I 10 migliori posti per fare l'aperitivo a Roma

Ti va di prendere l'aperitivo a Roma come un vero italiano? Non perderti queste proposte!

Isabel Catalán

Isabel Catalán

8 minuti di lettura

I 10 migliori posti per fare l'aperitivo a Roma

Aperitivo a Roma | ©Helena Lopes

Come dice il proverbio, "dove vai, fai come li vedo", e a Roma è consuetudine prendere l'aperitivo prima di cena. Si tratta di uno spuntino accompagnato da alcune bevande, talvolta così abbondante da poter sostituire la cena.

Se vuoi goderti Roma come un vero romano, non c'è dubbio che provare l'aperitivo è una delle cose da non perdere durante il tuo viaggio a Roma, ma non in un posto qualsiasi. In questo post ti mostro 10 posti dove prendere l'aperitivo a Roma è un vero piacere.

1. Un aperitivo in un luogo che ti sorprenderà, Freni e Frizioni

Aperitivo da Freni e Frizioni| ©Jennifer Davies
Aperitivo da Freni e Frizioni| ©Jennifer Davies

Situato nel quartiere Trastevere, vicino al fiume Tevere, si trova Freni e Frizioni. Un cocktail bar dall'atmosfera molto accogliente da includere nel tuo tour gastronomico di Roma. Dispone di una terrazza dove è piacevole sedersi quando il tempo è bello per godersi l'aperitivo a Roma.

Sapevate che Freni e Frizioni si trova all'interno di un'antica officina meccanica? Da qui il nome, che in italiano significa freni e frizioni.

Ordinando un drink (vi consiglio i cocktail Copacabana o Bastille) potrete gustare il ricco buffet, dove tutto è vegetariano (riso, pasta, cous cous, ratatouille...) È buonissimo!

Informazioni utili

  • Indirizzo: Via Della Politeama, 4.
  • Aperitivo consigliato: Pasta.

Prenota un tour gastronomico a Trastevere

2. Economico e affascinante, Bar San Calisto

San Calisto| ©Iak
San Calisto| ©Iak

Forse il Bar San Calisto non è il più bello del quartiere Trastevere, ma lo includo senza dubbio nel tour gastronomico di Roma perché ha un fascino speciale. È uno di quei locali che non hanno perso la loro essenza nel corso del tempo e dove puoi gustare un buon aperitivo a Roma.

Infatti, se vi piace la birra, è un posto fantastico per bere qualche birra perché i prezzi sono molto economici rispetto ad altri bar (circa 2 €). Accompagnatele con dei tramezzini, dei panini farciti che sono davvero squisiti.

Troverete il Bar San Calisto molto vicino a Piazza Santa Maria in Trastevere. Se potete, cercate un posto sulla terrazza perché nella zona ci sono spesso musicisti di strada che allieteranno il vostro pomeriggio e vi faranno passare dei bei momenti.

Informazioni utili

  • Indirizzo: Via Della Politeama, 4.
  • Aperitivo consigliato: tramezzini.

Prenota un tour gastronomico a Trastevere

3. Aperitivo e jazz vicino al Colosseo, Black Market

All'interno del Black Market| ©Blackmarket Hall
All'interno del Black Market| ©Blackmarket Hall

Se dopo la visita al Colosseo ti è venuta fame e hai voglia di provare un aperitivo a Roma, ti consiglio di andare al bar Black Market nel quartiere Monti.

Lo includo nel tour gastronomico di Roma perché l'atmosfera è fantastica per rilassarsi dopo una giornata di turismo. Dispone di comodi divani in pelle dove distendersi e riposare mentre si sorseggia un bicchiere di vino accompagnato da pesce e patatine fritte che sembrano fatte in casa.

Inoltre, la sera ci sono concerti jazz dal vivo, quindi il Black Market è un posto fantastico dove concludere una giornata perfetta a Roma. In questa zona troverai anche altri posti dove mangiare vicino al Colosseo se hai ancora fame.

Informazioni utili

  • Indirizzo: Via Dei Ciancaleoni 31, 00184, Roma.
  • Aperitivo consigliato: pesce e patatine fritte.

Prenota un tour in bicicletta con degustazione di vini

4. Una deliziosa "ratatouille di verdure" al Materia Café

Materia Café| ©Materia - Food Coffee & Design
Materia Café| ©Materia - Food Coffee & Design

Sempre nel quartiere Monti, molto vicino alla Basilica di San Giovanni in Laterano, troverai Materia Café, un locale tranquillo e confortevole dove andare a prendere l'aperitivo a Roma.

Si tratta di un locale incantevole dove andare con gli amici per ricaricare le batterie. Sia per pranzare con un brunch che per fare merenda al tramonto.

