Maggiori informazioni su: I 17 migliori palazzi di Roma
Non c'è dubbio che la prossima volta che vi troverete in città, dovrete includere alcuni di questi palazzi nel vostro itinerario. Vi garantisco che sarà un'esperienza molto gratificante e non ve ne pentirete affatto, perché visitare i palazzi è senza dubbio una delle cose migliori da vedere e da fare a Roma.
Roma ha molti palazzi incredibili, molti dei quali ospitano famose gallerie d'arte. Tuttavia, ci sono anche altri palazzi che potrebbero essere il segreto meglio custodito della città, ma che meritano sicuramente una visita. Senza ulteriori indugi, vi mostrerò i 17 migliori palazzi di Roma e vi darò alcuni consigli per organizzare la vostra visita.
1. Visitare l'incredibile Villa Borghese
Villa Borghese, situata in Piazzale Scipione Borghese 5, è uno dei palazzi più iconici e noti per i suoi ampi giardini pubblici a Roma. Questo sito fu costruito dal cardinale Scipione Borghese, nipote di Papa Paolo V. Scipione, che ne abbozzò le idee, collaborò con l'architetto Flaminio Ponzio alla progettazione del palazzo, la cui costruzione iniziò nel 1633, appena fuori dalle mura della città.
La villa ospita anche una magnifica collezione d'arte che comprende opere di artisti famosi come Caravaggio, Raffaello, Tiziano e Bernini, tra gli altri. Ci sono molte cose da fare a Villa Borghese, ad esempio il sito vanta anche un'impressionante galleria che comprende dipinti della scuola romana e una vasta collezione di arte egizia. Questa è anche, senza dubbio, l'occasione per vedere le 10 migliori sculture di Villa Borghese.
2. Ammirate il Palazzo Altemps
Palazzo Altemps, costruito nel XV secolo, è la sede del Museo Nazionale Romano e si trova in Piazza di Sant'Apollinare 46, molto vicino a Piazza Navona. Ospita un'impressionante collezione di sculture di Ludovico Ludovisi, nipote di Papa Gregorio XV, che durante la sua vita accumulò un gran numero di queste opere d'arte.
A Palazzo Altemps troverete alcune sculture impressionanti, come la figura di Apollo Lirico; l'Atena Ludovisi, che mostra grande bellezza e forza; e il Trono di Ares, con il suo disegno maestoso.
Se siete amanti dell'architettura e dell'arte pittorica e scultorea europea, non potete perdere il biglietto per i Musei Capitolini, uno degli spazi artistici più incredibili della città eterna. Scoprite le sue 10 migliori opere d'arte, alcune delle quali sono considerate veri e propri capolavori.
3. Prenota una visita a Palazzo Dória Pamphilj
Palazzo Doria Pamphilj, situato in Via del Corso 305, vicino a Via della Gatta, è uno dei palazzi più importanti di Roma ancora in mano a una famiglia aristocratica. Fin dal XVI secolo, la famiglia ha accumulato un'impressionante collezione di sculture, dipinti e mobili che sono ospitati nel palazzo e che è possibile vedere se si visita.
Questa straordinaria collezione si basa sull'eredità di Papa Innocenzo X, che la lasciò a suo nipote, Camillo Pamphilj. Nel corso degli anni, la collezione è cresciuta ed è ora considerata la più grande collezione d'arte privata di Roma.
È possibile ammirare un'impressionante collezione di antichità, tra cui il corpo mummificato del santo patrono della famiglia. Inoltre, ci sono pezzi di arte medievale e bizantina, oltre a ritratti di famosi artisti del Rinascimento come Bernini, Raffaello e Caravaggio. Il Palazzo dispone di oltre 1000 stanze, più del numero di stanze di Buckingham Palace.
4. Scoprire Villa Giulia
Se siete interessati alla storia e all'archeologia della civiltà etrusca, una visita a Villa Giulia è d'obbligo. Ospita il Museo Nazionale Etrusco e si trova in Via di Villa Giulia 9, molto vicino alla Galleria Borghese.
