13 cose da fare a Venezia in dicembre

Dicembre può essere un ottimo mese per visitare Venezia: meno turismo, l'atmosfera natalizia inizia a illuminare la città e un'atmosfera magica è creata dalla luce invernale e dalla nebbia che a volte si diffonde tra i canali.

Joaquín Montaño

Joaquín Montaño

10 minuti di lettura

13 cose da fare a Venezia in dicembre

Fuochi d'artificio a Venezia | ©Marco Chilese

Trascorrere qualche giorno a Venezia è sempre un'ottima idea, anche al di fuori delle consuete date primaverili ed estive. Il mese di dicembre, ad esempio, non solo offre ai visitatori le consuete attrattive della città, ma potrà anche godere di attività che non si svolgono in altri periodi dell'anno.

Se decidete di recarvi a Venezia a dicembre troverete una città trasformata dalla bellezza del suo inverno. Le sue piazze, le sue strade e i suoi parchi si riempiono di atmosfera natalizia fin quasi dall'inizio del mese, che mescolata al tocco romantico della luce invernale, cambia totalmente l'esperienza in loco.

1. Esplorate la Basilica di San Marco senza la folla

Basilica di San Marco|©Francisco Esteve
Basilica di San Marco|©Francisco Esteve

Dicembre è il momento ideale per scoprire il principale tempio cattolico di Venezia con il biglietto per la Basilica di San Marco, approfittando della minore affluenza in questo periodo dell'anno. Avrete un accesso rapido e senza code a questo edificio emblematico.

Potrete anche visitare il Museo di San Marco e, per non perdere nessun dettaglio, avrete a disposizione un'audioguida scaricabile che vi darà tutte le informazioni su questo edificio sacro.

Logia dei Cavalli e la Pala D'Oro sono alcuni dei punti chiave che vedrete in questa esperienza. E soprattutto, dalla terrazza avrete una vista incredibile su Piazza San Marco.

Prenotate il vostro biglietto per la Basilica di San Marco

2. Scoprite la storia del Teatro La Fenice con una visita guidata

Teatro La Fenice|©Brian Dooley
Teatro La Fenice|©Brian Dooley

Una delle cose che preferisco fare a Venezia è la visita guidata del Teatro La Fenice. Della durata di circa un'ora, è il modo migliore per immergersi in uno dei luoghi più famosi della storia del teatro italiano senza preoccuparsi di dover acquistare il biglietto al botteghino, evitando le lunghe code all'ingresso.

In gruppi di circa 20 persone, conoscerete le storie di musicisti e cantanti leggendari e scoprirete gli interni di questo teatro d'opera caratterizzato da una lussuosa ed elegante decorazione barocca, da un caratteristico palco reale e da balconi in legno. Uno spazio unico che ospita più di cento opere liriche all'anno. Se siete amanti dell'opera, non potete perdervelo.

Prenota una visita guidata al Teatro La Fenice di Venezia

3. Assistere a un concerto di musica veneziana

persone che suonano il violino|© Larisa Birta
persone che suonano il violino|© Larisa Birta

Prenotate il vostro biglietto per il concerto de I Musici Veneziani e godetevi niente meno che l'esecuzione de "Le quattro stagioni" di Vivaldi. Uno spettacolo classico eseguito dalla rinomata orchestra di Venezia, I Musici Veneziani, i cui componenti sono vestiti con il tipico costume veneziano dell'epoca...

In particolare, lo spettacolo, della durata di un'ora e mezza, presenta quattro concerti per violino e archi che rappresentano scene di natura musicate, ispirate a ogni stagione dell'anno.

Prenota un biglietto per il concerto de I Musici Venezian

4. Un viaggio a Murano

Murano| ©Kevin Charit
Murano| ©Kevin Charit

Se vi recate a Venezia a dicembre, c'è una meta vicina che non potete perdere: Murano. In questo periodo dell'anno l'isola è una tappa obbligata, perché per un mese intero diventa la capitale della bellezza del vetro. Non mancano concerti musicali e mostre.

El Natale di Vetro celebra l'arte che ha reso Murano famosa nel mondo: la lavorazione del vetro. L'evento inizia il 5 dicembre con una messa in onore di San Nicola, patrono dei soffiatori di vetro. Da quel giorno e per un mese intero, le piazze e le strade dell'isola si riempiono di sculture di vetro e di dimostrazioni dal vivo di soffiatura del vetro da parte degli artigiani.

