Biglietti per il Palazzo Ducale di Venezia: come acquistare, prezzi e orari di apertura

Il Palazzo Ducale è uno dei gioielli della città: vi dico come acquistare i biglietti per visitarlo o come fare una visita guidata.

Vicky Del Moral

Vicky Del Moral

8 minuti di lettura

Biglietti per il Palazzo Ducale di Venezia: come acquistare, prezzi e orari di apertura

Palazzo Ducale dal Canal Grande | ©Stephen Colebourne

Il Palazzo Ducale, situato in Piazza San Marco, è una delle attrazioni più importanti di Venezia. Questo edificio gotico del X secolo è stato la residenza e il centro del potere politico della Repubblica per quasi 1.000 anni.

I migliori biglietti per visitare Palazzo Ducale

Ingresso al palazzo
Ingresso al palazzo

Se volete conoscere i biglietti e i prezzi per visitare Palazzo Ducale, vi consiglio le migliori opzioni: dai biglietti rapidi alle visite guidate, fino ai pass che aggiungono l'accesso ad altri musei più importanti di Venezia.

Biglietti Skip the line per il Palazzo Ducale di Venezia

Basilica di San Marco| ©Fred Romero
Basilica di San Marco| ©Fred Romero

Se il Palazzo Ducale è impressionante dall'esterno, all'interno vi porterà direttamente indietro nel tempo. Tra le sue lussuose sale e stanze, potrete vagare da un luogo all'altro del Palazzo circondati da capolavori di Tiziano, Veronese e Tintoretto.

Tra le mura della famigerata prigione di questo Palazzo soffrirono centinaia di detenuti, tra cui il famoso Casanova; i cui sospiri, vedendo la città di Venezia per l'ultima volta dal ponte della prigione, indussero il poeta inglese Lord Byron a battezzarlo "Ponte dei Sospiri", che oggi è possibile attraversare. Con questo ingresso rapido a Palazzo Ducale, potrete entrare all'interno senza fare lunghe code.

Cosa è incluso

  • Ingresso agli altri musei situati in Piazza San Marco (Biblioteca Nazionale, Museo Archeologico Nazionale e Museo Correr)
  • Guida turistica con dettagli su Palazzo Ducale, la Basilica e Piazza San Marco e fino a sette diversi itinerari per esplorare Venezia
  • Mappa dettagliata con informazioni sulla città e sul trasporto pubblico in battello

Prenotazione di biglietti per il Palazzo Ducale con il sistema "salta fila

Visita guidata di Palazzo Ducale a Venezia

Angolo del palazzo con la Colonna del Leone Alato di Venezia| ©Eoghan OLionnain
Angolo del palazzo con la Colonna del Leone Alato di Venezia| ©Eoghan OLionnain

Se preferite visitare Palazzo Ducale e immergervi nelle incredibili storie che si celano dietro le sue maestose sale e le cupe mura della prigione, questo tour guidato professionalmente è perfetto, al prezzo di 71

Cosa è incluso

  • Ingresso rapido a Palazzo Ducale
  • Guida professionale
  • Visita guidata di 1 ora con spiegazioni in inglese

Prenota una visita guidata a Palazzo Ducale

Visita guidata della Basilica di San Marco e di Palazzo Ducale

L'interno di Palazzo Ducale| ©Sergey Galyonkin
L'interno di Palazzo Ducale| ©Sergey Galyonkin

Oltre a Palazzo Ducale, Piazza San Marco ospita un altro degli edifici religiosi più importanti di Venezia, la Basilica di San Marco. Entrambe le attrazioni possono essere visitate nella stessa mattinata, quindi prenotare questa visita guidata con accesso rapido a Palazzo Ducale e alla Basilica di San Marco è davvero conveniente.

Questo tipo di biglietto consente l'accesso rapido a Palazzo Ducale e alla Basilica di San Marco e include l'ingresso all'importante Pala d'Oro, la pala d'oro e d'argento di arte bizantina intarsiata con gemme e pietre preziose conservata nella chiesa. Include una guida privata per un servizio più personalizzato e una visita guidata di 2 ore con spiegazioni in inglese.

Perché mi piace questa opzione

In una mattinata e senza fare la fila, conoscerete l'interessante storia che si cela dietro le lussuose decorazioni e le opere d'arte del Palazzo Ducale dell'epoca d'oro di Venezia e i fatti più rilevanti della Basilica di San Marco, unica nel suo genere in Italia. Dovete sapere che San Marco possiede centinaia di mosaici placcati d'oro, alcuni dei quali risalgono al XIII secolo, e che sui suoi pavimenti in marmo nero si trovano cupole bizantine del X secolo e 500 colonne risalenti al III secolo.