Questo palazzo era un tempo la residenza estiva di Papa Giulio III e fu progettato nel XVI secolo da diversi artisti e architetti, tra cui Michelangelo. Una volta entrati, non perdetevi il sarcofago degli sposi, considerato il pezzo migliore della galleria.
Per continuare ad ammirare l'arte etrusca, vi consiglio di abbinare alla visita di Villa Giulia quella del Museo Nazionale di Tarquinia e della Necropoli di Tarquinia. Non vi pentirete di conoscere meglio questa affascinante civiltà.
5. Immergetevi nell'espressionismo italiano a Palazzo Merulana
Il Palazzo Merulana, situato in via Merulana, ospita più di 90 dipinti e sculture appartenenti all'arte moderna romana del XX secolo di artisti come Antonietta Raphaël, Dongui, Lucio Fontana e De Chirico.
Ogni piano del Palazzo ospita diverse mostre, oltre a luoghi di riposo e relax. Ospita anche mostre temporanee e diverse attività culturali, come conferenze, eventi letterari, proiezioni di film e persino concerti.
Al piano terra, Palazzo Merulana dispone di un bellissimo giardino urbano dove è possibile passeggiare e rilassarsi dal trambusto di Roma.
6. Capire la storia del cristianesimo al Palazzo del Laterano
Il Palazzo del Laterano o Palazzo Lateranense si trova nel centro storico di Roma ed era un tempo la residenza ufficiale dei papi.
Inaugurato nel 1586, è ancora oggi un edificio legato alla storia e all'arte cristiana. Nella cappella privata, nelle dieci stanze che compongono il piano papale e nel resto del Palazzo, si possono ammirare innumerevoli opere d'arte.
Questo edificio non contiene solo fatti storici che risalgono a secoli fa. Nel 1929 qui furono firmati i Patti Lateranensi, grazie ai quali il Vaticano riconobbe la legittimità dello Stato italiano.
7. Visita Palazzo Corsini
Palazzo Corsini è una tappa obbligata se siete amanti dell'arte e dell'architettura di passaggio a Roma. Situato esattamente in Via della Lungara 10, proprio di fronte alla Villa Farnesina, questo palazzo tardo-barocco era di proprietà della famiglia Corsini e ha ospitato personaggi illustri come la stilista Elsa Schiaparelli.
Nella sua pinacoteca si possono ammirare capolavori di artisti come Caravaggio, Van Dyke, Rubens e Fra Angelico, ma il pezzo forte è senza dubbio l'impressionante dipinto di Giovanni Battista di Caravaggio, del 1604. Inoltre, la Biblioteca del palazzo è una meraviglia in sé, con affreschi sul soffitto, colonne e statue che adornano la sala.
8. Visita il bellissimo Palazzo Farnese
Palazzo Farnese è uno dei gioielli architettonici più imponenti di Roma. La sua posizione esatta è Piazza Farnese 67, nel cuore del centro storico della città, vicino a Campo de Fiori.
L'interno del palazzo è assolutamente impressionante. Il pezzo forte è senza dubbio Gli amori degli dei, un affresco sul soffitto recentemente restaurato dall'artista Annibale Caracci. Da non perdere anche la Sala d'Ercole, che ospitava la statua originale di Ercole (ora a Napoli) e le statue di Giacomo della Porta che ornano un bellissimo camino.
Anche se attualmente è sede dell'Ambasciata di Francia, Palazzo Farnese è aperto al pubblico e può essere visitato il lunedì, il mercoledì e il venerdì. Le visite, disponibili in inglese, francese e italiano, durano 45 minuti e si consiglia di prenotare con almeno una settimana di anticipo.
9. Visita Palazzo Spada
Situato nella centralissima Piazza Capo di Ferro, 13, Palazzo Spada è un'opera architettonica originariamente costruita per il cardinale Girolamo Recanati Capodiferro nel XVI secolo, che divenne poi Papa Paolo III nel 1534.
Una particolarità di questo palazzo è che nel 1635 il cardinale Bernardino Spada ingaggiò il famoso architetto Francesco Borromini per migliorare il disegno del giardino e far apparire Palazzo Spada più grande. Borromini ottenne questo effetto creando un'imponente colonna che inganna l'occhio e fa sembrare il cortile lungo 37 metri, mentre in realtà è lungo solo 8 metri.
