I vaporetti di Venezia: prezzi, percorsi e guida all'uso

Conoscere i mezzi di trasporto più utilizzati per spostarsi in barca nell'isola di Venezia.

Carmen Navarro

Carmen Navarro

8 minuti di lettura

I vaporetti di Venezia: prezzi, percorsi e guida all'uso

Barche a Venezia | ©Teo Zac

Le gondole sono il simbolo per eccellenza di Venezia, ma sono anche costose. Fortunatamente, esiste un modo per vedere la città galleggiante dall'acqua senza pagare una fortuna, semplicemente salendo su un vaporetto.

In questo post scoprirete come muoversi a Venezia in vaporetto, i percorsi da tenere in considerazione, come risparmiare con la tessera di trasporto e vari consigli e informazioni utili che sicuramente vi aiuteranno nel vostro viaggio.

L'opzione migliore

Tessera dei trasporti di Venezia

Viaggiate lungo i canali veneziani con il vaporetto e risparmiate con questo biglietto di trasporto.

Il modo più comodo e flessibile per spostarsi nella città di Venezia è acquistare una tessera di trasporto che vi permetta di viaggiare in vaporetto o in autobus. Scegliete l'orario di validità e iniziate a divertirvi.

Utilizzare il vaporetto per spostarsi nella città di Venezia è altamente consigliato, in quanto dispone di una vera e propria rete di pratiche barchette che vi portano da un punto all'altro in modo molto comodo. Se poi vi procurate anche questa tessera di trasporto, sarà ancora più facile.

Con la tessera di trasporto di Venezia, potrete utilizzare il vaporetto senza limiti con un unico biglietto valido per 24, 48 o 72 ore. O anche per 7 giorni. Al momento della prenotazione, vi permette anche di acquistare un biglietto dell'autobus che vi porterà dall'aeroporto al centro di Venezia.

Consigliato se... Siete stressati dai trasferimenti nelle città che visitate, soprattutto considerando la particolarità di Venezia. Prenotarlo in anticipo significa non dover cercare il modo di arrivare una volta giunti in aeroporto, potendo includere anche l'airbus.

Quanto costa il vaporetto e vale la pena acquistare la tessera di trasporto?

Soldi in euro| ©cottonbro
Soldi in euro| ©cottonbro

Sebbene sia più economico di una gondola, il trasporto pubblico a Venezia è piuttosto costoso rispetto a molte altre grandi città. Un singolo biglietto del vaporetto costa circa 7 euro ed è valido per 75 minuti, i bambini sotto i sei anni viaggiano gratis e le persone a mobilità ridotta hanno degli sconti.

Tuttavia, se avete intenzione di utilizzare il vaporetto tutto il giorno per spostarvi in città, vale la pena acquistare un abbonamento giornaliero. Inoltre, quando prenotate la vostra tessera per il trasporto pubblico di Venezia, potete aggiungere un trasferimento di andata e ritorno dall'aeroporto al centro città per circa 13 euro in totale.

Se vi fermate a Venezia per due o tre giorni, acquistate una tessera da 24 o 48 ore per circa 45 euro, che vi farà risparmiare molto di più di un biglietto singolo, dato che è molto frequente l'uso del vaporetto. Il pass può farvi risparmiare anche se vi fermate in città per sette giorni.

Prenota la Venice Transport Card

Dove acquistare i biglietti del vaporetto

Fermate del vaporetto| ©Marysalome
Fermate del vaporetto| ©Marysalome

Il modo migliore per acquistare i biglietti del vaporetto è quello di comprare la tessera di trasporto online in anticipo. Non dovrete più calcolare le corse una volta arrivati a destinazione. Sul sito Hellotickets potete prenotarla a partire da 13 euro. Ricordate: avete molte opzioni, scegliete quella più adatta al vostro viaggio.

Se preferite farlo sul posto, i biglietti si possono acquistare anche in molte delle principali zone di Venezia, non solo alle fermate dei vaporetti. Cercate i luoghi che espongono il logo Actv, tra cui chioschi e supermercati.

Tuttavia, sappiate che alcuni piccoli negozi accettano solo contanti, quindi assicuratevi di avere delle monete. Potete acquistare i biglietti del vaporetto anche presso gli uffici turistici (come quelli di Piazzale Roma), online o anche tramite l'app ufficiale AVM Venezia.

