I migliori tour in elicottero a Dubai

Godetevi le migliori viste di Dubai da un elicottero, perfetto se volete approfittare di un'esperienza esclusiva e ammirare il deserto, i grattacieli e l'architettura all'avanguardia.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

I migliori tour in elicottero a Dubai

Dubai e tour in elicottero | ©VooTours Tourism

Dubai è considerata una città multidimensionale, in quanto possiede monumenti e luoghi che è meglio vedere a piedi, mentre altri sono meglio visibili durante una crociera sulla Marina o un giro in cammello. Naturalmente, considerando i suoi grattacieli senza eguali, i tour panoramici in elicottero sono un must, in quanto consentono di ammirare la vastità del deserto e delle aree urbane.

Questa metropoli può essere vista anche in autogiro, una modalità che consente di sorvolare a quote più basse. Sono previste anche esperienze di acrobazia aerea, che ridefiniranno il vostro concetto di Dubai, mentre potrete dare un primo sguardo a luoghi come Atlantis. Inoltre, avrete la possibilità di vedere dall'alto il Burj Khalifa, uno dei grattacieli più alti del mondo.

1. Scoprite Dubai dall'alto con un indimenticabile giro in elicottero

Tour giornaliero in elicottero| ©RegisD
Tour giornaliero in elicottero| ©RegisD

Dubai è una città che incute timore, soprattutto dall'alto, quindi prendete in considerazione un giro in elicottero. Sarete inevitabilmente tentati, perché le viste dai principali punti panoramici stuzzicheranno la vostra curiosità. Scoprirete che è possibile volare in sicurezza con opzioni di volo di 12, 15, 17 o 25 minuti. Questo tipo di tour panoramico permette di apprezzare i punti più emblematici come la Palm Jumeirah, il Burj Khalifa dall'alto e la famosa Atlantis.

Non per niente si tratta di un'attività di lusso, ideale per una vacanza indimenticabile o una fuga romantica. Sorvolerete i panorami urbani, esplorando le isole artificiali e gli imponenti grattacieli. Potrete anche apprezzare le cupole delle più belle moschee di Dubai e ammirare lo splendore del deserto. Vi consiglio di scegliere giornate limpide per un'esperienza più ricca e di arrivare almeno 45 minuti prima dell' inizio del tour.

Dettagli utili

  • Prezzo: a partire da 216 euro a persona.
  • Durata del volo: si può scegliere tra voli di 12, 15, 17 o 25 minuti.
  • Pro: potrete vedere i migliori quartieri di Dubai e le altre attrazioni più importanti da una prospettiva unica.
  • Svantaggi: non è consigliato ai viaggiatori con problemi di schiena, patologie cardiache o donne incinte da più di 3 mesi. Inoltre, i bambini sotto i 2 anni non possono volare.

Prenota un tour in elicottero

2. Combinate un giro in elicottero con un volo in mongolfiera sul deserto

Vista dall'elicottero| ©Rita Willaert
Vista dall'elicottero| ©Rita Willaert

Uno dei nostri consigli per visitare il deserto di Dubai è quello di combinare l'esperienza dell'elicottero con un volo in mongolfiera, poiché si tratta di due attività che sorvolano l'area da prospettive completamente diverse. In elicottero è possibile scorgere l'intera città e sorvolare la sabbia gialla e scintillante. Il volo in mongolfiera, invece, permette di librarsi lentamente mentre si ammira la vastità del deserto al sorgere del sole.

Molti scelgono di esplorare Dubai a dorso di cammello o di attraversare il deserto a piedi, ma nelle giornate più calde può essere un incubo. Questo è invece un modo per girare la città senza essere sottoposti a temperature elevate. Potrete ammirare le dune di sabbia, le diverse specie animali e le persone che praticano gli sport del deserto, mentre la brezza secca soffia dolcemente.

Si noti che è possibile prenotare i tour separatamente, per non rischiare di esaurirsi, soprattutto se si prevede di rimanere a Dubai per almeno 5 giorni. Ma se avete poco tempo a disposizione in città, potreste trovare un tour personalizzato con le attività di vostra scelta. Nel deserto si possono fare anche altre esperienze:

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da 610 euro a persona.
  • Durata del viaggio: la durata del volo in elicottero è a scelta, le esperienze in mongolfiera durano dalle quattro alle cinque ore.
  • Vantaggi: a volte la colazione può essere inclusa dopo il volo in mongolfiera. Si può anche assistere a uno spettacolo naturale di falchi, e le esperienze più lussuose includono un giro in cammello.
  • Svantaggi: il trasporto nel deserto di solito non è incluso.

