Il Ponte di Rialto di Venezia: tutto quello che devi sapere

Visitare Venezia e non fermarsi al Ponte di Rialto è una visita a metà, dal suo mercato alle gondole che vi passano sotto, ne vale la pena!

Carmen Navarro

Carmen Navarro

8 minuti di lettura

Il Ponte di Rialto di Venezia: tutto quello che devi sapere

Ponte di Rialto, Venezia | ©Giulia Angotti

Piazza San Marco è forse più famosa, ma il Ponte di Rialto è il vero cuore di Venezia.

Conosciuto come il "Ponte degli innamorati", il Ponte di Rialto è uno dei bellissimi ponti incontaminati di Venezia. Da qui si può fare un giro in gondola, salire su una delle navi da crociera che attraversano il Canal Grande, vedere i monumenti più importanti di Venezia, scattare una foto dal ponte, sceglierlo come punto di partenza del proprio tour di Venezia e la lista continua...

Cosa vedere sul e dal Ponte di Rialto

Tramonto sul Ponte di Rialto| ©Vincenzo Landino
Tramonto sul Ponte di Rialto| ©Vincenzo Landino

Il Ponte di Rialto è un elegante ponte ad arco in pietra composto da tre serie di scale divise da arcate. La scalinata centrale è fiancheggiata da negozi e venditori al punto che è facile non accorgersi che si sta attraversando il Canal Grande. Questi negozi pagano molto per essere presenti nella zona, quindi acquistare un souvenir sul Ponte di Rialto può essere costoso.

Le altre due scale, sui lati nord e sud del ponte, offrono viste iconiche del Canal Grande, con gondole, vaporetti, navi da crociera e imbarcazioni commerciali che passano di giorno e di notte (consiglio di passare dal ponte dopo il tramonto a Venezia). Se è vero che queste scale sono sempre piuttosto affollate, vale comunque la pena fermarsi e scattare qualche foto di questa scena indimenticabile: pochi luoghi sono belli come il Ponte di Rialto al tramonto.

Sul ponte stesso, e sotto le passerelle, ci sono diversi negozi di souvenir rivolti ai turisti che si recano su questo famoso ponte per ammirare la via d'acqua del Canal Grande piena di gondole e portare via qualcosa come souvenir. Su entrambi i lati del Ponte di Rialto, troverete ristoranti lungo il canale che offrono una vista spettacolare sul ponte, ma anche con prezzi elevati. Il mio consiglio è di camminare un po' di più nel sestiere di Rialto (in direzione di San Marco) e di cercare alcune delle autentiche taverne e ristoranti annidati tra le strade e i vicoli della città.

Prenota un giro in gondola a Venezia

Passeggiata veloce intorno al Ponte di Rialto

Canal Grande| ©Dimitris Kamaras
Canal Grande| ©Dimitris Kamaras

Proprio di fronte al Canal Grande, una visita al grande Campo di Venezia (uno spazio aperto circondato da importanti edifici) non è una cattiva idea. Potete anche fare una passeggiata nel sestiere di Cannaregio e visitare le antiche chiese veneziane del VII secolo. La cosa positiva è che ovunque vi troviate, in qualsiasi strada di Venezia , tutti i cartelli vi condurranno al Ponte di Rialto, in quanto il ponte è usato come punto centrale, quindi è difficile perdere questo punto di riferimento.

Prenota un tour privato di Venezia

Non dimenticate di fermarvi al Mercato di Rialto

Mercato del pesce di Rialto| ©VeneciaU
Mercato del pesce di Rialto| ©VeneciaU

Se attraversate il ponte da Piazza San Marco, vi imbatterete nel Mercato di Rialto**, un mercato colorato** e ricco di deliziosi prodotti ortofrutticoli (comprende anche un mercato del pesce). Se visitate Venezia in estate sarete sicuramente tentati dai vassoi di frutta fresca in vendita su alcuni banchi del mercato.

Il Mercato di Rialto è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00 sia nel Campo della Pescheria che nelle strade circostanti.

Il mercato è pieno di negozi di alimentari, di carne, di merci.... È pieno di vita tutto il giorno.

