I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Crociere sul Canal Grande a Venezia

Se avete la fortuna di visitare presto la bellissima Venezia, una crociera sul Canal Grande è il modo migliore per vedere facilmente e rapidamente le attrazioni più importanti del luogo. Oggi vi presento tutte le alternative disponibili, e ce ne sono forse più di quante possiate immaginare!

Katherine Betances

Katherine Betances

9 minuti di lettura

Crociere sul Canal Grande a Venezia

Barca tra i palazzi di Venezia | ©Pixabay

Lungo il Canal Grande di Venezia si incontrano monumenti, chiese e palazzi di epoche diverse che insieme formano un insieme armonico e spettacolare. Come si può dedurre, c'è molto da vedere e da fare a Venezia, ma iniziare la vostra avventura con una crociera lungo le sue acque è il modo migliore per entrare in sintonia con la città. Ecco le numerose opzioni di crociera sul Canal Grande per andare oltre il Vaporetto e le gondole veneziane: Venezia offre alternative spettacolari!

1. Tradizionale giro in gondola sul Canal Grande a Venezia

Il Canal Grande| ©Marco Paiano
Il Canal Grande| ©Marco Paiano

Pensato per la tipica esperienza veneziana, un breve giro in gondola lungo il Canal Grande è un ottimo modo per ammirare da vicino i più importanti monumenti architettonici e storici. Il Canal Grande è un luogo di Venezia dove si trovano gli edifici più importanti della città. Durante il giro in gondola la guida indicherà i punti di riferimento storici, condividerà fatti interessanti e potrete avvicinarvi alle facciate di alcuni edifici per ammirarli più da vicino. Alcuni degli edifici solitamente inclusi sono:

  • Ponte di Rialto, dei quattro ponti che collegano le due sponde del Canal Grande, il Ponte di Rialto è il più bello e più antico di Venezia
  • Basilica di Santa Maria della Salute, la seconda basilica più importante della città.

Tipi di escursioni

Questi tour sono solitamente disponibili in due formati diversi.

  • Escursione di gruppo L'alternativa di gruppo è ideale se volete condividere l'esperienza di un giro in gondola a Venezia con altri turisti come voi. È anche l'opzione più economica. La capacità massima è di 6 persone.
  • Tour privato L'alternativa ideale se cercate un giro intimo con gli amici, la famiglia o il partner. Sebbene sia un po' più costoso a causa della privacy, in genere ha la stessa durata e lo stesso itinerario.

Cosa comprendono queste escursioni?

Oltre al classico giro in gondola con soste incluse, è previsto l'accompagnamento di una guida esperta che spiegherà ogni sorta di dettaglio storico sulla città. Le guide di Venezia parlano diverse lingue, quindi è possibile trovare tour in italiano, francese, inglese e spagnolo.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 30 euro per i tour di gruppo, i tour individuali sono più costosi.
  • Durata della visita: almeno 30 minuti lungo il canale, con le relative soste.
  • Consigliato se... Siete alla ricerca di una tipica esperienza veneziana in barca o in gondola.

Prenotare un giro in gondola a Venezia

2. Giro in gondola sul Canal Grande con serenata

Gondole di notte| ©Sergey Galyonkin
Gondole di notte| ©Sergey Galyonkin

Un attento gondoliere, vestito con il tipico abbigliamento a righe dei classici scenari veneziani, vi condurrà in un giro lungo il Canal Grande mentre vi godete il paesaggio, l'architettura e una favolosa serenata. Il tour prevede soste in alcuni punti di grande interesse turistico come:

  • Museo Peggy Guggeheim: ospita la più grande collezione di arte impressionista di Venezia.
  • Basilica di Santa Maria della Salute: una delle opere più importanti dell'architettura veneziana del XVII secolo.
  • Ponte dell'Accademia: l'unico ponte in legno di Venezia, costruito dopo l'occupazione austriaca.

