Panorama dal One World Observatory a New York
Solo 47 secondi di ascensore vi separano dalla vetta più alta di New York: il One World Observatory! Scoprite tutto ciò che potete vedere da lì.

Viste dall'Osservatorio One World | ©Udayaditya B.
Situato in cima al grattacielo One World Trade Center, il One World Observatory è la piattaforma di osservazione più alta di New York, con i suoi 386 metri, ed è sicuramente una delle attrazioni da non perdere a New York.
Il suo design vi permetterà di godere di una vista panoramica mozzafiato a 360º e di vedere fino a 80 chilometri di città in tutte le direzioni: Manhattan, Brooklyn, DUMBO, New Jersey... ma quali attrazioni turistiche vedrete dal One World Observatory?
1. Empire State Building

Dalla cima del One World Trade Center si vede in lontananza la sagoma dell'Empire State Building, uno dei grattacieli più iconici di New York, a Midtown Manhattan, nel cuore della città.
Affacciandosi alle finestre del One World Observatory si può scorgere la guglia dell'Empire State a nord, un gioiello del movimento Art Déco che ha avuto un grande impatto sull'architettura di New York all'inizio del XX secolo.
Se ne avete la possibilità, recatevi al One World Observatory al tramonto per ammirare i diversi colori del cielo mentre si attenua e per vedere le luci della città, compreso l'Empire State Building di notte, accendersi.
2. Edificio Chrysler

Un altro dei grattacieli più iconici che si possono vedere dal One World Observatory è il Chrysler Building, uno dei più belli e maestosi di New York, anch'esso situato a Midtown Manhattan, molto vicino a Grand Central Terminal e Bryant Park.
Guardando verso il nord della città, dal One World Observatory si può vedere anche la guglia del Chrysler Building, un altro edificio del movimento Art Déco che ebbe tanto successo nella Grande Mela negli anni Trenta.
In cima al One World Trade Center si può vedere il Chrysler Building dall'alto, ma vi consiglio di salire nell'edificio per entrare nella sua hall, l'unica parte aperta al pubblico perché il resto è occupato da uffici.
È bellissimo! L'interno segue l'estetica Art Déco dell'esterno ed è ricco di dettagli come il marmo rossastro che ricopre le pareti, il murale che orna il soffitto di Edward Trumbull o la decorazione degli ascensori.
3. Statua della Libertà

Dalle finestre del One World Observatory si gode di una magnifica vista di Lady Liberty che sovrasta il fiume Hudson per illuminare il mondo con la sua fiaccola.
Ci sono molti posti per vedere la Statua della Libertà a New York, ma questo osservatorio è speciale: situato a Lower Manhattan, è il più vicino all'iconico monumento e offre quindi una delle viste più intime e belle della Grande Mela.
Tuttavia, se avete sempre sognato di vederla da vicino, un viaggio alla Statua della Libertà è d'obbligo. Imbarcatevi a Battery Park sul traghetto per Liberty Island e potrete anche vederla dall'interno! Sarà un'esperienza che non dimenticherete.
4. Isola del Governatore

Un altro dei luoghi più suggestivi della città che potrete ammirare dalla cima del One World Trade Center è Governor's Island, una delle isole vicine alla Statua della Libertà con cui condivide lo spazio nella baia di New York.
Governor's Island è ricca di giardini e prati, dove i newyorkesi si recano spesso per rilassarsi e trascorrere un po' di tempo all'aria aperta praticando diverse attività come andare in bicicletta, passeggiare, fare kayak, fotografare "Lady Liberty" da The Hills o semplicemente fare un picnic sul prato o su una delle amache di Hammocks Grove.
Per esplorare l'isola, potete salire su uno dei traghetti che partono ogni giorno da Manhattan (ecco una guida pratica ai traghetti di New York) dal Battery Maritime Building al 10 di South Street.
5. Ellis Island

