Maggiori informazioni su: Giri in gondola a Venezia
Venezia è formata da 150 canali e 455 ponti che sfociano nel maestoso Canal Grande. Molti di questi piccoli canali possono essere ammirati solo dalle gondole, concepite in origine come mezzo di trasporto e oggi simbolo del romanticismo.
Giro in gondola di 30 minuti lungo i canali di Venezia

Scopri la magia di Venezia con un giro in gondola di circa 30 minuti. Questa esperienza unica ti permetterà di esplorare la città dall'acqua, scoprendo i suoi angoli più pittoreschi e affascinanti.
Sali su un'autentica gondola veneziana, dove un gondoliere esperto ti guiderà attraverso i canali più intimi e i luoghi più emblematici della città. Lasciati avvolgere dall'atmosfera romantica e dalla serenità che solo Venezia può offrire.
Cosa vedrai
- Ponte di Rialto. Un iconico ponte in pietra che attraversa il Canal Grande, famoso per la sua bellezza e per essere uno dei punti più fotografati della città.
- Canal Grande. Il "viale" principale di Venezia, fiancheggiato da imponenti palazzi e edifici storici che riflettono lo splendore dei tempi passati.
- Campo Manin. Un'incantevole piazza veneziana dominata da una statua in onore di Daniele Manin, ideale per respirare l'atmosfera tipica della città.
Giro in gondola sui canali con tour della città a piedi

Con questo tour potrai fare due cose imperdibili a Venezia: passeggiare per le sue strade accompagnato da una guida locale che ti spiegherà l'affascinante storia di questa incredibile città e fare un giro in gondola di 30 minuti attraversando il Canal Grande e altri canali che attraversano quartieri più piccoli, come Fenice.
Questo tour è molto conveniente perché, con un piccolo supplemento rispetto al prezzo normale, potrai prenotare un giro in gondola che include il tour guidato a piedi di Venezia. Inizierai il percorso a piedi vicino alla maestosa Piazza San Marco, visitando i dintorni e scoprendo la storia della città conosciuta come "La Serenissima".
Cosa vedrai
a piedi
- Teatro La Fenice. Un tempo il Teatro Fenice era uno dei sette teatri principali di Venezia e oggi è l'unico teatro lirico della città italiana.
- Ponte di Rialto. È il ponte più famoso, antico e visitato dei quattro che attraversano il Canal Grande di Venezia, con oltre due milioni di turisti che lo attraversano ogni anno.
- Palazzo Contarini del Bovolo. Nelle vicinanze del Ponte di Rialto sorge questo piccolo palazzo del XV secolo, famoso per la sua spettacolare e pittoresca scala a chiocciola esterna.
Cosa vedrai
dalla gondola
- Canal Grande
- Ponte di Rialto
- Piazza San Marco
- Basilica di Santa Maria della Salute
- Teatro La Fenice
- Basilica dei Santi Giovanni e Paolo
- Campo Santa Maria Formosa
- Venetoinside
- Gondola Bacino
- Casa di Marco Polo
Giro in gondola attraverso i canali con serenata a bordo

Vuoi rendere la tua gita ancora più iconica e romantica? Concedi parte della protagonista del tuo viaggio a colui che rende possibile la magia: il gondoliere. Con questa gita potrai goderti un piacevole tour del Canal Grande di Venezia ammirando alcuni degli imponenti edifici e monumenti che costeggiano le sue rive, mentre un gondoliere canta classici brani della musica italiana.
Cosa vedrai
- Il Canal Grande. Conosciuto come "la strada più bella del mondo", il Canal Grande è il più grande di tutta Venezia. I suoi 4 chilometri attraversano la città formando una S ed è bagnato da tutti i canali che lo circondano. Da qui potrete ammirare palazzi imponenti come il Palazzo Grassi, del XVIII secolo, e il più famoso della città, il Ca' d'Oro, un palazzo gotico chiamato così per le dorature che lo adornavano in origine.
- Peggy Guggenheim Collection. Questo edificio ospita una delle collezioni d'arte più importanti al mondo, nata quando Peggy Guggenheim, di New York, arrivò a Venezia nel 1949. Dalla vostra gondola potrete ammirare la bella terrazza dove la stessa Guggenheim prendeva il sole godendosi la vista sul Canal Grande.
- Palazzo Gritti Badoer. Questo maestoso palazzo deve il suo nome ai suoi antichi proprietari, la potente famiglia veneziana dei Gritti. Il membro più illustre della famiglia fu Andrea Gritti, doge di Venezia durante il Rinascimento, che guidò le armate veneziane contro la Lega di Cambrai, che cercava di fermare le ambizioni espansionistiche di Venezia in Francia.
Giro in gondola con tour della città e ingresso alla Basilica di San Marco