Tipi di escursioni

Questo tipo di escursione è solitamente offerto in due diversi formati

  • Escursione di gruppo Con gondole progettate per gruppi di massimo 6 persone, può essere una gita condivisa con altri turisti. Dal punto di incontro partono 8 o 9 gondole e un musicista italiano canta per tutti.
  • Tour privato Avrete a disposizione una gondola privata per 4 o 6 persone; ideale per una gita privata in famiglia o un'escursione romantica con il vostro partner.

Cosa comprendono queste escursioni?

Oltre all'esperienza del giro in gondola, in questo tipo di tour potrete godere di un gruppo di musicisti guidati da un cantante professionista che canterà bellissime ballate italiane mentre scivolate sulle acque; le guide di solito parlano diverse lingue, quindi potreste trovare un tour in spagnolo o in qualsiasi altra lingua facilmente comprensibile.

Informazioni utili

  • Prezzo: l'opzione di gruppo costa circa 40 euro a persona, mentre le opzioni private costano sempre un po' di più.
  • Durata del tour: Poiché il tour copre generalmente solo il Canal Grande, può essere effettuato in 35 minuti al massimo.
  • Consigliato se... Volete condividere un momento unico e speciale con i vostri amici, la vostra famiglia o il vostro partner. È un tipo di esperienza che si vive al meglio in compagnia di persone speciali.

3. Giro privato in gondola sul Canal Grande con fotografo esclusivo

Persone che escono in gondola| ©gnuckx
Persone che escono in gondola| ©gnuckx

Accompagnati da un gondoliere esperto e da un fotografo professionista, potrete godervi un giro romantico sul Canal Grande scattando fotografie eccezionali.

Cosa comprendono queste escursioni?

Alcune alternative prevedono soste fotografiche in luoghi diversi dalla gondola sul Canal Grande. Queste location sono solitamente luoghi all'interno di Venezia con un grande fascino visivo, come Piazza San Marco e il bellissimo Ponte dei Sospiri. Nella maggior parte dei casi il fotografo fornirà al cliente un album digitale con il numero di foto concordato. Alcune compagnie includono anche il viaggio da e per l'hotel.

Informazioni utili

  • Prezzo: Si tratta di un servizio di qualità superiore con un prezzo di circa 600 €.
  • Durata dell'escursione: La durata del tour in gondola, comprese le soste necessarie per scattare fotografie, è stimata in 2 ore.
  • Consigliato se... volete festeggiare e custodire un momento molto speciale; è un'idea fantastica se siete in luna di miele a Venezia, se state festeggiando un anniversario o un compleanno; anche se volete fare una proposta di matrimonio originale e documentare l'esperienza.

Prenota la tua crociera sul Canal Grande

4. Crociera sul Canal Grande con visita a piedi della città

Basilica di Santa Maria della Salute| ©Jorge Franganillo
Basilica di Santa Maria della Salute| ©Jorge Franganillo

Intraprendete un'avventura per conoscere interessanti dettagli sulla città di Venezia e sulle sue più importanti attrazioni turistiche. Dopo aver attraversato diverse calli, campi e i più importanti monumenti storici di Venezia con una guida locale, concluderete la vostra escursione con una tranquilla passeggiata lungo le acque veneziane del Canal Grande.

L'itinerario del tour può cambiare a seconda della compagnia che si sceglie di ingaggiare, dell'orario previsto e della durata del tour. Tuttavia, alcuni dei monumenti o dei siti storici che potete aspettarvi di vedere sono:

  • Piazza San Marco, un must di ogni escursione a Venezia, è la piazza più popolare di Venezia.
  • Casa di Marco Polo, famoso ambasciatore e mercante italiano.
  • Basilica di Santa Maria della Salute, una delle opere più importanti dell'architettura barocca veneziana.
  • Teatro La Fenice, il principale teatro di Venezia e uno dei più famosi teatri d'opera del mondo.

Cosa comprendono queste escursioni?

Prenotando questo tipo di servizio potrete fare un giro sul Canal Grande in una gondola veneziana artigianale o in una barca condivisa. Inoltre, avrete l'opportunità di visitare gli edifici storici veneziani in compagnia di una guida che vi fornirà informazioni interessanti sulla città. Questi tipi di tour sono solitamente disponibili in diverse lingue.