La guida vi darà anche informazioni su Piazza San Marco, nel cuore di Venezia, che si distingue per le sue dimensioni e la sua straordinaria struttura, che fonde stili architettonici bizantini, europei e orientali. Se scegliete questo biglietto veloce, potete anche personalizzarlo con due opzioni:

  • Opzione 1: Include l'ingresso ai tre musei di Piazza San Marco: Questo è il biglietto più consigliabile dei due, in quanto include anche l'accesso per visitare da soli i tre musei più importanti di Piazza San Marco: Museo Correr, Museo Archeologico Nazionale e Biblioteca Nazionale.
  • Opzione 2: Include l'accesso prioritario alla Basilica di San Marco e al Palazzo Ducale: questo biglietto include l'ingresso rapido a entrambi gli edifici accompagnati da una guida. Il prezzo è di 102.

Prenota una visita a Palazzo Ducale e alla Basilica di San Marco

Pass per Palazzo Ducale e 3 musei in Piazza San Marco

San Marco nello skyline
San Marco nello skyline

Questo pass vi permetterà di visitare i musei di Piazza San Marco e Palazzo Ducale in autonomia, risparmiando le code grazie all'accesso rapido e per un lungo periodo di tempo, in quanto è valido per 3 mesi, con una visita per ogni museo incluso, tra cui:

Museo Correr

È il museo più importante di Venezia. Prende il nome dal suo fondatore, Teodoro Correr, che lo donò alla città di Venezia nel 1830. Il suo progetto e la sua prima costruzione risalgono all'epoca in cui Venezia faceva parte del Regno d'Italia (1806-1814) governato da Napoleone.

Sale monumentali della Libreria Sansoviniana

Questo edificio fu costruito tra il 1536 e il 1560 per ospitare i preziosi codici greci e latini donati alla Repubblica di Venezia dal cardinale Bessarione nel 1468. Oggi fa parte della Biblioteca Nazionale Marciana, dove sono conservati preziosi manoscritti come il Mapamundi di Fra Mauro, il Breviario Grimani del XVI secolo e libri antichi, come quelli di Aldo Manuzio.

Museo Nazionale di Archeologia

Uno dei più antichi musei pubblici non solo d'Italia ma anche d'Europa, espone una ricca collezione di sculture greche e romane, oggetti e sculture in bronzo, ceramiche, gioielli, monete e una collezione di antichità egizie, babilonesi e assire. Queste collezioni costituivano quello che nel Rinascimento era noto come "Statuario Pubblico", fondato da Federico Contarini nel 1596 nell'anticamera della Biblioteca di San Marco.

Pass turistico con accesso a Palazzo Ducale e ai 10 migliori musei di Venezia

Ca' Pesaro| ©kmf164
Ca' Pesaro| ©kmf164

Se volete conoscere buona parte dell'offerta culturale di Venezia, in più giorni o anche in uno solo, questo pass turistico di Venezia è la vostra migliore risorsa. Ad un prezzo contenuto potrete risparmiare sui singoli biglietti dei 10 musei più importanti di Venezia, tra cui Palazzo Ducale, e sul tempo delle lunghe code per un periodo di 6 mesi, con una visita per museo. Quindi lo consiglio vivamente.

Cosa è incluso

  • Palazzo Ducale. Il simbolo del potere e della gloria della Repubblica di Venezia.
  • Museo Correr. Fondato per ospitare la collezione lasciata in eredità a Venezia da Teodoro Correr nel 1830.
  • Museo Archeologico Nazionale. Uno dei più antichi musei pubblici d'Italia e d'Europa, con un'importante collezione di sculture greche e romane;
  • Sale monumentali della Biblioteca Marciana. Progettata da Jacopo Sansovino, questa imponente biblioteca fu costruita e decorata tra il 1537 e il 1560.
  • Ca' Rezzonico. È uno dei pochi palazzi più antichi di Venezia ancora visitabili, e sicuramente il più affascinante. Al suo interno è ospitato il Museo di Venezia del XVIII secolo, strutturato su tre piani e ricco di oggetti di ogni tipo dei nobili che hanno abitato Ca' Rezzonico per secoli, oltre a un'antica farmacia e a una gondola con le felze (gondola coperta per proteggersi dal freddo e dalla pioggia). Fu persino residenza di Papa Clemente XIII nel XVIII secolo.
  • Museo di Palazzo Mocenigo. Ospitato nell'antico e maestoso Palazzo Mocenigo, questo museo espone la storia della moda veneziana attraverso una panoramica dell'evoluzione storica della città.
  • Casa di Carlo Goldoni. La casa trasformata in museo in omaggio al famoso commediografo Carlo Goldoni.
  • Ca' Pesaro. La Galleria Internazionale d'Arte Moderna e Museo d'Arte Orientale di Venezia.
  • Museo del Vetro. Questa galleria contiene la più grande collezione di vetri di Murano al mondo.
  • Museo del Merletto. Espone la storia dell'arte del merletto a Venezia dal XVI al XX secolo.
  • Museo di Storia Naturale. Questa importante istituzione espone una vasta gamma di collezioni e un'importante biblioteca.

