Visita l'Arco di Trionfo a Parigi: biglietti, tour, prezzi e orari di apertura

L'Arco di Trionfo è uno dei monumenti più emblematici di Parigi e una parte importante della storia e della cultura francese. Qui troverete le informazioni necessarie per godervi al meglio la vostra visita.

Lorena Morales

Lorena Morales

10 minuti di lettura

Visita l'Arco di Trionfo a Parigi: biglietti, tour, prezzi e orari di apertura

Vista del arco del triunfo |©Ramaz Bluashvili

Una delle cose più belle da vedere e fare a Parigi è senza dubbio l'Arco di Trionfo, che si trova in Place Charles de Gaulle o Place de l'Etoile. Oltre a vederlo dall'esterno, è possibile salire sulla sua piattaforma di osservazione per ammirare lo skyline di Parigi e l'Avenue des Champs Elysées, e conoscere la sua storia, la sua architettura e la sua costruzione grazie alla mostra allestita sulla sua terrazza.

Con i suoi quasi 50 metri di altezza, l'Arco di Trionfo, ispirato all'Arco di Tito di Roma, è uno dei monumenti più rappresentativi di Parigi e una tappa obbligata della vostra visita alla città. Qui troverete informazioni sui biglietti più convenienti e sui dettagli da tenere in considerazione per sfruttare al meglio la vostra visita al monumento.

L'opzione migliore

Biglietti per l'Arco di Trionfo di Parigi

Ingresso senza code all'Arco di Trionfo

È possibile vedere il famoso monumento e salire sulla sua terrazza senza fare code o perdere tempo alla biglietteria.

Questo biglietto "salta fila" per l'Arco di Trionfo è l'opzione più conveniente, poiché il costo è simile a quello del biglietto d'ingresso generale e consente di visitare il monumento senza attendere troppo alla biglietteria.

Consigliato se... volete visitare l'Arco di Trionfo nel modo più comodo e senza perdere tempo in coda.

Quanto costano i biglietti per l'Arco di Trionfo?

Arco di Trionfo|©Louis
Arco di Trionfo|©Louis

L'ingresso generale all'Arco di Trionfo costa circa 12 euro a persona al giorno, e i bambini sotto i 18 anni sono gratis. Per i cittadini dell'UE questo vantaggio si estende ulteriormente: i ragazzi sotto i 26 anni non pagano l'ingresso. Anche gli stranieri residenti in Francia in questa fascia d'età non pagano l'ingresso.

Inoltre, le persone con disabilità accompagnate da un accompagnatore possono entrare gratuitamente, alla sola condizione di presentare il proprio documento d'identità. Inoltre, solo le persone a mobilità ridotta e le donne incinte e/o con bambini piccoli possono prendere l'ascensore per raggiungere la terrazza dell'Arco di Trionfo, invece di salire le scale.

L'ingresso all'Arco di Trionfo comprende l'accesso alla terrazza, da cui si gode di una vista panoramica della città e degli Champs Elysées, il suo viale principale. È accessibile solo tramite scale, quindi preparatevi a salire i 284 gradini che portano in cima al monumento parigino. Lì potrete anche vedere una mostra in cui potrete conoscere tutti i dettagli della costruzione dell'Arco di Trionfo.

D'altra parte, di solito al monumento si tengono diversi eventi e spettacoli, soprattutto per i più piccoli, quindi vi consiglio di controllare il programma degli spettacoli se andate a Parigi con i bambini. Anche questi spettacoli sono gratuiti per i bambini e possono costare circa 8 euro.

Quando è possibile entrare gratuitamente all'Arco di Trionfo

L'ingresso all'Arco di Trionfo è gratuito la prima domenica del mese per la maggior parte dell'anno, tranne che da maggio a ottobre a Parigi. È gratuito anche durante le Giornate Europee del Patrimonio, che si svolgono il terzo fine settimana di settembre. Pertanto, è possibile entrare gratuitamente nel monumento nelle seguenti date:

  • Le prime domeniche del mese dal 1° novembre al 31 marzo.
  • Il terzo fine settimana di settembre, quando si svolgono le Giornate Europee del Patrimonio.

Acquistare il biglietto per l'Arco di Trionfo

Quali sono i tipi di biglietti disponibili? Esiste un biglietto "salta fila" per l'Arco di Trionfo?

