Come arrivare all’Empire State Building
La vista di New York dall'Empire State Building sarà un ricordo del viaggio difficile da dimenticare. Ecco come arrivarci da qualsiasi punto della città.

Vista sull'Empire State Building | ©ESBNY
Situato all'incrocio tra la 5th Avenue e la West 34th Street, l'Empire State Building è uno dei simboli di New York e un gioiello Art Déco che è stato protagonista di innumerevoli film. Non potete perdervelo!
Tutte le visite turistiche richiedono un po' di pianificazione, quindi in questa guida vi illustrerò tutte le possibilità a vostra disposizione per salire sull'Empire State Building ovunque vi troviate.
1. Passeggiate e ammirate le strade di New York

Camminare è il modo più economico e piacevole per raggiungere l'Empire State Building. Alcuni pensano che le distanze in questa città siano troppo lunghe da percorrere a piedi, ma la verità è che se è il vostro primo viaggio a New York non troverete la passeggiata troppo faticosa, anzi, vi piacerà molto!
Il centro è pieno di attrazioni turistiche che vi intratterranno durante il tragitto verso il grattacielo e faranno volare il tempo. Nelle sue strade c'è sempre qualcosa che cattura l'attenzione: musei, negozi, grattacieli, monumenti, parchi... e passeggiare per la Grande Mela è molto piacevole!
Quindi non esitate, se vi piace camminare e avete voglia di fare una piacevole passeggiata fino all'Empire State Building, ecco la distanza di questo iconico grattacielo da alcuni dei luoghi più popolari della città, in modo che possiate farvi un'idea del tempo di cui avrete bisogno.
Distanza a piedi dai principali punti di riferimento della città
-
Bryant Park: da Bryant Park, l'oasi di Midtown Manhattan, bastano 10 minuti a piedi per raggiungere l'Empire State Building.
-
Flatiron Building: per raggiungere l'Empire State Building dal Flatiron Building, un altro famoso grattacielo di Manhattan, ci vogliono circa 13 minuti a piedi.
-
Times Square: per raggiungere a piedi il ponte di osservazione dell'Empire State Building da Times Square, la piazza simbolo di New York, ci vogliono circa 15 minuti.
-
MoMa: per raggiungere l'Empire State Building dal MoMa, uno dei musei più famosi di New York, ci vogliono 22 minuti.
2. In metropolitana, per arrivare rapidamente e puntualmente

Se volete evitare la passeggiata in centro o se volete evitare il traffico perché apprezzate la velocità e la puntualità, allora prendere la metropolitana di New York per l'Empire State Building è l'opzione migliore per voi.
Le principali linee della metropolitana che raggiungono l'Empire State sono:
- Dalla 34a Strada - Penn Station (1, 2, 3, A, C ed E)
- Dalla 34a Strada - Stazione di Herald Square (N, Q, R, W, B, D, F e M)
- Da Grand Central Terminal (4, 5, 6 e 7)
Quanto costa un biglietto della metropolitana?
Un biglietto singolo per l'Empire State Building costa ** 2,75 dollari**, ma se avete intenzione di usare i trasporti pubblici più volte durante il vostro soggiorno a New York, vi conviene procurarvi una MetroCard, una tessera ricaricabile che vi permette di viaggiare su autobus, metropolitana e funivia Roosevelt.
Non è possibile acquistare la MetroCard prima di recarsi a New York, ma è necessario acquistarla presso le biglietterie automatiche in qualsiasi stazione della metropolitana: è facile! Potete anche condividerlo con il vostro compagno di viaggio se scegliete di caricarlo con del credito invece che con viaggi illimitati.
Vi consiglio di leggere la mia guida alla metropolitana di New York, dove spiego passo passo come acquistare una MetroCard, come orientarsi nella metropolitana e altri consigli che vi aiuteranno a muovervi come un pesce nell'acqua.
3. In autobus turistico fino all'Empire State Building

Se avete un biglietto per il bus turistico di New York, salire su uno di questi veicoli fino all'Empire State Building è un'opzione da non perdere, perché non solo potrete vedere alcune delle attrazioni più importanti della città lungo il percorso, ma potrete anche usarlo come un altro mezzo di trasporto. È super conveniente!
Come raggiungere l'Empire State Building in autobus turistico?
Il percorso del Big Bus Red copre il centro della Grande Mela e luoghi come l'Empire State Building, quindi sarà molto facile raggiungere il grattacielo utilizzando l'autobus turistico.
Se siete interessati a questa alternativa e volete saperne di più, vi consiglio di leggere l'articolo Imigliori autobus turistici di New York.
4. In autobus urbano, economico e confortevole

