Piazza San Marco a Venezia: una pratica guida per scoprirla a fondo

Passeggiate in Piazza San Marco e rifatevi gli occhi con i suoi incredibili edifici, monumenti e storia.

Carmen Navarro

Carmen Navarro

8 minuti di lettura

Piazza San Marco a Venezia: una pratica guida per scoprirla a fondo

Piazza San Marco, Venezia | ©Claudio Schwarz

Piazza San Marco è uno spazio aperto che collega il lato sud della piazza con la laguna. La piazza si trova tra il Palazzo Ducale e la Biblioteca Marciana. L'area è incredibilmente bella e interessante, e sicuramente da vedere anche se si trascorre un solo giorno a Venezia.

Piazza San Marco è la piazza più grande e importante di Venezia e una delle più famose di tutta Italia, tanto da ispirare persino Napoleone che finì per chiamarla il "Salone d'Europa". Tuttavia, non è la superficie della piazza a conferirle la meritata fama, ma piuttosto i monumenti che la circondano e le cose interessanti da fare dalla piazza.

Visitare le colonne storiche di Piazza San Marco

Colonne di Piazza San Marco| ©Sean X Liu
Colonne di Piazza San Marco| ©Sean X Liu

All'estremità aperta di Piazza San Marco si trovano due grandi colonne di granito. In cima alla prima colonna si trova San Teodoro (il patrono della città prima di San Marco), che tiene in mano una lancia con la quale si ritiene abbia ucciso un drago (questa è una copia dell'originale che si trova a Palazzo Ducale), mentre sulla seconda colonna si trova un leone, simbolo di San Marco. Si ritiene che entrambe le statue fossero a guardia di Piazza San Marco e della città in generale.

L'origine di queste due statue non è molto chiara. A partire dal XII secolo cominciarono a diventare popolari e, nel XVIII secolo, tra le due statue si svolsero esecuzioni pubbliche. Per questo motivo, se volete mantenere la tradizione veneziana visitando Piazza San Marco, dovreste evitare di passare tra le due colonne. Nel corso della storia sono state al centro di alcuni processi pubblici e teatro di diversi miracoli.

Se prenotate un tour di Piazza San Marco sarete informati in dettaglio su queste e altre storie e aneddoti che vi affascineranno. Un tour a piedi di due ore in cui scoprirete non solo la piazza ma anche la Basilica senza la lunga coda che si crea ogni giorno alle sue porte.

Prenota un tour di Piazza San Marco

Entrate nella Basilica di San Marco

Ingresso alla Basilica di San Marco| ©Mark Huguet
Ingresso alla Basilica di San Marco| ©Mark Huguet

Incredibilmente bella e assolutamente da vedere, la Basilica di San Marco è il gioiello di Piazza San Marco e probabilmente una delle chiese più belle d'Italia. Costruita con tocchi bizantini, è ricca di dettagli incredibili. Vi consiglio di vedere i suoi fantastici mosaici, le reliquie di San Marco stesso e i quattro cavalli di bronzo (che hanno una storia molto interessante).

La visita all'interno della chiesa è gratuita. Tuttavia, se non vi presentate in anticipo, preparatevi ad aspettare a lungo prima di entrare: i tempi di attesa superano regolarmente i 45 minuti! Per evitare questo inconveniente, vi consiglio di mettervi in coda prima che la basilica apra le sue porte al mattino. La Basilica di San Marco apre alle 9.30, quindi vi consiglio di essere lì alle 8.30, soprattutto durante la stagione di punta di luglio e agosto.

Un'altra alternativa più comoda è quella di prenotare l'ingresso diretto alla Basilica di San Marco, che vi evita la coda e comprende anche l'accesso alla Pala D'Oro e alla terrazza, che è a pagamento. Potete anche scegliere di prenotare una visita guidata della Basilica di San Marco. Vedrete quanto velocemente entrerete in uno dei monumenti più importanti di Venezia.

Prenota il tuo biglietto per la Basilica di San Marco

Godetevi la vista dal Campanile di San Marco

Campanile di San Marco| ©Elliott Brown
Campanile di San Marco| ©Elliott Brown

Per le viste più iconiche di Venezia, da Piazza San Marco dirigetevi verso il Campanile di San Marco, l'edificio più alto che vedrete da lì e "parte" della struttura di questa piazza iconica.

Dal campanile stesso si gode di una fantastica vista su Palazzo Ducale, la Basilica di San Marco, la Laguna di Venezia, il Canal Grande, il Ponte di Rialto e il Ponte dei Sospiri.