Prenota un giro in mongolfiera all'alba

3. Ammirate la città dall'alto e poi godetevi una crociera con cena

Vedere l'isola dall'elicottero| ©Rita Willaert
Vedere l'isola dall'elicottero| ©Rita Willaert

Se volete sfruttare al massimo la vostra visita a Dubai, potreste prendere in considerazione un giro in elicottero combinato con una crociera intorno alla Marina. Esistono tour guidati che si occupano di tutto, consentendovi di concentrarvi solo sul divertimento e di ottimizzare il vostro tempo e il vostro budget. In genere, sarete immersi in un indimenticabile viaggio di 17 minuti attraverso i cieli della metropoli, ammirando gli edifici e i punti di riferimento più importanti come l'Atlantis Aquaventure, il Burj Khalifa e la bellezza dell'area desertica.

Dopo una scarica di adrenalina, potreste volervi rilassare alla Marina prima del tramonto, o addirittura fermarvi per cena. Questa prospettiva offre le migliori viste di Dubai di notte e vi porta a passeggiare lungo i porti del lungomare. La cosa migliore è che di solito è accompagnata da una cena a buffet, che vi porterà in un tour gastronomico di piatti dagli aromi indimenticabili a base di carne rossa, verdure e condimenti.

Si noti che a Dubai ai mulsumani è vietato mangiare carne di maiale, ma i turisti possono gustare questo piatto senza alcun inconveniente. Si consiglia di rispettare credenze e culture e di essere cauti nel comunicare tali richieste.

Dettagli utili

  • Prezzo: a partire da 445 euro a persona.
  • Durata: da 5 a 6 ore.
  • Vantaggi: si possono praticare due delle migliori attività di Dubai allo stesso prezzo.
  • Svantaggi: non consigliato per itinerari brevi.

Partecipare a una crociera con cena

4. Sorvolare Dubai a bassa quota in autogiro.

Tour in elicottero| ©RegisD
Tour in elicottero| ©RegisD

È il momento di godere di una vista dall **'**alto degli edifici di Dubai. Tuffatevi in un'emozionante avventura per vedere i principali punti di riferimento di questa imponente metropoli a bassa quota. Gli autogiro sono velivoli più piccoli, un incrocio tra un aereo e un elicottero, quindi durante il tour sono coinvolti solo il pilota e un viaggiatore, che volano a un'altitudine di circa 460 metri, consentendo una prospettiva più ravvicinata e personale.

È un percorso che di solito passa lungo la costa dove si trova il porto turistico, il luogo in cui tutto è iniziato. Quella che oggi è conosciuta come una delle città più importanti del mondo fu fondata nel XVIII secolo come porto per la pesca delle perle. È una delle cose migliori da fare a Dubai, perché potrete vedere anche il Dubai Eye (la ruota panoramica più grande del mondo), Palm Jumeirah e altri luoghi iconici. Non dovrete preoccuparvi, perché si tratta di un'esperienza completamente sicura, a patto che venga effettuata con agenzie affidabili.

Per ascoltare le istruzioni del capitano e i commenti informativi, probabilmente vi verranno date delle cuffie che isolano il rumore, per proteggere le vostre orecchie. A bordo avrete anche un giubbotto di salvataggio e un paracadute, oltre a un briefing sulla sicurezza prima del volo.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da 470 euro a persona.
  • Durata del volo: circa 20 minuti.
  • Pro: di solito include occhiali di protezione per gli occhi e armadietti gratuiti per riporre i propri effetti personali durante il volo, dato che è necessario essere leggeri in piedi.
  • Svantaggi: si noti che per volare è necessario avere almeno 17 anni e non è adatto alle donne in gravidanza. Inoltre, non è consentito portare con sé un telefono cellulare o una macchina fotografica, anche se alcuni pacchetti includono una foto ricordo.