Situato vicino a Palazzo Farnese e Campo de' Fiori, Palazzo Spada è un tesoro nascosto da non perdere durante la vostra visita a Roma. Vanta anche una vasta collezione d'arte che comprende opere di artisti come Artemisia Gentileschi, Tiziano e Tornioli.
10. Visita a Palazzo Colonna
Palazzo Colonna si trova in Piazza dei Santi Apostoli, 66, a pochi passi da Piazza Venezia. Questo maestoso edificio apparteneva alla ricca famiglia Colonna e presenta una miscela di stili architettonici, tra cui elementi rinascimentali, barocchi e rococò romano.
Il palazzo è in ottime condizioni, con mobili antichi, arazzi e pavimenti in marmo mantenuti in modo impeccabile. La cosa più impressionante, tuttavia, è la sua magnifica collezione d'arte, che comprende opere di maestri come Pinturicchio, Carracci, Guido Reni, Tintoretto, Bronzino, Guercino, Veronese, Vanvitelli, tra gli altri. Ma senza dubbio la sala più bella del palazzo è la Sala Grande, fiancheggiata da splendidi specchi, sculture e dipinti e da un soffitto affrescato che raffigura la Battaglia di Lepanto.
11. Prendete nota di una visita a Palazzo Pallavicini Rospigliosi
Probabilmente non avete mai sentito parlare di Palazzo Pallavicini Rospigliosi e del suo Casino dell'Aurora, ma se vi piace visitare luoghi fuori dai sentieri battuti e poco frequentati dai turisti, allora dovreste prendere nota di questo luogo nel vostro itinerario romano. Situato nel punto più alto di Roma, in Via XXIV Maggio, 43, il casinò, parte del Palazzo Pallavicini-Rospigliosi, è perfetto per godere di una vista sublime su tutta la città eterna. E se questo vi sembra interessante, vi consiglio di fare un tour delle migliori viste di Roma.
Entrando in questo emblematico edificio potrete ammirare affreschi di grandi artisti. Uno dei più importanti è l'affresco di Guido Reni (1575-1642), noto come "L'Aurora", che dà il nome al Casinò. Anche gli impressionanti affreschi "Trionfo della fama" e "Trionfo dell'amore" dell'artista romano Antonio Tempesta (1555-1630) sono un'attrazione da non perdere.
Tuttavia, non è solo l'arte a catturare l'attenzione in questo palazzo. Le sue sale presentano una varietà di modanature in marmo e travertino, arricchite da antiche sculture romane, che rendono la visita ancora più suggestiva.
12. Visita il Palazzo Silvestri Rivaldi
Il Palazzo Silvestri Rivaldi è un vero e proprio tesoro nascosto, situato nelle immediate vicinanze del Colosseo. Durante il XVI secolo, questo palazzo è stato abbandonato per diversi anni, per poi essere sottoposto a un'importante ristrutturazione a partire dal 2004, che ha finalmente permesso di aprire le sue porte al pubblico.
L'interno di Palazzo Silvestri Rivaldi ospita tesori culturali unici, tra cui affreschi della scuola di Raffaello e un'impressionante collezione privata di oltre 600 sculture in marmo greco e romano. Conosciuti come i Marmi Torlonia, risalgono al periodo compreso tra il V secolo a.C. e il IV secolo d.C. e appartenevano al principe Alessandro Torlonia.
13. Visita di Palazzo Barberini
Palazzo Barberini è uno dei palazzi più grandi di Roma, con 12.000 metri quadrati e 187 stanze. Si trova in Via delle Quattro Fontane 13 e ospita la Galleria Nazionale d'Arte Antica.
Il palazzo è splendidamente decorato con dipinti rinascimentali e barocchi e soffitti affrescati. Qui si può ammirare la famosa opera di Raffaello, La Fornarina, il ritratto della figlia del fornaio, di cui l'artista si innamorò mentre lavorava agli affreschi di Villa Farnesina.
Inoltre, Palazzo Barberini ospita dipinti di Caravaggio, Giuditta che decapita Oloferne, e l'autoritratto di Artemisia Gentileschi.