Persone che attraversano l'Arco di Trionfo|©Laura Stanley
Persone che attraversano l'Arco di Trionfo|©Laura Stanley

Per visitare l'Arco di Trionfo per un giorno a Parigi, è possibile acquistare un biglietto d'ingresso generale, venduto presso la biglietteria del monumento e sul suo sito web ufficiale, ma non è un biglietto salta fila. Pertanto, se siete interessati ad acquistare il biglietto salta fila, dovreste acquistarlo presso le agenzie turistiche, il cui prezzo non varia molto rispetto a quello del biglietto generale, quindi è molto conveniente.

D'altra parte, i bambini sotto i 18 anni non pagano l'ingresso. Se anche voi provenite dall'UE, i bambini sotto i 25 anni entrano gratuitamente. Questo beneficio è esteso agli stranieri che hanno richiesto la residenza nel Paese. Anche i disabili accompagnati da un accompagnatore entrano gratis.

Se acquistate il biglietto alla biglietteria, dovrete fare la fila per acquistarlo e poi fare la fila per entrare nel monumento (e passare i controlli di sicurezza), quindi è meglio acquistare il biglietto in anticipo tramite il web o un'agenzia turistica. Molte agenzie offrono, oltre al biglietto d'ingresso, anche visite guidate di Parigi, di cui si può approfittare per conoscere a fondo la città, la sua storia e la sua cultura, i suoi monumenti e le sue attrazioni più importanti.

Prenota una visita guidata con ingresso all'Arco di Trionfo

I biglietti per l'Arco di Trionfo sono inclusi nei pass turistici della città?

Paris Pass.|©Rolo Tanedo Jr
Paris Pass.|©Rolo Tanedo Jr

Sì, i biglietti per l'Arco di Trionfo sono inclusi nei pass turistici della città, come il Paris Pass, che comprende anche l'ingresso alla Torre Eiffel e ad altri monumenti iconici come la Torre di Montparnasse e la cripta archeologica di Notre Dame. Di solito include anche una crociera sulla Senna, un giro turistico sul Big Bus, la colazione, la degustazione di formaggi e di vini.

Se vi trovate a Parigi per diversi giorni e avete intenzione di visitare i suoi edifici più rappresentativi, dovreste assolutamente acquistare il Paris Pass. Non solo risparmierete sui biglietti d'ingresso, ma risparmierete anche tempo alla biglietteria perché si tratta di biglietti "salta fila".

È possibile acquistare questa carta turistica per un minimo di 2 giorni a Parigi e fino a 6 giorni, quindi l'ideale sarebbe fare una lista dei monumenti che non volete perdere e decidere quale sia il piano più conveniente per voi.

Ottenete il vostro Paris Pass

Esistono biglietti che includono una visita guidata dell'Arco di Trionfo e ne vale la pena?

Arco di Trionfo|©sara
Arco di Trionfo|©sara

Sì, i biglietti d'ingresso generali includono la visita guidata dell'Arco di Trionfo senza costi aggiuntivi nei seguenti orari:

  • Nei giorni feriali alle 10.15.
  • Nei fine settimana alle 10.15, 11.15 e 15.15.

Se si prenota il biglietto in uno di questi orari, è possibile effettuare una visita guidata del monumento senza costi aggiuntivi, ma è necessario prenotare in anticipo. Al di fuori di questi orari è possibile ascoltare l'audioguida fornita gratuitamente con il biglietto.

Un'altra opzione è quella di prenotare una visita guidata con una compagnia turistica. Queste agenzie offrono opzioni più varie, poiché oltre alla visita guidata senza code all'Arco di Trionfo, offrono anche visite guidate private con le quali è possibile conoscere a fondo la storia, l'architettura e il significato di questo monumento.

Prenotare una visita guidata privata all'Arco di Trionfo

Esistono biglietti scontati per l'Arco di Trionfo?

Francia, Parigi.|©Cris Astete
Francia, Parigi.|©Cris Astete

Un modo per acquistare un biglietto scontato per l'Arco di Trionfo è quello di acquistare una carta turistica della città, come il Paris Pass. Con questa carta turistica otterrete sconti significativi sull'ingresso e molti vantaggi extra, come un tour in autobus turistico, colazione, degustazione di vini e assaggi.

