I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Giri sulla gondola a Venezia

Alcune delle facciate più spettacolari di Venezia e le strade strette possono essere viste solo dai suoi mini-canali a bordo di una gondola.

Vicky Del Moral

Vicky Del Moral

8 minuti di lettura

Giri sulla gondola a Venezia

Gondole attraccate nel canale | ©Antonio Molinari

Venezia è composta da 150 canali e 455 ponti che portano al maestoso Canal Grande. Molti di questi piccoli canali possono essere visti solo dalle gondole, originariamente concepite come un mezzo di trasporto e ora un'icona del romanticismo.

1. I migliori giri in gondola a Venezia

Gite in gondola al tramonto
Gite in gondola al tramonto

2. Giro in gondola attraverso i canali con tour mattutino a piedi della città

Ponte di Rialto| ©Damiano Baschiera
Ponte di Rialto| ©Damiano Baschiera

Questo tour soddisfa due dei must di Venezia: un tour a piedi accompagnato da una guida locale che spiegherà l'affascinante storia di questa incredibile città e un giro in gondola di 30 minuti lungo il Canal Grande e altre vie d'acqua attraverso i quartieri più piccoli, come la Fenice.

Questo tour è molto conveniente perché per un po' più del solito prezzo, si ottiene un giro in gondola che include la visita guidata a piedi di Venezia. Inizierai il tuo viaggio a piedi vicino alla formidabile Piazza San Marco, camminando intorno ad essa mentre impari la storia della città conosciuta come 'La Serenissima'.

Cosa vedrete a piedi

  • Teatro La Fenice. Il Teatro La Fenice era una volta uno dei sette teatri principali di Venezia ed è ora l'unico teatro d'opera della città italiana. Fu il palcoscenico delle opere dei migliori compositori dell'epoca, tra cui Bellini, Donizetti e Rossini, anche se sarà sempre il geniale Giuseppe Verdi ad essere più legato a questo teatro e alla memoria veneziana.
  • Ponte di Rialto. Questo è il più famoso, più antico e più visitato dei quattro ponti che attraversano il Canal Grande a Venezia, con più di due milioni di turisti che lo attraversano ogni anno. Con una struttura caratteristica formata da due rampe inclinate unite da un portico nel mezzo, il Ponte di Rialto fu eretto nel 1591 per sostituire il suo predecessore in legno, che era stato devastato più volte da frane e da un incendio.
  • Palazzo Contarini del Bovolo. Molto vicino al Ponte di Rialto si trova questo piccolo palazzo del XV secolo, famoso per la sua spettacolare e pittoresca scala a chiocciola esterna, con numerosi archi e sulla quale si raccontano molti intrighi.

Cosa vedrete dalla gondola

  • Canal Grande
  • Ponte di Rialto
  • Piazza San Marco
  • Basilica di Santa Maria della Salute
  • Teatro La Fenice
  • Basilica dei Santi Giovanni e Paolo
  • Campo Santa Maria Formosa
  • Venetoinside
  • Bacino Gondola
  • Casa di Marco Polo

3. Giro in gondola lungo i canali con tour a piedi della città nel pomeriggio

Passeggiate affascinanti
Passeggiate affascinanti

Questo tour è esattamente lo stesso del precedente, comporta lo stesso percorso e vedrete gli stessi punti di interesse. Ha anche la stessa durata e lo stesso prezzo. La grande differenza è che il giro in gondola dei canali inizia nel pomeriggio.

Cosa è meglio: mattina o pomeriggio?

Se volete che il vostro giro in gondola sia più rilassato, è meglio farlo di mattina, con partenza alle 9.00. I pomeriggi, con partenza alle 15.00, sono più romantici, ma è proprio per questo che la maggior parte dei turisti li sceglie. Sono più richiesti e la folla sui canali è maggiore nel pomeriggio.

4. Giro in gondola sui canali con musica e serenata a bordo

Il Canal Grande| ©Marco Paiano
Il Canal Grande| ©Marco Paiano

Vuoi rendere il tuo giro ancora più iconico e romantico? Dare parte delle luci della ribalta al gondoliere, colui che fa accadere la magia. Con questo giro puoi goderti un piacevole viaggio lungo il Canal Grande di Venezia, ammirando alcuni degli impressionanti edifici e monumenti che fiancheggiano le sue rive mentre un gondoliere canta le classiche serenate italiane.