L'autobus è una buona alternativa per raggiungere l'Empire State Building se non avete un biglietto per il bus turistico o se non volete prendere la metropolitana perché avete paura di sbagliare fermata (c'è un trucco per trovare quella giusta!) o se avete paura degli spazi chiusi.
È anche ottimo se si preferisce cogliere l'opportunità di viaggiare comodamente seduti mentre si contempla il paesaggio urbano, perché è piuttosto divertente. Inoltre, è economico: il costo di un biglietto singolo è uguale a quello della metropolitana ( 2,75 dollari).
Linee di autobus consigliate
Le linee che si fermano vicino all'Empire State Building sono la M2, la M3, la M4, la M5, la M16 e la M34. Gli orari possono essere consultati sul sito ufficiale dei trasporti pubblici di New York.
Se decidete di prendere l'autobus per l'Empire State Building, vi consiglio di partire un po' prima nel caso in cui si verifichino ingorghi lungo il tragitto e di avere pazienza, perché il traffico a New York a volte è incasinato.
5. In taxi o Uber, per chi cerca un servizio personalizzato

Per chi non vuole affrontare gli orari, i trasferimenti o la frequenza dei trasporti pubblici di New York, un'opzione interessante per raggiungere l'Empire State Building è il servizio porta a porta offerto da taxi, Lyft o Uber.
A New York i taxi non mancano, ma se non ve la sentite di scendere in strada alla ricerca di uno libero, un'alternativa molto interessante e comoda per raggiungere l'Empire State che non lascia scampo sono le app Uber e Lyft.
Come funzionano?
Se non avete ancora provato questo servizio, ve lo consiglio perché è molto semplice e può tirarvi fuori dai guai in più di un'occasione. Per utilizzare questo tipo di trasporto basta scaricare l'APP sul cellulare e registrare un account.
Dovrete quindi indicare l'indirizzo di origine e di destinazione e verranno calcolati automaticamente la tariffa, l'itinerario e il tempo che l'autista impiegherà per venirvi a prendere. Una volta accettata, per poter riconoscere l'auto che vi verrà a prendere, l'app vi mostrerà il numero di targa.
Inoltre, utilizzando app come Uber o Lyft non dovrete preoccuparvi di portare contanti in tasca o di tirare fuori la carta per pagare, perché l'importo verrà addebitato direttamente sul vostro conto. È così comodo!
6. Muoversi velocemente con le biciclette pubbliche di New York

Uno dei mezzi di trasporto più utilizzati dai newyorkesi per spostarsi in città sono le biciclette pubbliche che si trovano sparse lungo molte strade.
Se vi piace andare in bicicletta, oltre a godervi il viaggio, potete approfittarne per esplorare la città e ammirare il paesaggio. Vedrete New York da un punto di vista diverso, come un abitante del posto che va in bicicletta al lavoro o a casa. E se vi impegnate per l'ambiente, questo è un ottimo modo per raggiungere l'Empire State Building.
Citi Bike è una delle aziende che fornisce questo servizio nella Grande Mela ed è disponibile sia per i turisti che per i newyorkesi - controllate l'app! È molto semplice e intuitivo da usare.
Come utilizzare Citi Bike?
Quando scaricate Citi Bike sul vostro cellulare, l'applicazione vi mostrerà la vostra posizione sulla mappa della città, le stazioni di biciclette più vicine e altre caratteristiche. In questo modo potrete noleggiarne uno ovunque vogliate e raggiungere l'Empire State Building in un batter d'occhio. Questi sono i passaggi da seguire dall'app:
- Per iscriversi, compilare i campi richiesti e indicare una carta di credito per il pagamento.
- Scegliete un buono e pagatelo.
- Per sbloccare la bicicletta, ora è possibile scansionare un codice QR o utilizzare la chiave della bicicletta.
- Avete pochi secondi prima che la bicicletta si blocchi di nuovo, quindi vi consiglio di estrarla rapidamente per iniziare a pedalare.