Prenota un giro in gondola a Venezia

Osservate l'architettura del Ponte di Rialto

Ponte di Rialto| ©Nick Bramhall
Ponte di Rialto| ©Nick Bramhall

Riconoscibile per la sua silhouette circonflessa (^), il Ponte di Rialto è senza dubbio un capolavoro architettonico. Costruito su un terreno paludoso, il ponte poggia su non meno di 6000 pile. È lungo 48 metri, largo 22 metri e alto 7,50 metri.

Inoltre, il ponte è costituito da tre passaggi pedonali: un passaggio centrale fiancheggiato da negozi che segue le dodici arcate simmetriche del ponte, e due passaggi laterali ai lati del passaggio principale

Le decorazioni del Ponte di Rialto sono semplici e discrete; tuttavia, le figure dei due santi patroni della città(San Marco e San Teodoro) gli conferiscono un tocco artistico più che architettonico.

Che cos'ha di speciale il Ponte di Rialto?

Vista dal Ponte di Rialto| ©Andy Hay
Vista dal Ponte di Rialto| ©Andy Hay

Il Ponte di Rialto fu costruito da Antonio da Ponte nel 1180 e collega i due campi più popolari di Venezia: San Marco e San Polo. Il Ponte di Rialto è il più antico dei quattro ponti che attraversano il Canal Grande di Venezia. È anche il ponte più famoso di Venezia grazie alla sua storia e al suo design particolare. Per molti anni, il cavalcavia è stato il più importante centro finanziario di Venezia.

L'attuale Ponte di Rialto fu costruito in pietra tra il 1588 e il 1591 da Antonio da Ponte per sostituire un ponte di legno che era crollato due volte ed era stato parzialmente bruciato nel 1310.

Personalmente ritengo che ogni momento sia buono per visitare il Ponte di Rialto, anzi consiglio di attraversarlo in diverse ore del giorno per apprezzare il Canal Grande in tutto il suo splendore sia con la luce naturale che con quella artificiale.

Come raggiungere il Ponte di Rialto, Venezia?

Taxi d'acqua| ©La Citta Vita
Taxi d'acqua| ©La Citta Vita

Raggiungere il Ponte di Rialto è una missione relativamente facile, visti gli innumerevoli cartelli che ne indicano la posizione.

Se si parte dalla stazione ferroviaria o da Piazzale Roma, bisogna cercare le indicazioni per "Rialto" e seguire il percorso. Lo stesso vale se si parte da Piazza San Marco: basta dirigersi verso la torre dell'orologio, attraversare il passaggio ad arco e seguire le vie dello shopping di lusso note come Mercerie fino a raggiungere il Canal Grande, quindi svoltare a destra e percorrere due isolati per arrivare direttamente al ponte.

Un'altra opzione è quella di avvicinarsi al ponte in vaporetto. La linea 1 del vaporetto si ferma proprio accanto al Ponte di Rialto; per maggiori informazioni sui vaporetti, sui prezzi e sui percorsi, vi consiglio di visitare questo post sul vaporetto veneziano.

Portate a casa un quadro del Ponte di Rialto

Mercato di Rialto| ©Till Westermayer
Mercato di Rialto| ©Till Westermayer

Mentre passeggiate lungo il Ponte di Rialto a Venezia potete scegliere il vostro quadro del Ponte di Rialto preferito tra i tanti disponibili. I quadri del Ponte di Rialto sono famosi in tutto il mondo e potete portarne a casa uno. Il Ponte di Rialto, nelle sue varie forme, è stato immortalato in dipinti e fotografie come una delle attrazioni centrali nel corso degli anni.

È possibile acquistare i dipinti del ponte nei negozi di souvenir vicino al Ponte di Rialto, o anche sui gradini del ponte, dove molti artisti approfittano dell'afflusso di turisti per promuovere il loro lavoro e vendere bellissimi dipinti fatti a mano a prezzi vantaggiosi. È sicuramente uno dei modi migliori per ricordare il vostro viaggio a Venezia e di essere stati su questo iconico ponte.

