I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Biglietti e Tour della Galleria degli Uffizi di Firenze: come acquistare, prezzi e orari di apertura

La Galleria degli Uffizi è sicuramente la prima tappa a Firenze: ecco come ottenere i biglietti o partecipare a una visita guidata.

Vicky Del Moral

Vicky Del Moral

6 minuti di lettura

Biglietti e Tour della Galleria degli Uffizi di Firenze: come acquistare, prezzi e orari di apertura

La Galleria degli Uffizi vista dal fiume Arno | ©John Menard

Con 1.500 opere d'arte e 45 sale che ripercorrono la storia dell'arte classica, la Galleria degli Uffizi è una delle collezioni più antiche e importanti del mondo.

Come visitare la Galleria degli Uffizi

Scultura nella Galleria degli Uffizi
Scultura nella Galleria degli Uffizi

La Galleria degli Uffizi è uno di quei musei con code interminabili, con 2 milioni di visitatori all'anno, quindi è d'obbligo procurarsi un biglietto o una visita guidata in anticipo. Ecco le opzioni migliori:

Ingresso veloce alla Galleria degli Uffizi di Firenze

La luce del sole illumina la Galleria degli Uffizi| ©Graham and Sheila
La luce del sole illumina la Galleria degli Uffizi| ©Graham and Sheila

Se siete tra coloro che preferiscono visitare le attrazioni turistiche da soli e al proprio ritmo, è davvero consigliabile prendere un biglietto fast-track come questo per la Galleria degli Uffizi. Come ho detto, le code che si formano alle biglietterie di questo museo possono essere interminabili, ed entrare nella Galleria già stanchi può rovinare la visita.

Con questo biglietto avrete la garanzia di saltare le code e di avere il tempo di visitare la collezione interna al vostro ritmo, senza seguire alcuna visita guidata (all'ingresso del museo troverete mappe e audioguide per orientarvi nella visita).

Prenota i tuoi biglietti per la Galleria degli Uffizi di Firenze

Visita guidata alla Galleria degli Uffizi

La nascita di Venere, Botticelli| ©TheMarcusChance
La nascita di Venere, Botticelli| ©TheMarcusChance

Se siete tra i viaggiatori che iniziano la giornata di visite al mattino presto e non volete perdervi tra le immense collezioni della Galleria degli Uffizi, approfittate di questo biglietto che vi offre una visita guidata di gruppo per conoscere i principali capolavori con accesso preferenziale alla parte meno affollata del museo.

Per me questa è l'opzione migliore. Personalmente, penso che un museo con così tanta arte possa essere opprimente e che visitarlo senza una guida specializzata possa rendere la visita al museo meno interessante. Con questa visita guidata professionalmente, avrete la garanzia di vedere e comprendere gli aspetti essenziali di uno dei musei più importanti del mondo. Inoltre, le dimensioni ridotte del gruppo rendono l'atmosfera più personale e intima.

Cosa include questo biglietto

  • Biglietto rapido
  • Visita guidata di 2 ore con uno storico dell'arte in inglese
  • Piccoli gruppi di circa 9 persone
  • Cuffie per gruppi di più di 7 persone
  • Tempo a disposizione per esplorare la galleria da soli al termine del tour

Prenota la tua visita guidata alla Galleria degli Uffizi

Ingresso espresso con visita guidata alla Galleria degli Uffizi di Firenze nel pomeriggio

Sala della Galleria degli Uffizi| ©Tzenik
Sala della Galleria degli Uffizi| ©Tzenik

Se invece non volete alzarvi presto e preferite visitare la Galleria degli Uffizi nel pomeriggio, questo tour di gruppo con accesso rapido è uguale al precedente e non vi costringerà ad alzarvi tanto presto.

Vicky's Traveller Tip

Tour della Galleria degli Uffizi vi guiderà alla scoperta delle opere più importanti. Se preferite visitarla da soli e senza perdere troppo tempo, fatelo verso le 16.30, quando ci sono meno code.

