Il miglior periodo dell'anno per visitare Venezia

Venezia, conosciuta come la Città dei Canali o la Perla dell'Adriatico, è una di quelle città che bisogna visitare almeno una volta nella vita. Tuttavia, ci sono sempre alcuni periodi dell'anno che sono migliori di altri.

Joaquín Montaño

Joaquín Montaño

9 minuti di lettura

Il miglior periodo dell'anno per visitare Venezia

Venezia, Italia | ©Stijn te Strake

Indipendentemente dal momento in cui vi recate in città, le attrazioni di Venezia vi aspettano sempre. Dai suoi palazzi alla straordinaria Basilica di San Marco, dai suoi divertenti mercati ai suoi bellissimi ponti e, naturalmente, ai suoi canali, questa città italiana non delude mai.

Questo non vuol dire che non ci siano periodi migliori di altri per viaggiare. Il clima, l'afflusso di turisti, i prezzi e altri fattori fanno sì che alcuni periodi dell'anno siano migliori per godersi il soggiorno. In generale, i mesi primaverili e di inizio autunno sono i più confortevoli se si considerano tutte le circostanze. In ogni caso, se potete andare solo in estate o in inverno , vi consiglio di non esitare.

Quando è il momento migliore per viaggiare a Venezia?

Vista su Piazza San Marco| ©Artur Staszewski
Vista su Piazza San Marco| ©Artur Staszewski

Il tempo è uno dei fattori principali che determinano il periodo migliore per viaggiare a Venezia. Gli inverni a Venezia tendono a essere piuttosto freddi, mentre i mesi estivi sono caratterizzati da caldo e umidità. In generale, se potete scegliere, i periodi migliori per visitarla sono la tarda primavera e l'inizio dell'autunno.

In entrambi i periodi il clima è mite, con temperature miti, anche se la possibilità di pioggia è sempre presente. Tuttavia, rispetto all'estate, queste sono stagioni con un minor numero di turisti, che vi permetteranno di passeggiare a vostro piacimento per le strade e i canali. Il tempo in questo periodo, tuttavia, può essere piuttosto imprevedibile, quindi controllate sempre le previsioni prima di partire.

Per riassumere brevemente i pro e i contro, ecco una nota su ciascuna stagione:

  • Primavera (marzo - metà giugno): con l'eccezione di Pasqua, i prezzi sono un po' più bassi e vedrete meno turisti rispetto all'estate, anche se il numero di turisti aumenta con l'avanzare della stagione.
  • Estate (metà giugno-fine settembre): la città è piena di visitatori e la folla è la norma. Il clima è molto caldo e i prezzi aumentano. L'aspetto positivo è la possibilità di godere di più ore di luce e della notte veneziana.
  • Autunno: (fine settembre - metà dicembre): la folla inizia gradualmente a scomparire. Il caldo sta calando, ma il freddo non è ancora arrivato. Tuttavia, ci sono più possibilità di pioggia e il fenomeno dell'acqua alta.
  • Inverno (fine dicembre-metà marzo): sono i mesi più freddi e bui dell'anno, quindi le ore di luce si riducono notevolmente. Natale e Carnevale sono due periodi molto intensi, soprattutto quest'ultimo.

Prenotare un giro in gondola a Venezia

Viaggiare a Venezia in primavera: il momento migliore per visitare la città

Facciata di Palazzo Ducale, Venezia| ©Son of Groucho
Facciata di Palazzo Ducale, Venezia| ©Son of Groucho

I mesi primaverili sono il periodo perfetto per viaggiare a Venezia. Le temperature sono più miti e troverete meno turisti per le strade o in coda per entrare, ad esempio, a Palazzo Ducale.

All'interno della stagione, il mese di maggio può distinguersi. In questo periodo potrete sfruttare al meglio le serate, dato che le ore di luce aumentano gradualmente. Le temperature, invece, possono raggiungere i 20ºC, anche se è normale che siano di qualche grado inferiori.

Nei mesi di marzo e aprile, invece, possono verificarsi alcuni periodi di freddo, ma sono meno fastidiosi rispetto ai mesi invernali. L'unico problema è che questo è uno dei periodi più piovosi della città.

Aprile e maggio sono i mesi migliori per passeggiare tra le calli e i canali della città e per fare escursioni da Venezia alle vicine Burano, Murano e Torcello. La prima, in particolare, dà il meglio di sé grazie all'effetto della luce primaverile sulle sue case colorate.

Tuttavia, la primavera ha anche i suoi lati negativi. Dalla fine di aprile in poi, i prezzi dei voli e degli alloggi aumentano. Per questo motivo è necessario prenotare prima e scegliere anche alberghi in città vicine, come Mestre. Fortunatamente, le opzioni di trasporto per spostarsi a Venezia sono sufficienti a portarvi a Venezia in soli 15 minuti.