Le carte turistiche includono l'ingresso scontato alle principali attrazioni e monumenti della città, come la Torre Eiffel, e spesso includono una gita in barca sulla Senna. Può anche includere l'ingresso ai principali musei di Parigi.

Si ricorda inoltre che il monumento è gratuito per i minori di 18 anni. Per i cittadini dell'Unione Europea, l'ingresso è gratuito fino a 25 anni. Anche le persone disabili e i loro accompagnatori possono entrare gratuitamente.

Ci sono biglietti speciali per i bambini?

Arco di Trionfo|©Enrique Fernandez Marcote
Arco di Trionfo|©Enrique Fernandez Marcote

Sì, l'Arco di Trionfo di Parigi offre biglietti speciali per i bambini: i minori di 18 anni non pagano l'ingresso. La fascia d'età per l'ingresso gratuito è più ampia per coloro che vivono nell'Unione Europea, in quanto le persone fino a 25 anni sono ammesse gratuitamente.

I biglietti per bambini sono disponibili anche per coloro che desiderano partecipare a eventi speciali che si svolgono presso il monumento, come visite drammatizzate, laboratori e varie attività per famiglie.

Se visitate Parigi con bambini, è meglio controllare il calendario ufficiale del monumento e prenotare in anticipo per essere sicuri di non perdere l'occasione.

Perché conviene acquistare i biglietti online invece che alla biglietteria?

laptop a letto|©Taryn Elliott
laptop a letto|©Taryn Elliott

L'Arco di Trionfo è uno dei migliori punti panoramici di Parigi e uno dei monumenti più visitati della città, quindi acquistare i biglietti online presenta diversi vantaggi. Da un lato, non dovrete perdere tempo alla biglietteria del monumento e dovrete solo fare la fila per entrare.

Se invece acquistate il biglietto alla biglietteria, dovrete fare due code: una per l'acquisto del biglietto e una per entrare all'Arco di Trionfo, con tanto di controlli di sicurezza. Tenete presente che c'è un limite alla quantità di bagagli che potete portare (40 x 40 x 20 cm) e che non avete la possibilità di depositare i vostri bagagli nel monumento.

Per questo motivo è meglio acquistare il biglietto online, anche se solo le agenzie turistiche offrono biglietti "salta fila". Inoltre, le agenzie offrono pacchetti promozionali con il biglietto che aggiungono altre esperienze come tour della città o crociere sulla Senna, che possono arricchire la visita alla capitale parigina.

Orari di apertura dell'Arco di Trionfo

persone con strumenti vicino all'arco|©mmramosrios
persone con strumenti vicino all'arco|©mmramosrios

L'Arco di Trionfo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 23, ma l'ultima apertura è alle 22.15, 45 minuti prima della chiusura. Si prega di notare che in alcuni giorni festivi può essere chiuso, come il 1° gennaio a Parigi, il 1° maggio e il 25 dicembre.

Può essere chiuso anche per altri motivi, ma di solito sono annunciati sul sito ufficiale del monumento. Può trattarsi di condizioni meteorologiche avverse o di lavori di manutenzione, ma si tratta di eccezioni che di solito vengono annunciate in anticipo.

Quanto tempo occorre per visitare l'Arco di Trionfo?

Arco di Trionfo|©Maximiliano Gracia
Arco di Trionfo|©Maximiliano Gracia

Per visitare l'Arco di Trionfo e ammirare la vista di Parigi e degli Champs Elysées, uno dei viali più belli di Parigi, sono necessari da 40 minuti a 1 ora. Se si visita anche la mostra sulla sua terrazza, il tempo potrebbe essere un po' più lungo, a seconda dei vostri interessi e del vostro ritmo.

Inoltre, se si acquista il biglietto alla biglietteria, potrebbero verificarsi dei ritardi, soprattutto nei periodi di maggiore affluenza turistica. Se acquistate il biglietto alla biglietteria, dovrete fare una doppia fila: una per acquistare il biglietto e una per entrare nel monumento. Perciò, per sfruttare al meglio il vostro tempo, è consigliabile acquistare un biglietto senza code o un biglietto con visita guidata da un esperto.

D'altra parte, tenete presente che dovete salire le scale che portano alla terrazza (sono circa 248 gradini), il che può richiedere più o meno tempo a seconda del vostro ritmo di salita. Il monumento è dotato di un ascensore, ma può essere utilizzato solo da persone con mobilità ridotta, donne in gravidanza e bambini piccoli.

