10 cose da fare a Venezia a Natale

Se volete trascorrere il Natale a Venezia, siete fortunati. La città vive intensamente tutte queste festività, con molte celebrazioni e tradizioni a cui potete partecipare.

Joaquín Montaño

Joaquín Montaño

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Venezia a Natale

Piazza San Marco, Venezia | ©Michele Ursino

Tutta Venezia si trasforma durante il Natale, dal centro storico ai quartieri meno turistici. Le luci e le decorazioni rendono la città diversa dal resto dell'anno ed esaltano ancora di più la sua classica atmosfera romantica.

Le luci non sono l'unico ottimo motivo per trascorrere il Natale a Venezia. Oltre alle consuete attrazioni di Venezia, che possono comunque essere visitate senza problemi, ci sono una serie di feste, mercati e tradizioni che trasformano le sue strade in un mondo magico da scoprire con un ritmo più tranquillo rispetto all'estate.

1. Vedi alcuni dei concerti di Natale a Venezia

Teatro La Fenice, Venezia| ©Erin McCormack
Teatro La Fenice, Venezia| ©Erin McCormack

Una delle tradizioni più consolidate a Venezia durante il periodo natalizio è la celebrazione dei concerti. Non importa che siate o meno appassionati di musica classica per assistere a uno di questi concerti, perché basta vedere i luoghi in cui si tengono per capire che ne vale la pena. Se decidete di assistere a uno di questi spettacoli, dovrete pianificare per tempo e acquistare i biglietti con largo anticipo.

Alcuni di questi concerti si tengono nelle chiese della città. Si può scegliere tra musica tradizionale natalizia e, in alcuni casi, musica più moderna. Senza dubbio, i concerti più importanti sono quelli offerti dal Teatro La Fenice, un punto di riferimento nel mondo dell'opera lirica in tutto il mondo e che merita una visita. Anche se le rappresentazioni sono continue per tutto il periodo natalizio, il momento clou è a Capodanno, con un concerto speciale.

I concerti si tengono anche in alcuni palazzi della città o in alcune piazze, come quella della Basilica di San Marco, dove si possono ascoltare composizioni natalizie uniche.

Prenota il tuo biglietto per il concerto de I Musici Veneziani

2. Fate una gita a Murano per vivere il Natale di Vetro

Murano a Natale| ©Leandro Neumann Ciuffo
Murano a Natale| ©Leandro Neumann Ciuffo

Chi trascorre 3 o più giorni a Venezia dovrebbe programmare una gita alle vicine isole di Murano e Burano. Se la visita avviene nel periodo natalizio, la prima vi sorprenderà con una fitta lista di attività legate alla sua attività più famosa: la soffiatura del vetro.

Questo festival, chiamato Natale di Vetro, si svolge ormai da diversi anni. L'intera città si riempie di eventi, mostre, sculture e laboratori sull'artigianato del vetro.

Alcune delle piazze principali sono adornate con le più belle sculture in vetro e diversi laboratori locali offrono piccoli corsi per chi è interessato a conoscere la soffiatura tradizionale del vetro.

Prenota la tua escursione a Murano e Burano

3. Date il benvenuto a San Nicola e cogliete l'occasione per fare un giro in gondola

Babbo Natale a Venezia| ©Ajax News & Feature Service
Babbo Natale a Venezia| ©Ajax News & Feature Service

Se volete assistere all'arrivo di San Nicola in modo originale e diverso dal solito, Venezia è il posto giusto. Ogni anno, il 23 dicembre, il santo arriva in città nel modo più tipico possibile: in gondola. Se andate a Venezia con i bambini, ameranno questa esperienza, soprattutto se si fermeranno dopo a gustare la cioccolata calda e i dolci che vengono distribuiti ai più piccoli.

L'arrivo di San Nicola avviene in Campo San Vio. Per accoglierlo, tutti i gondolieri indossano cappelli rossi e decorano le loro gondole con cuscini e altri oggetti natalizi. È anche uno dei momenti più suggestivi per fare un giro lungo i canali di Venezia immergendosi nello spirito natalizio.

Prenotate il vostro giro in gondola a Venezia

4. Chiudete l'anno a San Marco con le lenticchie.

Stufato di lenticchie| ©Alesia Kozik
Stufato di lenticchie| ©Alesia Kozik

Ci sono poche feste di fine anno più speciali che trascorrere la fine dell'anno a Venezia. Per molti l'inverno non è il periodo migliore per recarsi a Venezia, ma vivere il conto alla rovescia in Piazza San Marco e poi guardare i fuochi d'artificio che si riflettono nelle acque dei canali è un'esperienza che non dimenticherete mai.

Per iniziare la serata, non c'è niente di meglio che ascoltare i cori in Piazza San Marco in un'atmosfera assolutamente festosa. In seguito, se avete preso la precauzione di prenotare in anticipo, dovreste cenare in un ristorante di Venezia senza perdervi le tradizionali lenticchie con cui gli italiani accolgono il nuovo anno.