E, a differenza della maggior parte delle vedute dall'alto, questo campanile non richiede alcuno sforzo. Invece di salire centinaia di scale per arrivare in cima, si può semplicemente prendere l'ascensore. Per maggiori informazioni sul Campanile di San Marco, visitate il seguente sito web.

Prenota una visita guidata della Basilica di San Marco

Godetevi un caffè in uno dei bellissimi caffè di Piazza San Marco

Ingresso del Caffe Florian| ©CF
Ingresso del Caffe Florian| ©CF

Lungo i bordi di Piazza San Marco ci sono diversi bei caffè dove potrete rilassarvi dopo la visita di Piazza San Marco. Vi consiglio di provare sia il caffè veneziano che i pasticcini serviti a lato. Inoltre, potrete sicuramente ascoltare musica dal vivo mentre vi godete la spettacolare vista dalla piazza. I prezzi sono un po' allettanti, in quanto includono la location nel prezzo. La colazione nel Salon d'Europe (nome napoleonico di Piazza San Marco) ha un costo.

Il Caffe Florian è di gran lunga il caffè più famoso della piazza. Ha aperto i battenti nel 1720 ed è considerato il caffè più antico d'Europa.

Gustare un caffè italiano in un locale di 300 anni fa, ammirando la basilica di quasi 1.000 anni e riflettendo su tutti i monumenti della zona, è qualcosa che consiglio vivamente.

Prenota un tour di Piazza San Marco

Visita il Museo Correr in Piazza San Marco

Museo Correr| ©Maria Codina
Museo Correr| ©Maria Codina

Situato proprio in Piazza San Marco, il bellissimo Museo Correr ha la tendenza a nascondersi in bella vista (soprattutto a causa della vastità della piazza e dei numerosi edifici storici che la circondano). Tuttavia, se prenotate un tour di Piazza San Marco, vi verrà detto in dettaglio dove si trova, in modo che possiate visitarlo successivamente.

Se l'arte è qualcosa che apprezzate, questo magnifico museo d'arte e storia è sicuramente in grado di placare la vostra sete artistica. Nonostante le sue dimensioni relativamente ridotte, comprende alcune delle opere d'arte più curiose e ricercate d'Europa. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale del museo.

Prenota il tuo biglietto per la Basilica di San Marco

Non trascurate i cavalli che custodiscono la Basilica di San Marco

I cavalli di San Marco| ©Alistair Young
I cavalli di San Marco| ©Alistair Young

Se guardate da vicino la facciata della Basilica di San Marco, vedrete quattro delle statue più famose di Venezia: i Cavalli di San Marco. Vi consiglio di fermarvi a guardarli da vicino, perché in passato erano una delle rivolte più apprezzate, simbolo di potere e status.

Nel 1797, Napoleone prese i cavalli e li mise in cima all'Arco di Trionfo a Parigi, finché nel 1814 furono restituiti a Venezia, dove appartenevano.

Vale la pena notare che oggi i cavalli che si affacciano su Piazza San Marco sono delle repliche; tuttavia, è possibile vedere anche gli originali se si prenota una visita guidata alla Basilica di San Marco.

Prenota una visita guidata della Basilica di San Marco

Non dimenticate l'imponente Torre dell'Orologio di San Marco.

Torre dell'orologio di San Marco| ©Jean-Pol GRANDMONT
Torre dell'orologio di San Marco| ©Jean-Pol GRANDMONT

È difficile alzare lo sguardo passeggiando per Piazza San Marco e non vedere l'imponente Torre dell'Orologio, con il suo bellissimo quadrante blu ornato da simboli zodiacali dorati. Con i suoi 500 anni di vita, la sua facciata è ancora intatta e colpisce come quando fu inaugurata.

Anche se dall'interno non sembra avere molto da offrire, credetemi, il tour all'interno della Torre dell'Orologio di San Marco vi mostrerà un lato affascinante e segreto di questo bellissimo edificio. Perciò ve lo consiglio caldamente, una volta che vi siete divertiti a prenotare un tour di Piazza San Marco.

I tour possono essere solo guidati, quindi non avete altra scelta che prenotare un biglietto sul sito ufficiale della torre.