Acquistare il biglietto per l'Arco di Trionfo

Periodo migliore per visitare l'Arco di Trionfo

vista dalla cima dell'arco|©Mathias Reding
vista dalla cima dell'arco|©Mathias Reding

Il momento migliore per visitare l'Arco di Trionfo è il tramonto, quando la luce del sole si riflette sulle pareti del monumento e la sua terrazza offre una delle viste più belle della città. Un altro momento ideale è il tramonto, quando si accende la fiamma della Tomba del Milite Ignoto, che si trova tra le due colonne del monumento.

Inoltre, ci sono periodi dell'anno ideali per visitare l'Arco di Trionfo, come ad esempio durante il periodo natalizio a Parigi, quando si possono apprezzare le decorazioni e la speciale illuminazione notturna della città. È interessante anche visitarlo durante eventi importanti per la città come il 14 luglio a Parigi, quando si può assistere a una parata militare che porta una bandiera gigante.

D'altra parte, a Parigi in inverno, e anche in autunno, ci sono meno turisti in città, quindi questi sono i periodi dell'anno migliori per visitare l'Arco di Trionfo con i propri ritmi e le proprie abitudini.

Come raggiungere l'Arco di Trionfo

vista dell'arco da lontano|©Maximiliano Gracia
vista dell'arco da lontano|©Maximiliano Gracia

L'Arco di Trionfo si trova in una zona commerciale di Parigi ed è facilmente raggiungibile da qualsiasi punto della città, quindi non è difficile arrivare all'Arco di Trionfo. Il monumento si trova in Place Charles de Gaulle o Place de l'Etoile, su una rotonda dove convergono 12 strade, tra cui gli Champs Elysées.

Essendo su una rotatoria, il traffico intenso rende difficile raggiungere il monumento, quindi è meglio utilizzare il sottopassaggio pedonale, che è più sicuro. Il sottopassaggio pedonale ha due ingressi, uno sugli Champs Elysées e l'altro sull'Avenue de la Grande Armee. Nelle vicinanze del monumento si trovano stazioni della metropolitana e degli autobus.

Se invece vi recate in auto, tenete presente che trovare un parcheggio gratuito nelle vicinanze è piuttosto difficile, quindi è meglio cercare un parcheggio privato. Un altro modo pratico di arrivare è quello di utilizzare gli autobus turistici, che portano alle principali attrazioni della città in modo molto comodo.

Acquistate il biglietto per l'autobus turistico di Parigi

Cosa non perdere all'Arco di Trionfo

Tomba del Milite Ignoto|©Javier Noval
Tomba del Milite Ignoto|©Javier Noval

Oltre a salire sulla terrazza per godere di una vista imperdibile, ci sono diverse cose che potete fare durante la vostra visita all'Arco di Trionfo per arricchire ulteriormente la vostra esperienza del monumento parigino:

  • Terrazza: senza dubbio la vista dalla cima è quella che i visitatori del monumento amano di più, poiché da lì si può vedere la Torre Eiffel e l'Avenue des Champs Elysées, considerata uno dei viali più belli di Parigi.
  • Tomba del Milite Ignoto: si trova alla base del monumento, tra le due colonne. Fu eretta nel 1921 per rendere omaggio ai soldati morti nella Prima Guerra Mondiale (la cui identità è sconosciuta) con una fiamma che non si spegne mai. La fiamma viene rinnovata ogni giorno al tramonto.
  • Le incisioni: sui pilastri sotto la volta sono incisi i nomi di 128 battaglie combattute durante la Rivoluzione e sotto l'Impero, nonché i nomi di alcuni dei principali generali degli eserciti.
  • Gruppi scolpiti: situati sugli stipiti, evocano i principali eventi della storia della Francia. Il più famoso è Le Départ des Volontaires, che commemora una rivolta per la Repubblica nel 1792.
  • Mostra: se siete interessati a saperne di più sulla storia del monumento e su come è stato costruito, potete visitare la piccola mostra sulla terrazza del monumento. È anche una buona idea partecipare a una visita guidata per conoscere tutti i dettagli di questo monumento emblematico di Parigi.

Prenota una visita guidata dell'Arco di Trionfo