Verso mezzanotte, il luogo migliore della città è ancora una volta Piazza San Marco. Lì assisterete al conto alla rovescia che segna l'inizio del nuovo anno. Tra auguri e baci, un meraviglioso spettacolo pirotecnico illuminerà il cielo e i canali. Se siete riusciti a rimanere svegli tutta la notte o se vi siete alzati presto, la cosa tradizionale da fare è prendere il vaporetto o un taxi d'acqua per raggiungere le spiagge del Lido. Lì i più coraggiosi fanno il primo bagno dell'anno sfidando le temperature rigide.

Prenota un tour gastronomico di Venezia

5. Visitate il mercato di Palazzo Ca'Zenobio e imparate a fare le maschere veneziane

Palazzo Ca'Zenobio a Natale| ©MDC
Palazzo Ca'Zenobio a Natale| ©MDC

Non tutti i mercatini di Natale di Venezia sono all'aperto. Se volete visitarne uno all'interno di un palazzo del tardo XVII secolo e curiosare tra le bancarelle dedicate all'alto artigianato, quello di Ca' Zenobio è la scelta migliore.

In questo palazzo, e per alcuni giorni a dicembre, si riuniscono artigiani di alto livello per offrire i loro prodotti. Ovviamente il prezzo è molto più alto rispetto ai mercatini all'aperto, ma la qualità dei prodotti esposti vale il prezzo.

Il Palazzo non è l'unico posto dove fare shopping. Durante il periodo natalizio ci sono sessioni di cinema a tema natalizio, un laboratorio di profumi, oltre a letture animate per bambini e un laboratorio di maschere veneziane.

Prenota un laboratorio di maschere di Carnevale a Venezia

6. Passeggiate sotto le luci di Natale in tutta Venezia.

Piazza San Marco a Natale| ©Erin McCormack
Piazza San Marco a Natale| ©Erin McCormack

Le luci natalizie della città di Venezia, oltre alla loro bellezza, hanno un effetto spettacolare quando si riflettono nei canali. Passeggiare per le piazze e le calli e osservare gli edifici storici è un'attrazione turistica a tutti gli effetti.

Sebbene il luogo più illuminato sia Piazza San Marco, il resto della città non è da meno. Non si può perdere, tra l'altro, l'immagine del Ponte di Rialto illuminato sul Canal Grande

Per vedere l'illuminazione da un altro punto di vista, consiglio di fare una delle piccole crociere lungo il Canal Grande. Dal battello potrete vedere come le decorazioni natalizie adornano i migliori ponti, chiese e palazzi di Venezia.

Prenota una visita guidata del Canal Grande

7. Imparate l'arte della soffiatura del vetro ai mercatini di Natale

Mercatino di Natale a Venezia| ©Plaza Mayor.
Mercatino di Natale a Venezia| ©Plaza Mayor.

Una delle cose migliori da fare a Venezia a dicembre è passeggiare tra i mercatini di Natale allestiti in varie zone della città. Oltre ad ammirare la bellezza delle decorazioni, potrete acquistare un gran numero di prodotti tipici, sia decorativi che alimentari. Alcuni di essi includono attrazioni per far divertire ancora di più i bambini.

I mercatini veneziani sono pieni di spirito natalizio e calore umano, con un interessante mix di gente del posto e turisti italiani e internazionali. Il più noto è quello di Campo Santo Stefano, anche se i mercatini di Campo San Bortolo, Campo dei Santi Apostoli e Mestre non sono da meno.

Chi è alla ricerca di un regalo o di una delizia avrà l'imbarazzo della scelta: dal panettone al vino, dalle decorazioni natalizie ai vetri di Murano e ai tessuti di Burano. E perché no? Imparate a soffiare il vetro e portate a casa il vostro souvenir.

Prenota un laboratorio di soffiatura del vetro a Venezia

8. Indossate i pattini e andate a pattinare sul ghiaccio!

Pattinare in Campo San Polo| ©lermont51
Pattinare in Campo San Polo| ©lermont51

Dopo aver visitato i monumenti più famosi di Venezia, potete provare un'attività divertente e riscaldante: il pattinaggio sul ghiaccio. A partire dai primi giorni di dicembre, la seconda piazza più grande della città, Campo San Polo, ospita una grande pista di pattinaggio per far divertire grandi e piccini.

Anche se la pista non chiude molto tardi (il 25 alle 20:00 e il resto intorno alle 19:00), trascorrervi un po' di tempo può essere un ottimo inizio per godersi la notte veneziana.

Oltre al pattinaggio in sé, chi se la sente potrà ammirare la bellezza degli edifici che compongono la storica piazza. Nell'area sono presenti anche bancarelle che vendono cibo e bevande. Così, una volta usciti dalla pista di pattinaggio, potrete assaggiare qualche buon dolcetto accompagnato da un vin brulè, un buon vin brulè.

9. Divertitevi a guardare o a partecipare alla corsa di Babbo Natale.

Maratona di Babbo Natale| ©Santa to the Sea
Maratona di Babbo Natale| ©Santa to the Sea

Vi capiterà di passeggiare per Venezia a metà dicembre e di vedere molte persone vestite da Babbo Natale (o Babbo Natale in italiano). Non pensate che ci sia qualcosa di strano: è solo la corsa che si svolge ogni anno in città e a cui potete partecipare se volete.

