Il Ponte dei Sospiri di Venezia: tutto quello che devi sapere

Non perdetevi una visita al Ponte dei Sospiri, uno dei luoghi più misteriosi e iconici della città di Venezia.

Carmen Navarro

Carmen Navarro

7 minuti di lettura

Il Ponte dei Sospiri di Venezia: tutto quello che devi sapere

Ponte dei Sospiri, Venezia | ©Nick Karvounis

Con oltre 400 ponti che attraversano i canali di Venezia, il Ponte dei Sospiri dovrebbe essere sulla vostra lista. Sebbene abbia una storia oscura: veniva usato per trasportare i prigionieri, oggi è uno dei luoghi più romantici di Venezia. Infatti, c'è persino una famosa tradizione legata a questo ponte.

Vi invito a conoscere questa tradizione, a scoprire i segreti che circondano questo ponte, a godere dei panorami che offre e a contemplare il lato architettonico e artistico di questa costruzione.

Visita il Ponte dei Sospiri entrando a Palazzo Ducale

All'interno del Ponte| ©Dimitris Kamaras
All'interno del Ponte| ©Dimitris Kamaras

Il Ponte dei Sospiri non è all'aperto come gli altri ponti di Venezia, ma corre lungo la facciata posteriore di Palazzo Ducale. Sembra essere una sorta di tunnel chiuso che collega un'ex prigione dell'Inquisizione al palazzo, quindi l'unico modo per attraversare il ponte e muoversi all'interno è prenotare un biglietto per Palazzo Ducale.

Durante la passeggiata attraverso il Ponte dei Sospiri fino alle prigioni, camminerete nello stesso luogo e avrete la stessa vista che avevano i prigionieri secoli fa. Allo stesso tempo, noterete che la passerella del ponte è divisa in due parti e separata da un muro. Questo è stato fatto in modo che i prigionieri che camminavano in direzioni opposte non potessero mai vedersi o incrociarsi.

Consiglio di visitare l'interno del ponte sia di giorno che di notte, perché la vista cambia completamente. Sia la temperatura interna che la vista dalle finestre del ponte sono molto diverse in entrambe le ore del giorno.

Prenotate il vostro biglietto per il Palazzo Ducale.

Cosa c'è di speciale nel Ponte dei Sospiri?

Vista del Ponte dei Sospiri| ©Soroush Karimi
Vista del Ponte dei Sospiri| ©Soroush Karimi

Chiamato Ponte dei Sospiri dalla gente del posto, questo simbolo di Venezia è stato costruito nel 1600 e collega il Palazzo Ducale con la storica prigione dall'altra parte del canale.

Va detto che la storia del ponte è piuttosto oscura. Inizialmente i prigionieri processati a Venezia venivano tenuti nelle camere sotterranee del Palazzo Ducale. Tuttavia, con l'aumentare del numero di detenuti, la prigione fu ampliata in un edificio dall'altra parte del canale, chiamato Carcere Nuovo, e il Ponte dei Sospiri fu costruito principalmente per trasportare i prigionieri direttamente dal processo alle loro celle.

Secondo la leggenda, il nome del ponte deriva dai sospiri dei prigionieri che lo attraversavano mentre si dirigevano verso le loro celle o la camera di esecuzione, cogliendo l'ultimo scorcio della bellezza di Venezia attraverso le piccole finestre. Il ponte divenne un monumento simbolico di Venezia quando l'acclamato poeta romantico Lord Byron lo citò nel suo libro del 1812 Il pellegrinaggio di Childe Harold.

Prenotate il vostro biglietto per Palazzo Ducale.

Godetevi la migliore vista del Ponte dei Sospiri da una gondola

Tramonto sul Ponte dei Sospiri| ©Alessio Furlan
Tramonto sul Ponte dei Sospiri| ©Alessio Furlan

Ilmodo più semplice per vedere il Ponte dei Sospiri dall'esterno è salire su uno dei ponti vicini. Il più facile da raggiungere è il Ponte della Paglia, accanto a Piazza San Marco e proprio dietro Palazzo Ducale. Anche se è uno dei ponti più trafficati di Venezia, vi consiglio di andarci perché la luce arriva da dietro e illumina perfettamente il Ponte dei Sospiri - proprio quello che serve per una fotografia di alta qualità!