Cosa vedrete in questo giro in gondola

  • Canal Grande. Conosciuto come "la strada più bella del mondo", il Canal Grande è il più grande di tutta Venezia. La sua lunghezza di 4 chilometri attraversa la città a forma di S ed è bagnata da tutti i corsi d'acqua che la circondano. Da qui si possono vedere palazzi impressionanti come il settecentesco Palazzo Grassi e il palazzo più famoso della città, la Ca' d'Oro, un palazzo gotico che prende il nome dalla doratura che originariamente lo adornava.
  • Collezione Peggy Guggenheim. Questo edificio ospita una delle collezioni d'arte più importanti del mondo, che ebbe origine quando Peggy Guggenheim, da New York, arrivò a Venezia nel 1949. Dalla vostra gondola vedrete la bella terrazza dove lo stesso Guggenheim prendeva il sole godendosi la vista sul Canal Grande.
  • Palazzo Gritti Badoer. Questo maestoso palazzo deve il suo nome ai suoi antichi proprietari, la potente famiglia veneziana dei Gritti. Il suo membro più notevole fu il doge di Venezia durante il Rinascimento, Andrea Gritti, che guidò gli eserciti veneziani contro la Lega di Cambrai, che cercava di fermare le ambizioni espansionistiche di Venezia in Francia.

5. Giro in gondola lungo i canali con visita guidata della città e ingresso alla Basilica di San Marco

Giro in gondola
Giro in gondola

Con questo giro in gondola con visita guidata della città e ingresso a San Marco realizzerete 3 sogni in uno: un giro in gondola attraverso i pittoreschi canali di Venezia, una passeggiata per le strade e i passaggi della città con il commento di una guida professionista e una visita guidata con accesso skip-the-line a una delle più grandi attrazioni di Venezia, la Basilica di San Marco.

Basilica di San Marco

Da quando è stata costruita nell'832, la Basilica di San Marco è il tempio religioso più importante di Venezia. Questo è quello che imparerai durante la visita guidata inclusa in questo pacchetto, dove scoprirai che questa chiesa fu costruita per ospitare le presunte reliquie di San Marco Evangelista rubate ad Alessandria.

Situato in Piazza San Marco, questo tempio con pianta a croce latina e cinque cupole, ospita nei suoi interni dorati più di 4.000 metri quadrati di mosaici, importanti opere di famosi pittori veneziani e 500 colonne del III secolo. Da non perdere il suo tesoro bizantino di oro e argento del saccheggio di Costantinopoli e la sua importante Pala de Oro, una pala d'altare di pietre preziose realizzata da orafi medievali.

Piazza San Marco

La Basilica di San Marco si trova, non a caso, in Piazza San Marco, una delle piazze più famose del mondo e centro della vita cittadina e sociale di Venezia fin dalla sua fondazione nel IX secolo. Da qui si possono ammirare molti edifici e monumenti storici, come il Palazzo Ducale, le colonne di San Marco e San Teodoro, la Torre del Campanile e la Torre dell'Orologio, un meraviglioso orologio astronomico.

Chiesa di Santa Maria Formosa

Questa chiesa del 1492, progettata dall'architetto rinascimentale Mauro Codussi, fu eretta sul sito di un tempio del VII secolo che, secondo la tradizione, era una delle otto chiese fondate da San Magno, vescovo di Oderzo.

Itinerario della gondola

  • Canal Grande
  • Piazza San Marco
  • Basilica di San Marco
  • Teatro La Fenice
  • Basilica dei Santi Giovanni e Paolo
  • Chiesa di Santa Maria Formosa

6. Giro in gondola lungo i canali con ingresso alla Basilica di San Marco e al Palazzo Ducale

La Basilica di San Marco e il suo Campanile| ©Massimo Adami
La Basilica di San Marco e il suo Campanile| ©Massimo Adami

Questo è il pacchetto più completo, che combina il giro in gondola e i biglietti d'ingresso alla Basilica e al Palazzo Ducale per non perdere nessuna delle attrazioni da non perdere della città. Con questo tour attraverserete il Canal Grande e i suoi affluenti più affascinanti con un giro in gondola e otterrete l'accesso saltando la fila alla Basilica di San Marco e al Palazzo Ducale con una visita guidata, così come ad altri magnifici palazzi intorno a Piazza San Marco.