5. Godetevi un giro in famiglia dall'Atlantis The Palm di Dubai

Atlantis The Palm| ©RegisD
Atlantis The Palm| ©RegisD

Le cose belle si gustano meglio in famiglia, quindi un'ottima alternativa è un tour in elicottero per piccoli gruppi, che vi permette di vedere molte delle attrazioni speciali di Dubai con i vostri cari. In genere sono progettati per un massimo di 6 viaggiatori, quindi le famiglie numerose dovranno noleggiare più di un elicottero. Per motivi di sicurezza, nel caso in cui il peso di tutti i passeggeri superi i 460 kg, è richiesto un secondo volo a un costo aggiuntivo.

Questo tipo di esperienze sono molto complete e durano più a lungo dei tradizionali tour turistici, in quanto si rimane in volo per circa 25 minuti. Il pilota sarà in grado di guidarvi con fatti interessanti sulle bellissime isole delle palme, circondate da lusso e splendore. Potrete inoltre ammirare hotel all'avanguardia, punti di riferimento per l'innovazione architettonica e viste mozzafiato sul mare. Un'attività sicuramente consigliata se avete intenzione di trascorrere almeno 3 giorni a Dubai.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da 1220 euro a persona.
  • Durata del viaggio**:** 25 minuti.
  • Vantaggi: il tempo deve essere bello perché il tour sia possibile.
  • Svantaggi: solo per 6 passeggeri.

6. Divertitevi con un volo in autogiro con acrobazie aeree incluse

Persone che partecipano al tour| ©Dubai Private Tour
Persone che partecipano al tour| ©Dubai Private Tour

I più avventurosi probabilmente preferiscono una scarica di adrenalina in più, quindi invece di volare su un tradizionale autogiro, preparatevi a fare un giro su un'esperienza acrobatica. In genere, l'attività inizia con una sessione di addestramento, in cui vi verrà spiegato tutto ciò che dovete fare per godervi al meglio il tour.

Avrete l'opportunità di immergervi nella bellezza di Dubai a bordo di questi microelicotteri, passando davanti a luoghi iconici e godendovi le improvvise svolte che vi faranno venire le farfalle nello stomaco. Inoltre, potrete scegliere tra girocotteri con o senza porte, a seconda di come vi sentite a vostro agio. Tenete gli occhi aperti perché è probabile che possiate vedere il Burj Khalifa dall'alto e passarci molto vicino.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da £315.
  • Durata del viaggio**:** circa 20 minuti.
  • Pro: di solito include fotografie e un video montato della vostra esperienza, oltre a una sessione di formazione sulla sicurezza prima del volo.
  • Svantaggi: si tratta di un volo più rischioso rispetto a un tour tradizionale in autogiro, per cui è probabile che dobbiate firmare un modulo di esonero da responsabilità che illustri i rischi del volo. A causa dei movimenti durante le acrobazie, non è consigliato a chi ha problemi di collo, spalle e schiena.

7. Ammirate Dubai coperta di luci notturne da un elicottero

Dalla cabina di pilotaggio dell'elicottero| ©K3 Yachts
Dalla cabina di pilotaggio dell'elicottero| ©K3 Yachts

Naturalmente non c'è niente di meglio che ammirare Dubai di notte, con i suoi grattacieli illuminati e un panorama perfetto. Quando il cielo è limpido, è possibile uscire dopo il tramonto e godere di una vista panoramica di circa trenta minuti, per vedere la transizione tra il giorno e la notte. Preparatevi a vedere i quartieri più importanti da una prospettiva diversa.

Passerete accanto a famosi punti di riferimento come Ain Dubai, Bluewaters Island e Emirates Hills. Più tardi, potrete andare alla ricerca dei migliori posti dove mangiare a Dubai e gustare una cena a base dei sapori più esotici della cucina emiratina.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 350 euro.
  • Durata: circa 30 minuti.
  • Pro: un'esperienza unica, perfetta per vedere l'altra faccia di Dubai.
  • Svantaggi: alcuni monumenti non sono così facili da vedere di notte, tutto dipende da ciò che si vuole vedere.