Materia Café è una caffetteria arredata in modo semplice e accogliente per farti sentire come a casa. Se hai l'occasione di visitarlo, ti consiglio di ordinare come aperitivo la ratatouille di verdure con un bicchiere di vino. Delizioso!

Informazioni utili

  • Indirizzo: Via Andrea Provana, 7.
  • Aperitivo consigliato: Ratatouille di verdure.

Prenota un tour gastronomico a Roma

5. Un aperitivo in un locale notturno, Micca Club

All'interno del Micca Club| ©NightandStripClub
All'interno del Micca Club| ©NightandStripClub

Vicino alla stazione Termini e vicino alla Basilica di Santa Maria Maggiore, una delle chiese più antiche di Roma, troverai questo locale notturno.

Potrai prendere l'aperitivo a Roma e poi uscire a ballare tutta la notte. Inoltre, ordinando un cocktail, potrai scegliere tra un buffet di stuzzichini vari. Non è troppo economico, ma l'esperienza completa vale la pena. Soprattutto per la musica del DJ e le esibizioni dal vivo di jazz, soul o funky.

Il Micca Club è un posto fantastico dove andare con gli amici o in coppia per godersi una serata diversa a Roma.

Informazioni utili

  • Indirizzo: Via Pietro Micca 7a, Roma.
  • Aperitivo consigliato: insalata di riso.

Prenota un'esperienza gastronomica a Roma

6. I migliori salumi italiani da Pane e Salame

Gustare il cibo da Pane e Salame| ©Pane e Salame
Gustare il cibo da Pane e Salame| ©Pane e Salame

Se passi vicino alla Fontana di Trevi, devi assolutamente fermarti da Pane e Salame per un aperitivo a Roma. Non è un locale molto grande e nemmeno il menu è molto ampio, ma è sicuramente il posto giusto per assaporare ottimi salumi italiani a prezzi ragionevoli.

Se volete sfuggire alla routine della pasta e della pizza a Roma, è il momento di provare i ricchi formaggi, le mortadelle o i prosciutti della gastronomia italiana da Pane e Salame.

Sia sotto forma di panini o di tagliere, tavole di legno su cui vengono serviti salumi e formaggi con un po' di marmellata. Ma perché scegliere? Vi consiglio di provare un po' di tutto!

Informazioni utili

  • Indirizzo: Via Santa Maria in Via, 19, 00187 Roma.
  • Aperitivo consigliato: i panini.

Prenota un tour gastronomico privato a Roma

7. L'aperitivo con più opzioni, Momart Café

Momart Café| ©Momart Restaurant Cafè
Momart Café| ©Momart Restaurant Cafè

Momart Café è un locale dove potrete gustare un delizioso aperitivo a Roma. È un locale dall'atmosfera giovane e divertente dove rilassarsi nel pomeriggio prima di cena sorseggiando alcuni dei migliori cocktail della capitale italiana insieme ai vostri amici o al vostro partner.

Al Momart Café potrete gustare un aperitivo con buffet libero. Il menu è così vario che potrai scegliere tra pizza, pollo, quiche, pasta, insalate e molto altro ancora. Inoltre, mangerai fino a saziarti, quindi è probabile che dopo non avrai più voglia di cenare.

O forse sì? C'è sempre spazio per il dessert! Sicuramente avrai voglia di andare a mangiare un gelato in una delle migliori gelaterie di Roma.

Informazioni utili

  • Indirizzo: Viale XXI Aprile, 19, 00162, Roma.
  • Aperitivo consigliato: pizza cotta nel forno a legna.

Prenota una lezione di cucina di pasta e gelato a Roma

8. Cocktail e jazz al Salotto 42

Salotto 42| ©Ante Kante
Salotto 42| ©Ante Kante

Sempre in centro, vicino al Tempio di Adriano e a pochi minuti dal Pantheon, si trova il Salotto 42, un cocktail bar dall'atmosfera molto accogliente che non può mancare nel tuo tour gastronomico di Roma. È il luogo ideale per un aperitivo romano e per un drink prima di andare a dormire ascoltando musica jazz.

Tra i piatti che potrete scegliere al Salotto 42 c'è una grande varietà, come insalata di quinoa, cous cous, hummus, spaghetti di riso, sushi e molto altro ancora. Accompagnateli con un delizioso cocktail o un bicchiere di vino e brindate con una persona speciale al vostro prossimo viaggio a Roma.

Informazioni utili

  • Indirizzo: Piazza di Pietra 42.
  • Aperitivo consigliato: sushi.

Prenota un tour gastronomico nella Città del Vaticano

9. Aperitivo in una taverna, Oasi della Birra

Aperitivo| ©Oasi della Birra
Aperitivo| ©Oasi della Birra

Prima di scoprire il quartiere di Trastevere di notte, un'ottima idea per concludere una divertente giornata di turismo è quella di recarsi all'Oasi della Birra (nel vivace quartiere di Testaccio) per un aperitivo romano.