Visita guidata di Firenze, della Galleria degli Uffizi e della Galleria dell'Accademia

Piazza Degli, Galleria degli Uffizi
Piazza Degli, Galleria degli Uffizi

Se siete decisi a visitare sia la Galleria degli Uffizi che la Galleria dell'Accademia con il "David" di Michelangelo (cosa che vi consiglio al 100%, io non saprei scegliere tra i due) scegliete una visita guidata ai due musei più importanti di Firenze.

Mi è sembrata un'ottima opzione per risparmiare tempo (si evitano le code) e denaro, in quanto è più conveniente che noleggiare una visita guidata per ogni museo separatamente. Include anche un tour a piedi del centro storico di Firenze, dove la guida vi illustrerà la storia di questa splendida città e alcuni dei monumenti più importanti che vedrete lungo il percorso, come il Duomo, il Ponte Vecchio e Piazza della Signoria.

Informazioni sulla Galleria dell'Accademia

La "Galleria dell'Accademia" è l'altro museo da non perdere a Firenze, che ospita nientemeno che la scultura originale di 5,2 metri del "David" di Michelangelo. Fu costruito nel 1784 per essere utilizzato come spazio di studio scultoreo per gli studenti di Belle Arti e comprende altre sculture di Michelangelo, come le "Prigioni" e il "San Matteo", e opere religiose di altri maestri del Rinascimento, come Andrea Orcagna, Fra Filippo Lippi e Botticelli.

Cosa è incluso

  • Biglietto espresso per dispositivi mobili
  • Visita guidata del centro storico di Firenze, della Galleria dell'Accademia e della Galleria degli Uffizi della durata di 4 ore
  • Guida professionale
  • Gruppi di massimo 19 persone
  • Tempo libero tra le visite per reintegrare le energie (pranzo non incluso)

Itinerario della visita guidata di Firenze, Galleria degli Uffizi e Galleria dell'Accademia

  • Galleria dell'Accademia
  • Duomo di Firenze
  • Piazza della Signoria e Ponte Vecchio, dove un tempo si trovava il David.
  • Palazzo Vecchio
  • Battistero di San Giovanni
  • Gallerie Degli Uffizi

Visita guidata alla Galleria degli Uffizi e tour a piedi dei luoghi di interesse di Firenze

Ponte Vecchio| ©Igor Oliyarnik
Ponte Vecchio| ©Igor Oliyarnik

Questa visita guidata di Firenze con ingresso rapido alla Galleria degli Uffizi è davvero conveniente, perché a un prezzo abbordabile aggiunge una visita a piedi della città di Firenze e di alcune delle sue attrazioni, come l'esterno della Basilica di Santa Croce, il Convento di San Domenico e Piazza della Signoria.

Cosa è incluso

questo tour

  • Ingresso rapido alla Galleria degli Uffizi
  • Visita guidata di gruppo
  • Cuffie per gruppi di oltre 15 persone
  • Tour a piedi di Firenze con il seguente itinerario

Itinerario

  • Partenza da Piazza di San Firenze alle 14.30
  • Basilica di Santa Croce. È la chiesa francescana più grande del mondo e il tempio più interessante di Firenze, che ospita un autentico pantheon con quasi 300 tombe di personaggi importanti dal XIV al XIX secolo come Machiavelli, Michelangelo e Galileo e opere di autori come Donatello, Giotto e Brunelleschi.
  • Chiesa di Santa Felicità. Un'antica chiesa con un portico coronato dal corridoio vasariano e che ospita due capolavori del Pontormo.
  • Piazza della Signoria. È la piazza più importante di Firenze, un vero e proprio museo all'aperto con la magnifica Loggia dei Lanzi, che ospita sculture dei grandi maestri del Rinascimento.
  • Gallerie Degli Uffizi
  • Ponte Vecchio. Uno dei ponti più famosi al mondo e una tappa obbligata per alcune delle migliori fotografie di Firenze.
  • Fontana del Porcellino. È tradizione toccare il naso di questa famosa statua di maialini.
  • Fiume Arno. Lo attraverserete sul Ponte alle Grazie, con una piacevole passeggiata guidata lungo la riva sinistra. Da lì si gode di una splendida vista sullo skyline di Firenze, con l'edificio che ospita la Galleria degli Uffizi, l'imponente struttura aerea del Corridoio Vasariano, la Cupola del Duomo di Firenze e il suo Campanile di Giotto, le torri di Palazzo Vecchio e del Bargello.