Come prenotare un tour in elicottero di Dubai

Prenotare online| ©Glenn Carstens-Peters
Prenotare online| ©Glenn Carstens-Peters

L'opzione migliore per la prenotazione è quella di prenotare online, per assicurarsi l'esperienza e costruire il proprio itinerario in anticipo. Consiglio di prenotare con un sito online affidabile, in genere i passi da seguire per consolidare una prenotazione sono:

  • Fase 1: scegliere il tipo di esperienza, considerando che ognuna offre tempi ed esperienze diverse. In genere si trovano opzioni di volo da 12, 15, 17, 25 o 30 minuti.
  • Fase 2: selezionare la data e l'ora, nonché il numero di viaggiatori.
  • Fase 3: inserire i propri dati personali.
  • Fase 4: aggiungere la lingua preferita e le informazioni di contatto. La conferma della prenotazione verrà inviata tramite e-mail o cellulare.
  • Fase 5: controllate le politiche di cancellazione, vi consiglio di preferire i tour che vi permettono di ottenere un rimborso completo con una cancellazione del servizio almeno 24 ore prima dell'orario di partenza. In questo modo, in caso di inconvenienti, non perderete i vostri soldi.
  • Fase 6: effettuare il pagamento, ricevere la conferma e godersi il viaggio!

Quando arrivate in città, potete anche prenotare un volo in elicottero e altre attrazioni di Dubai, ma correte il rischio di non riuscire a trovare un posto adatto al vostro soggiorno. In ogni caso, è consigliabile prenotare tramite un hotel o un'agenzia affidabile, poiché, sebbene sia una metropoli sicura, si possono incontrare truffatori che cercano di adescare i turisti con prezzi sospettosamente bassi.

Durata dei tour in elicottero a Dubai

Guarda| ©Cats Coming
Guarda| ©Cats Coming

Esistono diversi tipi di voli e il prezzo varia in base al numero di minuti; se è la prima volta che fate questo tipo di esperienza o se avete paura dell'altezza, è consigliabile iniziare con voli brevi. In generale, troverete opzioni di 12, 15, 17 o 25 minuti. Naturalmente, trascorrere più tempo in volo permette di vedere più attrazioni e di fare un tour completo della città.

D'altra parte, un volo più lungo permette di apprezzare luoghi come:

  • Burj Khalifa dall'alto, il grattacielo più alto del mondo.
  • Dubai Creek, dove si concentrano alcune delle migliori attività della città.
  • Dubai Downtown, la zona più turistica.
  • Jumeirah Palm, un'isola a forma di albero.
  • Burj Al Arab, uno degli hotel più iconici degli Emirati Arabi Uniti.

Consigli per un tour in elicottero di Dubai

Persona che partecipa al tour| ©K3 Yachts
Persona che partecipa al tour| ©K3 Yachts
  • I mesi migliori per volare, se volete godere di un clima fresco e di una vista limpida, vanno da dicembre a marzo.
  • Scegliete un tour adatto alle vostre condizioni di salute, alle vostre preferenze e al vostro budget.
  • Pianificate l'esperienza in anticipo per ottenere buoni prezzi e assicurarvi il posto.
  • Rispettate le istruzioni per garantire un'esperienza sicura e divertente.

Perché fare un tour in elicottero a Dubai?

Tour di Dubai| ©VooTours Tourism
Tour di Dubai| ©VooTours Tourism

Dubai è una destinazione eccellente per un tour in elicottero grazie alle sue infrastrutture. Inoltre, dall'alto è possibile scattare foto straordinarie, vedere molte attrazioni in un breve periodo di tempo e godere al massimo della città. Immergetevi nell'atmosfera vibrante, mentre esplorate la storia di questa importante città. Si tratta infatti di un'esperienza esclusiva e lussuosa, perfetta per le occasioni speciali o per rendere il vostro viaggio più memorabile.

Approfittate dei prezzi migliori, poiché molti si chiedono se sia meglio partecipare a un volo in elicottero a Dubai o ad Abu Dhabi: entrambe sono destinazioni fantastiche e se avete l'opportunità di farlo in entrambe le metropoli, non pensateci due volte! Tuttavia, in termini di prezzo, Dubai ha voli più economici rispetto alla capitale. Nel complesso, è una delle destinazioni più consigliate al mondo per fare questa esperienza, poiché i voli sono effettuati con elicotteri moderni e ben tenuti.