Uno dei momenti salienti di questa celebrazione è il cosiddetto Tunnel delle Luci. In questo evento, gli artigiani collocano dieci lampadari realizzati appositamente per il Natale nell'antico portico del chiostro di San Pietro. L'effetto è assolutamente stupefacente e vi assicuro che rimarrete a bocca aperta e con poca voglia di lasciare il posto.

Prenota un'escursione a Murano

5. Lasciatevi avvolgere dalla nebbia veneziana con un giro in gondola

Venezia nella nebbia| ©Dimitris Kamaras
Venezia nella nebbia| ©Dimitris Kamaras

Sebbene si verifichi già a novembre, è a dicembre che la nebbia è più frequente a Venezia. Di solito è una nebbia che avvolge i canali la mattina presto, cambiando completamente l'aspetto delle strade. Invece di aspettare che scompaia, il mio consiglio è di uscire e lasciarsi avvolgere dall'atmosfera quasi spettrale della città.

Oltre a passeggiare semplicemente, ci sono alcune attrazioni che sono quasi meglio in queste circostanze. Pochi luoghi sono più magici delle cupole della Basilica di San Marco che appaiono dalla nebbia. Comprate una cioccolata calda o un buon espresso e sedetevi su una terrazza per godervi il panorama.

Un'altra esperienza indimenticabile è ungiro in gondola sotto le coperte fornite dai gondolieri nella nebbia. La forma dei ponti, come il Ponte dei Sospiri, si confonde con la nebbia, così come i palazzi vicini.

Prenota il tuo giro in gondola

6. Celebrare la festa dell'Immacolata Concezione

Immacolata Concezione|©Miguel M. Bañón
Immacolata Concezione|©Miguel M. Bañón

La festa dell'Immacolata Concezione si celebra a Venezia, come nel resto del mondo cattolico, l'8 dicembre. Nella città italiana questa festa è conosciuta anche come Festa della Madonna del Fuoco e, oltre alle celebrazioni religiose, viene commemorata con numerose attività nelle strade, nelle piazze e nei parchi.

La cosa più comune a cui potete partecipare se vi trovate a Venezia in queste date sono le processioni e le feste che si svolgono all'aperto. In molti luoghi vengono allestiti stand gastronomici tradizionali ed è consuetudine aprire vini nuovi e berli accompagnati da dolci. Se conoscete bene Venezia, vi suggerisco di provare a vivere questa giornata in luoghi diversi per farvi un'idea di come si svolge in ogni quartiere.

Prenota un tour privato di Venezia

7. Passeggiate nel mercato di Campo Santo Stefano e imparate a realizzare le maschere di carnevale

Mercato - Venezia|©Michele Rinaldi
Mercato - Venezia|©Michele Rinaldi

Feste, musica, cibo e atmosfera natalizia si uniscono in uno dei più famosi mercatini di Natale di Venezia, il Mercato di Santo Stefano. Se viaggiate a dicembre, non perdetelo e unitevi ai veneziani in tutte le attività.

Durante il Natale a Venezia ci sono diversi mercatini in cui immergersi nell'atmosfera natalizia. Il più grande è quello che si tiene in Campo Santo Stefano, molto vicino all'interessantissimo Palazzo Grassi, che forse avrete visto se avete prenotato un tour privato. In questo mercato troverete circa 30 casette di legno che offrono tutti i tipi di prodotti locali, compresi quelli alimentari.

Una delle differenze tra questo mercato e altri simili è proprio l'origine dei prodotti venduti. A Santo Stefano i prodotti locali, molti dei quali fatti a mano, sono i più richiesti. Nelle sue bancarelle si trova di tutto, dai giocattoli ai pezzi per i presepi, dalle maschere di carnevale veneziane alle decorazioni in vetro di Murano.

Prenota un laboratorio di maschere di Carnevale

8. Siete golosi di dolci? Non perdetevi Il Paese di Cioccolato

Ingresso a Il Paese di Cioccolato| ©Karina R
Ingresso a Il Paese di Cioccolato| ©Karina R

Dall'inizio di dicembre e per quasi un mese, visto che di solito l'evento si protrae fino alla prima settimana di gennaio, adulti e bambini possono godersi a Il Paese di Cioccolato la degustazione di numerose ricette a base di cioccolato, oltre a spettacoli musicali, animazione per bambini e artisti circensi.

