Fare un giro in battello con bambini a New York
New York accoglierà voi e la vostra famiglia a braccia aperte. Se viaggiate con bambini, una crociera a Manhattan li stupirà. Ecco alcuni consigli per rendere perfetta l'esperienza con loro a bordo.
Avete quasi messo piede nella Grande Mela e state definendo i dettagli per rendere il viaggio indimenticabile. Se state pensando di fare una crociera sull'Hudson ma siete preoccupati che i vostri figli si divertano, potete essere certi che l'esperienza piacerà loro.
Ecco un elenco di fattori importanti da considerare quando si prenota la migliore crociera a New York per vivere al meglio l'esperienza con tutta la famiglia.
1. Qual è la migliore crociera da fare con i bambini?
Ci sono diverse crociere che solcano le acque dell'Hudson, ma la più interessante per i bambini è quella che dura un'ora e mezza e attraversa la parte meridionale di Manhattan, portandovi alla Statua della Libertà.
Oltre al fatto che la durata delle crociere è molto appropriata per i bambini, in modo da tenerli attenti e interessati durante tutta la traversata, ameranno arrivare alla Statua, vederla da vicino e vedere l'isola di Manhattan da lontano. Inoltre, queste crociere partono al mattino e a mezzogiorno, quindi non dovrete alzarvi troppo presto e potrete godere delle temperature più gradevoli della giornata.
È l'opzione più economica e potete fare questa crociera con poco più di 30 euro a persona. Se pensate che i vostri bambini non ne vogliano più sapere (probabilmente preferireste prolungare la crociera per vedere più cose), c'è una crociera simile di due ore e mezza che vi porta in una zona più ampia di Manhattan e offre la vista di più grattacieli.
2. Prenota in anticipo
Se di solito siamo più o meno flessibili quando viaggiamo, quando si viaggia con i bambini è meglio evitare di lasciare troppe cose slegate. Se avete intenzione di fare una crociera con tutta la famiglia, è meglio confrontare i prezzi online, controllare gli orari e, soprattutto, prenotare in anticipo.
Soprattutto se viaggiate durante le vacanze scolastiche, che di solito coincidono con l'alta stagione della città, la domanda sarà molto alta e potreste non trovare posti per tutti a bordo della nave più adatta alle vostre esigenze o all'orario che più vi aggrada.
Quindi, per evitare di incorrere in problemi dell'ultimo minuto, prenotate la vostra crociera non appena vi è chiara la data del vostro viaggio.
3. Le crociere notturne sono da evitare con i bambini
Le crociere notturne sono esperienze meravigliose, romantiche e intime... ci sono persino crociere con cena a New York su navi completamente premium per celebrare una serata speciale in città. Ma non sono l'opzione migliore se si viaggia con i bambini.
Sono crociere di tre ore, si svolgono in tarda serata e prevedono musica dal vivo. Di certo non è un piano che piacerebbe ai più piccoli.
Ci sono infatti alcune crociere che non ammettono a bordo i bambini di età inferiore ai 6 anni, non hanno un menu per bambini e non offrono prezzi o tariffe speciali per i bambini, per cui il costo di solito non ne vale la pena. A proposito, se siete preoccupati per il prezzo delle crociere a Manhattan, potete leggere in questo articolo un confronto dei budget a seconda dell'itinerario e della nave.
4. Cosa fare con il passeggino?
Nella maggior parte delle crociere a New York potrete portare a bordo la vostra carrozzina. Al momento dell'imbarco, recatevi alla biglietteria e vi daranno (gratuitamente) un biglietto per il bambino e potrete portare a bordo la carrozzina senza problemi.
Infatti, l'equipaggio vi dirà se c'è un posto più accessibile per salire a bordo con il passeggino in modo facile e comodo, quindi come potete vedere, tutto è pronto per la navigazione con i bambini.