Informazioni utili sulla Crociera sul Canal Grande

  • Prezzo: Questo tipo di esperienza è disponibile a partire da 45 euro a persona.
  • Durata del tour: Il tour a piedi con giro in gondola sul Canal Grande dura circa 3 ore
  • Consigliato se... Avete un breve soggiorno nella città di Venezia, uno o due giorni, e volete dare un'occhiata ai principali punti di interesse. Anche se è la prima volta che visitate la splendida città e volete immergervi rapidamente in tutto ciò che ha da offrire.

Prenota la tua crociera sul Canal Grande

5. Giro in gondola sul Canal Grande con tour storico di Venezia

Palazzo Ducale| ©Didier Descouens
Palazzo Ducale| ©Didier Descouens

A differenza dell'escursione precedente, questo tipo di tour prevede non solo una passeggiata tra le splendide calli veneziane, ma anche una visita all'interno di vari edifici storici come basiliche e palazzi. Questo è un modo fantastico per risparmiare tempo, denaro e fatica durante il vostro viaggio a Venezia.

Si noti che le opzioni e le visite possono variare a seconda della compagnia ingaggiata e della durata dell'escursione. Tuttavia, la maggior parte dei tour storici di Venezia include soste ai monumenti di maggiore interesse per i turisti che visitano la città. Questi sono:

  • Palazzo Ducale o Palazzo Ducale Il più lussuoso e imponente palazzo veneziano è una tappa obbligata di ogni viaggio a Venezia.
  • Basilica di San Marco Il più famoso dei numerosi edifici religiosi di Venezia, laBasilica si trova proprio accanto a Palazzo Ducale, quindi è bello combinare le due cose nello stesso giorno.
  • Piazza San Marco Situata appena fuori dalla Basilica, è la piazza più famosa di Venezia.
  • Ponte di Rialto Il più famoso e amato dai veneziani tra i tanti ponti che collegano i canali di Venezia.

Cosa comprendono queste escursioni?

Questo tipo di tour prevede l'accompagnamento di una guida esperta che spiegherà ogni tipo di dettaglio interessante sui palazzi e gli edifici storici inclusi nel tour. Inoltre, sono inclusi i biglietti d'ingresso "salta fila" per luoghi come Palazzo Ducale e la Basilica di San Marco.

Informazioni utili

  • Prezzo: disponibile a partire da 115 euro per i tour più brevi. I tour più lunghi avranno un prezzo più alto.
  • Durata del tour: può variare a seconda delle visite incluse in ogni particolare escursione. Tuttavia, il tempo minimo è solitamente di 3 ore e massimo di 5 ore.
  • Consigliato se... Trascorrerete tra i due giorni a Venezia o i tre giorni a Venezia, questo tour occuperà gran parte dell'itinerario di un giorno ma vi darà la possibilità di vedere i punti salienti della capitale e i principali edifici storici.

Prenota la tua crociera sul Canal Grande

6. Crociera notturna sul Canal Grande sotto le luci di Venezia

Godersi la notte sulle Gondole| ©Šarūnas Burdulis
Godersi la notte sulle Gondole| ©Šarūnas Burdulis

Navigare sul Canal Grande a Venezia di notte o al tramonto è un'esperienza magica a tutti i livelli. Con questo tipo di tour potrete godervi uno splendido tramonto sulle acque del canale o lo spettacolo di luci che, durante la notte, colora i principali palazzi ed edifici storici lungo il canale.

A causa degli orari del tour, la maggior parte delle persone vede solo le facciate degli edifici da lontano. Se il vostro interesse è solo per l'aspetto architettonico, una crociera sul Canal Grande durante le ore diurne potrebbe essere più arricchente. O entrambi, se avete tempo.