Attività da svolgere a Venezia in primavera

Se decidete o potete recarvi a Venezia in primavera ci sono alcune attività da non perdere, oltre alle consuete visite:

  • Su E Zo per i Ponti: è una corsa aperta a tutti che si snoda dal Ponte della Paglia a Piazza San Marco. Lungo il percorso si attraversano i ponti di tutta Venezia.
  • Giorno di San Marco: nel giorno del patrono della città, il 25 aprile, si svolge un'interessante regata di gondole, oltre ad altre celebrazioni.
  • La Sensa: questa festa mescola il suo carattere religioso con la celebrazione del rapporto di Venezia con il mare. È una delle feste più amate dai veneziani ed è ricca di attività culturali e ricreative.

Acquista il tuo biglietto per Palazzo Ducale

Venezia in estate: caldo, folla e grande atmosfera

Estate sul Canal Grande, Venezia| ©Trish Hartmann
Estate sul Canal Grande, Venezia| ©Trish Hartmann

La maggior parte delle visite a Venezia si svolge durante l'estate, quando la maggior parte delle persone può andare in vacanza. La prima conseguenza è che la città si riempie di visitatori provenienti da tutto il mondo. Spazi come Piazza San Marco diventano un po' scomodi, soprattutto quando sbarcano i crocieristi.

Questo sovraffollamento provoca lunghe code per entrare nei monumenti più importanti di Venezia, quindi acquistare i biglietti in anticipo e con la possibilità di evitare la fila è più che mai essenziale. Per quanto riguarda i giri in gondola, il Canal Grande è solitamente molto affollato in questa stagione, il che rende la circolazione più lenta e difficile.

D'altra parte, il clima a Venezia in questo periodo dell'anno è piuttosto caldo. È un caldo umido e può essere scomodo per alcuni visitatori che non sono abituati a queste temperature. Tuttavia, questo ha anche i suoi lati positivi: la quasi totale assenza di pioggia e le molte ore di luce che permettono di trascorrere lunghe serate.

I prezzi, ovviamente, tendono a salire notevolmente ed è consigliabile pianificare con largo anticipo.

Cose da fare se viaggiate a Venezia in estate

Essendo alta stagione, Venezia offre ai visitatori un'abbondanza di eventi e festival. Alcune sono quasi d'obbligo se vi trovate in città:

  • La Festa del Redentore: è la festa più importante dell'estate. Si svolge nella terza settimana di luglio e, tra le altre opzioni di intrattenimento, offre uno straordinario spettacolo pirotecnico.
  • Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica: nella prima settimana di settembre Venezia ospita il suo famoso festival cinematografico. Si può andare all'isola del Lido per vedere alcune star internazionali e, naturalmente, assistere alle prime.
  • Andare in spiaggia: Venezia è circondata da diverse isole con alcune delle migliori spiagge d'Italia. Se il caldo diventa eccessivo (o se venite a Venezia con i bambini) potete sempre trascorrere qualche ora al Lido o a Jesolo.

Prenota la tua escursione a Murano e Burano

Viaggiare a Venezia in autunno: più tranquillità e tempo ancora gradevole

Venezia in autunno| ©Matteo
Venezia in autunno| ©Matteo

Le prime settimane d'autunno, dalla fine di settembre a Venezia agli ultimi giorni di ottobre a Venezia, Venezia offre grandi vantaggi ai suoi visitatori. Per cominciare, le ore di luce sono ancora abbondanti e le temperature sono generalmente miti. Tuttavia, bisogna tenere presente che le notti iniziano a diventare più fredde, con minime che possono scendere fino a 8 gradi Celsius.

Novembre a Venezia e l'inizio di dicembre sono mesi più freddi, anche se non abbastanza da rendere la visita troppo scomoda.

Un fenomeno che può mettere a disagio i visitatori è l'acqua alta, che provoca l'allagamento di molte zone di Venezia per due o tre ore. Normalmente il livello dell'acqua non sale troppo e la città è abituata a conviverci. Solo se si ha la sfortuna di subire un episodio grave, si dovrà interrompere il tour fino a quando tutto non sarà tornato alla normalità.

Con il passare dell'autunno, anche il numero di turisti diminuisce notevolmente. Questa stagione è la migliore per passeggiare comodamente per le strade della città e per visitare attrazioni come la Basilica di San Marco senza essere affollati.

Attività da svolgere a Venezia in autunno

Anche se non sono così numerosi come in estate, Venezia ha anche alcuni importanti festival che si svolgono in autunno. Inoltre, il minore afflusso di turisti fa sì che queste feste abbiano un ruolo più importante per i veneziani:

  • Regata Storica di Venezia: una delle grandi celebrazioni di Venezia. Oltre a godere di musica, bevande e cibo, potrete assistere a diverse regate spettacolari e a una sfilata in costume d'epoca.
  • Halloween a Venezia: da qualche anno i veneziani festeggiano Halloween in grande stile. Le sue strade e piazze sono piene di costumi e, naturalmente, di maschere veneziane.
  • Madonna della Salute: il 21 novembre Venezia celebra la fine della grande epidemia di peste del XVII secolo. Molti veneziani attraversano il Ponte di Rialto per recarsi alla spianata della Basilica di Santa Maria della Salute. La celebrazione si svolge presso la Basilica di Santa Maria della Salute.