Dall'Osservatorio One World si gode di una fantastica vista sulla baia di New York. Non solo la già citata Governor's Island e la Statua della Libertà, ma anche un'altra piccola isola chiamata Ellis Island, famosa per essere stata la porta d'accesso agli Stati Uniti durante le ondate migratorie della fine del XIX secolo.
Ellis Island e il suo Museo dell'Immigrazione sono un luogo molto interessante che vi consiglio di visitare per scoprire un po' meglio le radici multiculturali del Paese.
Inoltre, su quest'isola si trova anche un ospedale abbandonato dove venivano ricoverati gli immigrati malati, che si può visitare con una guida durante uno speciale tour in casco che si può prenotare con Statue Cruises. Si tratta di un tour diverso e originale per capire l'altra faccia del fenomeno migratorio con un'aria spettrale e cupa che catturerà la vostra attenzione. Siete pronti?
6. Distretto finanziario

Dalla cima del grattacielo One World Trade Center si può vedere anche il Financial District di New York, sede della potente borsa valori della città.
All'Osservatorio One World avrete l'opportunità di vederlo in miniatura, ma quando lascerete l'osservatorio vi consiglio di fare un breve tour a piedi del quartiere per vedere le attrazioni più popolari come Wall Street, la Federal Hall, la statua di George Washington, il Municipio, la Federal Reserve e il Charging Bull.
7. Ground Zero

Se ci si affaccia dalle finestre del One World Observatory e si guarda perpendicolarmente verso il basso, si può vedere Ground Zero, il luogo degli attentati dell'11 settembre, che è stato trasformato in un memoriale per le vittime.
Questo è un altro luogo che consiglio di visitare dopo essere saliti all'osservatorio del One World Trade Center. Il Memoriale e Museo dell'11 settembre, l'Albero dei Sopravvissuti, il Memoriale della Glade, la Cappella di Saint Paul e il centro commerciale The Oculus si trovano nella cavità dove un tempo sorgevano le Torri Gemelle.
8. Battery Park

Dalla cima del One World Trade Center avrete anche la possibilità di vedere Battery Park, uno dei polmoni verdi di New York, che si trova a sud di Lower Manhattan e confina con il Financial District.
Questo parco è noto per la sua vista libera sulla Statua della Libertà. La maggior parte dei turisti si reca al Battery Park Boardwalk per ammirare il tramonto sul porto di New York o per prendere un traghetto per ammirare la Statua della Libertà, ma ci sono anche altre attrazioni turistiche da scoprire qui, come una serie di monumenti e memoriali, la
Museo del patrimonio ebraico o Fort Castle Clinton.
Tuttavia, i newyorkesi scelgono questo parco per staccare la spina dal ritmo frenetico della città praticando sport, facendo un picnic sull'erba o andando con i bambini alla Battery Fountain o al SeaGlass Carousel. Se volete sapere quali sono i migliori parchi di New York, questo è uno di quelli.
9. Ponti di Brooklyn, Manhattan e Williamsburg

Un altro motivo per cui vale la pena salire al One World Observatory è che da qui si gode di una vista atipica del paesaggio urbano che gli altri osservatori di New York non hanno: i ponti di Brooklyn, Manhattan e Williamsburg sull'East River con il quartiere di Brooklyn sullo sfondo.
Un giro turistico della Grande Mela non dovrebbe mai essere completo senza attraversare questi ponti. I panorami e l'architettura di queste strutture sono stupefacenti e rappresentano un'ottima occasione per aggiungere nuove foto al vostro album di viaggio.
- Ponte di Brooklyn: collega il Civic Center (Manhattan) con DUMBO e Brooklyn Heights (Brooklyn).
- Ponte di Manhattan: collega Chinatown (Manhattan) a DUMBO (Brooklyn).
- Williamsburg Bridge: collega il Lower East Side (Manhattan) con Williamsburg (Brooklyn).
10. Il fiume East River e il fiume Hudson

Infine, dall'Osservatorio One World si gode di una splendida vista sull'East River, sul fiume Hudson e sull'Oceano Atlantico.
Guardare il tramonto da questo punto di osservazione è un momento molto speciale, perché la luce si riflette sull'acqua creando un effetto davvero bello e rilassante. Come guardare la scia delle barchette che navigano sull'acqua.