Pianifica la tua visita alla Galleria degli Uffizi di Firenze

Primavera, Botticelli| ©George M. Groutas
Primavera, Botticelli| ©George M. Groutas

Orari di apertura

La Galleria degli Uffizi di Firenze è aperta dal martedì alla domenica. Chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio. Gli orari di apertura sono dalle 8.15 alle 18.50. In estate è aperto con orari speciali in alcune serate.

Come raggiungere la Galleria degli Uffizi

La Galleria degli Uffizi di Firenze si trova in Piazzale degli Uffizi, 6. È possibile raggiungere la Galleria degli Uffizi a piedi da qualsiasi punto del centro città, a bordo di un autobus turistico o con le linee 23 e C1.

Perché visitare la Galleria degli Uffizi di Firenze?

Ingresso alla Galleria degli Uffizi
Ingresso alla Galleria degli Uffizi

Innanzitutto perché è uno dei musei più importanti non solo di Firenze ma di tutto il mondo e, infine, perché, anche se non siete grandi amanti dell'arte, vedere opere come "La nascita di Venere" di Botticelli o "L'Annunciazione" di Da Vinci è una di quelle cose da fare una volta nella vita.

Nella Galleria degli Uffizi si viaggia anche nella storia dell'arte classica, dalla Grecia al XVIII secolo, attraverso altre gemme di artisti come Caravaggio, Masaccio, Michelangelo, Fra Angelico, Raffaello, Tiziano, Giotto e statue, disegni e stampe greche e romane.

Un po' di storia

La vastità della collezione di questo museo è dovuta al fatto che fu utilizzato come deposito dell'intera raccolta di opere messa insieme dalla più famosa e potente dinastia di mecenati della storia, i Medici. Progettata da Giorgio Vasari nel 1560 per ordine di Cosimo I de' Medici, la Galleria degli Uffizi deve il suo nome al fatto che in origine era destinata a ospitare gli uffici delle magistrature fiorentine.

Dopo la caduta dei Medici dal potere nel XVIII secolo, il palazzo fu trasformato in un museo con 1.500 opere d'arte distribuite in 45 sale disposte in ordine cronologico.

Altre visite interessanti a Firenze

Una visita alla Galleria degli Uffizi è d'obbligo a Firenze, ma anche una visita al David di Michelangelo nella Galleria dell'Accademia e al Duomo di Firenze. Biglietti e Tour della Galleria dell'Accademia di Firenze: come acquistare, prezzi e sconti y Biglietti e Tour del Duomo di Firenze: come acquistare, prezzi e orari di apertura scoprire i modi migliori per visitarli e raggiungerli con un autobus turistico di Firenze: I migliori bus turistici a Firenze.

Domande frequenti

  • Cosa posso vedere nella Galleria degli Uffizi?

    La Galleria degli Uffizi ospita alcune delle opere più importanti del Rinascimento italiano, come la Nascita di Venere, il David di Michelangelo, l'Incoronazione della Vergine del Beato Angelico e altri dipinti classici di Tiziano, Leonardo da Vinci e Raffaello.

  • Quanto tempo ci vuole per visitare la Galleria degli Uffizi?

    Per visitare i punti salienti della Galleria degli Uffizi ci vorranno circa due ore, ma se si vuole visitare il museo in modo approfondito può essere necessaria anche mezza giornata.

  • Cosa posso fare dopo aver visitato la Galleria degli Uffizi?

    Alcuni luoghi interessanti di Firenze vicini alla galleria sono Ponte Vecchio, la Loggia dei Lanzi, Piazza della Signoria e Palazzo Vecchio. Potete anche andare a bere un drink al bar La Terrazza Rooftop.