Prenotare la Venice Transport Card

Perché salire su un vaporetto?

Il vaporetto a Venezia| ©Helge Thomas
Il vaporetto a Venezia| ©Helge Thomas

Siete a Venezia! Questo significa che avete solo due modi per muovervi in città: a piedi o in barca. Naturalmente, per quanto vi piaccia l'idea di camminare, spostarvi continuamente da un'isola all'altra è destinato a stancarvi, soprattutto se siete decisi a esplorare gli angoli più remoti di Venezia. Senza contare che il ritorno al vostro alloggio può essere di grande sollievo per i vostri insostituibili piedi.

Inoltre, se volete raggiungere la splendida San Giorgio Maggiore o altre isole di Venezia, non avrete altra scelta che utilizzare i servizi di vaporetto.

Il vaporetto è la base della rete di vaporetti della città. La parola stessa significa "piccolo vaporetto", anche se oggi i vaporetti non sono più a vapore, ma a diesel. Li vedrete in tutta la città, percorrendo il Canal Grande, passando da un'isola all'altra e fermandosi in alcuni punti per consentire ai passeggeri di salire e scendere.

Prenota una tessera per il trasporto di Venezia

Principali percorsi e destinazioni

Vaporetto alla stazione di Rialto| ©Son of Groucho
Vaporetto alla stazione di Rialto| ©Son of Groucho
  • Lelinee 1 e 2 di Vaporetto sono molto turistiche in quanto fermano lungo il Canal Grande. Tuttavia, sono molto frequentate durante la stagione turistica. La linea 1 effettua quasi tutte le fermate lungo il suo percorso, mentre la 2 è più un espresso. Entrambe fanno capolinea al Lido ed entrambe passano sotto il Ponte di Rialto, uno dei ponti più importanti di Venezia.

  • Le linee 4.1 e 4.2 coprono lo stesso tragitto delle altre linee, ma si muovono rispettivamente in senso antiorario e orario. Sono ideali per visitare le principali isole di Venezia, compresa l'interessante isola di Murano.

  • Lelinee 5.1 e 5.2 sono simili alle 4.1 e 4.2, con l'eccezione che le prime non vanno a Murano. Va inoltre notato che le linee (5) sono più veloci delle linee (4), queste ultime sono perfette per un tour di Venezia in vaporetto, in quanto tendono ad avere meno turisti rispetto alla linea 1.

  • Lalinea 7 va direttamente da S. Marco S. Zaccaria a nord di Murano. Tuttavia, è attiva solo durante la stagione turistica.

  • Lalinea 10 è una breve corsa tra il Lido, S. Marco e le Zattere.

  • Lelinee 11, 12, 13, 14, 15, 20 e 22 sono tutti vaporetti locali utilizzati tra la zona orientale della laguna e il nord-est della città e sono quindi più adatti ai residenti che ai turisti.

Linee di vaporetti 1 e 2

I Vaporetti del Canal Grande| ©SBA73
I Vaporetti del Canal Grande| ©SBA73

Queste due linee corrono lungo il Canal Grande per una distanza di 4 chilometri, e sono le linee che userete di più e che sono più utilizzate dai turisti.

La linea 1 del vaporetto effettua circa 15 fermate, il tempo di percorrenza sul Canal Grande è di circa 45 minuti. La linea 2 è una sorta di linea diretta e si ferma solo 7 volte sullo stesso percorso. La durata del viaggio è di soli 30 minuti. Se volete godervi il viaggio prendete la linea 1 e se volete andare avanti velocemente, prendete il vaporetto linea 2.

Un giro in vaporetto sul Canal Grande è una delle attrazioni turistiche di Venezia. Le fermate più importanti di queste due linee sono Ferrovia (la stazione ferroviaria) e Piazzale Roma(area degli autobus, tram, parcheggi). Queste linee fermano anche in luoghi di grande interesse, come il famoso Pontedi Rialto e Piazza San Marco.

Inoltre, le linee di vaporetto 1 e 2 hanno il vantaggio di essere molto frequenti, ogni pochi minuti.