Con questo giro in gondola con tour guidato della città e ingresso a San Marco realizzerai 3 sogni in uno: navigare in gondola lungo i pittoreschi canali di Venezia, percorrere le strade e i vicoli della città con i commenti di una guida professionale e fare una visita guidata con accesso prioritario a una delle maggiori attrazioni di Venezia, la Basilica di San Marco.
La Basilica di San Marco
Sin dalla sua costruzione nell'832, la Basilica di San Marco è stata il tempio religioso più importante di Venezia. Lo scoprirai durante la visita guidata inclusa in questo pacchetto, durante la quale scoprirai che questa chiesa fu costruita per ospitare le presunte reliquie di San Marco Evangelista rubate da Alessandria.
Situata in Piazza San Marco, questo tempio a pianta a croce latina e con cinque cupole, ospita nei suoi interni dorati oltre 4.000 metri quadrati di mosaici, importanti opere di famosi pittori veneziani e 500 colonne del III secolo. Da non perdere il Tesoro bizantino in oro e argento proveniente dal sacco di Costantinopoli e l'importante Pala d'Oro, un retablo di pietre preziose realizzato da orafi medievali.
Piazza San Marco
La Basilica di San Marco si trova, come non poteva essere altrimenti, in Piazza San Marco, una delle più famose al mondo e centro della città e della vita sociale di Venezia sin dalla sua fondazione nel IX secolo. Da qui potrete ammirare molti edifici storici e monumenti, come il Palazzo Ducale, i pilastri di San Marco e San Teodoro, il Campanile e la Torre dell'Orologio, un meraviglioso orologio astronomico.
Chiesa di Santa Maria Formosa
Questa chiesa del 1492, progettata dall'architetto rinascimentale Mauro Codussi, fu eretta su un tempio del VII secolo che, secondo la tradizione, fu una delle otto chiese fondate da San Magno, vescovo di Oderzo.
Itinerario in gondola
- Canal Grande
- Piazza San Marco
- Basilica di San Marco
- Teatro La Fenice
- Basilica dei Santi Giovanni e Paolo
- Chiesa di Santa Maria Formosa
Giro in gondola e ingresso alla Basilica di San Marco e al Palazzo Ducale

Questo è il pacchetto più completo, poiché combina il giro in gondola e i biglietti d'ingresso alla Basilica e al Palazzo Ducale per non perdere nulla di ciò che è fondamentale da vedere in città. Con questo tour attraverserai il Canal Grande e i suoi affluenti più incantevoli in un viaggio in gondola e accederai alla Basilica di San Marco e al Palazzo Ducale senza code e con una visita guidata, oltre ad altri magnifici palazzi nei dintorni di Piazza San Marco.
Inoltre, avrai accesso a un'audioguida con mappa digitale dei 5 quartieri di Venezia e informazioni su oltre 200 punti di interesse per fare il tuo tour a piedi della città.
Palazzo Ducale
Il Palazzo Ducale, in Piazza San Marco, è uno dei simboli di Venezia e antica sede del potere politico della città, passando da castello fortificato nel IX secolo a residenza dei dogi a prigione della Repubblica. Dalle sue sale del potere, fino a 120 dogi (duchi) hanno controllato il destino di Venezia per quasi un secolo.
Sia l'esterno che l'interno sono spettacolari, con meravigliose sale ricche di centinaia di capolavori di Tiziano, Tintoretto e Bellini, tra gli altri. Attraverso il famoso Ponte dei Sospiri, del XVII secolo e in stile barocco, i condannati a morte intraprendevano l'ultimo tratto della loro vita mentre guardavano dalle finestre e ammiravano per l'ultima volta la Laguna Veneta.
Basilica di San Marco
Questo è l'unico tour in cui, oltre a fare una visita guidata alla Basilica di San Marco, potrai goderti parte del tour comodamente seduto al centro della Basilica.
Canal Grande
Durante il tuo giro in gondola sul Canal Grande potrai ammirare la Casa di Mozart, il Teatro La Fenice, la Collezione Peggy Guggenheim, la Punta della Dogana, il Ponte dell'Accademia e il Ponte di Rialto, tra palazzi che ti lasceranno a bocca aperta. Per me questa è senza dubbio la parte migliore del tour, perché ti aiuterà ad apprezzare Venezia da un altro punto di vista.
Informazioni sui prezzi delle gite in gondola

Un giro in gondola a Venezia non è l'attività più economica del mondo, ma è un'esperienza che, secondo me, va fatta almeno una volta nella vita. A Venezia dovrebbero esserci dei prezzi "ufficiali" per le corse in gondola lungo i canali, ma in realtà è molto difficile capire se i gondolieri che ti chiamano continuamente dai loro ormeggi per offrirti i loro servizi ti stanno chiedendo il prezzo reale o se sono gondolieri "pirati".
Il prezzo medio di un viaggio standard in gondola di 40 minuti attraverso i canali di Venezia è di 80 euro a corsa, indipendentemente dal numero di persone a bordo, con una capienza massima di sei passeggeri. Tieni presente che, nel pomeriggio a partire dalle 19:00, i prezzi salgono fino a 100 euro a viaggio.
Per questo motivo credo che sia una buona opzione prenotare il servizio in anticipo o anche combinarlo con un'altra attività per renderlo più conveniente.
Trovi maggiori informazioni in questo post in cui ti spiego quanto costa fare un giro in gondola a Venezia.
Altre attività interessanti a Venezia

Ti è venuta voglia di fare un giro in gondola a Venezia? Se ti è piaciuta questa attività, sono sicura che ti piacerà anche visitare le incantevoli isole di Murano e Burano. Ti lascio qui il link alla mia guida Le 4 migliori escursioni a Murano e Burano da Venezia per organizzare la tua visita.