Consiglio del viaggiatore di Vicky

Considerate l'opzione del pass turistico se avete voglia di visitare diversi musei o palazzi di Venezia.

Cosa non perdere durante la visita al Palazzo Ducale di Venezia

La Basilica di San Marco sullo sfondo durante il Carnevale
La Basilica di San Marco sullo sfondo durante il Carnevale

Scala d'Oro

Questa scala dorata vi condurrà al primo piano di Palazzo Ducale, dove si trovano le antiche stanze dove risiedevano i dogi, le sale per le votazioni, l'armeria, i cortili e la prigione.

L'appartamento del Duca

Questa camera contiene una maestosa decorazione e dipinti di geni come Veronese, Tiziano, Bellini e Tintoretto.

Sala del Maggior Consiglio

Era la sala delle votazioni, dove più di 1.000 persone sceglievano il destino della città, e contiene la tela più grande del mondo, il "Paradiso" del Tintoretto.

Il carcere

Le sue segrete e i suoi sotterranei sono ancora oggi la meta dei visitatori della prigione di Palazzo Ducale di Venezia, da cui passò lo stesso Casanova, scampato a un destino fatale attraverso i tetti dopo essere stato imprigionato nel 1756.

Ponte dei Sospiri

Per raggiungere le prigioni di Palazzo Ducale, si attraversa lo stesso ponte che i condannati a morte hanno attraversato in tante occasioni, sospirando mentre vedevano, per l'ultima volta, la città di Venezia dalle finestre del ponte.

Bocca di Leone

Questa curiosa buca delle lettere era utilizzata all'epoca dai cittadini per segnalare attività illegali.

Orari di apertura di Palazzo Ducale

Scala del cortile di Palazzo Ducale| ©Sergey Galyonkin
Scala del cortile di Palazzo Ducale| ©Sergey Galyonkin
  • Orario normale: tutti i giorni dalle 8.30 alle 17.30.
  • Aperturestraordinarie: da aprile a ottobre, apertura fino alle 19.00.

Come raggiungere Palazzo Ducale

Piazza San Marco| ©Massimo Adami
Piazza San Marco| ©Massimo Adami

Il Palazzo Ducale, situato nella centralissima Piazza San Marco, è raggiungibile a piedi o in vaporetto:

  • Direzione San Zaccaria o San Marco
  • Linee 1, 2, 41, 42, 51, 52, N e LN

Altri luoghi di interesse nei dintorni

Campanile della Basilica di San Marco| ©Radu Spătaru
Campanile della Basilica di San Marco| ©Radu Spătaru

Nell'imponente Piazza San Marco si trovano altre interessanti attrazioni, musei e monumenti che meritano una visita, come:

  • Il Campanile di San Marco (73 m). L'alta torre che vedrete eretta vicino alla Basilica di San Marco è il Campanile, che vi consiglio di salire perché potrete godere di una vista panoramica su Venezia.
  • Basilica di San Marco (a 81 m)
  • Piazza San Marco (a 143 m)
  • Museo Correr (a 209 m)

Altri luoghi interessanti da visitare a Venezia

Gondole ormeggiate sul Canal Grande| ©Aleksandar Popovski
Gondole ormeggiate sul Canal Grande| ©Aleksandar Popovski

Avete già scelto il biglietto per Palazzo Ducale a Venezia? Allora non perdetevi le altre attività principali della città, come i giri in gondola sui canali di Venezia e come visitare da Venezia la vicina e interessante città di Murano. Ecco le mie guide pratiche per aiutarvi a organizzare la vostra visita: Giri sulla gondola a Venezia y Escursioni a Murano e a Burano con partenza da Venezia.