Questa graziosa taverna con terrazza, che potete includere nel vostro tour gastronomico di Roma, è il luogo ideale per rilassarvi nelle giornate di sole sorseggiando una birra o un bicchiere di vino accompagnato da un delizioso aperitivo a base di cous cous, pasta, riso, verdure e, soprattutto, formaggi, salumi e dolci italiani.

Come suggerisce il nome, un'oasi della birra che gli amanti del buon cibo e del buon bere troveranno un vero paradiso. Con pochi soldi, all'Oasi della Birra potrete mangiare a sazietà e non sarà necessario prenotare un tavolo per cena. In ogni caso, nel post su dove mangiare a Trastevere vi lascio alcune idee se siete di quelli che non riescono ad andare a dormire senza aver cenato e fatto la cena.

Informazioni utili

  • Indirizzo: Piazza Testaccio, 39, 00153, Roma.
  • Aperitivo consigliato: salumi e formaggi.

Prenota un tour gastronomico a Trastevere

10. Aperitivo in un ambiente locale, Doppiozeroo

Doppiozeroo| ©doppiozeroo
Doppiozeroo| ©doppiozeroo

Doppiozeroo è un posto fantastico dove andare ad aperitivo a Roma dopo aver visitato la Basilica di San Paolo fuori le Mura, una delle quattro Basiliche Maggiori della città, che si trova a soli 15 minuti a piedi dal bar.

L'atmosfera al Doppiozeroo è vivace. Molti italiani includono questo locale nel loro tour gastronomico di Roma e vi si fermano dopo il lavoro per prendere l'aperitivo, quindi è un posto fantastico per mescolarsi con la gente del posto. Ti consiglio di andare presto per trovare posto o almeno di provare a prenotare un tavolo perché di solito si riempie.

Per quanto riguarda cosa ordinare al bar come aperitivo, da bere prova lo Spritz e come accompagnamento la pizza, anche se puoi scegliere qualsiasi piatto dal buffet libero (pasta, insalate, verdure, riso, ecc.), poiché i piatti sono piuttosto buoni e il menu viene rinnovato costantemente.

Informazioni utili

  • Indirizzo: Via Ostiense, 68, 00154, Roma.
  • Aperitivo consigliato: pizza.

Prenota una lezione di cucina di pasta e gelato a Roma


Cos'è l'aperitivo italiano?

Prendere un aperitivo italiano| ©Elina Sazonova
Prendere un aperitivo italiano| ©Elina Sazonova

L'aperitivo italiano consiste nell'andare in un bar o in una taverna per bere qualcosa di buono e mangiare qualche stuzzichino mentre si trascorre un po' di tempo con gli amici chiacchierando e godendosi la vita.

Si tratta di un'usanza italiana molto radicata che è nata nel XVIII secolo nella zona di Torino per mano di Antonio Benedetto Carpano (il creatore del vermù) e che è piaciuta così tanto che si è rapidamente diffusa dal nord al resto del paese.

A che ora si prende l'aperitivo italiano?

Normalmente, l'aperitivo italiano si consuma dalle 17:00 alle 20:00, anche se in alcuni ristoranti si protrae oltre e diventa un buffet a prezzo fisso.

L'aperitivo italiano è un'ottima opzione per fare uno spuntino-cena senza spendere molto. È una proposta gastronomica ideale per i viaggiatori low cost!

Quanto costa l'aperitivo italiano?

Provare l'aperitivo è una delle cose da non perdere durante il tuo viaggio a Roma. Di solito costa circa 10 €, anche se il prezzo varia a seconda della città e del bar che visiti. L'offerta di locali dove prendere l'aperitivo è varia quanto quella dei ristoranti dove mangiare a Roma.

Cosa si beve durante l'aperitivo italiano?

Da bere si beve solitamente birra o vino, ma anche cocktail classici come lo Spritz, il Campari o il Negroni.

Infatti, negli ultimi tempi la carta delle bevande si è ampliata molto e nell'aperitivo italiano si possono trovare anche altre proposte più popolari come il Mojito, il Bloody Mary, il Gintonic, la Caipirinha, il Manhattan o la Margarita, tra molti altri.

Per quanto riguarda il cibo, c'è una grande varietà tra cui scegliere. Non rimarrete affamitati! I piatti più tipici sono formaggi, salumi, frutta secca, olive o patatine fritte presentati su un tagliere, anche se la maggior parte dei ristoranti offre opzioni un po' più elaborate che vanno dalla pizza, alle quiche o al sushi, fino al cous cous, alla pasta o al riso. Persino i dessert!

Prenota un tour gastronomico a Roma