14. Un altro gioiello di Roma: il Palazzo della Cancelleria
Il Palazzo della Cancelleria, situato in Piazza della Cancelleria 1, fu costruito nel 1483 dal cardinale Raffaele Riario, nipote di Papa Sisto IV.
Il Papa donò il palazzo a suo cugino, il cardinale Giulio de Medici, che era il vicecancelliere della Chiesa, da cui il nome Palazzo della Cancelleria. Qui potrete ammirare un'architettura imponente e un elegante cortile centrale, dove l'atmosfera invita a rilassarsi e a trascorrere un momento di tranquillità nel cuore di Roma. Inoltre, si può apprezzare la collezione di antiche sculture romane, come la fontana dei Tritoni.
Si dice che per costruire il palazzo siano stati demoliti diversi siti di Roma, tra cui il Teatro di Pompei, da cui furono prelevate 44 colonne di granito, e che sia stato utilizzato il marmo del Colosseo. La Sala dei Cento Giorni è una tappa obbligata, in quanto contiene un'impressionante opera d'arte: un affresco dipinto da Giorgio Vasari in soli 100 giorni, per ordine del cardinale Farnese. È inoltre interessante notare che negli anni Ottanta sono stati scoperti nel cortile del palazzo i resti di una basilica del IV secolo.
15. Una visita a Villa Albani-Torlonia
La Villa Albani-Torlonia si trova in Via Salaria 92. Fu costruita tra il 1747 e il 1767 dall'architetto Carlo Marchionni, su incarico del cardinale Alessandro Albani.
La villa è composta da una serie di scalinate, affreschi, statue e fontane che riflettono il gusto barocco della metà del XVIII secolo. Per la sua collezione di manufatti antichi, la villa divenne uno spettacolo e molti aristocratici inglesi vennero a vedere le sue sale sfolgoranti.
La villa fu acquistata dalla famiglia Torlonia nel 1866, che la possiede ancora oggi. Fortunatamente, la famiglia Torlonia è riuscita a conservare la villa nella sua forma originale, che è ancora in piedi con tutte le sue componenti originali, in modo che i visitatori possano ammirarne la grandezza. Infatti, la collezione di arte e manufatti romani qui esposta è seconda per dimensioni solo a quella del Vaticano.
16. Visita il Palazzo Patrizi Montoro
Il Palazzo Patrizi Montoro, situato nella centralissima Piazza di S. Luigi de Francesi, 37, quasi nascosto tra il Pantheon e Piazza Navona, è di proprietà della famiglia Patrizi dal 1642.
Gli interni di questo palazzo conservano ancora gli arredi originali. In particolare, il primo piano è un tesoro di mobili antichi e opere d'arte. Le caratteristiche architettoniche e di design degli interni, dagli archi in pietra scolpita ai pavimenti in piastrelle, sono davvero impressionanti.
È importante notare che le visite a questa proprietà privata sono disponibili solo su appuntamento. Una volta entrati, la guida ufficiale del palazzo vi illustrerà la storia del palazzo e vi mostrerà l'impressionante collezione di dipinti, sculture e mobili originali.
17. Ammirate la Villa Farnesina
Ecco un palazzo che si distingue dagli altri. È la Villa Farnesina, situata in Via della Lungara 230, nel quartiere di Trastevere, dove c'è molto da fare.
Fu progettata dall'architetto Baldasarre Peruzzi e costruita tra il 1506 e il 1511 per Agostino Chigi, che originariamente la chiamò Villa Chigi. Questo luogo fu creato per impressionare i ricchi romani e, con il suo arredamento lussuoso e il suo bellissimo giardino, ci riuscì sicuramente.
La Villa Farnesina è un palazzo rinascimentale che ospita splendidi dipinti di Raffaello. La sala più impressionante è la Loggia di Amore e Psiche, dove Raffaello, insieme ai suoi discepoli, ha creato un capolavoro. Altre sale che vi lasceranno a bocca aperta sono il Salone di Galatea, dove si trova il Trionfo di Galatea di Raffaello e la Sala delle Prospettive.