Venezia in 2 giorni: tutto quello che devi sapere
Venezia può essere facilmente scoperta in 48 ore. Ecco un itinerario con i luoghi imperdibili da vedere in una fuga di due giorni nella città dei canali.
Se si ha a disposizione un weekend o un paio di giorni per andare a Venezia, è consigliabile sapere in anticipo cosa vedere e fare nella città dei canali. Anche se i monumenti e i luoghi di interesse sono molti, in due giorni abbiamo il tempo di vedere i luoghi essenziali di Venezia e dei suoi dintorni.
Abbiamo un'intera giornata per conoscere il cuore della città, Piazza San Marco e tutti i luoghi di interesse che la circondano, e un secondo giorno per completare la nostra visita con un giro in gondola e un tramonto indimenticabile.
1. Giorno Piazza San Marco e dintorni
Il nostro primo giorno a Venezia si concentrerà sulla visita dei suoi monumenti principali. Fortunatamente, la maggior parte di essi si trova nella famosa Piazza San Marco o nei suoi dintorni.
Vi darò anche alcuni consigli per risparmiare tempo (e qualche coda) e per ottimizzare la vostra visita in questo itinerario attraverso Piazza San Marco e i suoi dintorni.
Arrivare in Piazza San Marco attraverso il Canal Grande
Il 90% delle volte i turisti arrivano a Venezia attraverso la stazione ferroviaria di Santa Lucia. È qui che inizia la nostra giornata. Dalla stazione prenderemo un Vaporetto che ci porterà lungo il Canal Grande fino a Piazza San Marco o al nostro alloggio prima di iniziare il nostro tour.
Il Canal Grande è l'arteria della città e percorrerlo almeno una volta è un must se si visita Venezia. È anche possibile prenotare una gita lungo il Canal Grande una volta che ci si è stabiliti a Venezia per godersi ancora di più il tour.
Vista panoramica di Piazza San Marco
Scendendo dal molo di San Marco, si arriva all'omonima piazza. San Marco è il cuore di Venezia e intorno ad essa sono stati costruiti i principali edifici della città.
Prendetevi il tempo per scoprire Piazza San Marco, che lo stesso Napoleone definì una delle più belle piazze d'Europa.
Il Campanile di Venezia
È un'imponente torre che si innalza per 98 metri dal suolo della piazza e su cui è possibile salire per ammirare le migliori vedute di Venezia.
È la prima cosa che vi consiglio di fare se arrivate presto, perché di solito ci sono lunghe code man mano che la giornata si avvicina.
L'ingresso costa 10 euro e si può salire a piedi o in ascensore.
Basilica di San Marco
Dopo essere saliti sul Campanile, è il momento di scendere per visitare la Basilica di San Marco. Questo tempio bizantino fu costruito per ospitare le reliquie del santo e attira tutti coloro che lo visitano con la sua imponente bellezza. Le sue forme e i suoi colori dorati e bluastri spiccano all'esterno e lo stesso accade all'interno.
L'ingresso alla Basilica di San Marco è gratuito, anche se si può pagare un extra per visitare il tesoro, la pala d'oro e il museo. Quest'ultimo include la possibilità di vedere la piazza dal proprio balcone accanto ai famosi cavalli di San Marco.
Il mio consiglio è che vale la pena prenotare l'ingresso a pagamento alla Basilica di San Marco, non solo per tutto ciò che ha da offrire, ma anche per risparmiare la coda per entrare e fare la visita guidata.
Fermatevi per un pranzo e un caffè in un luogo iconico.
Dopo aver visitato la basilica potrebbe essere già ora di pranzare. I ristoranti della piazza hanno prezzi proibitivi per la maggior parte delle persone, ma intorno alla Basilica di San Marco ci sono molte opzioni a buon prezzo.
Vi consiglio il ristorante Rossopomodoro Venezia, con un menu di buon livello dove potrete assaggiare la tradizionale pasta italiana. Per un caffè dopo pranzo, recatevi al Caffè Florian, la più importante caffetteria di Venezia, frequentata da alcuni dei personaggi più rappresentativi della città.
Naturalmente, avete anche la possibilità di prenotare un tour gastronomico di Venezia se avete voglia di conoscere a fondo la gastronomia della zona accompagnati da una guida.
Palazzo Ducale e Ponte dei Sospiri
Ora che abbiamo recuperato le forze, è il momento di conoscere un'altra icona di Venezia. Il Palazzo Ducale è un simbolo del potere della città di Venezia. Era la residenza dei Dogi e serviva non solo come palazzo, ma anche come sede del governo, tribunale e persino prigione.
È necessario acquistare un biglietto per Palazzo Ducale per entrare all'interno e vedere l'impressionante decorazione di Palazzo Ducale. Le sue sale sono decorate con opere d'arte e affreschi di grande valore e sono estremamente belle.
Il Ponte dei Sospiri fa parte del complesso. È conosciuto con questo nome perché, quando il palazzo era usato come prigione, i prigionieri lo attraversavano e sospiravano per la libertà che stavano per perdere.
Torre dell'Orologio
Nella piazza si trova un'altra torre, più piccola ma altrettanto suggestiva, nota come Torre dell'Orologio. Questo edificio, situato proprio accanto all'ingresso della basilica, ospita sulla facciata un orologio astronomico.
