nascita di Venere di Botticelli| ©Niels K
La nascita di Venere di Botticelli| ©Niels K

La Galleria degli Uffizi raccoglie oltre 1.500 opere d'arte distribuite in 45 sale e disposte in ordine cronologico di stile. Tra queste, le opere più importanti della Galleria degli Uffizi, che meritano particolare attenzione durante le visite guidate, sono le seguenti:

  • Madonna di Ognissanti di Giotto: questa grande pala d'altare risale al 1310 e la tecnica e la rappresentazione utilizzate da Giotto per quest'opera furono una grande rivoluzione per l'epoca. Il dipinto raffigura la Vergine e il Bambino in una rappresentazione che rompe con gli standard bizantini.
  • La Battaglia di San Romano di Paolo Uccello: il dipinto fa parte di un trittico, in particolare nella sua parte centrale, le cui parti sono divise tra la Galleria degli Uffizi, la National Gallery di Londra e il Louvre di Parigi. La rappresentazione della prospettiva è ciò che ha reso famosa quest'opera e il suo autore.
  • I duchi di Urbino di Piero della Francesca: ritratti i coniugi Federigo da Montefeltro e Battista Sforza in un dittico. È una delle opere più famose del Rinascimento italiano.
  • La Nascita di Venere di Botticelli: forse l'opera più famosa della Galleria degli Uffizi. Botticelli lo dipinse tra il 1482 e il 1485 e raffigura la dea Venere nuda su una conchiglia che rappresenta la nascita dell'amore e della bellezza rappresentata nella figura di Venere.
  • La Primavera di Botticelli: nella stessa sala della Venere, dedicata esclusivamente alle opere di Botticelli, si trova il dipinto noto come la Primavera. Commissionata dalla famiglia Medici, è un'opera di estrema bellezza e significato mitologico.
  • L'Annunciazione di Leonardo da Vinci: Questo dipinto è un altro esempio della tecnica impeccabile del maestro italiano Leonardo da Vinci. Tanto che il dipinto è stato oggetto di numerosi studi e ricerche. Si distingue soprattutto per la grande quantità di dettagli.

Queste sono le opere principali da vedere nella Galleria degli Uffizi, ma ce ne sono molte altre di artisti importanti come Tiziano, Raffaello e Michelangelo. Per un motivo è considerato uno dei musei più importanti del mondo.

Qual è il momento migliore per fare una visita guidata alla Galleria degli Uffizi?

Piazza Degli, Galleria degli Uffizi| ©pittaya
Piazza Degli, Galleria degli Uffizi| ©pittaya

Poiché le visite guidate hanno un orario chiuso, non c'è un'ampia scelta. Le visite guidate si svolgono il venerdì e il sabato alle 15:30. In questo caso è meglio farlo di venerdì, perché c'è meno richiesta, ma la differenza è minima.

Se prenotate una visita privata, potrete scegliere un orario. Qui è meglio fare una visita all'inizio della settimana, tra il martedì e il giovedì, perché ci sono meno visitatori.

Per quanto riguarda il periodo dell'anno, è sempre meglio visitare il museo durante la stagione invernale, che va dal 1° novembre al 28 febbraio. I prezzi sono più bassi e il numero di visitatori è minore.

Prenotare una visita guidata alla Galleria degli Uffizi

Consigli per visitare la Galleria degli Uffizi con una visita guidata

La luce del sole illumina la Galleria degli Uffizi| ©Graham and Sheila
La luce del sole illumina la Galleria degli Uffizi| ©Graham and Sheila

Per approfittare al meglio di una visita guidata alla Galleria degli Uffizi, ecco alcuni consigli che potrebbero esservi utili:

  • Il modo migliore per prenotare una visita guidata è online e con il massimo anticipo possibile, poiché gli orari di apertura sono chiusi e vengono offerti solo il venerdì e il sabato.
  • Il museo ha due stagioni. Inverno, da novembre a febbraio, ed estate, da marzo a ottobre. Visitare la Galleria in inverno è sempre più economico e la folla è solitamente minore.
  • Il museo dispone di un servizio di guardaroba per zaini e oggetti di grandi dimensioni. È obbligatorio lasciare qui i propri effetti personali se troppo ingombranti.
  • Non è consentito fotografare le opere d'arte per questioni di copyright.
  • Portate con voi le vostre cuffie se noleggiate un'audioguida perché, anche se ve ne viene data una, quelle che vi vengono offerte sono usa e getta e di scarsa qualità.
  • Se prenotate una visita guidata, presentatevi sempre al punto di incontro indicato almeno 15 minuti prima.