Giri sulla gondola a Venezia

Alcune delle facciate e delle calli più spettacolari di Venezia possono essere viste solo dai suoi mini-canali a bordo di una gondola.

Vicky Del Moral

Vicky Del Moral

7 minuti di lettura

Giri sulla gondola a Venezia

Gondole attraccate nel canale | ©Antonio Molinari

Venezia è costituita da 150 canali e 455 ponti che sfociano nel maestoso Canal Grande. Molti di questi piccoli canali possono essere visti solo dalle gondole, originariamente concepite come mezzo di trasporto e oggi icona del romanticismo.

L'opzione migliore

Giro in Gondola a Venezia

Il modo migliore per muoversi lungo il Canal Grande nel più puro stile veneziano.

Godetevi un tour dei canali di Venezia con un giro in un'autentica gondola. Scegliete se volete un commento a bordo, se desiderate un tour di gruppo o se preferite una gondola esclusivamente per voi e il vostro partner.

La vostra visita a Venezia non sarà completa senza un giro su una delle leggendarie gondole che solcano il Canal Grande. Potete prenotare un giro in gondola online e, una volta arrivati, recarvi al punto d'incontro e lasciare che il gondoliere vi conduca a contemplare i migliori scorci di Venezia.

Al momento della prenotazione potete scegliere tra un giro condiviso con un gruppo in cui la guida vi illustrerà i punti salienti dei monumenti che vedrete, oppure, se preferite, potete scegliere una gondola privata senza guida per vivere un'esperienza più intima. In entrambi i casi potete scegliere l'ora del giorno e il giro dura circa 50 minuti.

I migliori giri in gondola a Venezia

Gita in gondola al tramonto
Gita in gondola al tramonto

Giro in gondola lungo i canali con visita della città a piedi

Ponte di Rialto| ©Damiano Baschiera
Ponte di Rialto| ©Damiano Baschiera

Questo tour soddisfa due dei must di Venezia: una visita a piedi accompagnata da una guida locale che vi spiegherà l'affascinante storia di questa straordinaria città e un giro in gondola di 30 minuti lungo il Canal Grande e altre vie d'acqua attraverso i quartieri più piccoli, come la Fenice.

Questo tour è molto conveniente perché per un prezzo leggermente superiore al solito, si ottiene un giro in gondola che include la visita guidata a piedi di Venezia. Inizierete il vostro tour a piedi vicino alla formidabile Piazza San Marco e camminerete intorno ad essa mentre imparerete la storia della città conosciuta come "La Serenissima".

Cosa vedrete a piedi

  • Teatro La Fenice. Il Teatro La Fenice era un tempo uno dei sette teatri principali di Venezia e oggi è l'unico teatro d'opera della città italiana.
  • Ponte di Rialto. Il più famoso, il più antico e il più visitato dei quattro ponti che attraversano il Canal Grande a Venezia, con oltre due milioni di turisti che lo attraversano ogni anno.
  • Palazzo Contarini del Bovolo. Vicino al Ponte di Rialto si trova questo piccolo palazzo del XV secolo, famoso per la sua spettacolare e pittoresca scala a chiocciola esterna.

Cosa vedrete dalla gondola

  • Il Canal Grande
  • Ponte di Rialto
  • Piazza San Marco
  • Basilica di Santa Maria della Salute
  • Teatro La Fenice
  • Basilica dei Santi Giovanni e Paolo
  • Campo Santa Maria Formosa
  • Venetoinside
  • Gondola del Bacino
  • Casa di Marco Polo

Giro in gondola lungo i canali con serenata a bordo

Il Canal Grande| ©Marco Paiano
Il Canal Grande| ©Marco Paiano

Volete rendere il vostro giro ancora più iconico e romantico? Date parte dei riflettori alla persona responsabile della magia, il gondoliere. Con questo giro potrete godervi una piacevole gita lungo il Canal Grande di Venezia, ammirando alcuni degli imponenti edifici e monumenti che costeggiano le sue rive mentre un gondoliere intona serenate di musica classica italiana.