Progettata da Mauro Codussi, fu costruita a metà del XVI secolo ed è nota anche come torre dei Mori, per via delle figure che si trovano in cima alla campagna.
Stare accanto alla torre all'ora esatta e osservare il suono della campana non richiede più di qualche minuto ed è un buon modo per concludere la visita di Piazza San Marco.
Ponte di Rialto
Per concludere la giornata andremo a vedere uno dei ponti più importanti di Venezia. Il Ponte di Rialto è uno dei quattro ponti che attraversano il Canal Grande ed è il più antico.
La sua particolare forma e le arcate semicircolari che lo compongono lo hanno reso una delle attrazioni turistiche più visitate di Venezia. Infatti, è quasi impossibile vederlo senza la presenza di centinaia di turisti che vogliono fotografarlo.
Per concludere il nostro primo giorno, possiamo cenare vicino al Ponte di Rialto e coronare la giornata con un delizioso gelato italiano.
2. Giornata delle isole di Venezia, giro in gondola e Santa Maria della Salute
Il secondo giorno è un'occasione per allontanarsi dalla folla e godersi una giornata più tranquilla visitando le isole di Murano e Burano, facendo un giro in gondola e concludendo la giornata con uno spettacolare tramonto presso la chiesa di Santa Maria della Salute.
Murano
L'isola di Murano è famosa in tutto il mondo per il suo vetro e per le opere d'arte che i suoi artigiani realizzano con esso. La prima visita del secondo giorno sarà una gita a Murano con la linea 4 del vaporetto.
Il viaggio dura di solito circa 40 minuti e, una volta arrivati sull'isola, la nostra visita si concentrerà sulla conoscenza dell'artigianato e dell'arte che circonda il famoso vetro. A tal fine, è consigliabile prenotare una visita a una fabbrica di vetro, di solito piuttosto economica e molto interessante.
E non si può perdere l'occasione di acquistare un souvenir in vetro. Anche se per il resto della giornata dovrete fare molta attenzione a non romperlo.
Burano
Nella maggior parte dei casi, i visitatori di Murano approfittano della stessa escursione per recarsi sull'isola gemella, Burano. Il mio consiglio è di farlo anche voi e di prenotare un'escursione a Murano e Burano.
Ma potete anche partire da Murano da soli, prendendo la stessa linea di Vaporetto. Il viaggio è un po' più lungo e dura circa un'ora. A Murano c'è molto da fare e da vedere, mala cosa più importante è passeggiare per le strade.
Quando si arriva sull'isola si rimane a bocca aperta. Le sue case, ognuna di un colore diverso, formano una composizione incredibile e, insieme ai suoi canali, ci fanno pensare a una cartolina di una rivista. Come a Murano, anche sull'isola l'artigianato gioca un ruolo fondamentale, in questo caso per i suoi merletti di filo.
Giro in gondola
Al ritorno a Venezia possiamo optare per un rilassante giro in gondola. È un must se volete vivere appieno l'esperienza veneziana. Le gondole possono essere portate ovunque in città e l'unica cosa che dovete fare è decidere in quale zona volete andare.
Non fidatevi se vi chiedono più di 80 euro, quindi più persone ci sono nel vostro gruppo meglio è, fino a un massimo di 6. Anche se potete sempre andare sul sicuro e prenotare un giro in gondola online per evitare le truffe.
Se volete passare per i punti emblematici della città, come il Ponte dei Sospiri, vi verrà addebitato un supplemento. Vi consiglio di terminare il giro al molo della Basilica di Santa Maria della Salute, dove concluderemo il nostro tour del secondo giorno.
Santa Maria della Salute e i suoi tramonti
La Basilica di Santa Maria della Salute è una chiesa spettacolare, costruita in onore della Vergine della Salute dopo l'epidemia di peste che colpì tre quarti della popolazione di Venezia.
Dalla facciata barocca si accede all'interno della chiesa, la cui cupola contiene diverse opere del famoso pittore Tiziano, come la Morte di Abele, il Sacrificio di Abramo e Davide contro Golia.
Lasciamo la chiesa e ci dirigiamo verso Punta della Dogana per concludere la nostra visita di due giorni a Venezia. E per dare il tocco finale perfetto, contempleremo il tramonto in uno dei luoghi più spettacolari della città.
Consigli per vedere Venezia in due giorni
- All'arrivo alla stazione ferroviaria di Santa Lucia, recatevi all'ufficio turistico e procuratevi una mappa della città.
- Queste mappe di solito riportano le linee e gli orari dei Vaporetti, il modo migliore e più veloce per spostarsi a Venezia.
- Acquistate in anticipo online i biglietti per monumenti come Palazzo Ducale e la Basilica di San Marco.
- Imonumenti iniziano ad aprire intorno alle 9.00 e i trasporti iniziano a funzionare intorno alle 8.00. Assicuratevi quindi di iniziare la giornata a quell'ora per avere il tempo di visitare tutto.
- Per un pasto economico, evitate i ristoranti di Piazza San Marco. Senza allontanarsi troppo e nelle strade adiacenti, ci sono molte opzioni con un miglior rapporto qualità-prezzo.