Prenotare un tour di Piazza San Marco

Attenzione all'acqua alta in Piazza San Marco

Acqua alta in Piazza San Marco| ©Javier Valero Iglesias
Acqua alta in Piazza San Marco| ©Javier Valero Iglesias

L'Acqua Alta è un fenomeno che si verifica periodicamente a Venezia quando il mare Adriatico sale di livello. Quando ciò accade, la città viene leggermente allagata, soprattutto nelle zone più basse.

La famosa acqua alta di Venezia tocca spesso Piazza San Marco. Se vi recate a Venezia da novembre a febbraio, potreste vedere Piazza San Marco sotto una luce diversa.

Poiché Piazza San Marco è il punto più basso di Venezia, quando c'è l'Acqua Alta è il primo luogo ad allagarsi. Quando ciò accade, le autorità allestiscono passerelle di legno per i residenti e i turisti. Diverse volte all'anno la piazza è completamente allagata, ma non c'è da preoccuparsi perché non c'è alcun pericolo. Anzi, molti visitatori vogliono vedere Venezia nel suo stato di allagamento e passeggiare per la piazza sulle passerelle.

Prenota un tour di Piazza San Marco

Godetevi la vita notturna in Piazza San Marco

Piazza San Marco di notte| ©Sean X Liu
Piazza San Marco di notte| ©Sean X Liu

La piazza si anima di sera, quando il tempo non è così caldo. Vale la pena passeggiare per la piazza tra i famosi caffè e ascoltare le varie band che suonano musica dal vivo.

Inoltre, Piazza San Marco è di gran lunga il posto migliore dove stare di notte a Venezia. Lo dico non solo per le luci, i monumenti e le temperature gradevoli, ma anche per l'atmosfera, l'ambiente e la felicità che si respira a quell'ora del giorno. Sembra che tutti siano felici!

Prenota un tour di Piazza San Marco

Seguite questi consigli per visitare Piazza San Marco

Piazza San Marco| ©Toa Herftiba
Piazza San Marco| ©Toa Herftiba

Ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a sfruttare al meglio questa piazza iconica e ad assicurarvi di non perdere nulla lungo il percorso. Tenete presente che si tratta di una tappa obbligata, anche se siete a Venezia solo per un giorno, e prestate molta attenzione agli orari migliori per godervi l'area e alle regole che si applicano a questo patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Iniziate il vostro tour di Venezia da Piazza San Marco

Sebbene ci siano molte cose da fare in città, come vedere i ponti di Venezia o fare un tradizionale giro in gondola, non dimenticate che Piazza San Marco è l'area più famosa della città e la più densamente popolata di monumenti storici da vedere e visitare per metro quadrato.

Iniziare con un tour di Piazza San Marco vi permetterà di dedicare il resto del vostro tempo a girare per Venezia per apprezzare le altre attrazioni. Inoltre, iniziare con un tour della piazza è una mossa intelligente, in quanto si può evitare la folla dell'ora tarda in alcuni dei monumenti della piazza, come la Basilica di San Marco e il Campanile di San Marco.

Presentarsi molto presto o molto tardi

Personalmente, consiglio di visitare Piazza San Marco dalle 20:00 in poi, indipendentemente dal fatto che siate a Venezia in primavera o in inverno. Questo perché potrete godere di una piazza completamente illuminata, più bella del solito e con molto meno trambusto.

Se cercate la stessa sensazione andando a Venezia in estate, la cosa migliore è visitarla presto (tra le 7 e le 8 del mattino). Non solo potrete apprezzare ogni dettaglio della piazza in modo più accurato e confortevole, ma anche le temperature nelle prime ore del mattino sono più gradevoli.

Non dimenticate di fare una passeggiata in Piazza San Marco di notte

Piazza San Marco di notte è di un altro livello, non solo perché i suoi monumenti iconici sono illuminati per affascinare ancora di più i turisti, ma semplicemente per la sua atmosfera notturna.

Di notte si può apprezzare come la musica cominci a risuonare in quasi ogni angolo della piazza, gli artisti di strada vi faranno godere di musica piacevole anche senza pagare nulla. E soprattutto, potrete recuperare le energie in uno dei tanti posti dove mangiare vicino alla Basilica di San Marco (nella piazza stessa).

Regole da rispettare in Piazza San Marco

In Piazza San Marco è vietato mangiare e bere. È vietato gettare rifiuti e dare da mangiare ai piccioni. Se avete con voi del cibo e avete bisogno di ricaricare le batterie, vi consiglio di andare ai Giardini ex Reali, un ex giardino pubblico reale vicino a Piazza San Marco.

Prenota il tuo biglietto d'ingresso alla Basilica di San Marco