Cosa vedrete in questo giro in gondola

  • IlCanal Grande. Conosciuto come "la strada più bella del mondo", il Canal Grande è il più grande di tutta Venezia. Si estende per 4 chilometri attraverso la città a forma di S ed è irrigato da tutti i corsi d'acqua che lo circondano. Da qui si possono ammirare palazzi imponenti come il settecentesco Palazzo Grassi e il palazzo più famoso della città, la Ca' d'Oro, un palazzo gotico che prende il nome dalla doratura che lo adornava in origine.
  • Collezione Peggy Guggenheim. Questo edificio ospita una delle più importanti collezioni d'arte del mondo, nata quando Peggy Guggenheim, originaria di New York, arrivò a Venezia nel 1949. Dalla gondola vedrete la splendida terrazza dove lo stesso Guggenheim era solito prendere il sole godendosi la vista sul Canal Grande.
  • Palazzo Gritti Badoer. Questo maestoso palazzo deve il suo nome ai suoi antichi proprietari, la potente famiglia veneziana dei Gritti. Il suo membro più illustre fu il doge di Venezia durante il Rinascimento, Andrea Gritti, che guidò gli eserciti veneziani contro la Lega di Cambrai, che cercava di fermare le ambizioni espansionistiche di Venezia in Francia.

Giro in gondola con visita della città e ingresso alla Basilica di San Marco

Giro in gondola
Giro in gondola

Con questo giro in gondola con visita guidata della città e ingresso alla Basilica di San Marco realizzerete 3 sogni in uno: un giro in gondola tra i pittoreschi canali di Venezia, una passeggiata tra le calli e i passaggi della città con il commento di una guida professionista e una visita guidata con accesso skip the line a una delle più grandi attrazioni di Venezia, la Basilica di San Marco.

La Basilica di San Marco

Fin dalla sua costruzione nell'832, la Basilica di San Marco è stata il tempio religioso più importante di Venezia. Questo è ciò che scoprirete durante la visita guidata inclusa in questo pacchetto, dove scoprirete che questa chiesa fu costruita per ospitare le presunte reliquie di San Marco Evangelista trafugate da Alessandria d'Egitto.

Situato in Piazza San Marco, questo tempio con pianta a croce latina e cinque cupole, ospita nei suoi interni dorati più di 4.000 metri quadrati di mosaici, importanti opere di famosi pittori veneziani e 500 colonne del III secolo. Da non perdere il tesoro bizantino di oro e argento proveniente dal saccheggio di Costantinopoli e l'importante Pala d'Oro, una pala d'altare di pietre preziose realizzata da orafi medievali.

Piazza San Marco

La Basilica di San Marco si trova, come ovvio, in Piazza San Marco, una delle piazze più famose al mondo e centro della vita cittadina e sociale di Venezia fin dalla sua fondazione nel IX secolo. Da qui si possono ammirare numerosi edifici e monumenti storici, come Palazzo Ducale, le colonne di San Marco e San Teodoro, la Torre del Campanile e la Torre dell'Orologio, un meraviglioso orologio astronomico.

Chiesa di Santa Maria Formosa

Questa chiesa del 1492, progettata dall'architetto rinascimentale Mauro Codussi, fu costruita sul sito di un tempio del VII secolo che, secondo la tradizione, era una delle otto chiese fondate da San Magno, vescovo di Oderzo.