Avrai anche accesso a un'audioguida con una mappa digitale dei 5 quartieri di Venezia e informazioni su oltre 200 punti di interesse per fare il tuo tour a piedi della città.

Palazzo Ducale

Il Palazzo Ducale, in Piazza San Marco, è uno dei simboli di Venezia e l'antica sede del potere politico della città, da castello fortificato nel IX secolo e residenza dei Dogi a prigione della Repubblica. Dalle sue sale di potere, fino a 120 dogi (duchi) controllarono il destino di Venezia per quasi un secolo.

Sia l'esterno che l'interno sono spettacolari, con meravigliose stanze piene di centinaia di capolavori di Tiziano, Tintoretto e Bellini, tra gli altri. Attraverso il suo famoso Ponte dei Sospiri barocco del XVII secolo, i condannati a morte si avviano verso l'ultimo tratto della loro vita mentre guardano fuori dalle finestre per l'ultima volta la laguna di Venezia.

Basilica di San Marco

Questo è un tour unico in cui, oltre alla visita guidata della Basilica di San Marco, si può godere di una parte del tour comodamente seduti al centro della Basilica.

Canal Grande

Durante il vostro giro in gondola lungo il Canal Grande vedrete la Casa di Mozart, il Teatro La Fenice, la Collezione Peggy Guggenheim, la Punta della Dogana, il Ponte dell'Accademia e il Ponte di Rialto, tra palazzi che vi lasceranno senza parole. Per me, questa è sicuramente la parte migliore del tour, perché ti aiuterà ad apprezzare Venezia da un altro punto di vista.

7. I prezzi dei giri in gondola

Vista aerea dei canali
Vista aerea dei canali

Un giro in gondola a Venezia non è l'attività più economica del mondo, ma è un'esperienza unica nella vita secondo me. Si suppone che Venezia abbia dei prezzi "ufficiali" per i giri in gondola lungo i suoi canali, ma la realtà è che in loco è molto difficile sapere se i gondolieri che continuano a chiamarti dai loro moli per noleggiare il loro servizio ti stanno facendo pagare il prezzo reale o se sono gondolieri "pirati".

Il prezzo medio per un giro in gondola standard di 40 minuti lungo i canali di Venezia è di 80 euro per giro in gondola, indipendentemente dal numero di persone che viaggiano e con spazio per un massimo di sei passeggeri. Si prega di notare che la sera dopo le 19.00, i prezzi salgono a 100 euro per viaggio. Ecco perché penso che sia una buona opzione prenotare il servizio in anticipo o addirittura combinarlo con un'altra attività per renderlo più conveniente.

8. Altre attività interessanti a Venezia

Tipiche case colorate di Murano| ©Harshit Jain
Tipiche case colorate di Murano| ©Harshit Jain

Avete voglia di un giro in gondola a Venezia? Se ti è piaciuta questa attività, sono sicuro che ti piacerebbe anche visitare le incantevoli isole di Murano e Burano. Ecco la mia guida al Escursioni a Murano e a Burano con partenza da Venezia per organizzare la tua visita.

Domande frequenti

  • Qual è la differenza tra una gondola e un autobus sull'acqua?

    I bus d'acqua di solito ti portano lungo il Canal Grande in una corsa condivisa. Le gondole sono il veicolo tradizionale veneziano e vi porteranno attraverso i canali minori e intorno alla città in un'esperienza che non potrebbe essere fatta in altro modo.

  • Posso andare in gondola di notte?

    No, ma gli ultimi giri in gondola partono alle 19:00 - 19:30, così puoi almeno goderti il tramonto mentre navighi tra i canali di Venezia, e a seconda del periodo dell'anno, il tramonto.

  • Bisogna dare la mancia al gondoliere?

    La mancia non è necessaria, ma sarà apprezzata.