L’Empire State Building di notte
Una delle grandi attrazioni di New York è vedere la città illuminata di notte e il suo iconico Empire State Building non fa eccezione. Ecco tutto quello che c'è da sapere per sfruttare al meglio la visita notturna a questo simbolo della città.

L'Empire State Building illuminato | ©George Bakos
New York di notte è una meraviglia. È una delle esperienze più emozionanti che possiate fare durante il vostro viaggio, e vi dirò come scalare l'Empire State Building di notte!
Procuratevi i biglietti per salire sull'Empire State Building di notte

L'Empire State Building è accessibile di notte con un biglietto standard: al momento non esistono biglietti specifici per vedere l'Empire State Building di notte, poiché sono sufficienti i biglietti d'ingresso generali.
Ciò significa che al momento dell'acquisto del biglietto si dovrà scegliere anche il giorno e l'ora in cui visitarlo, quindi sarà sufficiente prenotare un orario notturno per godersi lo splendido paesaggio illuminato di New York.
Su Hellotickets è possibile acquistare un biglietto senza code e con possibilità di annullamento a partire da 39€ circa.
Com'è l'illuminazione notturna?

Dal 1976, l'Empire State Building viene illuminato con luci a tema per esaltarne la silhouette e farlo risaltare ancora di più rispetto agli altri grattacieli della città.
Le luci dell'Empire State Building si vedono meglio dall'esterno. Nelle strade cittadine vicino al grattacielo si possono scattare molte foto dell'edificio che brilla di migliaia di luci che cambiano aspetto fino alle 2 del mattino, quando si spengono.
Se vi piace fare video o foto di monumenti illuminati, vi consiglio di recarvi nella zona intorno all'Empire State Building al calar del sole perché dal 2018, ogni ora, si svolge un breve spettacolo di luci, colori e scintillii che vi lascerà senza parole.
Quando godersi l'illuminazione più speciale dell'Empire State Building
L'illuminazione tematica più speciale ha luogo per commemorare occasioni speciali durante l'anno. Il calendario e i motivi possono variare, ma ci sono date ricorrenti annuali, come le seguenti:
- 9 maggio: blu e giallo per la Giornata dell'Europa.
- 27 giugno: colori dell'arcobaleno per il Pride Day di New York.
- 4 luglio: rosso, bianco e blu per il Giorno dell'Indipendenza
- 4 settembre: rosso, bianco e blu per la Festa del lavoro.
- 1 ottobre: rosa per la Giornata del cancro al seno.
- 31 ottobre: nero, arancione e verde per Halloween.
Perché vale la pena salire sull'Empire State Building di notte?

Se avete ammirato lo skyline di New York da questa o da qualsiasi altra piattaforma panoramica durante il giorno, visitare l'Empire State Building di notte vi permetterà di sentire il polso della città in un momento molto diverso della giornata e di vedere il paesaggio urbano dall'alto completamente illuminato. È uno spasso! Ma se non siete ancora convinti, prendete nota dei seguenti motivi:
- Dopo il tramonto, e soprattutto dopo la mezzanotte, il numero di visitatori al belvedere è di gran lunga inferiore rispetto alla sera, quando all'imbrunire tutti si affollano intorno all'osservatorio e c'è un gran viavai di gente. La notte è tranquilla e, a volte, persino silenziosa.
- Potrete vivere un'esperienza più esclusiva, quasi privata, soprattutto se salite sull'Empire State Building dall'una di notte fino all'orario di chiusura. Sarà un'occasione molto romantica per visitare il grattacielo in coppia.
- Vale la pena andare all'Empire State Building di notte anche perché si può trascorrere l'intera mattinata facendo altre attività e poi, prima di salire, si può cenare vicino al grattacielo.
- E infine, ma non meno importante, perché visitare l'Empire State Building di notte vi permetterà di scattare delle bellissime foto ricordo con tutta New York illuminata sotto i vostri piedi.
Fino a che ora è aperto l'Empire State Building di notte?

Il ponte di osservazione dell'Empire State Building è aperto dalle 8 alle 2 del mattino tutti i giorni, anche se l'ultimo ascensore sale all'1.15. A differenza di altri ponti di osservazione di New York, l'Empire State è aperto fino alle prime ore del mattino, il che è ottimo se volete pianificare altre attività durante il giorno e lasciare che questo chiuda il giorno dopo cena.
Dopo la mezzanotte l'osservatorio è di solito meno affollato e potrete godere di una vista quasi privata dello splendido skyline notturno della Grande Mela. Se vi state chiedendo qual è il momento migliore per salire sull'Empire State Building, vi consiglio di considerare l'idea di salire a notte fonda, anche se siete un po' assonnati!
Quando inizia la notte all'Empire State Building?
La notte inizia al tramonto, ma varia a seconda della stagione. Ad esempio, d'estate fa buio verso le 20.30, mentre d'inverno fa buio verso le 16.30. Conoscere queste informazioni vi aiuterà a pianificare meglio la vostra visita notturna all'Empire State Building.
Come sono le viste notturne?