Itinerario in gondola

  • Canal Grande
  • Piazza San Marco
  • Basilica di San Marco
  • Teatro La Fenice
  • Basilica dei Santi Giovanni e Paolo
  • Chiesa di Santa Maria Formosa

Giro in gondola e ingresso alla Basilica di San Marco e a Palazzo Ducale

La Basilica di San Marco e il suo Campanile| ©Massimo Adami
La Basilica di San Marco e il suo Campanile| ©Massimo Adami

Questo è il pacchetto più completo, che combina il giro in gondola con l'ingresso alla Basilica e al Palazzo Ducale, per non perdere nessuna delle attrazioni imperdibili della città. Con questo tour attraverserete il Canal Grande e i suoi affluenti più affascinanti a bordo di una gondola e accederete alla Basilica di San Marco e a Palazzo Ducale senza code e con una visita guidata, oltre ad altri magnifici palazzi intorno a Piazza San Marco.

Avrete inoltre accesso a un'audioguida con una mappa digitale dei 5 sestieri di Venezia e informazioni su oltre 200 punti di interesse per realizzare il vostro tour a piedi della città.

Palazzo Ducale

Palazzo Ducale, in Piazza San Marco, è uno dei simboli di Venezia e l'antica sede del potere politico della città, passando da castello fortificato nel IX secolo e residenza dei Dogi a prigione della Repubblica. Dalle sue sale del potere, fino a 120 dogi (duchi) hanno controllato il destino di Venezia per quasi un secolo.

Sia l'esterno che l'interno sono spettacolari, con meravigliose sale piene di centinaia di capolavori di Tiziano, Tintoretto e Bellini, tra gli altri. Attraverso il suo famoso Ponte dei Sospiri, in stile barocco del XVII secolo, i condannati a morte intraprendevano l'ultimo tratto della loro vita guardando fuori dalle finestre e desiderando per l'ultima volta la Laguna di Venezia.

Basilica di San Marco

Si tratta di un tour unico nel suo genere in cui, oltre alla visita guidata della Basilica di San Marco, potrete godervi una parte della visita comodamente seduti al centro della Basilica.

Canal Grande

Durante il giro in gondola lungo il Canal Grande vedrete la Casa di Mozart, il Teatro La Fenice, la Collezione Peggy Guggenheim, la Punta della Dogana, il Ponte dell'Accademia e il Ponte di Rialto, tra palazzi che vi lasceranno a bocca aperta. Per me, questa è sicuramente la parte migliore del tour, perché vi farà apprezzare Venezia da un punto di vista diverso.

Prenota un giro in gondola a Venezia

Informazioni sui prezzi dei giri in gondola

Vista aerea dei canali
Vista aerea dei canali

Un giro in gondola a Venezia non è l'attività più economica del mondo, ma a mio parere è un'esperienza unica nella vita. Si suppone che Venezia abbia dei prezzi "ufficiali" per i giri in gondola sui suoi canali, ma in realtà è molto difficile sapere se i gondolieri che continuano a chiamarvi dall'ormeggio per affittare il loro servizio vi stiano facendo il prezzo reale o se siano dei gondolieri "pirata".

Il prezzo medio per un giro in gondola standard di 40 minuti lungo i canali di Venezia è di 80 euro per gondola, indipendentemente dal numero di persone che viaggiano e con spazio per un massimo di sei passeggeri. Si noti che la sera, dopo le 19.00, i prezzi salgono a 100 euro a corsa.

Per questo motivo ritengo che sia una buona opzione prenotare il servizio in anticipo o addirittura combinarlo con un'altra attività per renderlo più redditizio.

Potete trovare maggiori informazioni in questo post in cui spiego quanto costa fare un giro in gondola a Venezia.

Prenota un giro in gondola a Venezia

Altre attività interessanti a Venezia

Le tipiche case colorate di Murano| ©Harshit Jain
Le tipiche case colorate di Murano| ©Harshit Jain

Avete voglia di fare un giro in gondola a Venezia? Se vi è piaciuta questa attività, sono certa che vi piacerebbe visitare anche le incantevoli isole di Murano e Burano. Ecco la mia guida alle isole di Murano e Burano Escursioni a Murano e a Burano con partenza da Venezia per organizzare la vostra visita.