Tipi di escursioni

  • Tour di gruppo Condividerete la gondola o il battello con altri turisti; alcune opzioni di tour di gruppo possono aggiungere soste per spuntini in una bancarella di strada.
  • Tour privato Avrete a disposizione la gondola o il taxi d'acqua ad uso esclusivo vostro e dei vostri accompagnatori. La capacità massima è solitamente di 6 persone.

Cosa comprendono queste escursioni?

Alcune escursioni prevedono la sosta per la cena nei ristoranti veneziani. Alcuni prevedono la presenza di musicisti che armonizzano la serata con belle canzoni, mentre altri prevedono tour più ampi che comprendono il Canal Grande e alcuni canali laterali.

Informazioni utili

  • Prezzo: Il prezzo varia in base a diverse caratteristiche, si possono trovare alternative a partire da 37 euro per i tour di gruppo o fino a 375 euro per i tour privati.
  • Durata del tour: un tempo minimo di 30 minuti per i tour più brevi o fino a due ore per i tour più lunghi che includono altre esperienze.
  • Consigliato se... Volete trascorrere una serata originale, romantica e familiare. Anche se si fa il tour del Canal Grande di giorno, la sera offre una nuova prospettiva della città che consiglio di fare almeno una volta durante un viaggio a Venezia.

Prenota la tua crociera sul Canal Grande

7. Crociera sul Canal Grande e visita alle altre isole della Laguna di Venezia

In barca sul Canal Grande| ©Pedro Szekely
In barca sul Canal Grande| ©Pedro Szekely

Alcune crociere in motoscafo sul Canal Grande combinano un tour di mezza giornata dei canali più importanti dell'isola di Venezia con una visita alle isole a nord della laguna.

Se è vero che l'itinerario può cambiare a seconda della compagnia ingaggiata, è anche vero che questo tipo di esperienza comprende solitamente soste in Piazza San Marco, a Palazzo Ducale e alla Basilica di San Marco. Poi si passa a Murano e Burano per un tour di entrambe le isole in poche ore. Questo tipo di esperienza è un modo eccellente per vedere i luoghi più suggestivi di Venezia e dintorni in un unico viaggio.

Cosa comprendono queste escursioni?

Tutti i tour di questo tipo includono il trasporto all'interno di Venezia, il trasporto alle isole di Murano e Burano e una guida esperta che vi accompagna per tutta la durata del viaggio. Sulle isole sono previste soste per vedere l'arte del vetro sull'isola di Murano e l'arte del merletto sull'isola di Burano.

Informazioni utili sulla Crociera sul Canal Grande

  • Prezzo: Per questo tipo di esperienza il prezzo di solito supera i 150 euro a persona; anche se non è certo un'alternativa molto economica, si può prendere in considerazione se comprende anche i biglietti d'ingresso ai monumenti.
  • Durata del tour: Se volete fare questo tour, dovrete prenotare un'intera giornata del vostro itinerario; la mattina è solitamente riservata ai luoghi più suggestivi dell'isola di Venezia, mentre il pomeriggio è riservato alle isole settentrionali.
  • Consigliato se... Se state programmando un viaggio di più giorni a Venezia, includere una visita alle isole di Murano e Burano è di solito un'esperienza divertente che vi permette di vedere un lato più tranquillo e meno affollato di Venezia.

Prenota la tua crociera sul Canal Grande

Domande frequenti

  • Quanto dura una crociera sul Canal Grande?

    La maggior parte delle crociere sul Canal Grande durano 1-2 ore, in quanto di solito fanno il giro di alcuni canali più piccoli per darvi una visione più ravvicinata del cuore della città.

  • Perché il Canal Grande di Venezia è così famoso?

    Il Canal Grande di Venezia è di per sé una meraviglia dell'ingegneria civile, essendo il punto chiave dell'infrastruttura della città. Essendo Venezia una città totalmente priva di automobili, la maggior parte delle importazioni e delle esportazioni della città dipende dal Canal Grande.

  • È possibile nuotare nel Canal Grande?

    Non si può, infatti è stata recentemente approvata una legge che prevede una multa fino a 500 euro per chi cade in uno dei canali di Venezia.