L'altra opzione è il Ponte Canonica, un ponte molto meno popolare e che non si trova su una delle strade principali della città. Da questo punto non solo si può ammirare il Ponte dei Sospiri senza essere disturbati da altri turisti, ma si può anche fotografare la laguna dietro il ponte: una combinazione perfetta!

Se volete concedervi un lusso, il modo più lussuoso per ammirare il ponte è prenotare un giro in gondola. Sono un po' costose, ma potete passare direttamente sotto il ponte e scattare foto mentali o reali ogni volta che volete e da qualsiasi angolazione desideriate.

Prezzi dei giri in gondola

  • Durante il giorno si paga 80 euro per un giro di mezz'ora. Per ogni venti minuti in più si paga un supplemento di 40 euro.
  • Lasera si paga 100 euro per un giro di 40 minuti e 50 euro per ogni 20 minuti in più.
  • Il modo più economico è sicuramente quello di condividere l'esperienza con altri turisti o amici.
  • Inoltre, per maggiori informazioni, vi consiglio questo post sui prezzi delle gondole.

Prenota un giro in gondola

Il momento migliore per visitare il Ponte dei Sospiri

Vista dal Ponte dei Sospiri| ©Dimitris Kamaras
Vista dal Ponte dei Sospiri| ©Dimitris Kamaras

Venezia è sempre piena di turisti e il Ponte dei Sospiri è una delle attrazioni più popolari di Venezia. L'ideale sarebbe visitare il ponte durante la bassa stagione (cioè tutti i mesi tranne giugno, luglio e agosto) a Venezia, quando la città è relativamente meno affollata di turisti. In questo modo, non solo potrete visitare l'interno del ponte e vederlo da lontano senza essere disturbati, ma potrete anche prenotare una visita guidata di Venezia con maggiore tranquillità e comodità.

Tuttavia, se vi recate a Venezia in luglio, agosto o durante il periodo del Carnevale, non avrete altra scelta che visitare il ponte in orari non di punta (quando ci sono meno turisti sul ponte). Vi consiglio di recarvi lì la mattina presto (tra le 8:30 e le 11), o nel pomeriggio/sera (tra le 18 e le 20), poiché il ponte non è spesso visitato a queste ore.

Ricordate che il Ponte dei Sospiri è uno dei luoghi più fotografati della città. Se volete scattare una foto dall'esterno, l'orario non ha molta importanza. Tuttavia, per esperienza, il momento migliore per una foto ricordo è tra un'ora e 30 minuti prima del tramonto. E se la foto viene scattata da un punto di altitudine uguale o inferiore, tanto meglio.

Prenotate una visita guidata di Venezia.

Architettura del Ponte dei Sospiri

Di notte sul Ponte dei Sospiri| ©Marit & Toomas Hinnosaar
Di notte sul Ponte dei Sospiri| ©Marit & Toomas Hinnosaar

Questo bellissimo ponte si trova sopra il canale di Rio Palazzo, è alto circa 11 metri ed è realizzato in splendido marmo bianco istriano. Se si osserva più da vicino questo edificio, si notano venti teste di maschera.

Anche il ponte, molto ornamentale, è realizzato in pietra calcarea bianca, un materiale tipico della maggior parte degli edifici costruiti a Venezia durante il Rinascimento. L'architetto Antonio Contino era nipote e apprendista di Antonio da Ponte, lo stesso che progettò il più famoso cavalcavia di Venezia, il Ponte di Rialto. Curioso, vero?

Il ponte ad arco non è all'aperto come la maggior parte dei ponti della città e ha solo due piccole finestre rettangolari a grata. Pertanto, è possibile visitare l'interno del ponte solo se si ha accesso a Palazzo Ducale. Il ponte ha una passerella divisa in due parti, ciascuna con la stessa superficie dell'altra - non un centimetro in più! Si sente l'influenza della perfezione che il Rinascimento aveva seminato.