Prenota la Venice Transport Card

Informazioni utili per viaggiare in vaporetto

Vaporetto Linea 1| ©Son of Groucho
Vaporetto Linea 1| ©Son of Groucho

Per evitare di confondersi con i percorsi del vaporetto, prima di salire a bordo è bene leggere questi consigli:

  • Le linee del vaporetto possono andare in entrambi i sensi di marcia, ad eccezione delle linee che hanno un punto, ad esempio la 4.1 e la 4.2, in quanto sono specifiche. Pertanto, vi consiglio di guardare la destinazione finale indicata sul vaporetto o, in caso di dubbio, di chiedere prima di salire a bordo.
  • Sul vaporetto portate lo zaino in braccio, mai sulla schiena. La gente del posto non lo sopporta e ha persino dei cartelli che indicano come fare.
  • Attenzione alle ore di punta, soprattutto in estate. A volte, soprattutto durante la stagione turistica, i vaporetti sono pieni e affollati. Fate attenzione soprattutto se dovete prendere un treno specifico - calcolate bene.
  • Dinotte a Venezia cambiano tutti i percorsi, con un numero inferiore di corse rispetto al mattino. Non tutte le fermate sono incluse nei percorsi dei vaporetti notturni, quindi assicuratevi di scegliere bene le vostre fermate dopo le 23:00.
  • Il servizio di vaporetto notturno N inizia intorno alle 23.00 e prosegue fino alle 5.30 circa.
  • Per sapere se il vaporetto si fermerà o meno a un molo, basta controllare la mappa. Se la linea del percorso passa sopra la fermata, il vaporetto non si fermerà lì.

Orario dei vaporetti

Il sistema di vaporetti copre numerose tratte con un orario fisso. La maggior parte delle linee inizia a circolare alle 5 del mattino e termina alle 23, con una frequenza media di circa 20 minuti tra una corsa e l'altra.

Consigli sui biglietti del vaporetto

Stazione dei biglietti del vaporetto| ©Dimitris Kamaras
Stazione dei biglietti del vaporetto| ©Dimitris Kamaras

Ecco altri consigli e suggerimenti pratici per l'utilizzo dei vaporetti pubblici di Venezia:

  • I biglietti singoli sono validi per un viaggio di un'ora e un quarto e costano 13 €, compreso il trasferimento in airbus. Se vi trovate a Venezia per un giorno o per due giorni, acquistate la tessera da 24 o 48 ore, che sarà più conveniente.
  • Ricordate che i biglietti iniziano a funzionare solo quando vengono convalidati, quindi dovete convalidare i biglietti per soggiorni lunghi solo quando vi conviene, altrimenti perderete denaro.
  • È molto importante convalidare i biglietti del vaporetto prima di salire a bordo, altrimenti si commette una frode. Per convalidare i biglietti, è sufficiente sventolarli vicino a una delle piccole macchine di convalida.
  • Non tutte le fermate del vaporetto sono dotate di biglietterie, ma tutte hanno le macchinette per la convalida.
  • Un'altra cosa da notare è che non vi verrà chiesto di mostrare il biglietto ogni volta che salite su un vaporetto, a meno che non ci sia un ispettore a bordo.

Prenota una tessera per il trasporto di Venezia

Come comportarsi in vaporetto

Vaporetto, Venezia| ©Son of Groucho
Vaporetto, Venezia| ©Son of Groucho

Sebbene i turisti siano sempre i benvenuti, i veneziani sarebbero molto più felici se tutti rispettassero la loro città (da qui la recente campagna turistica #EnjoyRespectVenezia). Sebbene la città possa sembrare un paradiso terrestre, i suoi abitanti tendono a vivere una vita normale e di routine.

La maggior parte delle raccomandazioni o delle regole che vedrete sui vaporetti sono le stesse che potreste vedere su altre forme di trasporto locale. Tra le regole ci sono: Non spingete, togliete gli zaini, fate attenzione agli altri, non intralciate il vaporetto e, soprattutto, siate cortesi e riconoscenti.

Il mio consiglio personale è: non sporgetevi troppo dal parapetto mentre cercate di scattare la foto perfetta, perché cadere nei canali non è un bel modo di iniziare la vostra vacanza a Venezia.

Prenota la Venice Transport Card