Non c'è dubbio che una vista a volo d'uccello di New York da questo gioiello Art Déco sia un'esperienza sensazionale. Contemplare il paesaggio notturno della città da un punto di riferimento così iconico nelle prime ore del mattino è un momento magico. La conclusione perfetta di una giornata perfetta a New York.
Salendo sul Main Deck, il ponte di osservazione all'86° piano, si gode di una splendida vista panoramica dello skyline di New York. Sarà davvero difficile distogliere lo sguardo dalla miriade di piccole luci colorate che illuminano ogni angolo della Grande Mela e che sembrano piccole stelle cadute dal cielo.
Di notte può essere un po' più difficile individuare alcune attrazioni turistiche in lontananza, ma se guardate bene, dal ponte di osservazione dell'Empire State Building potrete ammirare la vista illuminata dello skyline:
- Statua della Libertà
- Ponte di Brooklyn
- Edificio Flatiron
- Centro commerciale mondiale
- Edificio Chrysler
- Times Square
- Parco Bryant
- Quinta Strada
- Centro Rockefeller
Consigli per salire sull'Empire State Building di notte

- Tenete a mente gli orari: per pianificare la vostra visita notturna, ricordate che l'Empire State apre tutti i giorni e chiude alle 2 del mattino; l'ascensore dell'1:15 è l'ultimo a salire sul ponte di osservazione quel giorno.
- Potete evitare le code alle biglietterie: se acquistate online un biglietto "salta fila" per l'Empire State Building, dovrete comunque passare il controllo di sicurezza del grattacielo.
- Approfittate degli orari dei trasporti pubblici notturni della città: i trasporti non sono un ostacolo per visitare l'Empire State Building di notte, perché il bello di New York è che la metropolitana funziona 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno. Tuttavia, non tutte le entrate delle stazioni sono aperte di notte. Nel post Come arrivare all'Empire State Building vi spiego come raggiungere e lasciare il grattacielo.
- Soddisfare l'appetito con una buona cena: nei pressi dell'Empire State Building ci sono molti ristoranti dove è possibile cenare come un re la sera prima o dopo la visita. Ve ne parlo nel post Dove mangiare intorno all'Empire State Building.
- Scattare le foto migliori: se decidete di salire sull'Empire State Building di notte per scattare delle foto, vi consiglio di usare alcuni trucchi per ottenere le immagini più belle possibili, come attivare la modalità notturna, impostare l'ISO a 400 o usare lo scatto per evitare immagini sfocate.
Salite sull'Empire State Building di notte con un pass turistico

Mentre un biglietto d'ingresso generale consente di accedere all'Empire State Building una sola volta nel giorno e nell'ora prenotati, il New York City Pass (a partire da 116 euro) permette di entrare nel grattacielo due volte, il che è perfetto se si vogliono vedere le diverse sfaccettature della città dall'alto, sia al mattino che al tramonto, quando il cielo si oscura gradualmente in un paesaggio illuminato da piccole luci colorate scintillanti.
La maggior parte delle carte turistiche disponibili per esplorare la città includono l'ingresso all'Empire State Building, che è una delle attrazioni turistiche più popolari. Tuttavia, ad eccezione del New York CityPASS, che consente un doppio ingresso al ponte di osservazione del grattacielo, tutti gli altri pass turistici consentono l'ingresso una sola volta.
Si può salire sull'Empire State Building di notte con i bambini?
Assolutamente sì! Dalla strada i bambini adoreranno vedere questo altissimo grattacielo illuminato da migliaia di luci colorate. Una volta saliti sul ponte di osservazione, rimarranno a bocca aperta quando gli direte quanto sono alti e gli occhi si veleranno quando vedranno l'immenso panorama di New York adornato da tante piccole luci ovunque. Lo adoreranno!
Naturalmente, se i bambini non sono ancora troppo grandi, vi consiglio di fare la visita notturna prima di mezzanotte per non farli stancare troppo, visto che la mattina dopo dovranno alzarsi presto per continuare a fare progetti nella Grande Mela.