Viaggiare a Venezia in inverno: freddo, umidità e un'atmosfera speciale

Venezia nella neve, San Sebastiano| ©Drew de F Fawkes
Venezia nella neve, San Sebastiano| ©Drew de F Fawkes

L'inverno a Venezia è considerato il periodo peggiore per visitarla, ma paradossalmente è il periodo in cui si svolge l'evento più importante della città, il carnevale. Sebbene il clima freddo e piovoso della stagione sia un modo sicuro per molti turisti di evitare il carnevale, viaggiare in questo periodo dell'anno è anche un'esperienza affascinante.

La città assume un aspetto più scuro e non è raro vedere la nebbia nei canali. Il lato positivo è che questo conferisce un'atmosfera diversa, quasi spettrale, che potrebbe piacere a molti.

D'altra parte, questo è il periodo dell'anno in cui si possono trovare i prezzi migliori, ad eccezione del già citato Carnevale e del Natale a Venezia. Inoltre, passeggiare lungo le strade e i canali è molto più comodo, così come visitare i monumenti.

Attività da svolgere a Venezia in inverno

Il freddo invernale non impedisce ai veneziani di celebrare due delle loro feste più importanti: il Natale e il Carnevale. Durante il Natale e il Carnevale la tranquillità della città viene meno e può essere difficile trovare una sistemazione alberghiera:

  • Carnevale: per circa 10 giorni a febbraio a Venezia è in pieno svolgimento la festa più importante della città. Eventi, feste, balli e sfilate sono continui, ma la folla è enorme.
  • Natale: a partire dalla seconda settimana di dicembre circa, Venezia decora e illumina le sue strade per celebrare il Natale. Durante questi giorni si possono visitare i mercatini delle pulci, pattinare su una grande pista di ghiaccio o festeggiare la fine dell'anno.
  • Festa della Befana: la Befana ha il compito di portare i regali ai bambini veneziani. Il 6 gennaio si svolge una regata in cui tutti i membri dell'equipaggio si vestono come questo personaggio.

Confronto tra le diverse stagioni per visitare Venezia

Per avere tutte le informazioni a portata di mano, ecco una tabella con le informazioni sui diversi periodi dell'anno per visitare Venezia.

  • Primavera
  • Marzo-Giugno
  • Massima 21°C
  • Minima 12°C
  • Migliore: clima e meno turisti rispetto all'estate
  • Peggiore: possibilità di pioggia
  • Estate
  • Giugno-Settembre
  • Massima 28°C
  • Minima 18°C
  • Migliore: più ore di luce e atmosfera
  • Peggiore: caldo e folla
  • Autunno
  • Settembre-Dicembre
  • Massime 15º C
  • Minime 10º C
  • Meglio: meno folla e più pace e tranquillità
  • Peggio: meno folla e più tranquillità: umidità e meno ore di luce
  • Inverno
  • Dicembre-Marzo
  • Massima 9°C
  • Minima 0°C
  • Meglio: mancanza di turisti e effetto della luce invernale
  • Peggio: freddo, umidità e acqua alta

Vale la pena recarsi a Venezia durante il Carnevale?

Carnevale a Venezia| ©Enrico Strocchi
Carnevale a Venezia| ©Enrico Strocchi

La risposta breve è sì, ma la risposta lunga è molto più sfumata. Durante la sua festa più importante, tutte le strade e i campi di Venezia si riempiono di persone vestite in costume e con le popolari maschere di carnevale. Ci sono anche molti balli, alcuni dei quali esclusivi e altri ai quali si può partecipare come visitatori.

Durante i giorni della festa, i visitatori troveranno un gran numero di eventi, anche se è forse durante la notte veneziana che la celebrazione è al suo meglio.

Tuttavia, questo periodo non è il migliore se si vogliono visitare i classici monumenti e musei. Il numero di turisti presenti ovunque rende difficile muoversi.

D'altra parte, gli alberghi si riempiono ed è molto probabile che dobbiate cercare un hotel lontano dalla città.

Il momento migliore per viaggiare a Venezia se si vuole fare un giro in gondola

Gondole a Venezia| ©whatleydude
Gondole a Venezia| ©whatleydude

Una delle esperienze che quasi tutti i visitatori hanno in mente quando si recano a Venezia è un giro in gondola. Le gite in gondola sono disponibili tutto l'anno, ma ci sono alcuni periodi dell'anno migliori di altri.

L'estate, ad esempio, è un periodo in cui il numero di visitatori della città è al massimo. Non è raro che sui canali si formino ingorghi di barche e l'esperienza perde parte del suo fascino.

I periodi migliori per noleggiare una gondola sono l'inizio della primavera o l'autunno, quando i canali diventano abbastanza limpidi.

Un periodo molto interessante ma trascurato per le gite in gondola è l'inverno. I gondolieri spesso prestano una coperta per chi è interessato a coprirsi a bordo, e la luce fioca aggiunge romanticismo all'esperienza.

Prenota il tuo giro in gondola a Venezia