Questa corsa si svolge solo da pochi anni, ma è già diventata un evento imperdibile del periodo natalizio veneziano. Il suo successo ha portato alla partecipazione di circa 1000 persone, sia professionisti che dilettanti (compresi i bambini e talvolta anche i cani in costume). L'idea è semplicemente quella di divertirsi correndo per il centro della città in questo modo.

Anche se non si ha il coraggio di partecipare, l'atmosfera che si respira in strada è abbastanza divertente da rendere utile unirsi alla festa. Il traguardo si trova solitamente in Piazza San Marco, accanto alla basilica, e l'immagine di centinaia di Babbi Natale che arrivano lì è una foto da mostrare a tutti gli amici.

10. Non perdetevi la regata della Befana!

Regata della Befana| ©Mondo Del Gusto
Regata della Befana| ©Mondo Del Gusto

Un altro spettacolo da non perdere durante il Natale a Venezia è la famosa Regata della Befana. Si svolge il 6 gennaio, ma ve ne accorgerete quando inizierete a vedere un gran numero di adulti e bambini vestiti da donna anziana. La Befana è una tradizione italiana legata all'Epifania. Si tratta di una strega che, volando su una scopa, lascia regali ai bambini che si sono comportati bene e carbone a quelli che si sono comportati "meno bene".

Venezia, naturalmente, ha adattato questa tradizione alla sua particolare urbanistica e ogni anno si tiene una regata in cui tutti i partecipanti si vestono da Befana. La regata, davvero spettacolare, si svolge sul Canal Grande. Naturalmente non mancano bancarelle di cibo e bevande, musica e un'atmosfera di festa.

Lo stesso giorno si può assistere a un evento esclusivo che si svolge solo due volte all'anno. Verso mezzogiorno, il meccanismo della campana della Torre dell'Orologio in Piazza San Marco si attiva e il pannello laterale si apre. Attraverso questo pannello appare un carosello di statue di legno che raffigurano una rappresentazione natalizia, con i Re Magi che sfilano davanti alla Vergine Maria.

Che tempo fa a Venezia a Natale?

Acqua Alta a Natale a Venezia| ©Francesca Cappa
Acqua Alta a Natale a Venezia| ©Francesca Cappa

La verità è che il clima natalizio a Venezia non è dei più attraenti per i viaggiatori. Per cominciare, le temperature sono basse e il vento e l'umidità aumentano il freddo.

In questo periodo dell'anno, le massime non superano gli 8 gradi, mentre le minime si aggirano intorno agli 0 gradi. Naturalmente queste sono le medie più comuni, ma vi consiglio di controllare sempre le previsioni del tempo poco prima di partire.

L'Acqua Alta

A dicembre, invece, e quindi a Natale, può verificarsi un episodio di acqua alta, cioè un innalzamento della marea che allaga parte della città. Nella maggior parte dei casi, queste inondazioni non superano i pochi centimetri e la città è più che preparata ad affrontarle.

Solo nelle occasioni in cui l'acqua alta è particolarmente dannosa, con allagamenti che compromettono la vita quotidiana della città, i visitatori devono interrompere le loro visite fino a quando tutto non torna alla normalità, in appena 2 o 3 ore.

Esiste un sito web che avverte della possibilità di questo evento e del suo grado di gravità. Purtroppo è affidabile solo per 72 ore, quindi dopo dovrete affidarvi alla fortuna. Quando le inondazioni sono probabili, la città viene avvertita da sirene che suonano al mattino.

Prenota un giro in gondola a Venezia

Cosa indossare a Venezia a Natale?

Venezia a Natale.| ©Pierpaolo
Venezia a Natale.| ©Pierpaolo

Mettete in valigia abiti caldi se visitate Venezia a Natale. Una giacca spessa (possibilmente impermeabile), diversi maglioni, un cappello, guanti e una sciarpa sono d'obbligo. Se sentite freddo, mettete in valigia anche una maglietta termica.

Le calzature devono essere comode, impermeabili e calde. È buona norma portare con sé un paio di scarpe da ginnastica per ogni evenienza.

Prenota una visita guidata di Venezia

Vantaggi di un viaggio a Venezia a Natale

Natale a Venezia| ©Juanedc
Natale a Venezia| ©Juanedc

Nonostante il clima, Venezia è ancora una destinazione molto attraente per il Natale. I vantaggi vanno oltre la riduzione dei prezzi di voli e hotel e si faranno sentire durante il vostro soggiorno.

Per cominciare, l'atmosfera che troverete a Natale è molto meno turistica. Sono i veneziani a riempire le strade e a godersi tutti gli eventi, cosa quasi impossibile da trovare a Venezia in estate.

Questo minor numero di turisti porta con sé un altro importante vantaggio: evitare le lunghe code per entrare nelle principali attrazioni turistiche. Potrete così passeggiare per San Marco, visitare la Basilica di San Marco o Palazzo Ducale senza la folla.

Prenota una visita guidata privata di Venezia