5. I piccoli soffriranno il mal di mare?
Le probabilità di soffrire il mal di mare a bordo di una di queste crociere sono trascurabili. L'Hudson non è generalmente interessato dalle onde ed è ben protetto in tutte le condizioni atmosferiche. I viaggi non sono eccessivamente lunghi e le navi sono grandi e stabili.
In breve, queste crociere hanno tutti gli ingredienti per far divertire grandi e piccini a bordo senza preoccuparsi di nulla. Tuttavia, se pensate di rischiare di soffrire un po' di mal di mare, chiedete al personale di bordo quali sono i posti migliori per prendere un po' d'aria fresca e sentire meno il mal di mare. Hanno molta esperienza di navigazione, quindi saranno lieti di consigliarvi.
Tuttavia, in caso di vento estremo, neve o scarsa visibilità, l'organizzazione annullerà la partenza della crociera, quindi dovreste essere in grado di ottenere un rimborso se non riuscite a imbarcarvi.
6. Proteggeteli dal sole o dal freddo
Se viaggiate a New York in estate, è probabile che passiate una bella giornata al sole... ma anche che abbiate molto caldo. Se siete in crociera nelle ore centrali della giornata, proteggete i più piccoli (anche se questo è un bene per tutti noi) dal sole e dal calore. Portate con voi un cappellino, acqua fresca e crema solare.
Se invece viaggiate in inverno, dovrete proteggerli dal freddo e dal vento in modo che possano trascorrere un po' di tempo nella parte aperta della barca per godersi il panorama. Anche se c'è una parte coperta dove ci si può sedere, a un certo punto si vorrà uscire per vedere lo skyline della città in tutto il suo splendore.
7. I bambini potranno sedersi?
Sì, su tutte le imbarcazioni sono disponibili posti a sedere per tutti i passeggeri, quindi i vostri bambini potranno sedersi al proprio posto. Si prega di notare che, per motivi di sicurezza, i neonati e i bambini molto piccoli devono stare in braccio a un adulto.
Come potete vedere, si tratta di un'attività molto piacevole e consigliata per i bambini, che, oltre a divertirsi, potranno godersi un po' di tempo seduti, cosa sicuramente apprezzata dopo una lunga giornata trascorsa a camminare per le lunghe strade e i viali di New York.
8. Arrivare all'imbarco in anticipo
La gestione del tempo è sacra quando si viaggia con i bambini e lo è ancora di più se si deve prendere un treno, una nave o un aereo. Le crociere a New York tendono a partire in orario* e, sebbene non richiedano molti controlli di sicurezza, è meglio arrivare almeno mezz'ora prima.
Potete immaginare che, sebbene New York sia relativamente adatta ai passeggini, non è sempre facile muoversi in città con la metropolitana, dovrete cercare le fermate della metropolitana o dell'autobus più accessibili, i marciapiedi larghi... In breve, calcolate che raggiungere il molo richiederà un po' di tempo, quindi non correte rischi e partite con largo anticipo.
Una buona opzione, tenendo presente che i moli si trovano solitamente a sud di Manhattan o a ovest di Midtown, è quella di pianificare una passeggiata nella zona prima dell'imbarco. Per esempio, ci sono alcune crociere che partono dalla zona di Hudson Yards, quindi è un buon momento per passeggiare intorno al parco galleggiante sulla High Line, per esempio. In questo modo sfrutterete meglio il tempo a disposizione nel vostro programma di viaggio e vi assicurerete di non essere precipitosi.
9. Ci sono tariffe speciali per i bambini?
Sì, sulla maggior parte delle tratte sono previste tariffe ridotte fino al 15% per i bambini sotto i 12 anni. I bambini di età inferiore ai tre anni che possono sedere in braccio ai genitori viaggiano gratuitamente.
Prima di prenotare un biglietto per i bambini, assicuratevi di verificare quali tariffe si applicano a loro. Su Hellotickets, ad esempio, potete selezionare direttamente l'età dei viaggiatori e vi verrà mostrato il prezzo di ogni biglietto in base alla loro età.