Queste attività si svolgono vicino a Venezia, a meno di un'ora di distanza con i mezzi pubblici, nella città di Jesolo. Lì, a dicembre, appare un vero e proprio villaggio del cioccolato per la gioia degli amanti del cioccolato.

Il luogo specifico è la Piazzetta Casabianca, dove artigiani e maestri cioccolatieri allestiscono 10 casette di legno bianco splendidamente decorate per offrire i loro prodotti.

9. Assaggia il miglior panettone

panettone| ©blackieshoot
panettone| ©blackieshoot

Se c'è un dolce che definisce l'inverno a Venezia (soprattutto a dicembre) è il panettone. Chi si trova in città in questo periodo dell'anno non può non provarlo per scoprire la ricetta autentica di questo dolce. La sua popolarità fa sì che lo si trovi in ogni negozio e in molti caffè e ristoranti.

Questo dolce è onnipresente durante le festività in tutta Italia, ma molti veneziani sostengono che nessuno si avvicina al loro modo di prepararlo. L'interno è riempito con una miscela di arancia candita, uva sultanina e scorza di limone, anche se quasi ogni famiglia ha i suoi trucchi.

Se il panettone non vi convince, c'è un altro dolce natalizio veneziano molto amato: il torrone. Si può dire che sia l'equivalente italiano del torrone ed è disponibile in vari gusti e consistenze. A Venezia ci sono quattro diverse specialità che sicuramente vi delizieranno.

10. Osate festeggiare l'Hanukkah nel Ghetto Vecchio

Piazza principale del quartiere ebraico| ©Didier Descouens
Piazza principale del quartiere ebraico| ©Didier Descouens

Se vi recate nel vecchio ghetto ebraico a inizio-metà dicembre, illuminato al tramonto da una grande menorah, potrete partecipare ai festeggiamenti che vi si svolgono. Partecipare ai festeggiamenti sarà uno dei modi migliori per godersi la notte a Venezia. L'intero quartiere si anima con musica dal vivo e balli.

Sebbene Venezia, come il resto d'Italia, sia una città in cui il cattolicesimo è molto forte, si possono trovare anche celebrazioni di altre confessioni. Un buon esempio è l'Hanukkah, una festa ebraica che dura otto giorni e, soprattutto, notti.

Questo ghetto è considerato il più antico quartiere ebraico segregato del mondo e, sebbene la popolazione ebraica della città si sia ridotta a circa 500 persone, conserva ancora le antiche tradizioni. Oltre alle festività già citate, nelle sinagoghe si svolgono anche cerimonie religiose. Come ci si aspetterebbe da una celebrazione a Venezia, anche il cibo ha il suo posto ad Hanukkah. Durante le festività viene offerta un'ampia varietà di cibi kosher.

11. Trova i migliori presepi a Santo Stefano

BIENNALE DI VENEZIA|©Emergency Room Thierry Geoffroy / Colonel
BIENNALE DI VENEZIA|©Emergency Room Thierry Geoffroy / Colonel

Dopo il Natale di Venezia, più intimo e familiare, i veneziani scendono nuovamente in strada per festeggiare Santo Stefano il 26 dicembre. In quel giorno potrete unirvi a loro andando nei teatri che solitamente programmano spettacoli per quel giorno, ai concerti che si tengono nelle chiese o, più tradizionalmente, ammirando i presepi.

Con i mercatini di Natale al loro apice, la cosa migliore da fare in quel giorno è passeggiare per le strade della città. In molti angoli della città si trovano favolosi presepi, anche se forse nessuno come quello che da qualche anno è stato installato nella laguna stessa. Purtroppo, l'installazione non ha sempre avuto successo, poiché a volte è stata distrutta dal maltempo e dall'acqua alta. Tuttavia, se avete la fortuna di poterla vedere, vi consiglio vivamente di farlo.

Un'altra possibilità per approfittare della giornata è quella di andare alla Basilica di San Marco per vedere un'opera d'arte che viene esposta solo durante il Natale. Si tratta di un dipinto del Tiepolo intitolato L'adorazione del bambino, che si trova nella sacrestia della basilica.