Prenotate il vostro biglietto per Palazzo Ducale.

Orari e prezzi per visitare il Ponte dei Sospiri

Soldi in euro| ©cottonbro
Soldi in euro| ©cottonbro

Naturalmente è possibile vedere il Ponte dei Sospiri in qualsiasi momento della giornata, poiché si trova in una zona molto visibile, e di notte è ben illuminato. Se invece volete rimanere all'interno e guardare fuori dalle passerelle interne del ponte, non c'è da preoccuparsi, perché è aperto **dalle 8:30 del mattino alle 20:00 **di sera. **Tuttavia, è chiuso al pubblico il 25 dicembre, il 1° gennaio e il 6 gennaio.

C'è una piccola distinzione da fare in termini di prezzi dei biglietti. Chi entra gratuitamente e chi deve pagare un biglietto d'ingresso di circa 10 euro a persona. Ricordiamo che non esiste una visita solo per il ponte, in quanto per arrivare al ponte bisogna entrare da Palazzo Ducale.

  • Ingresso gratuito: è riservato ai residenti a Venezia, ai soci ICOM, ai disabili con accompagnatore, alle guide e agli interpreti abilitati e ai bambini fino a cinque anni.
  • Ingresso a 10 euro: per tutti gli altri casi.

Prenota il tuo biglietto per Palazzo Ducale.

Come raggiungere il Ponte dei Sospiri

Vaporetto sul Canal Grande| ©David Jones
Vaporetto sul Canal Grande| ©David Jones

Il Ponte dei Sospiri è uno dei migliori ponti di Venezia. Logicamente, a seconda della zona in cui vi trovate, dovrete scegliere un modo o un altro per raggiungere il famoso Ponte dei Sospiri. Tuttavia, sapere come muoversi a Venezia è fondamentale per risparmiare tempo e denaro.

  • Da Piazzale Roma, il modo migliore per arrivare è con il vaporetto. In questo caso, consiglio la linea 1 che ferma a Vallaresso, la linea 2 che ferma a Giardinetti o le linee (5.1 o 4.1) che fermano alla fermata di San Zaccaria.
  • Dalla stazione ferroviaria diVenezia Santa Lucia, il modo migliore per arrivare è con il vaporetto. Consiglio la linea 1 che ferma a San Zaccaria o la linea 2 che ferma a Giardinetti.
  • Dal Lido di Venezia si può optare per il vaporetto linea 1 che ferma a Vallaresso, o la linea 5.2 che ferma a San Zaccaria.

Prenotate una visita guidata di Venezia.

La tradizione romantica del Ponte dei Sospiri

Persone in attesa che la gondola attraversi il ponte.| ©Son of Groucho
Persone in attesa che la gondola attraversi il ponte.| ©Son of Groucho

Oggi il ponte è associato a un'altra leggenda, secondo la quale se una coppia si bacia durante un giro in gondola al tramonto sotto il ponte, le sarà concesso amore eterno. Inoltre, la tipica immagine di due innamorati in gondola al tramonto non è altro che una simulazione della navigazione sotto questo ponte. Vi suona familiare? Se siete amanti del romanticismo, vi suonerà sicuramente familiare.

Inoltre, se uscite al tramonto a Venezia e vi recate nei pressi del ponte, vedrete come la maggior parte delle coppie segue questa tradizione, alcune delle quali si uniscono addirittura quando a Venezia è già buio. Una tradizione che è entrata a far parte della cultura italiana.

In passato, però, non tutti associavano il ponte a qualcosa di romantico, ma piuttosto a qualcosa di funereo e triste, in quanto serviva da corridoio per i prigionieri per entrare nelle loro celle o per essere portati alla loro esecuzione. Oggi questa idea non è più contemplata. Inoltre, da quando il poeta romantico Lord Byron iniziò a scrivere di questo iconico ponte, non ci volle molto perché la leggenda dei sospiri di sofferenza fosse rinnovata da una in cui i sospiri erano di felicità e amore.

Prenotate una visita guidata di Venezia.