La migliore passeggiata notturna dal Ponte di Rialto

Vista dal Ponte di Rialto di notte| ©Gary Campbell-Hall
Vista dal Ponte di Rialto di notte| ©Gary Campbell-Hall

Camminare sul Ponte di Rialto di notte è qualcosa di imperdibile: le luci, il rumore dell'acqua che scorre, i lampi di luce dei vaporetti e delle navi da crociera sul Canal Grande , tutto in una volta!

Optare per un giro in gondola per raggiungere l'altra sponda del canale e rilassarsi godendo di una vista spettacolare di Venezia di notte è qualcosa di cui non vi pentirete. Le gondole possono trasportare un massimo di sei persone alla volta, quindi è perfetto se siete in famiglia o con amici e volete risparmiare. Per saperne di più sui percorsi e sui prezzi, vi consiglio questo post sui prezzi delle gondole veneziane.

I giri in gondola dalla riva del Ponte di Rialto sono consigliati anche se siete in coppia. Potrete anche godervi un giro lontano dal trambusto in un'atmosfera tranquilla e accogliente. È bello allontanarsi dalla frenesia del centro città.

Prenota un tour di Venezia

Scattate una foto su questo ponte simbolico

Foto al Ponte di Rialto| ©Szilveszter Farkas
Foto al Ponte di Rialto| ©Szilveszter Farkas

La cosa migliore è fotografare il ponte dai due sentieri che lo raggiungono. Ci sono anche alcune tavole di legno che galleggiano nel canale da cui è possibile scattare foto. Se volete scattare una foto del Canal Grande, vi consiglio di farlo dal ponte stesso, in modo da ottenere un'immagine del canale, delle tipiche case veneziane e delle gondole veneziane che vi passano accanto.

Per ottenere la foto più suggestiva del ponte, la soluzione migliore è salire su una gondola, in modo da ottenere un'immagine che includa il Ponte di Rialto di fronte a voi e il canale sullo sfondo. Se siete abbastanza fortunati da trovarvi lì al tramonto, otterrete una foto di un livello completamente nuovo.

Dove mangiare vicino al Ponte di Rialto

Pizza, Venezia| ©Luis Eduardo P Tavares
Pizza, Venezia| ©Luis Eduardo P Tavares

Su entrambi i lati del ponte si trovano numerosi bar e ottimi ristoranti dove è possibile acquistare cibo da asporto a buon prezzo e con un ottimo gusto. Tenete presente che i ristoranti di questa zona sono relativamente costosi, in quanto includono nel prezzo la splendida vista sul ponte. Pertanto, se cercate posti più economici dove mangiare a Venezia, vi consiglio di recarvi in zone meno frequentate.

Ci sono anche molte pizzerie su entrambi i lati del ponte - dovete assolutamente provare la pizza veneziana! Di solito offrono una pizza a crosta sottile ma con molto sapore, vi consiglio le loro pizze al prosciutto e formaggio.

Vicino al ponte ci sono anche dei bar dove potete bere una birra o un'altra bevanda fresca mentre vi godete le luci circostanti e l'aria fresca di Venezia.

Alcuni consigli per visitare il Ponte di Rialto

Ponte di Rialto di notte| ©Tony Hisgett
Ponte di Rialto di notte| ©Tony Hisgett

Sappiate che sul ponte ci saranno molti turisti, che faranno shopping sulla passerella principale o che cercheranno di scattare foto dalle ringhiere. Preparatevi anche a essere immersi nella folla, soprattutto nelle ore di punta, specialmente in luglio e agosto a Venezia!

Quando utilizzate i vaporetti, tenete presente che Rialto è una delle fermate principali, quindi potete usare questo ponte come riferimento.

Ci sono molti ristoranti e caffè vicino al Ponte di Rialto, ma sappiate che la vista da lì non si paga. Se avete un budget limitato, usate il ponte come punto di partenza e immergetevi nei labirinti di Venezia per trovare ristoranti più vari e a un costo inferiore. Non è necessario pagare tanto per gustare il meglio della cucina veneziana.

Prenota un tour di Venezia