12. Salutate l'anno alla Festa di San Silvestro

fuochi d'artificio nel cielo|©Miguel Acosta
fuochi d'artificio nel cielo|©Miguel Acosta

Il Capodanno veneziano è legato anche alla Festa di San Silvestro. Per salutare l'anno, si può scegliere tra le due grandi feste che si tengono in città, in Piazza San Marco e in Piazza Ferretto del Mestre.

Naturalmente, i veneziani non perdono di vista la loro festa più famosa, il carnevale, nemmeno a Capodanno. Non stupitevi quindi se vedrete molte persone nelle piazze con le tipiche maschere veneziane o in costume. Se ve la sentite, cercate un qualche tipo di costume per partecipare ai festeggiamenti.

D'altra parte, in entrambe le piazze non mancano bevande, cibo e fuochi d'artificio. In particolare, a San Marco si fa il conto alla rovescia per dare il benvenuto al nuovo anno, seguito da spettacolari fuochi d'artificio.

Il consiglio del viaggiatore di Joaquín:

La tradizione italiana per salutare l'anno è quella di mangiare lenticchie. Se volete sentirvi veneziani, non esitate a partecipare a questa usanza.

13. Trascorrete la Vigilia di Natale quasi come un veneziano!

Piazza San Marco di notte| ©Sean X Liu
Piazza San Marco di notte| ©Sean X Liu

Poiché in questo periodo dell'anno fa buio abbastanza presto, i festeggiamenti della Vigilia iniziano presto. In questo giorno, vi consiglio di andare in Piazza San Marco dopo il tramonto, dove alcuni cori intrattengono la serata. Di solito suonano musica natalizia, anche se a volte sorprendono con composizioni più moderne. Nonostante le date, la zona è solitamente piena di turisti che si mescolano con la gente del posto.

La tappa successiva del tour è la zona in cui si trova il Ponte di Rialto. Qui troverete un gran numero di bar e ristoranti economici che diventano sempre più affollati con il passare delle ore. Immergetevi nell'atmosfera e ordinate un bicchiere di vino e del cibo prima che i bar chiudano.

La notte non finisce con la cena. Dopo cena, molti veneziani e turisti si recano alla Messa di mezzanotte. Il luogo migliore è senza dubbio la Basilica di San Marco, ma se non arrivate in tempo sarà impossibile trovare un posto a sedere. In alternativa, questa messa viene celebrata anche in quasi tutte le chiese della città.

Prenota la tua visita guidata alla Basilica di San Marco

Meteo Venezia a dicembre

Pioggia a Venezia| ©Francesca Cappa
Pioggia a Venezia| ©Francesca Cappa

Una delle maggiori preoccupazioni per i viaggiatori che intendono visitare Venezia a dicembre è il clima.

In linea di massima, questo è uno dei periodi più freddi dell'anno, con temperature medie che non superano i 9 gradi centigradi. Le minime, invece, possono scendere in media a 1°C. D'altra parte, non sono rare le giornate di pioggia.

In ogni caso, il consiglio migliore prima di arrivare a Venezia è sempre quello di controllare il meteo con qualche giorno di anticipo, in modo da preparare la valigia di conseguenza.

Cosa mettere in valigia per Venezia a dicembre

La valigia| ©Craig Adderley
La valigia| ©Craig Adderley

Il clima di Venezia a dicembre richiede di mettere in valigia abiti caldi. Una giacca spessa è d'obbligo, così come maglioni, guanti e una sciarpa. È importante anche che la giacca sia impermeabile.

Non dimenticate inoltre un ombrello e scarpe o stivali impermeabili ma comodi.

Folla di turisti a Venezia in dicembre

Le strade di Venezia|©Joan
Le strade di Venezia|©Joan

Il clima freddo, le giornate più corte e, soprattutto, la mancanza di navi da crociera fanno sì che il turismo a Venezia diminuisca notevolmente a dicembre. È probabile che vi sia folla in occasione di alcuni grandi eventi natalizi, ma la maggior parte dei partecipanti sarà veneziana o proveniente da altre parti d'Italia.

Tra i vantaggi di questa situazione c'è il fatto che potrete visitare la città in modo molto più comodo, senza le code interminabili dell'estate.

Prenota una visita guidata a Venezia